PC Gaming mid budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

totorn

Utente Attivo
50
0
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una build di un pc fisso da gaming mid level che sto facendo con un budget di circa 800 euro.
Considerando che non si effettueranno overclock di alcun tipo vorrei principalmente avere una vostra opinione sulla cpu: o Intel Core i5 7400, o AMD Ryzen 5 1600. (o alternative valide sotto le 200 euro)

Il resto della build per ora e incentrata così:
  • Processore: Intel Core i5 7400 / AMD Ryzen 5 1600 / alternative sotto 200 euro
  • Scheda madre: (da scegliere in base a cpu -> consigli?)
  • RAM: 8GB banco unico (da scegliere in base a cpu -> consigli?)
  • Scheda video: GTX 1060 6GB
  • Hard Disk: Western Digital 1TB blue
  • SSD: Samsung 750 EVO 250GB
  • Alimentatore: Corsair VS550
  • Monitor: da scegliere sulle 100 euro (consigli?)
  • Case: Corsair CC-9011056
Attendo vostre opinioni
 

totorn

Utente Attivo
50
0
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una build di un pc fisso da gaming mid level che sto facendo con un budget di circa 800 euro.
Considerando che non si effettueranno overclock di alcun tipo vorrei principalmente avere una vostra opinione sulla cpu: o Intel Core i5 7400, o AMD Ryzen 5 1600. (o alternative valide sotto le 200 euro)

Il resto della build per ora e incentrata così:
  • Processore: Intel Core i5 7400 / AMD Ryzen 5 1600 / alternative sotto 200 euro
  • Scheda madre: (da scegliere in base a cpu -> consigli?)
  • RAM: 8GB banco unico (da scegliere in base a cpu -> consigli?)
  • Scheda video: GTX 1060 6GB
  • Hard Disk: Western Digital 1TB blue
  • SSD: Samsung 750 EVO 250GB
  • Alimentatore: Corsair VS550
  • Monitor: da scegliere sulle 100 euro (consigli?)
  • Case: Corsair CC-9011056
Attendo vostre opinioni


A parte Ryzen la build è incentrata male.

C'è l' i3 8100 che è l' equivalente dell' i5 7500 e costa di meno.

I Corsair VS vanno sempre evitati perchè si basano su una pessima piataforma che da pure problemi.


La gtx 1060 6gb o sotto le 300 euro oppure da evitare visto che non li vale.

100 euro non bastano per il monitor.

800 euro sono per il pc ed il monitor giusto?


L'Alimentatore TX550 cos'ha di più del VS550?
Come monitor che ne dite di questo: BenQ GW2470H


Il Corsair CX450M andrà benissimo visto il consumo della configurazione.

Altrimenti per upgrade futuri puoi andare sul CX550M oppure meglio Evga B3 o Corsair TX***M.

Quel monitor lascialo perdere che non è buono.
 
Ultima modifica da un moderatore:

totorn

Utente Attivo
50
0
A parte Ryzen la build è incentrata male.

C'è l' i3 8100 che è l' equivalente dell' i5 7500 e costa di meno.

A questo punto preferirei Ryzen 5 1600 (a discapito dell'i3)

La gtx 1060 6gb o sotto le 300 euro oppure da evitare visto che non li vale.
Attualmente sta poco sotto le 300, perchè dici che non li vale? per me è ottima come qualità prezzo, quali sono le tue alternative?

100 euro non bastano per il monitor.
Qual'è il budget massimo per tutto il pc ed il monitor?
Si per il monitor ovviamente circa 100 è approssimativo, diciamo sotto le 150, alla fine per un FHD me la dovrei cavare, spiegami anche perchè dici che il monitor benq citato non ti sembra buono, io ne ho uno e mi ci trovo benissimo
 
U

Utente 125751

Ospite
A questo punto preferirei Ryzen 5 1600 (a discapito dell'i3)


Attualmente sta poco sotto le 300, perchè dici che non li vale? per me è ottima come qualità prezzo, quali sono le tue alternative?


Si per il monitor ovviamente circa 100 è approssimativo, diciamo sotto le 150, alla fine per un FHD me la dovrei cavare, spiegami anche perchè dici che il monitor benq citato non ti sembra buono, io ne ho uno e mi ci trovo benissimo

A parte il monitor da acquistare su Amazon per il resto vai su altri e-shop sempre consigliati ma che hanno prezzi più bassi. Ti consiglio: Bmp Power oppure Tao Computer oppure PuntoComShop, Tekworld etc..


Intel ha deciso di aumentare il numero di core fisici a partire dalla serie 8000.

L' i3 8100 ha 4 core fisici e 4 thread e stessa memoria cache dell' i5 7500 ma costa di meno.
L' i3 8350k ha una frequenza maggiore e per il resto stesse caratteristiche dell' i3 8100-
C'è l' i5 8400 che ha 6 core fisici e 6 thread ed una memoria cache maggiore mentre l' i5 7400 ha memoria cache inferiore e 4 core fisici e 4 thread.
Oppure sopra c'è l' i5 8600k che ha una frequenza maggiore ma per il resto, stesse caratteristiche dell' i5 8400.

Per il gaming Full HD a 60hz è migliore Intel.
Però in multi-thread è migliore un Ryzen 5 1600/1600X perchè rispetto agli i5 serie 8000 ha 6 thread in più.
La piattaforma Amd Am4 sarà più longeva.



Perchè se costa troppo non ha assolutamente ottima come qualità prezzo.
Una RX 580 8gb è leggermente migliore ma se costa sotto le 300 va bene altrimenti è da lasciare sullo scaffale.

Svariate schede video hanno ancora i prezzi sballati perchè i prezzi delle video ram (o vram) sono aumentati e poi a causa del mining (che ormai è quasi passato) ancora non ci sono sbbastanza modelli da accontentare la domanda.

Poi negli ultimi giorni negli e-shop svariati modelli della gtx 1060 6gb e specie della RX 580 8gb sono finiti.

Come scheda video oltre a quella menzionato da "aggo" c'è questa:

http://www.puntocomshop.it/nvidia/2...hdmi3xdp-cod-ne51060015j9d-4710640000000.html



Non ho detto che quel monitor non sembra buono ma che non è buono a causa del pannello che monta.

Ti copio quello che ha scritto uno degli esperti di monitor qui su questo forum che ti spiega andando anche un po' sul tecnico cosa che che non va questo monitor:

" Il Benq GW2470H ha un pannello VA, ovvero un ibrido tra IPS e TN. Non conviene stare qui a spiegare come sia ottenuto l'effetto che porta ai colori dei pannelli VA, ma basti sapere che questi pannelli hanno contrasti più alti degli IPS (neri più scuri), ma un sacco di svantaggi: molto ghosting e latenza, bassa qualità nella riproduzione dei colori. Con i pannelli IPS del giorno d'oggi, che hanno latenze sempre più basse e mantengono una qualità di colori pressoché perfetta rispetto ai VA/TN, non vedo l'utilità di puntare ad un pannello di queste tecnologie intermedie. Un buon IPS è la scelta giusta in questi casi e l'Asus VC239H è il migliore per questo prezzo (140 circa)".

Qui trovi il VC239H:

https://www.amazon.it/Asus-Monitor-1920x1080-Frameless-Certified/dp/B00YQKTGR8?th=1


Invece l' Asus VX238H e anch' esso un monitor consigliato però quasi esclusivamento per giocare perche ha un pannello TN quindi l' angolo di visione è stretto, i colori sono meno brillati e la gamma dei colori e ridotta.

L' Asus VX228H è da 21,5" ha una pannello TN però ora su Amazon viene 3 euro in meno rispetto al VX238H quindi non ha senso a livello.
 

totorn

Utente Attivo
50
0
Dunque per rimanere su una fascia di prezzo contenuto punterei a questo punto sulla AMD Ryzen 5 1600 che sta a poco meno di 170. Ho visto però che oggi sono state annunciate le nuove Ryzen, mi conviene prenderlo adesso per natale?? immagino i prezzi scenderanno ancora.

Per lo schermo allora o VC239H o altre alternative con buon prezzo se trovo offerte buone.

Scheda video invece sono ancora titubante, pensavo alla zotac 1060 6gb che l'ho trovata a 275, a questo prezzo non so se riuscirò a trovare di meglio.

Infine per l'alimentatore Corsair CX450M basta a livello di erogazione?
 

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64

totorn

Utente Attivo
50
0
Invece scheda madre e ram (con configurazione amd ryzen 1600) cosa consigliate? scheda madre la miglior qualità prezzo e ram un solo banco da 8 gb per ora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili