Pc Gaming Micro Atx

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lorenzo Carlizza

Nuovo Utente
15
0
Il problema principale sta nel fatto che il MaxiCube in questione
permette il montaggio di ventole di diametro max 80mm, per cui
non si possono nemmeno mettere dei kit liquido aio e come dissipatori ad aria
non si possono superare i 120mm di altezza, visto questo ti renderai conto anche tu
che non risulta per niente facile e/o consigliabile andare a spingere in OC.

Ciauz

Sono le stesse cose che ho fatto anche io, mettendo il PC in soggiorno voglio che li lato estetico sia preservato (per questo ho scelto il maxicube), andare ad inserire un i5-6600k con un dissipatore piccolo, e spazzi ridotti mi sembrava di buttare soldi.

credo che la configurazione con :

i5 6600
H170n gigabyte
Ram corsair vengeance 2*4 o 2*8 2133

Sia la più equilibrata, magari in futuro faro' un upgrade alla gtx1080 se dovesse uscire una versione nano ed i prezzi saranno più abbordabili.

Comunque grazi mille Xwell e Dave mi avete aiutato a fare chiarezza e dato delle ottime dritte.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Sono le stesse cose che ho fatto anche io, mettendo il PC in soggiorno voglio che li lato estetico sia preservato (per questo ho scelto il maxicube), andare ad inserire un i5-6600k con un dissipatore piccolo, e spazzi ridotti mi sembrava di buttare soldi.

credo che la configurazione con :

i5 6600
H170n gigabyte
Ram corsair vengeance 2*4 o 2*8 2133

Sia la più equilibrata, magari in futuro faro' un upgrade alla gtx1080 se dovesse uscire una versione nano ed i prezzi saranno più abbordabili.

Comunque grazi mille Xwell e Dave mi avete aiutato a fare chiarezza e dato delle ottime dritte.
Bhe... la decisione spetta a te,
sopra ho consigliato delle ram più prestanti perchè ciò giova ad una migliore fluidità e reattività di tutto il sistema,
comunque se preferisci un chipset H170 e ram 2133MHz...
NO Problem avresti comunque risultati validi.

Ciauz
 

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Ok ragazzi manca poco u.u la lista aggiornata è questa:

Case: Bitfenix Prodigy M

Cpu: i5-6600

Mobo: Msi Z170m Mortar

Vga: Gtx 1060 Msi Gaming X

Ram: G.Skill Trident Z, Ddr4 3000Mhz CL15 - 2x8Gb

HDD: WD Blue 2Tb, 7200rpm - 64Mb

SSD: Samsung 850 Evo - 250Gb

Psu: Supernova G2 - 550w


Diciamo che per queste cose son abbastanza sicuro, con la vga ho optato per la msi perché mi piace di più come marca, ora mi restano poche quanto importanti cose da scegliere per poter finalmente procedere all'acquisto:

1. Sistema di raffreddamento Aio: avendo un case così compatto (che tra l'altro ha problemi di areazione anche a causa del posizionamento delle ventole) ho deciso di optare per il sistema Aio, così da mantenere il tutto più ordinato e (credo inevitabilmente) più fresco.
Ho solo alcune domande però, devo prendere un dissipatore Aio per ogni pezzo che voglio raffreddare? Quindi uno per cpu ed uno per vga? E qual è il migliore per raffreddamento e silenziosità? Devo comunque abbinarlo/i ad una ventola giusto? Ed è possibile cambiare le ventole del sistema ad Aio mettendone altre migliori? (ad esempio le noctua che da quanto ne so sono fantastiche sotto ogni punto di vista)

2. Mi pare d'aver capito che la mobo scelta (Msi Z170m Mortar) non abbia la scheda wireless integrata e che devo quindi comprarla apparte ed inserirla nell'attacco m.2, quindi la domanda è: qual è la migliore da comprare?

3. Quale monitor prendere? Mi sono documentato un po' ma non sono riuscito a decidere, quindi se a qualcuno venisse in mente qualche suggerimento sarebbe ben accetto, io scrivo quel che mi piacerebbe avesse:
22"-24"(max)
IPS
2-4ms(max)
144hz
Full HD
G-sync
Schermo curvo
Bordi non larghi
Budget: 250 euro(max)

Ovviamente mi rendo conto che un monitor con tutta questa roba che sia buono non è molto fattibile, ma quel che più ci si avvicina mi farebbe piacere conoscerlo

Grazie mille per le eventuali risposte

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Il wd blue da 2tb è da 5400rpm, al massimo vira su un Toshiba 2tb a 7200rpm

C'è una z170m asrock ac che ha wifi integrato e non devi aggiungere altro

Aio guarda al arctic freezer 120

Monitor massimo full HD con quella scheda
 

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Ah ho sbagliato sull'hdd, pensavo ci fosse anche da 7200rpm, comunque ho letto che alcuni sconsigliano toshiba, se invece optassi per un seagate 2tb? Cosa ne pensi?

Per la mobo ho provato a cercare (evidentemente male t.t) ma la versione con wifi integrato la trovo solo m-itx

L'artic aio ho letto che dovrebbe andare bene sia in raffreddamento sia in silenziosità, comunque devo prenderne uno per ogni pezzo da raffreddare giusto? E nel caso fosse così, cpu, vga, e basta? Il resto lo lascio magari ad una semplice ventola?

Per il monitor lo cerco solo Full HD infatti, non so se me l'hai detto perché ho abbinato qualche cazzata tipo "144hz e FHD" non sono pratico

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Mah Toshiba hanno un ottimo rapporto qualità prezzo (io li ho) se vuoi seagate vai di seagate :-)

Aio metterei solo per processore, pure vga su un sistema così non so aspetta altri consigli

Monitor 27" full hd 60hz ah ips :-) sarebbe valido
 

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Per gli hdd probabilmente andrò di seagate, per l'aio allora attendo altri consigli se prenderne anche uno per la vga u.u
Per lo schermo purtroppo devo optare per uno tra almeno 22" ad un massimo di 24", non ho una postazione molto grande quindi dici 60hz? Non ci capisco niente con sti hz non si vede tanta differenza con i 144?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Capito u.u allora continuerò a cercare fra i vari monitor, comunque stavo pensando ad una cosa per il case, ma per sicurezza chiedo a voi essendo io inesperto.
Il prodigy ha praticamente 3 buchi, 1 sopra in entrata (quindi pensavo di poterci mettere semplicemente delle potenti ventole) che raffredda direttamente la vga che sta attaccata, poi ha un buco sul retro ed uno sul fondo, entrambi in uscita, e qui pensavo che magari potrei mettere un aio legato alla cpu con il dissipatore sul retro, ed una potente noctua in uscita sul fondo, non dovrebbe andar bene per l'areazione?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ah ho sbagliato sull'hdd, pensavo ci fosse anche da 7200rpm, comunque ho letto che alcuni sconsigliano toshiba, se invece optassi per un seagate 2tb? Cosa ne pensi?
HDD WD Blue da 2TB purtroppo non esistono da 7200giri
Come Seagate puoi vedere la serie/modello da 2TB che ho messo nella configurazione sopra
Seagate SV35 1TB 7200rpm cache-64MB [ST1000VX000], che trà l'altro è progettato
per utilizzo intensivo 24h/24h.

Per la mobo ho provato a cercare (evidentemente male t.t) ma la versione con wifi integrato la trovo solo m-itx
Si solitamente WiFi integrato ultimamente è considerato quasi esclusivamente in MoBo ITX.
Se metti un modello MoBo Micro-ATX devi inserire una schedina per WiFi PCIex come questi:
TP-Link TL-WN881ND
TP-Link TL-WDN4800

L'artic aio ho letto che dovrebbe andare bene sia in raffreddamento sia in silenziosità, comunque devo prenderne uno per ogni pezzo da raffreddare giusto? E nel caso fosse così, cpu, vga, e basta? Il resto lo lascio magari ad una semplice ventola?
Per la cpu, se non fai OC basta un AIO anche meno ingombrante dell'Arctic 120,
tieni presente che questo aio in pratica ha uno spessore esagerato (tra ventole e radiatore)
di ben 99mm (49mm radiatore, + 50mm x le 2 ventole) per cui nettamente sprecato e soprattutto molto ingombrabte.
Per una cpu liscia meglio questi modelli:
Enermax Liqmax II 120
Corsair H75 o se vuoi ventola da 140mm un Corsair H90
CoolerMaster Seidon 120V (oppure un pelino migliorata la Versione 2)
Antec KÜHLER H2O 620 V4

Per la S.Video, devi fare molta attenzione, nel senso che kit AIO per GPU ne esistono pochissimi e non sempre perfettamente adeguati-studiati per i vari modelli di S.Video presenti sul mercato. Per questo devi anche contare il fatto che potresti incappare in problematiche di scarsa dissipazione riguardo le fasi di alimentazione e i chip memoria della VGA stessa.
Oltre ciò devi tener conto che la VGA và aperta per togliere il dissipatore stock e con molti modelli, oltre al fatto di poter fare danni se non esperti, hai anche la probabilità di scadenza garanzia.
Se non hai mai montato dissipatori a liquido sulle s.video consiglierei vivamente di lasciare quello stock ad aria, studiato-progettato appositamente per quel modello di scheda.
Ovviamente la scelta (in base a tua discrezione ed esperienza) spetta a te.

Per il monitor lo cerco solo Full HD infatti, non so se me l'hai detto perché ho abbinato qualche cazzata tipo "144hz e FHD"  non sono pratico
Se come S.Video vuoi mettere una GTX1060 (o AMD RX-480), meglio stare su monitor FullHD
in questo modo ottieni setting ad Ultra con prestazioni ottimali.
Già con un modello FullHD a 144Hz se vuoi sfruttarlo al meglio-massiomo per il suo alto refresh,
con alcuni giochi potrebbe risultare meglio la scelta di una GTX1070, ma in questo caso i costi lieviterebbero considerevolmente!!

- - - Updated - - -

.....
Il prodigy ha praticamente 3 buchi, 1 sopra in entrata (quindi pensavo di poterci mettere semplicemente delle potenti ventole) che raffredda direttamente la vga che sta attaccata, poi ha un buco sul retro ed uno sul fondo, entrambi in uscita, e qui pensavo che magari potrei mettere un aio legato alla cpu con il dissipatore sul retro, ed una potente noctua in uscita sul fondo, non dovrebbe andar bene per l'areazione?
La migliore impostazione aerazione del Prodigy-M sarebbe questa:
BitfenixPdigyM vent.jpg
ma in questo caso si devono accettare alcuni compromessi:
  • la direzione dell'aria non segue gli spostamenti naturali secondo leggi fisica, infatti come saprai, l'aria calda in natura, tende a salire verso l'alto, in questo modo invece ne viene forzata la spinta verso il basso per l'espulsione. Per questo motivo sopra ho citato il fatto che (in passato) per ovviare a questo inghippo avevo posizionato il case capovolto (a gambe all'aria:asd:)
  • Per mettere 2 ventole sul Top si deve rinunciare all'unità ottica (masterizzatore-lettore)

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Aioria

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Per l'hdd prenderò l'ultimo che hai detto, visto anche che spesso e volentieri lascerò il pc accesso, per caso ne esiste anche una versione da 2Tb?

Per la scheda wifi allora la aggiungerò alla mobo, grazie

Per l'aio non saprei quale decidere, fra tutti sapresti consigliarmi il più silenzioso ed efficiente?

Per la vga credo proprio che lascerò il dissipatore stock, tanto avendola proprio attaccata al top del case non dovrebbe aver problemi.

Per il monitor sto cercando parecchio, vorrei prenderne uno:

Full HD
Ips
22-24"
G-Sync

Il problema è che non so come fare con gli hz, cioè con la mia vga cambierebbe qualcosa da 60 a 144hz? Oppure ne cerco con 75/100/120hz?

E poi vorrei farti un'altra domandina se permetti visto che hai avuto un prodigy m, oggi ho portato la lista da un tecnico per farmi fare un preventivo con i prezzi dal grossista e mi ha categoricamente sconsigliato questo case, dicendo che avrei sicuramente avuto problemi, che lui non me l'avrebbe montato e che l'alimentatore atx è troppo grande D: devo proprio rinunciarci?




Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Per l'hdd prenderò l'ultimo che hai detto, visto anche che spesso e volentieri lascerò il pc accesso, per caso ne esiste anche una versione da 2Tb?
Ma certamente, del Seagate SV35 esistono vari tagli capienza (sino ad 8TB).
Per iltaglio 2TB ne puoi trovare due modelli, ma quello che ti consiglio è il modello con questo codice ST2000VX000 (vedi specifiche) che funziona a 7200 giri con 64MB di cache.
L'altro modello sarebbe l' st2000vx002, ma questo modello è stato inserito più per utilizzo NAS a basso consumo, infatti funziona a 5900giri per cui in un pc desktop farebbe riscontrare prestazioni inferiori.
Tieni presente che questi HDD sono progettati per sorveglianza-registrazione video, per cui utilizzo giornaliero continuo.

Per l'aio non saprei quale decidere, fra tutti sapresti consigliarmi il più silenzioso ed efficiente?
Metterei il Corsair H90 che avendo ventola da 140mm con minori giri avresti circa le stesse prestazioni dei modelli con ventola da 120mm, per cui si ottiene anche una migliore silenziosità.

Per la vga credo proprio che lascerò il dissipatore stock, tanto avendola proprio attaccata al top del case non dovrebbe aver problemi.
Se sul Top ci metti anche una sola ventola da 120mm in immissione,
la VGA non avrà mai problemi di dissipazione correlati all'aerazione generale del case;)

Per il monitor sto cercando parecchio, vorrei prenderne uno:
Full HD
Ips
22-24"
G-Sync
Il problema è che non so come fare con gli hz, cioè con la mia vga cambierebbe qualcosa da 60 a 144hz? Oppure ne cerco con 75/100/120hz?
Se metti un modello con G-Sync, allora anche a 60Hz non riscontreresti problemi (soprattutto di thearing-stuttering). Diciamo che a 144Hz avresti una migliore rappresentazione-reattività nei giochi MOLTO dinamici-veloci (sparattutto ecc. ecc.), se invece consideri giochi diciamo più normali (strategia ecc. ecc.) alla fine non cambia quasi nulla.
Tieni comunque presente che modelli ips con g-sync a 144Hz costicchiano abbastanza:(

E poi vorrei farti un'altra domandina se permetti visto che hai avuto un prodigy m, oggi ho portato la lista da un tecnico per farmi fare un preventivo con i prezzi dal grossista e mi ha categoricamente sconsigliato questo case, dicendo che avrei sicuramente avuto problemi, che lui non me l'avrebbe montato e che l'alimentatore atx è troppo grande D: devo proprio rinunciarci?
Da questo si è già capito che il tuo assemblatore non rientra tra i migliori:p
Assemblare un Prodigy-M alla fine se scegli bene i componenti,
non presenta maggiori problematiche rispetto ad altri case.
Secondo mio consiglio.... prenditi i vari componenti ed assemblalo tu,
oppure acquista online e lo fai assemblare dallo store dove acquisti!!

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: Aioria

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Per l'hdd allora andrò di seagate st2000vx000 da 2tb

Per il monitor purtroppo non riesco a trovarlo con schermo ips, sotto i 24" + g-sync, credo dovrò proprio farne a meno, al massimo vedo se riesco a trovarne uno con:

Ips
22-24"
Schermo curvo

Ma senza g-sync a quanti hz mi converrebbe puntare con questa vga? Perché io alla fine gioco in po' a tutto, dagli rts/mmorpg agli fps

Io vorrei assemblarlo da solo in realtà ho solo paura di fare qualche danno

Ah! Un'altra cosa, il tecnico mi ha anche consigliato di prendere le corsair vengeance per la ram perché le g.skill non gli ispirano fiducia
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Per il monitor purtroppo non riesco a trovarlo con schermo ips, sotto i 24" + g-sync, credo dovrò proprio farne a meno, al massimo vedo se riesco a trovarne uno con:
Ips
22-24"
Schermo curvo
Ma senza g-sync a quanti hz mi converrebbe puntare con questa vga? Perché io alla fine gioco in po' a tutto, dagli rts/mmorpg agli fps
Vediamo se riesco ad aiutarti meglio.
Innanzitutto riporta il modello di VGA che stai seriamente considerando.
Riporta il Budget per il solo monitor.

Il G-Sync a prescindere dagli Hz del monitor, serve per sincronizzare (tramite hardware)
il refresh (quindi i fotogrammi realmente riproducibili) del monitor
con i fotogrammi resi disponibili dalla S.Video. In questo modo si tolgono nativamente
tutti i vari problemi che solitamente sorgono proprio per una non ottimale sincronizzazione tra monitor e vga.
Per esempio vedasi appunto tearing (strappi) o stuttering (scattosità).

Io vorrei assemblarlo da solo in realtà ho solo paura di fare qualche danno
Basta non avere fretta e seguire questi piccoli consigli:
Alla fine quasi sicuramente otterresti un risultato più curato rispetto a quello che ti darebbe l'assemblatore di cui parlavi sopra:D
 
  • Mi piace
Reazioni: Aioria

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili