PC Gaming Micro-ATX [MAX 700€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Stony992

Nuovo Utente
90
14
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
AMD Wraith MAX
Scheda Madre
B450 Aorus Pro
HDD
Samsung 860QVO 1TB
RAM
AORUS RAM RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Ti OC 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Philips 272E
PSU
Cooler Master MWE Gold 650 (EU) Modular
Case
MSI MAG FORGE 100R
OS
Windows 10 Home
Buongiorno e buon anno a tutti ragazzi (in ritardo :P).

Allora, per varie questioni che non sto qui a spiegarvi ho bisogno di cambiare il mio attuale PC con un'altra macchina che abbia possibilmente la stessa performance con dimensioni fisiche ridotte.

Attualmente sono in possesso di un PC con queste caratteristiche:

CPU: AMD Ryzen 5 2600
RAM: Gigabyte Aorus RGB 16 Gb (2x8 GB) 3200 MHz DDR4
MB: Gigabyte B450 AORUS PRO
GPU: Sapphire Pulse Radeon RX570 8GB
SSD: Samsung 860 QVO 1TB
HDD1: SAMSUNG HD753LJ 750GB
HDD2: Western Digital WD6400AAKS-22A7B0 640GB
PSU: Cooler Master MWE Gold 650 (EU) Modular
DISSIPATORE: AMD Wraith MAX
CASE: NZXT H500 Nero
5x ventole RGB 12mm Deepcool

Come già detto, vorrei cambiare questa macchina con una di dimensioni più piccole (micro-ATX). Attualmente sono in possesso di un case Micro-ATX (questo) che siete liberi di cambiare e/o suggerire altri a patto che abbiano più o meno le stesse dimensioni di quello appena linkato, abbiano l'alloggio 5.25'' (lavoro molto con CD, DVD e Blu-Ray e non vorrei prendere un lettore esterno) e almeno un vano per l'HDD 2.5'' (per l'SSD meglio l'M.2).
In più, col PC non solo ci lavoro ma gioco anche (in full HD) a titoli come Fortnite, League of Legends, Tetralogia Naruto, Trilogia Dark Souls, Nioh, Bayonetta, Trilogia Crash e vorrei che la macchina supporti anche i giochi in arrivo nell'immediato futuro (Nioh2, Elden Rings, ecc.).

Ho inserito la mia build solo a scopo illustrativo. Quindi, non considerate le componenti che già ho come possibili "ricicli" (il PC è da vendere completo).

Vi ringrazio infinitamente.

Buona giornata!
 
Ultima modifica:

Niubb_ITA

Utente Attivo
273
72
Ma sei sicuro di non voler solo cambiare mobo e case? con quel budget non ci fai gran che e il tuo pc e'di tutto rispetto.

Niubb
 

Stony992

Nuovo Utente
90
14
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
AMD Wraith MAX
Scheda Madre
B450 Aorus Pro
HDD
Samsung 860QVO 1TB
RAM
AORUS RAM RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Ti OC 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Philips 272E
PSU
Cooler Master MWE Gold 650 (EU) Modular
Case
MSI MAG FORGE 100R
OS
Windows 10 Home
Ciao Niubb.
Ci avevo pensato già ma questo porta a due problemi:
1. cambiando case e mobo dovrò inevitabilmente cambiare anche GPU e PSU (non credo entrino in un case slim m-ATX);
2. non credo sarà facile sbarazzarmi delle componenti sostituite (venderle separatamente).

Se, però, riesci a darmi una soluzione ben venga!

PS. Il PC che ho ora l'ho assemblato con poco più di 700€.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,851
non vendere il pc attuale fino a quando non hai quello nuovo, la cpu può essere utilizzata per aggiornare il bios della nuova mobo
se al posto di un micro ATX andassi di mini ITX?
 

Stony992

Nuovo Utente
90
14
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
AMD Wraith MAX
Scheda Madre
B450 Aorus Pro
HDD
Samsung 860QVO 1TB
RAM
AORUS RAM RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Ti OC 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Philips 272E
PSU
Cooler Master MWE Gold 650 (EU) Modular
Case
MSI MAG FORGE 100R
OS
Windows 10 Home
Ovviamente no, rischierei di restare "senza fucile in guerra" xD
Quali sarebbero i pro/contro m-ATX vs m-ITX?
 

Stony992

Nuovo Utente
90
14
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
AMD Wraith MAX
Scheda Madre
B450 Aorus Pro
HDD
Samsung 860QVO 1TB
RAM
AORUS RAM RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Ti OC 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Philips 272E
PSU
Cooler Master MWE Gold 650 (EU) Modular
Case
MSI MAG FORGE 100R
OS
Windows 10 Home
Ok ho dato un'occhiata ai link. Innanzitutto, grazie.
Secondo, allo stato attuale delle cose (spazio ridotto all'osso) devo propendere per un slim case verticale.
Per dare un'idea delle mie necessità, vi linko questo case che fa proprio al caso mio.
In più, come ho già detto prima, non vorrei riciclare componenti dal mio pc attuale perché avrei poi difficoltà a rivenderli separatamente (vendere un PC intero mi sembra molto più semplice).

Infine, ho googlato molto nelle ultime ore e ho trovato alcune componenti che potrebbero (a voi l'ultima parola) sostituire degnamente la mia macchina attuale:

Case, MOBO, HDD. Mancano tutte le altre (PSU, GPU, CPU, RAM, ODD e SSD M.2).

Eventualmente dovessi riuscire a vendere l'attuale PC potrei anche aumentare il budget a 800€.
 

Niubb_ITA

Utente Attivo
273
72
riesci a darmi le dimensioni con magari una foto di dove covresti mettere il pc? Nel case che hai messo tu una scheda come la rx570 non ci sta, l'NZXT h210 non ci starebbe come dimenzioni? Prendere un case piccolo con lettore integrato ti mangiano un sacco di spazio meglio averne uno esterno che tanto costano una sciocchezza e vanno meglio secondo me.
Se andasse bene il 210 dovresti cambiare solo a scheda madre oltre il case il resto lo recuperi tutto e con quello che ci perdi vendendo il tuo come usato secondo me farei uno sforzo per lo spazio.

Niubb
 

Stony992

Nuovo Utente
90
14
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
AMD Wraith MAX
Scheda Madre
B450 Aorus Pro
HDD
Samsung 860QVO 1TB
RAM
AORUS RAM RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Ti OC 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Philips 272E
PSU
Cooler Master MWE Gold 650 (EU) Modular
Case
MSI MAG FORGE 100R
OS
Windows 10 Home
La settimana prossima mi trasferirò nella nuova dimora e, se non ho ancora trovato una soluzione, vi manderò foto dello spazio dedicato al PC. Sappiate però che si tratta di una piccola scrivania (considerate un banco di scuola doppio posto), sotto ho a stento lo spazio per infilare le gambe (c'è una cassettiera fissa che non posso spostare se non smontandola). Sulla scrivania ci sarà ovviamente il monitor 19'', tavola grafica IPS da 15.6'' e la mia piccolissima TV da 16''. Capirete che ho davvero un fazzoletto di spazio nel quale incastrare il case.

Per quanto riguarda il case, se noti bene la GPU ha un alloggiamento a parte che supporta schede fino a 33cm.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,851
puoi sempre andare verticale con la tv, con un braccio la alzi sopra il monitor e avere spazio per un case
poi è più facile vendere case e mobo che l'intero pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Niubb_ITA

Stony992

Nuovo Utente
90
14
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
AMD Wraith MAX
Scheda Madre
B450 Aorus Pro
HDD
Samsung 860QVO 1TB
RAM
AORUS RAM RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Ti OC 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Philips 272E
PSU
Cooler Master MWE Gold 650 (EU) Modular
Case
MSI MAG FORGE 100R
OS
Windows 10 Home
Tra tre giorni manderò foto della postazione, intanto vi dico che ho già trovato un acquirente per il PC che è disposto a pagare 780€ (l'avevo messo in vendita a 800€ come prezzo "indicativo" perché non sapevo quanto valutarlo).
Intanto, un amico mi ha suggerito una sua build "personale". Siccome non mi fido molto della sua parola chiedo a voi di dare un occhio:

CPU
RAM
MB
GPU
SSD
HDD
PSU
Dissipatore
Case

Da inserire ancora un lettore/Masterizzatore slim.

Facendo i conti verrebbe poco più di 800€, il che non sarebbe malaccio.

Fatemi sapere la vostra :D
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,851
Tra tre giorni manderò foto della postazione, intanto vi dico che ho già trovato un acquirente per il PC che è disposto a pagare 780€ (l'avevo messo in vendita a 800€ come prezzo "indicativo" perché non sapevo quanto valutarlo).
Intanto, un amico mi ha suggerito una sua build "personale". Siccome non mi fido molto della sua parola chiedo a voi di dare un occhio:

CPU
RAM
MB
GPU
SSD
HDD
PSU
Dissipatore
Case

Da inserire ancora un lettore/Masterizzatore slim.

Facendo i conti verrebbe poco più di 800€, il che non sarebbe malaccio.

Fatemi sapere la vostra :D
prendendo da shop differenti stai pagando un sacco con le spese di spedizione
ram da 3200
ssd abbastanza cinese, vai di SP o vai di sabrent da 1Tb e elimini i due storage e cavi extra
alimentatore c'è sul warehouse a 64€
gpu ok se ci entra
 

Stony992

Nuovo Utente
90
14
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
AMD Wraith MAX
Scheda Madre
B450 Aorus Pro
HDD
Samsung 860QVO 1TB
RAM
AORUS RAM RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Ti OC 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Philips 272E
PSU
Cooler Master MWE Gold 650 (EU) Modular
Case
MSI MAG FORGE 100R
OS
Windows 10 Home
Chiedo venia se non mi sono fatto più sentire.
Vi aggiorno sulla situazione: ho venduto il PC vecchio (primo post) tenendomi, però, le RAM. Ho recuperato da un PC nuovissimo un Ryzen 5 2600x che credo non sia male come CPU. Ieri mi sono arrivate le componenti nuove del PC mini-itx. Quindi, ad oggi la build sarebbe questa:

CPU: Ryzen 5 2600x
MB
Case
SSD (arriva domani)
HDD
GPU
RAM: Gigabyte Aorus RGB 16 Gb (2x8 GB) 3200 MHz DDR4
Dissipatore
Masterizzatore riciclato da notebook.

Fortunatamente, utilizzando buoni sconto, liste, diversi venditori (DILC e Esseshop) che non prevedono spese di spedizione, sono riuscito a risparmiare una decina di euro (meglio di niente *sad*).

Ora, l'unico componente che manca è l'alimentatore. Su amazon e vari ne ho trovati due SFX(-L): uno da 500W e l'altro da 600W. Secondo voi quello da 500W andrebbe bene?
L'utilizzo che farei del PC sarebbe grafica principalmente 2D (Photoshop, Illustrator e After effects) e gaming possibilmente in 1080. Altra info, non sono interessato (né credo lo sarò) in overclock.

Grazie :P
 
U

Utente 125751

Ospite
Quell' ssd no. Ha l' interfaccia sata3 ed essendo in formato M.2 scalda di più. Rimandalo indietro e prendi ad es. il Crucial MX500 sata3 2,5" che è pure migliore.

Quell' hard disk non è buono. Ti consiglio il Toshiba P300 1tb 7200 rpm.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili