• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming max 3000€

Pubblicità
Grazie mille!
L' alimentatore è preso direttamente dalla mia azienda dal grossista, per questo costa così poco.

Anche quella mobo ha il quad channel, non sarebbe meglio quindi occupare tutti gli slot?
Grazie mille!

Grazie mille!
L' alimentatore è preso direttamente dalla mia azienda dal grossista, per questo costa così poco.

Anche quella mobo ha il quad channel, non sarebbe meglio quindi occupare tutti gli slot?
Grazie mille!

Se non ho capito male, "quad channel" vuole semplicemente dire che può accedere fino ad un massimo di 4 stick di RAM contemporaneamente. Quindi che tu faccia 2x8 o 4x4 non dovrebbe cambiare nulla. Meglio non sprecare slot...

Scusate l'introduzione e l'ignoranza ma secondo me è sprecato spendere 3000euro per giocare a 18mila FPS dato che dopo i 60-90 risulta essere piu o meno uguale.in piu su 3 monitor 3D.Per giocare in ultra su bf4(che è il gioco che richiede di piu attualmente)bisogna spendere circa 1000euro o qualcosina in piu e potrai fare abbastanza fps,il pc ti durera anche nel tempo.
MAGARI I SOLDI CHE RISPARMI DALLI IN BENEFICENZA CHE È MEGLIO
Dai per piacere evitiamo certi scivoloni, ma uno dei propri soldi ci fà quello che meglio crede, non ci servono dispensatori di buone maniere, poi credo sia meglio far la spesa personalmente ad una persona che ne ha bisogno, piuttosto che donare soldi senza sapere a chi vanno e come verranno investiti.

Se non ho capito male, "quad channel" vuole semplicemente dire che può accedere fino ad un massimo di 4 stick di RAM contemporaneamente. Quindi che tu faccia 2x8 o 4x4 non dovrebbe cambiare nulla. Meglio non sprecare slot...
No, quad channel vuol dire proprio 4 canali di memoria, infatti molte MoBo X79 hanno 8 slot per le RAM ;)

Non è cosi semplicistica la cosa.
Un dual channel sfrutta due canali di comunicazione tra le ram e il northbridge.
Tanto per rendere più comprensibile/facile la cosa, il northbridge è il bus che mette
in comunicazione tra di loro i componenti più veloci della MoBo, vale a dire:
RAM, CPU, PCIex, agp e per forza di cose è collegato anche al Southbridge(questo comunica con i dispositivi lenti di un PC).

Ora entrando nel merito delle ram, se
teniamo conto che un canale di comunicazione con il northbridge viaggia con una banda passante di 64bit
si deduce che un DualChannel sfrutta 2 canali per cui... 128bit e conseguentemente a tutto ciò
un QuadChannel sfrutta 4 canali per cui... una banda passante totale di 256bit.

Riassumendo le prestazioni teoriche/matematiche di un QuadChannel sono doppie rispetto al DualChannel.

Va anche detto che comunque in utilizzo pratico,
per sfruttare a pieno carico tale enormità di banda
servono dispositivi con altissime prestazioni (CPU in primis) e
applicazioni enormemente esose in tal senso.

In ambito game con sistemi diciamo standard, tale mole di banda quasi sicuramente non viene sfruttata,
dico quasi xchè mai fatto Prove/Test a riguardo e non ho controllato online se reperibili Test dettagliati a riguardo,
magari qualche GURU della sezione Schede Madre e Ram, saprebbe indicarne alcuni o fornire direttamente dati precisi.

Comunque vista la piattaforma X79, ritengo abbastanza sconveniente castrare il sistema
utilizzando solo un DualChannel per cui è consigliabile l'inserimento di 4 banchi di RAM predisposte
per utilizzo QuadChannel.

Spero di essermi espresso in modo comprensibile...

Ciauz

Ultima modifica:
Non è cosi semplicistica la cosa.
Un dual channel sfrutta due canali di comunicazione tra le ram e il northbridge.
Tanto per rendere più comprensibile/facile la cosa, il northbridge è il bus che mette
in comunicazione tra di loro i componenti più veloci della MoBo, vale a dire:
RAM, CPU, PCIex, agp e per forza di cose è collegato anche al Southbridge(questo comunica con i dispositivi lenti di un PC).

Ora entrando nel merito delle ram, se
teniamo conto che un canale di comunicazione con il northbridge viaggia con una banda passante di 64bit
si deduce che un DualChannel sfrutta 2 canali per cui... 128bit e conseguentemente a tutto ciò
un QuadChannel sfrutta 4 canali per cui... una banda passante totale di 256bit.

Riassumendo le prestazioni teoriche/matematiche di un QuadChannel sono doppie rispetto al DualChannel.

Va anche detto che comunque in utilizzo pratico,
per sfruttare a pieno carico tale enormità di banda
servono dispositivi con altissime prestazioni (CPU in primis) e
applicazioni enormemente esose in tal senso.

In ambito game con sistemi diciamo standard, tale mole di banda quasi sicuramente non viene sfruttata,
dico quasi xchè mai fatto Prove/Test a riguardo e non ho controllato online se reperibili Test dettagliati a riguardo,
magari qualche GURU della sezione Schede Madre e Ram, saprebbe indicarne alcuni o fornire direttamente dati precisi.

Comunque vista la piattaforma X79, ritengo abbastanza sconveniente castrare il sistema
utilizzando solo un DualChannel per cui è consigliabile l'inserimento di 4 banchi di RAM predisposte
per utilizzo QuadChannel.

Spero di essermi espresso in modo comprensibile...

Ciauz

Chiarissimo grazie!

Ho finalmente scelto la configurazione:

• Case: HAF 942 X (137€)
  • Alimentatore: XFX ProSeries 1250W
  • Scheda Madre: Gigabyte GA-X79-UD3
  • Processore: Intel Core i7-4930K
  • SSD: samsung 840 pro
  • HD: 2x Western Digital Red 2TB SATA 6 Gb/s
  • oppure 3TB per 109€ l'uno.
  • RAM: 4x4 G.Skill 16GB DDR3-1866 CL9 RipjawsZ
  • Scheda grafica: 2x GTX 780 Gigabyte 3GB (che mi bastano e stravanzano, la ti costa 200€ in più).
  • Dissipatore: DARK ROCK PRO 2
Lo compro a marzo, ultime modifiche e ritocchi?
Grazie mille a tuti (appena ho un sec pigio i tastini, non preoccupatevi :D)

Ahzz, ma da qui a Marzo c'è un'eternità se parliamo di mercato hardware,
mi sa tanto che al momento dell'acquisto verranno fatte ulteriori modifiche :asd:

Ciauz

• Case: HAF 942 X (137€)
  • Alimentatore: XFX ProSeries 1250W
  • Scheda Madre: Gigabyte GA-X79-UD3
  • Processore: Intel Core i7-4930K
  • SSD: samsung 840 pro
  • HD: 2x Western Digital Red 2TB SATA 6 Gb/s
  • oppure 3TB per 109€ l'uno.
  • RAM: 4x4 G.Skill 16GB DDR3-1866 CL9 RipjawsZ
  • Scheda grafica: 2x GTX 780 Gigabyte 3GB (che mi bastano e stravanzano, la ti costa 200€ in più).
  • Dissipatore: DARK ROCK PRO 2

perchè vuoi riempire tutti gli slot ram?non è meglio un 2x8?come vga visto il budget perchè non prendere 2 780ti che è molto meglio e giocherai meglio su 3 monitor..io lo farei senza pensarci 2 volte..il resto ok..se lo compri a marzo molto probabilmente la configurazione cambierà perchè di sicuro uscirà qualcosa di nuovo..

perchè vuoi riempire tutti gli slot ram?non è meglio un 2x8?come vga visto il budget perchè non prendere 2 780ti che è molto meglio e giocherai meglio su 3 monitor..io lo farei senza pensarci 2 volte..il resto ok..se lo compri a marzo molto probabilmente la configurazione cambierà perchè di sicuro uscirà qualcosa di nuovo..
Onestamente non si capisce il senso di un post come questo...bho!

Comunque il discorso/scelta ram è un fattore puramente tecnico...
spiegato precisamente pochi post sopra e
per quanto riguarda le schede video c'è già scritta una chiara
ed inequivocabile risposta nel quote stesso

Mah!!

Ciauz

Onestamente non si capisce il senso di un post come questo...bho!

Comunque il discorso/scelta ram è un fattore puramente tecnico...
spiegato precisamente pochi post sopra e
per quanto riguarda le schede video c'è già scritta una chiara
ed inequivocabile risposta nel quote stesso

Mah!!

Ciauz

per le ram era un discorso di spazio solo questo..per la vga lo so che aveva scritto che gli bastavano ma visto il budget perchè non osare un'pò di più e avere il meglio?solo questo..io consiglio non pretendo che un utente faccia quello che dico perchè lui ha un bel budget da spendere e quindi gli ho consigliato il meglio

Onestamente non si capisce il senso di un post come questo...bho! Comunque il discorso/scelta ram è un fattore puramente tecnico... spiegato precisamente pochi post sopra e per quanto riguarda le schede video c'è già scritta una chiara ed inequivocabile risposta nel quote stesso Mah!! Ciauz
effettivamente non ha molto senso ahah

perchè vuoi riempire tutti gli slot ram?non è meglio un 2x8?
Per il quad channel.
Ho un mio amico che ha il pc in questione, sinceramente non vedo alcun problema in configurazione 3 schermi.
Quello che mi ferma è il costo: con 2 780 TI si comprano 3 780, a comprar 2 TI mi sentirei davvero un pollo da spennare...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro