• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming max 3000€

Pubblicità
Lord: penso che andrò di tre monitor full hd a questo punto dato che mi avete smontato il doppio monitor xD
Tar: sono dannatamente allergico alle asrock quasi quanto ai dispositivi apple :P

*Per il disco si, pensavo anche io al 2+2, ma la differenza in euro fra un 3TB ed un 2TB è davvero poca, magari prendo due da 3TB. *Preferisco evitare il raid finchè non capisco se effettivamente uccide le prestazioni. Questa scheda madre costa tanto, ma costa meno di un controller per il RAID da server di buona qualità, ci sarà pur qualche motivo :D
*Si, il kit ram è a 4 stick
*Fra il samsung ed il corsair che mi consigliate?

A me serve una (o più) scheda grafica che mi permetta di giocare su 3 schermi full HD da circa 24 pollici (questo devo ancora deciderlo, ma comunque non più di 24 pollici), sono disposto ad aspettare :)

P.S: perchè non consigli lo sli fra dual GPU?

Lord: penso che andrò di tre monitor full hd a questo punto dato che mi avete smontato il doppio monitor xD
Tar: sono dannatamente allergico alle asrock quasi quanto ai dispositivi apple :P

*Per il disco si, pensavo anche io al 2+2, ma la differenza in euro fra un 3TB ed un 2TB è davvero poca, magari prendo due da 3TB. *Preferisco evitare il raid finchè non capisco se effettivamente uccide le prestazioni. Questa scheda madre costa tanto, ma costa meno di un controller per il RAID da server di buona qualità, ci sarà pur qualche motivo :D
*Si, il kit ram è a 4 stick
*Fra il samsung ed il corsair che mi consigliate?

A me serve una (o più) scheda grafica che mi permetta di giocare su 3 schermi full HD da circa 24 pollici (questo devo ancora deciderlo, ma comunque non più di 24 pollici), sono disposto ad aspettare :)

P.S: perchè non consigli lo sli fra dual GPU?

Le Asus ROG (Repubblic of Gamers) sono completissime, ma valgono la pena solo se ti servono tutti quegli extra sovraprezzati che ci mettono dentro (pochi hanno bisogno di 5 PCI Express 3.0 X16...dall'altra parte ha un controller integrato per RAID, anche se non so come performi rispetto ad una card dedicata (parlo di card sotto i 100€, ovvio che poi quelle da server sono su un altro pianeta di qualità).

Il Samsung è leggermente più veloce, secondo un test effettuato su Techreport però (The SSD Endurance Experiment: 200TB update - The Tech Report - Page 2) il GTX Neutron 256GB resiste MOLTO bene alla degradazione delle cell. Hanno preso degli SSD e ci hanno scritto sopra 200TB di dati...sfido chiunque a farlo nella propria vita, a meno che non vogliano mettere gli SSD in un server...ma è qualcosa da considerare.

SLI di Dual GPU è. ovviamente, l'equivalente di un Quad-SLI. E' già tanto se alcuni giochi scalano bene con due GPU, ad alte risoluzioni una terza GPU aiuta ancora un po', la quarta non scala praticamente mai, non in modo rilevante almeno.

Meglio mettere due GPU più potenti piuttosto. La GTX 780 sta calando di prezzo (verso i 400€) dopo l'avvento della R9 290X AMD, potresti optare per due di quelle.
(ho visto su Tao la 780 Gigabyte 3GB a 399€. Ne hanno due in stock)

Ultima modifica:
Ricapitolando, vorrei un pc con cui non fare OC (non subito almeno) con cui giocare in full HD su 3 schermi da 24'' al massimo.
La configurazione per ora sarebbe:

• Case: uno di quelli scelti da voi.
  • Alimentatore: XFX ProSeries 1250W (165€)
  • Scheda Madre: ASUS Rampage IV Extreme (310€)
  • Processore: Intel Core i7-4930K (480€)
  • SSD: 840 pro da 256
  • HD: 2xWestern Digital Red 2TB SATA 6 Gb/s (110€)
  • RAM: G.Skill 16GB DDR3-1866 CL9 RipjawsZ (136€) [magari prendo le low profile per un futuro oc]
  • Scheda grafica: 2x780 (giusto?)

Scusami un attimo..., ma nelle 3000 cocuzze, ci devi far entrare anche l'acquisto dei monitor???

Se cosi fosse, vedendo i componenti che stai valutando...
mi sa tanto che se vuoi farti una buona macchina anche sotto l'aspetto qualitativo...
non bastano!

Spiega bene cosa realmente ti serve e come distribuiresti/impiegheresti tale budget!!

Ciauz

Case prendi il 900D e vai sicuro , la scheda madre prendi sicuro quella? Perchè secondo me è un po' esagerata magari vai un gradino in giù con una mobo da 200 euro

Pensavo di averlo scritto, 3000€ solo per la macchina senza schermi

Sulla mobo sono indeciso effettivamente, domani prendo le schede tecniche e decido.

Sulla mobo sono indeciso effettivamente, domani prendo le schede tecniche e decido.
Togli subito l'indecisione,
da quello che traspare nei tuoi post, (senza voler mancare di rispetto o sminuire i tuoi intenti)
non sembra che ci sia un'esperienza tale da poterti garantire uno sfruttamento reale di tale scheda!
Come giustamente scritto anche da Nicozz, con costi inferiori potresti inserire
una MoBo molto più facile da gestire e che comunque ti permetterebbe di ottenere ottimi
risultati anche in OC.
Magari cominciando a fati le ossa in ambito OC con schede meno costose e soprattutto più gestibili,
in futuro potresti passare ad una ROG senza crearti troppi problemi-preoccupazioni che,
a mio modesto parere, sicuramente ora troveresti con una Rampage IV Extreme, vista la miriade di settaggi disponibili, i quali nella stragrande maggioranza dei casi non vengono nemmeno considerati
anche da utenti molto esperti.

Ci sarebbero anche altri piccoli dettagli da rivalutare, purtroppo ora sono un poco preso,
magari in seguito vedo se riesco a consigliarti una configurazione, su cui fare
i dovuti ragionamenti e/o confronti con quella postata da te.

Altra cosa, nei componenti che riporti mancherebbe un masterizzatore (DVD o BluRay) e
soprattutto un buon Dissipatore, vista la propensione al fattore OC.
Li possiedi già oppure devi acquistare anche quelli?

Ciauz

Ultima modifica:
Il lettore Bluray lo ho e come dissi pensavo ad un noctua nh-d14.
Nessuna offesa, non mi sono mai interessato all' OC.

Si, aspetto te, lord e gli altri.
Sono tanti soldi e vorrei evitare di prendere cavolate.

Il lettore Bluray lo ho e come dissi pensavo ad un noctua nh-d14.
Nessuna offesa, non mi sono mai interessato all' OC.

Si, aspetto te, lord e gli altri.
Sono tanti soldi e vorrei evitare di prendere cavolate.
Vedi che allora non avevo intuito male...;)
quindi il ragionamento che ti ho scritto sopra lo dovresti prendere in seria considerazione, ripeto...
spendi meno... ti sbatti MOLTO meno e alla fine a 4200MHz ci arrivi tranquillamente.
Volendo potresti salire anche di più, ma visto che con un IvyBridge-E a quelle frequenze
avresti performance ESAGERATISSIME... a mio parere andare oltre... il gioco non vale la candela!!!

Riguardo al dissipatore NON Concordo assolutamente se vuoi ottime prestazioni!!
Il Noctua va bene se cerchi un prodotto con buone prestazioni ma che soprattutto sia silenzioso,
se invece accetti qualche db in più a vantaggio di prestazioni molto migliori allora si deve valutare altro!!

Guarda quando riesco, come promesso, vedo di metterti qualcosa di preciso!

Ciauz

Vedi che allora non avevo intuito male...;)
quindi il ragionamento che ti ho scritto sopra lo dovresti prendere in seria considerazione, ripeto...
spendi meno... ti sbatti MOLTO meno e alla fine a 4200MHz ci arrivi tranquillamente.
Volendo potresti salire anche di più, ma visto che con un IvyBridge-E a quelle frequenze
avresti performance ESAGERATISSIME... a mio parere andare oltre... il gioco non vale la candela!!!

Riguardo al dissipatore NON Concordo assolutamente se vuoi ottime prestazioni!!
Il Noctua va bene se cerchi un prodotto con buone prestazioni ma che soprattutto sia silenzioso,
se invece accetti qualche db in più a vantaggio di prestazioni molto migliori allora si deve valutare altro!!

Guarda quando riesco, come promesso, vedo di metterti qualcosa di preciso!

Ciauz

Il dissipatore l'ho consigliato proprio per quel motivo, è un ottimo compromesso tra db e prestazioni. Se l'OC non gli interessa non c'è bisogno di alternative più performanti e rumorose.

I dubbi sulla Asus ROG li nutro pure io, se questa macchina è per gaming e basta è sprecata. Stessimo costruendo una workstation, sarebbe da considerare.

Come alternative ti consiglio GIGABYTE X79-UD3 o ancora la Asrock Extreme6 (160-180€).

Il dissipatore l'ho consigliato proprio per quel motivo, è un ottimo compromesso tra db e prestazioni. Se l'OC non gli interessa non c'è bisogno di alternative più performanti e rumorose.
Bhe valutato il fatto che si è partiti con una scheda ROG è
presupponibile che un poco di OC si voglia comunque fare.
Personalmente se parliamo di silenziosità, tanto per fare un esempio, preferisco al Noctua in questione
un BeQuiet DARK ROCK PRO 2, è silenziosissimo ha prestazioni pari se non un pochino meglio e
costa considerevolmente meno!

Ma visto l'alto livello qualitativo richiesto a questo punto starei su un kit liquido come lo Swifteck H220
ha un costo maggiore, ma avrebbe prestazioni enormemente superiori e
una rumorosità non molto lontana dal Noctua stesso.

Ciauz

Bhe valutato il fatto che si è partiti con una scheda ROG è
presupponibile che un poco di OC si voglia comunque fare.
Personalmente se parliamo di silenziosità, tanto per fare un esempio, preferisco al Noctua in questione
un BeQuiet DARK ROCK PRO 2, è silenziosissimo ha prestazioni pari se non un pochino meglio e
costa considerevolmente meno!

Ma visto l'alto livello qualitativo richiesto a questo punto starei su un kit liquido come lo Swifteck H220
ha un costo maggiore, ma avrebbe prestazioni enormemente superiori e
una rumorosità non molto lontana dal Noctua stesso.

Ciauz

Ottimo consiglio, il Dark Pro m'ero scordato che esistesse.
Ma sono scettico sul kit liquido. Sono almeno 40€ in più e comparato ai top dissi d'aria si guadagnerebbero max 5° in meno secondo benchmark...non sono pochi, ma mi chiedo se sia necessario. Passare a liquido poi comporta manutenzione etc...vediamo che ci dice Luca.

• Case: ci sono tante alternative...io metterei HAF 942 X (137€)
  • Alimentatore: XFX ProSeries 1250W (165€) dove hai trovato un PSU da 1250 a 165€? Vedo minimo 200-250€.
  • CORSAIR 1200W MODULARE AX1200 (212€)
  • Scheda Madre: Gigabyte GA-X79-UD3 (165€) E' incredibile per il prezzo, solo aggiorna immediatamente il BIOS http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-x79-ud3rev_10/download/bios se la prendi, c'è chi dice di aver avuto problemi con il BIOS di base.
  • Processore: Intel Core i7-4930K (475€)
  • SSD: Corsair Neutron GTX 240GB (184€)
  • HD: 2x Western Digital Red 2TB SATA 6 Gb/s (2x 83€ = 166€)
  • oppure 3TB per 109€ l'uno.
  • RAM: G.Skill 16GB DDR3-1866 CL9 RipjawsZ (136€) ricordi quando ho detto "meglio un kit da 4?" Era una cazzata scusa...come performance non ti cambia nulla, ma occupi più slot senza motivo.
  • G.Skill 16GB DDR3-1600 (132€)
  • Scheda grafica: 2x GTX 780 Gigabyte 3GB (2x 400€ = 800€)
  • Dissipatore: be quiet! DARK ROCK PRO 2 (70€)

2344€

Ultima modifica da un moderatore:
Io invece non avrei cosi tanta fretta, visto che a brevissimo arriveranno le 780Ti
è auspicabile che i prezzi scendano ancora leggermente.

Ciauz

Io invece non avrei cosi tanta fretta, visto che a brevissimo arriveranno le 780Ti
è auspicabile che i prezzi scendano ancora leggermente.

Ciauz

Non credo, sono le alternative AMD che hanno fatto scendere i prezzi, ma in europa la R9 290X è a malapena disponibile (leggi introvabile), per un altro calo di prezzi bisognerà aspettare le R9 290 che andranno a tagliare le gambe alla 780 per una seconda volta, ma ci vorrà un mese o più.

La 780 TI sarà praticamente una Titan migliore a 700$. Non c'è motivo di tagliare i prezzi delle 780 per accomodarla.

Non credo, sono le alternative AMD che hanno fatto scendere i prezzi, ma in europa la R9 290X è a malapena disponibile (leggi introvabile), per un altro calo di prezzi bisognerà aspettare le R9 290 che andranno a tagliare le gambe alla 780 per una seconda volta, ma ci vorrà un mese o più.

La 780 TI sarà praticamente una Titan migliore a 700$. Non c'è motivo di tagliare i prezzi delle 780 per accomodarla.
Concordo sul fattore concorrenziale R9 di AMD..., infatti la gtx780Ti sarà finalmente in arrivo proprio per questo.
Quello che sta succedendo in questo periodo lo avevo già preannunciato/pronosticato in altri 3D
già circa un paio di mesi fà!!!

Certo riuscire ad aspettare la 290 (senza X) sarebbe ancora meglio
(anche se però vanno calcolate le festività Natalizie durante le quali i prezzi non scendo facilmente)
detto questo comunque attendere ancora una settimana per vedere i movimento di mercato
con l'arrivo della 780Ti..., non penso che sia una grossa attesa!!!

Ciauz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro