• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pc gaming, max 1400 pleuri

Pubblicità

Ifrith

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
bene signori, come da titolo son qui per carpire ogni vostro saggio consiglio riguardo all'assemblaggio di un pc nuovo nuovo di zecca.
l'attesa è durata parecchi anni, durante i quali ho tirato fino al limite il mio ormai vetusto pc [athlon xp 2800+ @3200; 2gb ram ddr3; ati 9800xt..spirata tre anni fa e sostituita poi con una hd3650] per poi ritirarmi da un anno a questa parte sul portatile hp di mio padre, sì più recente (dovrebbe risalire al 2005) ma ancora più scrauso in fatto di gaming. molti di voi (ma chi?:asd:) si staranno chiedendo "e cosa hai aspettato a cambiare?". bè diverse cose: in primis ho atteso sin dai primi rumours i Bulldozer, poi nell'ultimo anno le hd 7000. nonostante sia sempre stato gran sostenitore di amd, son rimasto parecchio deluso dai suoi processori e così ho pensato di attendere fino ad ora per gli Ivy.. lo ammetto, non mi han proprio sconfinferato ma d'altronde si tratta di un Tick e d'attendere ancora fino al presunto Tock degli haswell, proprio non ne ho voglia.

concludo qui con l'excursus e passo ai fatti.

il pc lo userò per tutto, ma l'unico settore nel quale mi interessa non perdere neanche un colpo godendo di qualità elevata è il gaming..qualità elevata nei "primi" tempi ovviamente, per quanto questi possano durare. come avrete già capito dalla mia precedente configurazione, cercherò di farla durare il più possibile.

vi lascio carta bianca più o meno su tutto, in primis mobo e ram sulle quali non ho ancora iniziato ad informarmi e non saprei dove andar a batter la testa, passando poi ad alimentatore, case (qui voglio il miglior rapporto qualità-prezzo), ssd e hard disk.

cpu: volevo puntare su IB o SB. overclock? si lo farò, ma più in là e solo per necessità..per stare al passo con i tempi (così come feci con il mio vecchio athlon). quindi poco mi interessa sapere che IB raggiunge il suo limite massimo prima di SB. quello che al massimo farò sarà un oc da tenere in daily senza troppi problemi. per quello che ho capito IB a frequenza minore ha prestazioni pari a SB di 2/400 mhz in più ma in oc arriva a scaldare mooolto di più (non buono). quello che invece non mi è chiaro è se le temperature senza oc siano nella norma e se i minor consumi (uno dei motivi principali che mi aveva portato ad attenderlo) ne giustifichino l'acquisto.
componenti che scaldano e consumano molto di loro (es: certe nvidia) li ho sempre scartati a priori.

vga: come detto una delle mie attese fu per le HD 7000..anche se ultimamente pure la gtx 680, nonostante il non piccolo problema della carenza in GPGPU, un po' di gola me l'ha fatta.
dalla sua sò che vi sono prestazioni lievemente maggiori e consumi inferiori, oltre a physx che potrei considerare un piccolo valore aggiunto (nonostante mi sia sempre andata antipatica, andando a castrare i dettagli grafici alle schede che non ce l'hanno).
come contro della scheda nvidia posso invece nominare il prezzo (tramite una veloce ricerca ho visto che le 7970 si trovano anche a meno di 450€; le gtx rasentano ancora le 500 zucche), la carenza in gpgpu (anche se non ho trovato alcun test che mi indichi il divario tra le due schede, oltre a non sapere quali programmi lo sfruttano, attacchi bruteforce a parte :vv:), i "soli" 2gb di ram che con l'aumentare della risoluzione potrebbero diventare un ostacolo.
per il crossfire-sli lo farò in un futuro il più lontano possibile, se ciò mi permetterà di prolungare ulteriormente la longevità del mio pc.

insomma, anche per il settore vga mi aspetto una vostra buona trattazione a favore di una o dell'altra.

monitor: anche qui, son abbastanza ignorante in merito. andai a leggermi un mesetto fa la sezione del forum a riguardo, con i vari consigli per gli acquisti. tuttavia, non avendo visto alcun monitor in azione lascio a voi la sentenza. dico solo che arrivo da un crt Lg Flatron 900P da 19" e per quanti monitor lcd mi sia capitato di vedere, mai nessuno ha eguagliato per qualità di colori e contrasti il mio. plasma a parte, è diventato finalmente possibile godere di un nero vero su di un lcd-led o bisogni ancora accontentarsi delle scale di grigio? fosse stato possibile avrei mantenuto il mio bel crt da oltre 20kg, ma temo che con le nuove vga non sia più possibile oltre al fatto che ultimamente ha perso qualche colpo. inoltre, io che ero abituato a giocare alla grandiosa risoluzione di 1024x768, vorrei salire con le risoluzioni fino a 1080 se non un po' oltre (ditemi voi di quanto) e quindi aumentare le dimensioni dello schermo..24" dite che è troppo?

per concludere, la tastiera ce l'ho, il mouse volevo prendermene uno un po' serio tipo razer e impianto audio ho le mie 5.1 della creative.
inoltre sempre della creative ho una xtreme music che avevo intenzione di rimontare sul nuovo sistema.

riguardo al sistema di raffreddamento nei miei sogni ne avevo montato uno a liquido: silenzioso ed efficiente. purtroppo, i costi temo siano ancora inferiori per un buon sistema ad aria. una cosa che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe se l'impianto a liquido mi facesse risparmiare in termini di corrente, ma anche qui non credo visto che in ballo c'è una pompa che deve muovere acqua per tutto il tempo.

bene signori, sperando di non avervi tediato troppo con la mia trattazione, io ho concluso. ora lascio la parola a voi esperti per diradarmi qualsiasi dubbio:D

monitor se vuoi una qualità alta del pannello,devi spendere un pò...i crt migliori sono ancora ineguagliati...
fai anche editing?

no niente editing. potrebbe capitare di farlo in futuro, ma in progetto al momento non ho niente. diciamo che lo userei per giochi, musica, film, parecchio internet ed in futuro quando avrò i soldi per una bella tavoletta grafica vorrei cimentarmi nel disegno al pc, oltre a zbrush e simili..just for fun. per un pannello bello spendere un po' che significa? ai tempi per il mio crt sborsai 400 euri. ma c'è da dire che anche come componentistica da quello che sò un crt vale parecchio di più di un lcd. pensavo con max 300€ di portarmi a casa un signor monitor..sbaglio?

intel i5 2500k
msi z77a-gd55
sapphire hd7970
ram gskill ripjawsX 8gbxl
alimentatore xfx pro 550, se il cross lo fai in tempi non remoti xfx pro 750
coolermaster 690 advanced
vertex4 120GB
samsung spinpoint f3 1TB

giusto per farmi un'idea son andato su "e chiave" e mi son fatto un preventivo con i pezzi da te elencati: 1164 euro, però ho messo in lista il Samsung SpinPoint da 500gb dato che quello da 1tb non compariva..

[TABLE="class: outer_border, width: 500"]
[TR]
[TD]Intel Core i5 2500 3.5 GHz[/TD]
[TD]€ 176[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]VGA Sapphire AMD Radeon HD 7970 OC core 950/1000 MHz[/TD]
[TD]€ 435,20[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alimentatore XFX pro 750W[/TD]
[TD]€ 83[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD ocz Vertex4 128gb[/TD]
[TD]€ 142,10[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Scheda madre MSI Z77A-GD55[/TD]
[TD]€ 149,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM ddr3 g.skill Ripjaws F3-8500CL7D-8GBRL 1066MHz 8GB[/TD]
[TD]€ 41,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Hard disk Samsung SpinPoint F3 500gb[/TD]
[TD]€ 67,40[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Case Master CM 690 II Advanced USB 3.0[/TD]
[TD]€ 98,10[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Totale[/TD]
[TD]€ 1193[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

probabilmente cercando anche su altri shop troverò alcuni prezzi inferiori.
ci son però delle cose di cui non son tanto convinto e altre dove vorrei aver qualche giudizio a riguardo.
case: spenderci 100 eurini francamente mi pare un po' eccessivo. pensavo ad una quota tra i 50 e 70. tempo fa sò che della cooler master avevo adocchiato il centurion. antec com'è? perchè un altro shop ho trovato l'antec gamer dark fleet 35 a 74€.
altra domanda è riguardo la vga: cercato la sapphire e viene 435€, ma ho visto che certe con club 3d e powercolor ci si risparmia un 30 euro..suppongo la differenza di prezzo sia dovuta ad un miglior sistema di raffreddamento montato sopra.
da "pro Q" avrei trovato anche la Asus 7970 a 410€

scheda madre e alimentatore li ho già calcolati come se ci fosse da fare crossfire. stavo valutando però se conviene spendere un po' di più ed un domani farlo, oppure lasciare stare del tutto andando ad investire quel poco che risparmierei da alimentatore e scheda madre (alimentatore meno potende e scheda senza doppio slot pci-e dovrebbero costarmi meno) su qualcosaltro. mi è sorto questo dubbio dopo che girando qui sul foro ho letto qualcuno scrivere "crossfire o sli o li fai subito o lasci stare per sempre". la mia domanda è: una volta che il mio sistema non sarà più nuovo, quanto potrà il cf risollevare le sorti in fatto di prestazioni in tutti quei videgiochi che inizieranno ad andare a singhiozzo sul pc?

ora mi darò un po' alla ricerca di un monitor, intanto consigli di qualunque tipo son sempre bene accetti!

Ultima modifica:
Power color e club 3D costano meno e sono sconsigliate perché utilizzano componenti più economici da quanto ho capito, quindi meglio prendere altre marche, anche per i sistemi di raffreddamento migliori come detto da te
Per lo sli/crossfire viene sconsigliato se non fatto subito perché piuttosto che prendere una scheda di magari 1 anno o 2 prima da aggiungere a quella che si ha già, conviene quasi sempre prenderne una nuova poiché si otterrebbero praticamente le stesse prestazioni con consumi sicure teinori, magari supporto a nuove tecnologie e soprattutto ci si toglie il problema di cercare sempre i driver ottimizzati per lo sli/crossfire che a volte e con certi giochi possono creare problemi

mhhh interessante. in effetti il ragionamento non fa una grinza; a sto punto escluderei il crossfire che intanto con una 7970 chissà quanto ci campo!

intanto mi sto facendo una cultura riguardo i monitor, ips e tn. pare che si debba scendere sempre ad un compromesso tra qualità dei colori-scie sul monitor.
all'inizio ho sparato per un 24" ma a detta vostra quant'è il minimo sindacale per tenere come risoluzione standard 1920x1080? oltre che per un fatto di risparmio, lo chiedo in quanto se un domani dovessi mai scendere con le risoluzioni, potrò godere ancora di un buon livello di dettaglio...

edit: nel frattempo mi pare di aver capito che un monitor più che ottimo è questo: Eizo FS2332+EP 23" ...peccato che ha le casse incorporate delle quali non me ne farei nulla.

evitando di far crossfire, cosa potrei montare di Mobo? la MSI Z77A-G43 potrebbe andare? rispetto a quella consigliatami le manca solo lo slot pci-e 3.0 in più o è carente anche di altro?

Ultima modifica:
aggiornamento. provato a fare un preventivo da un altro negozio. con qualche aggiustamento e compromesso (non c'erano alcuni pezzi che mi eran stati detti) son arrivato a 1247€ comprendendo anche mouse razer(che però è indicativo..dallamazzone ho visto che è possibile far arrivare il rat7 più o meno allo stesso prezzo) e lettore-masterizzatore blue ray.
come HD c'erano solo seagate e western digital. tra questo, caviar green o altro francamente non sò che cambi oltre al numero di giri.
l'alimentatore, da una guida presa qui sul foro dovrebbe essere valido. ricordo che ho deciso di escludere il crossfire.
per il case al momento ho lasciato l'antec che dovrebbe aver già al suo interno 4 ventole più una opzionale da 120mm sul lato (pensavo noctua)
altrimenti della cooler master c'è l'HAF 922 (monta ventole da 200mm) ma costa 111€, per un totale di 1283€..bè se il resto dovesse andare bene me lo potrei anche permettere sul totale.
[TABLE="class: grid, width: 500"]
[TR]
[TD]Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX[/TD]
[TD]€ 189[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ATI HD7970 GIGABYTE 3072MB WindForce DVI/HDMI/2xmDP[/TD]
[TD]€ 392[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Mouse RAZER Imperator 2012 Elite, 6400 dpi retail[/TD]
[TD]€ 63[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MSI 1155 Z77A-G43 (Z77,ATX,DDR3,Intel,EuP)[/TD]
[TD]€ 97[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)[/TD]
[TD]€ 45[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Antec Gamer Dark Fleet 35[/TD]
[TD]€ 75[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]BD-RW LG BH10LS38 NERO SATA BULK[/TD]
[TD]€ 69[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]OCZ SSD Vertex 4 128GB SATA III 2.5" rt[/TD]
[TD]€ 145[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda[/TD]
[TD]€ 89[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Corsair Gaming Series CMPSU-600GEU 600W[/TD]
[TD]€ 73[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]totale+10€ spese spedizione[/TD]
[TD]€ 1247[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

poi ci sarebbe da aggiungere il costo di una ventola e...il dissipatore della cpu che faccio? tengo buono quello che da intel o cambio?
se voglio l'eizo come monitor dovrò alzare di un poco il budget mi sa.

ora a voi. giudicatemi:inchino:

Ultima modifica:
aggiornamento. provato a fare un preventivo da un altro negozio. con qualche aggiustamento e compromesso (non c'erano alcuni pezzi che mi eran stati detti) son arrivato a 1048€ comprendendo anche mouse razer(che però è indicativo..dallamazzone ho visto che è possibile far arrivare il rat7 più o meno allo stesso prezzo) e lettore-masterizzatore blue ray.
come HD c'erano solo seagate e western digital. tra questo o caviar green francamente non sò che cambia.
l'alimentatore, da una guida presa qui sul foro dovrebbe essere valido. ricordo che ho deciso di escludere il crossfire.
per il case al momento ho lasciato l'antec che dovrebbe aver già al suo interno 4 ventole più una opzionale da 120mm sul lato (pensavo noctua)
altrimenti della cooler master c'è l'HAF 922 (monta ventole da 200mm) ma costa 111€, per un totale di 1084€..bè se il resto dovesse andare bene me lo potrei anche permettere sul totale.
ok mentre scrivevo mi son accorto di una balordata....non ho messo il procio :doh:: 189€
per un totale di 1237€ con case antec o 1273 con case cooler master.
poi ci sarebbe da aggiungere il costo di una ventola e...il dissipatore della cpu che faccio? tengo buono quello che da intel o cambio?
se voglio l'eizo come monitor dovrò alzare di un poco il budget mi sa..

ora a voi. giudicatemi:inchino:

Scusa un attimo mi sono appena alzato dal letto ma tu vuoi un pc da 1400 euro per giocare online ? Senza un dissipatore a liquido ?
E ti serve il monitor nuovo ?

Ultima modifica da un moderatore:
Scusa un attimo mi sono appena alzato dal letto ma tu vuoi un pc da 1400 euro per giocare online ? Senza un dissipatore a liquido ?
E ti serve il monitor nuovo ?

si il monitor mi serve. di mio ho un flatron f900p di cui ho parlato sopra..a parte il fatto che trattasi di un crt, lo terrei anche ma ultimamente mio padre (che l'ha portato via da casa per farne uso) mi ha detto che gli ha dato qualche problema tipo immagine spostata o mezzo schermo nero, non ho mica ben capito. poi resta comunque un 19" e per risoluzioni più alte ho letto che è meglio salire un po' con le dimensioni. infine data la mia ignoranza, non saprei se il segnale analogico del crt possa eguagliare quello digitale..oltre al fatto che un lcd consuma comunque parecchio meno.
dissipazione a liquido, non me ne intendo abbastanza, sia come modelli che come costi. inoltre su "pro Q" non ne ho visti di dissipatori a liquido e dato che il case possiede le sue ventole, avevo pensato di areare anche la cpu.
se puoi darmi consigli a riguardo comunque li ascolto più che volentieri!

il pc lo userò per svariate cose, ma il punto su cui mi interessa perder meno prestazioni possibili mantenendo il più possibile i dettagli alti son i videogiochi..anche online (lì però qualche dettaglio lo sacrificherò più che volentieri per una manciata di fps in più!).
il budget iniziale era 1400, ma mi sa che dovrò farlo lievitare di un pochetto intorno a 1500-1600 massimo massimo.

edit: dopo lunghe letture penso che il raffreddamento lo terrò ad aria. a liquido viene a costarmi troppo

Ultima modifica:
UP!

edit: ieri sera stavo valutando se conveniva puntare sulla nuova archittettura di Intel e mi son messo a dar un'occhiata per un confronto tra i5 SB e IB..2500k vs 3750k. non solo i bench che ho trovato me li davano più o meno uguali (sia in consumi che in performance) ma qui pare che IB abbia avuto un bel calo in BF3.. confermate?

ps: mi son appena accorto che mi son state eliminate le immagini delle configurazioni che avevo postato..why?

edit: reinserito le tabelle con i prezzi

Ultima modifica:
Elimina immediatamente i link allo shop. Rischi di essere bannato ecc. Non c'erano più perchè te li hanno tolti. Metti nomi ecc. ma non i link;)

---------- Post added at 13:05 ---------- Previous post was at 13:01 ----------

Grazie per l'invito e questo pomeriggio cercherò di darti una mano (anche perchè hai scritto un tema :asd:). Ma se c'è mr.frizz... c'è poco da consigliare :D

---------- Post added at 13:06 ---------- Previous post was at 13:05 ----------

MSI Z77A-G43 ottima

Ad essere sincero se lo scopo è principalmente gaming non vedo perchè non acquistare la scheda video attualmente migliore (gtx680) se il budget lo permette.
Se hai intenzione di fare sli/cross ti consiglio di farlo subito o dopo poco tempo o è abbastanza inutile IMHO, come alimentazione segui i conisgli di mr.frizz mentre per quanto riguarda il case sarò scontato ma imho il migliore come qualità prezzo è il 690 II advanced.

Ad essere sincero se lo scopo è principalmente gaming non vedo perchè non acquistare la scheda video attualmente migliore (gtx680) se il budget lo permette.
Se hai intenzione di fare sli/cross ti consiglio di farlo subito o dopo poco tempo o è abbastanza inutile IMHO, come alimentazione segui i conisgli di mr.frizz mentre per quanto riguarda il case sarò scontato ma imho il migliore come qualità prezzo è il 690 II advanced.

purtroppo dallo shop dove comprerò, il 690 II advanced non c'è. c'è l'Antec Gamer Dark Fleet 35, il cooler master Centurion o l'HAF 922. supponendo di scegliere quest'ultimo arrivo a €1283 + €350 per l'Eizo FS2332+EP 23" e son già €1633, andando così già a sforare dal mio budget iniziale. questo con la Gigabyte hd7970 da €390. scegliere la gtx680 significherebbe aggiungere altre zucche, il che non posso.
anche perchè poi dovrei ancora prendere qualche ventola aggiuntiva e se necessario (ma qui dovete dirmelo voi) un dissipatore per la cpu. di mio son venuto a conoscenza dello zalman 9900 max blue..(altri €50)

certo, se riusciste a sistemarmi l'ultima configurazione così da farmi spender meno, potrei anche pensare di inserirci una gtx680..ma la vedo dura: avendo detto no a cross/sli ho già sostituito scheda madre e ali con due meno costosi. l'unica cosa potrebbe esser l'hard disk da 1tb che ne ho aggiunto uno a caso..
se avessi potuto tenere il mio crt da 19" sarebbe stato tutto più facile, ma già che devo cambiare il monitor lo voglio al top.

insomma ho qualche grattacapo..

ps: riguardo alla gtx680 ammetto di aver anch'io un blocco mentale che mi porta a non riuscire a spender quasi €500 solo per la vga..se solo abbassassero di un po' questi maledettissimi prezzi!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro