• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming max 3000€

Pubblicità

Luca Monaco

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
'giorno :P
Vorrei assemblare un pc con un budget di 3000€ per giocare in 3D su due schermi, questa è la configurazione a cui ho pensato.
Io sono uno che si fa abbindolare abbastanza facilmente dalle cavolate (comprai una limited della 9800gtx a 50€ in più solo perchè sopra c' era l' adesivo di un pg che mi piaceva...), potreste controllare anche che non abbia preso stro**ate? :lol:

• Case: non ne ho idea, qualcosa di grosso comunque, non sono un amante dei case vistosi tipo coolmaster e aerocool. un rettangolo di alluminio andrebbe più che bene per me, soprattutto non voglio essere ammorbato con lucine e led vari.
  • Alimentatore: XFX ProSeries 1250W (165€)
  • Scheda Madre: ASUS Rampage IV Extreme (310€)
  • Processore: Intel Core i7-4930K (480€)
  • SSD: Samsung 250GB 840 Evo (150€)
  • HD: Western Digital Red 3TB SATA 6 Gb/s (110€) [o più probabilmente due da 2gb in mirror, lo uso anche per lavorare e se perdessi i dati sarebbe un vero problema]
  • RAM: G.Skill 16GB DDR3-1866 CL9 RipjawsZ (136€)
  • Scheda grafica:2x Gainward GeForce GTX 690 (2x800€) [n.b: la comprerò quando sarà lanciata]
  • Scheda audio: ho un 7.1 a casa, quella integrata alla mobo non penso che basti :|

Il grande dubbio è sulla scheda madre che secondo me è abbastanza inutile (nel senso che con 150€ magari ne prendo una che mi basta) e sulla scheda video dato che non conosco il produttore e potrei avere la gigabyte allo stesso prezzo, ma su quest'ultima aspetto che venga lanciata prima di parlarne.

Ora, la questione OC.
Non penso che ve ne sia un reale bisogno, lo farei fra qualche anno quando mi accorgerò che effettivamente la mia configurazione sta perdendo colpi, ma ora come ora non vedo perchè dovrei farlo, penso di poter giocare a tutto senza nessun problema anche su due schermi, che ne pensate?

Pertanto per ora non vorrei liquidare, l' impianto di raffreddamento a liquido è per me ansiogeno, preferisco montare un paio di ventole e cambiare il dissi di serie (ma anche qui, sostituendo la pasta termica con una di qualità non vedo perchè dovrei farlo).

Grazie mille :)

Ultima modifica:
XD se aspetti escono le 780ti per fare un bello sli e comunque perchè punti sulle 690 che avendo dual gpu mi sa non si possa fare uno sli, se devi fai uno di 780.

alimentatore anche con uno sli di 780 devi mettere 850w massimo.

XD comunque una scheda madre come quella penso sia esagerata e se anche non lo fosse ha una buona scheda audio incorporata visto il prezzo.
@LordNight qui c'è pane per i tuoi denti lol

- - - Updated - - -

A mio parere comunque potresti spendere la metà dei soldi per aver un risultato massimo lol ma è solo un consiglio

Ciao e benvenuto :)

Non credo di aver capito molto bene :boh: Tu vorresti giocare con due schermi di cui uno per l'occhio destro ed uno per il sinistro in modalità 3D? Ho inteso correttamente? :look:

Sinceramente non credo che sia possibile una cosa del genere :bllurk: e sarebbe cmq quasi più semplice giocare con 3 schermi in FullHD affiancati oppure a risoluzione 4K :sisi:

hai un bel budget..allora come case se non vuoi uno roppo vistoso ti posso dire un corsair obsidian 900d molto grande possibilità di fare un bel impiantone a liquido custom..procio il tuo scelto va bene..la mobo va bene anche la tua oppure anche una maximus VI extreme..ssd ok..hdd ok..ram vanno bene oppure anche corsair vengeance 16gb 1866mhz low profile..vga ti direi aspetta la 780ti e se promette ti fai uno sli consi giocherai in multi monitor FHD..alimentatore un enermax platimax da 850 se vuoi stare largo un 1000 special oc edition oppure il top di gamma è un 1500EGT ma credo sia molto esagerato oppure un lepa g850 o 1000..scheda audio asus xonar phoebus..dissipatore cpu bèh il budget c'è allora ti dico dark rock pro 2 silver arrow o noctua nh-d14..se vorrai fare liquido prendi dei kit EK supremacy

Ciao! Altro problema, giocare agli fps con due monitor é controproducente. Ti troveresti la cornice nel mezzo del mirino. Per cui come dice LordNight o 3 monitor o uno unico grandicello 3k o 4k.

ma perchè 2 monitor? è qualcosa di orrendo quella linea nel mezzo, io ti direi di prendere un monitor 42" e giocare a single monitor e metti su una titan che basta e avanza no? poi quel procio e quella mobo sono over le tue aspettative se non hai voglia di fare oc, come già ti è stato detto il case gli obsidian o i carbride, o gli urban della thermaltake

Quoto @LordNight, 2 schermi è un pacco, 3 schermi è la scelta ideale, anche perchè non farei uno sli di 690, ma di 780 al limite, oppure cross di 290/290x: spenderesti meno di gpu e potresti prendere uno schermo in più.
Vorrei fare qualche considerazione sulla config da te postata (sono solo opinioni personali, non sono un esperto, quindi potrei anche venir smentito):
Processore: sicuro di aver bisogno del 4930x? Se non fai editing professionale, quel procio per il solo gaming IMHO è sprecato
Mobo: non facendo overclock nell'immediato, e non sapendo quanto overclock vuoi o puoi fare, andrei uno step sotto, tipo Rampage IV Formula o MSI BigBang Xpower II.
SSD: con il tuo budget propenderei per l'840 PRO da 256...altrimenti se vuoi strafare Asus ROG Raidr Express 240Gb
HDD: mi pare che il Wd Red faccia parte della vecchia line-up di dischi, andrei sulla nuova versione del Blue oppure Seagate Barracuda 7200.14
GPU: personalmente un quad-sli di 690 non lo farei, anche perchè se il tuo obiettivo è giocare su 3 monitor credo che saresti un pò limitato dai 2gb di ram. Come consigliato prima, sli di 780, sli di 780ti, cross di 290/290x sono le soluzioni migliori. Magari, visto il budget, se proprio vuoi spaccare tutto, con il risparmio derivato dalla non scelta delle 690, potresti fare un 3-way: rispetto alla tua scelta iniziale (uno sli di 690 in realtà è un 4-way sli, visto che ha 2 gpu su un unico pcb) dovrebbe consumare meno e scaldare meno (non lapidatemi se ho detto 'na stru..ata), costa meno (2 690=1600€ ca. /3 780=dai 1400 ai 1500€ visto l'abbassamento dei prezzi, oppure un 3-way cross di 290 o 290x che vengono ancora meno, ma bisogna vedere come si comportano le nuove amd in cross)
Alimentatore: credo che 1200w siano troppi, ma non sono ferrato in quanto a consumi rispetto ad un 3-way. Chiediamo aiuto a @Falco75, che di alimentatori ne sà
Scheda Audio: quoto @X-Slay-Jako, vai di Asus Rog Phoebus
Case:quoto @X-Slay-Jako, Corsai Obsidian 900d, enorme, sobrio, senza fronzoli. Oppure dai un'occhiata al sito della Silverstone SilverStone Technology Co., Ltd.
sono case di altissima qualità e studiati per avere il massimo airflow possibile

Scusate la prolissità, il tutto è IMHO, quindi non seviziatemi se ho detto delle boiate:look:
Ciauz!:ciaociao:

Scusa un attimo,
non ho capito bene se i monitor li hai già o devi acquistare anche quelli!!

Ciauz

Non so se ti piace l'effetto 3D,
ma per me e' accecante dopo una mezzora di gioco.
In piu' non penso sia una cosa molto fattibile pilotarla in dual-monitor, senza contare che il numero giusto di monitor per giocare e' 1 o 3.
Io come sempre consiglio di piu' i monitor con risoluzioni 2560x1440 da 27", e non 3D, poi queste sono scelte personali.

Per l' SSD quoto l' 840 pro da 256. Eviterei cmq le soluzioni PCI-Express, allora si fa prima a prendere due 840pro da 128 e metterli in raid 0 personalmente (come ho fatto io) che comprare quegli accrocchi.

Visto il budget, e la variabilita' di configurazioni GPU che vedo - nonche' la CPU 6-core mangiacorrente - per non correre rischi mi allineerei anch io all'idea del 1200w.

Per questo acquisto trovi prezzi sensibilmente minori in Germania - anche sotto i 200.
Consiglio il classicone XFX BEFX 1250w, Super Flower SF1300-P14XE, Enermax Maxrevo 1200w, o Silverstone Strider Gold 1200w. Oppure l'onnipresente Corsair Ax1200.
Tutti 80gold, e tutti totalmente modulari (tranne il Superflower)

Ultima modifica:
XD però sappi che probabilmente rientreresti nella fascia dell'extreme gamer ovver una configurazione esagerata per l'uso effettivo e potenzialmente inutile, però fidati che lo dico solo per il tuo bene e non per insultarti lol, solo che una cifra del genere nel 2013 mi sembra assurda visto che a 1000 già è ultra il pc.

Pardon, intendevo acquistare la 790 che, secondo quanto mi dicono, sarà in vendita entro qualche mese al costo di 800$. (tra l' altro spero di avere la fortuna di testarle un po' prima dell' uscita come al solito...) [tranquilli, se me la affidano sarete fra i primi a sapere qualcosa :D].

Il cross lo eviterei, almeno finchè non si degneranno di tirar fuori dei driver che risolva i problemi di stuttering.
Falco75; pensi che il controller on board della scheda madre per il raid sia così performante da non farmi subire ritardi? Sono abituato a montare sui server dei controller che costano ben più di questa scheda madre, scusa lo scetticismo :P

Dopo aver postato mi è venuto in mente il samsung 840 pro, si, prendo quello. (a meno che Falco75 non mi faccia cambiare idea :D

LordNight: i monitor devo comprarli ed hanno un budget a parte, quindi o 1 o 3. Giocare oltre il full hd mi sembra una cavolata -io non ne so nulla su questo fronte, correggetemi voi-, quindi andrei per i 3 monitor (che ovviamente mi darete una mano a scegliere XD)

Pardon, intendevo acquistare la 790 che, secondo quanto mi dicono, sarà in vendita entro qualche mese al costo di 800$. (tra l' altro spero di avere la fortuna di testarle un po' prima dell' uscita come al solito...) [tranquilli, se me la affidano sarete fra i primi a sapere qualcosa :D].

Il cross lo eviterei, almeno finchè non si degneranno di tirar fuori dei driver che risolva i problemi di stuttering.
Falco75; pensi che il controller on board della scheda madre per il raid sia così performante da non farmi subire ritardi? Sono abituato a montare sui server dei controller che costano ben più di questa scheda madre, scusa lo scetticismo :P

Dopo aver postato mi è venuto in mente il samsung 840 pro, si, prendo quello. (a meno che Falco75 non mi faccia cambiare idea :D

LordNight: i monitor devo comprarli ed hanno un budget a parte, quindi o 1 o 3. Giocare oltre il full hd mi sembra una cavolata -io non ne so nulla su questo fronte, correggetemi voi-, quindi andrei per i 3 monitor (che ovviamente mi darete una mano a scegliere XD)
Della GTX790 non si sa ancora nulla, nemmeno se la faranno.
Detto questo, SLI e Cross non danno più grandi problemi di stuttering o runt frame... basta vedere la recensione delle R9 290X in CrossFire per rendersi conto che, finalmente, entrambe le tecnologie sono affidabili.
Detto questo, decidi tu se preferisci giocare con un solo monitor o con 3 monitor perché fra le due configurazioni possibili c'è una bella differenza :sisi:

Scusate l'introduzione e l'ignoranza ma secondo me è sprecato spendere 3000euro per giocare a 18mila FPS dato che dopo i 60-90 risulta essere piu o meno uguale.in piu su 3 monitor 3D.Per giocare in ultra su bf4(che è il gioco che richiede di piu attualmente)bisogna spendere circa 1000euro o qualcosina in piu e potrai fare abbastanza fps,il pc ti durera anche nel tempo.
MAGARI I SOLDI CHE RISPARMI DALLI IN BENEFICENZA CHE È MEGLIO

Scusate l'introduzione e l'ignoranza ma secondo me è sprecato spendere 3000euro per giocare a 18mila FPS dato che dopo i 60-90 risulta essere piu o meno uguale.in piu su 3 monitor 3D.Per giocare in ultra su bf4(che è il gioco che richiede di piu attualmente)bisogna spendere circa 1000euro o qualcosina in piu e potrai fare abbastanza fps,il pc ti durera anche nel tempo.
MAGARI I SOLDI CHE RISPARMI DALLI IN BENEFICENZA CHE È MEGLIO

Ma che razza di commento sarebbe? Decide lui come spendere i suoi soldi, e se si decide di andare su multimonitor/3D/risoluzione alta è normale dover spendere di più, i requisiti sono enormi rispetto alla norma del singolo 1080p. 90FPS su 3 schermi con giochi moderni devo ancora vederli.

Detto questo, non credo sia necessario arrivare a 3000€ (schermi esclusi):

-o prendi 3 monitor, o uno più grande. 2 monitor non funziona.

-La mobo è esagerata, una Asrock X79 Extreme6 basterebbe eccome.

-Meglio 2x2TB in raid che 3TB senza backup!!!

-assicurati che il kit di ram sia in 4 stick (le mobo x79 supportano il quad-channel)

-SSD Samsung 840 Pro o Corsair GTX Neutron se vuoi il top. L'EVO va benissimo se vuoi un miglior rapporto qualità prezzo.

-scheda audio...a meno che tu non debba supportare microfoni o altre dotazioni professionali, non serve a nulla.

-se vuoi un ottimo dissi ad aria piglia il sempreverde Noctua NH-D14 sui 72-75€.

Della scheda video ne riparliamo quando avrai deciso che tipo di setup-monitor vuoi: non capisco perchè consideri un singolo monitor oltre il FullHD una cavolata...in che senso???
Non metterei mai in Cross/SLI una dual GPU comunque (690 o 790 che sia).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro