1)Comunque si non mi dispiacerebbe fare l'overclock in futuro, un altra domanda non converrebbe mettere un MP intel i5 o i3 quad core e quindi spendere qualcosina in più, è l'ssd diciamo da 120 gb quanto mi verrebbe a fare ? grazie
- - - Updated - - -
2)scusami se faccio una domanda così banale anche perchè non sono molto esperto, ho notato che il processore CPU AMD FX-4170 4-Core 4.2GHz Socket AM3+ Cache 12MB 125W Boxed ha una velocita di 4.2Ghz quad core(120 euro) messi a confronto dei 3.3Ghz dell i3 (117 euro) dual core , se saresti così gentile da dirmi perchè quello dell'intel è migliore mi faresti un favore
- - - Updated - - -
3)un ultima cosa ho pensato di mettere un ssd per il sistema operativo non eccesivamente grande e in più un hd, se puoi consigliamene uno qualità prezzo
- - - Updated - - -
4)a scusami ma ho notato che mancano le ram cosa mi suggerisci ?
1) La differenza tra strutturale tra i3 e i5 sta nel fatto che i primi si avvantaggiano dell'HyperThreading, avendo così 2 cores fisici e 2 logici. Gli i5 sono sprovvisti di HT ma hanno 4 cores fisici e, nei modelli "K" possibilità di OC.
I secondi sono la cosiddetta "fascia da gaming". Se riesci ad inserire un i5 andresti sicuramente a migliorare, altrimenti nelle soluzioni entry level, gli i3 si sono dimostrati molto idonei ugualmente. Se vuoi fare OC devi prendere sicuramente un modello serie K. Con quel budget ambisci però a un pò troppo. Specie se consideri che andrebbe in toria anche un dissipatore aftermarket, ma che puoi comunque mettere in seguito.
Priorità, se vuoi, sarebbe un i5 serie K, ma sfori un pò troppo eh.
Per SSD e HD ti rispondo alla fine.
2) Stiamo parlando di due architetture e processi produttivi totalmente differenti. Gli FX, specie quelli basati su Bulldozer hanno un IPC inferiore alle architetture Intel, se la cavano peggio nel single-thread e generalmente in ambito gaming non riescono a competere con quelli della stessa fascia di prezzo, che sono più performanti. Ti avvantaggeresti di loro solo con quelle applicazioni che sfrutterebbero la presenza dei moduli integer di Bulldozer, e non si tratta dei giochi. E con i BD è comunque relativo, con i piledriver un pò meglio. Comunque suppongo tu abbia letto questo:
AMD FX 4170 sfida Intel Core i3 3220, scontro a 120 euro - Tom's Hardware
3) Gli SSD oggi sono papabilissimi. Su alcuni shop, trovi modelli da 128 tra gli 85-90€. Da consigliare sicuramente un Samsung 830.
Personalmente però, con questo budget e viste le tue necessità (gaming), io eviterei accuratamente
per ora gli SSD e investirei di più sulla CPU, che se riuscissi a passare da un 3220 a un i5 3450 sarebbe già tanta roba.
Gli SSD sono una manna per il sistema ma te ne avvantaggeresti solo nell'uso comune, con l'accensione ultra rapida, maggior reattività ecc ecc, ma nel gaming la differenza non la sentiresti se non in alcuni caricamenti. Meglio pensare in futuro ad aggiungere un SSD. Fai sempre in tempo.
Per gli HDD si parla di poche decine di € a passare da 250/320GB a 1TB, e anche se si va in esubero come spazio, considera appunto la differenza di prezzo ed il fatto che come prestazione sono migliori quelli dalla capienza maggiore. Fai te poi.
4) 4GB RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 9-9-9-24
19,00 €
8GB RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-10666CL9D-8GBSR 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Voltage 9-9-9-24 1.5V
37,00 €
(prezzi della "chiave")