PC gaming lagga

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lubenotyoure

Nuovo Utente
86
4
Salve ragazzi.
Ho un problema con il mio PC da gaming che ho aggiornato cambiando la scheda madre,l'ssd per reinstallare Windows e l'alimentatore.
Il mio PC monta una scheda madre b 550 gaming Edge wifi un alimentatore sharkoon silent storm 850w,Radeon 6700xt,ryzen 5 5600x.
Il PC in giochi tipo fifa ha dei cali di frame rate che prima non aveva.
Quando ci giocavo ad ottobre mi andava a 165 fps fisso (il fresh rate del mio monitor) ma ora cala a 155 163 ogni 3-5 secondi rendendo l'esperienza di gioco snervante.
In più l'alimentatore che dovrebbe essere super silenzioso perché la ventola parte solo quando ha raggiunto un certo carico parte fin da subito al massimo e dopo mezz'ora si spegne e torna silenzioso.
Premetto che quando ho ricaricato Windows ho usato il programma wow mi pare si chiami per mettere la licenza gratis .
Per me il problema può essere... O la scheda video che mi sta abbandonando o un problema legato all'alimentatore e quindi alla mia corrente perché anche un altro sempre sharkoon me lo faceva che partiva la ventola ma non laggavano i giochi però...
Aiutatemi vi prego non saprei da dove iniziare
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
per ora escludiamo il problema hardware, hai controllato che questa applicazione di recente installazione non mangi risorse ? tipo fa un uso sconsiderato della sk video e quindi si spiega un uso eccessivo dell'alimentatore e della sk video? controlla un po le risorse del sistema e vedi dove ce un uso eccessivo della sk video potrebbe essere un virus un miner che usa la skeda tutto puo essere se lo individui stoppalo ed eliminalo di netto.
 

Lubenotyoure

Nuovo Utente
86
4
per ora escludiamo il problema hardware, hai controllato che questa applicazione di recente installazione non mangi risorse ? tipo fa un uso sconsiderato della sk video e quindi si spiega un uso eccessivo dell'alimentatore e della sk video? controlla un po le risorse del sistema e vedi dove ce un uso eccessivo della sk video potrebbe essere un virus un miner che usa la skeda tutto puo essere se lo individui stoppalo ed eliminalo di netto.
L'ho eliminata subito dopo aver messo la licenza ora guardo se c'è qualcosa di strano
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
L'ho eliminata subito dopo aver messo la licenza ora guardo se c'è qualcosa di strano
perfetto controlando le risorse tutte insieme e i programm in memoria che succhiano piu risorse sopratutto sulla sk video in dle quando non giochi basterebbe quello per creare problemi di framerate
 

Lubenotyoure

Nuovo Utente
86
4
perfetto controlando le risorse tutte insieme e i programm in memoria che succhiano piu risorse sopratutto sulla sk video in dle quando non giochi basterebbe quello per creare problemi di framerate
In alternativa formattando il PC si toglie questa licenza falsa ?.
Perché ho controllato ora e si chiamano kms e sono quasi tutti virus che entrano nei file Windows per attivare licenze...
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
In alternativa formattando il PC si toglie questa licenza falsa ?.
Perché ho controllato ora e si chiamano kms e sono quasi tutti virus che entrano nei file Windows per attivare licenze...
come minimo dovrebbe :D sempre che l'avvio di win non sia in qualce modo compromesso nel boot di avvio UEFI e che abbia memorizzato la chiave di avvio in ogni caso è meglio azzerare tutto e ri fare tutto da capo.
 

Lubenotyoure

Nuovo Utente
86
4
come minimo dovrebbe :D sempre che l'avvio di win non sia in qualce modo compromesso nel boot di avvio UEFI e che abbia memorizzato la chiave di avvio in ogni caso è meglio azzerare tutto e ri fare tutto da capo.
Come si fa a eliminare Windows e poi reinstallarlo dal BIOS con chiavetta?.
Perché quando l'ssd è vuoto ci metti due secondi inserisci la chiavetta e parte il programma di istallazione ma togliere Windows proprio non so...
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Come si fa a eliminare Windows e poi reinstallarlo dal BIOS con chiavetta?.
Perché quando l'ssd è vuoto ci metti due secondi inserisci la chiavetta e parte il programma di istallazione ma togliere Windows proprio non so...
scarica rufus e carichi l'iso di windows 10 sulla pennetta con quello lui ti adatta la iso per l'uso con uefi che sarebbe il secure boot di avvio. avvii poi da pennetta ed arrivi all'installazione formatti e installi tutto da li.

Quando avvierai da chiavetta premi F12 nella maggior parte dei casi è quel tasto e scegli la pennetta di avvio
 

Lubenotyoure

Nuovo Utente
86
4
scarica rufus e carichi l'iso di windows 10 sulla pennetta con quello lui ti adatta la iso per l'uso con uefi che sarebbe il secure boot di avvio. avvii poi da pennetta ed arrivi all'installazione formatti e installi tutto da li.

Quando avvierai da chiavetta premi F12 nella maggior parte dei casi è quel tasto e scegli la pennetta di avvio
Ma facendo così la licenza mi si disattiva o prima devo togliere la mia licenza di adesso e poi fare questo processo.
Perché non vorrei che mi tenesse salvata sempre la licenza del virus...
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ma facendo così la licenza mi si disattiva o prima devo togliere la mia licenza di adesso e poi fare questo processo.
Perché non vorrei che mi tenesse salvata sempre la licenza del virus...
be è ovvio se hai una versione di win non originale e vuoi eliminare il problema alla radice io farei cosi e prenderei una licenza regolare che poi sarà registrato e legato all'hardware della sk madre. Altrimenti devi adoperare un antivirus che purtroppo protrebbe bloccare quel software che da problemi significativi alle prestazioni in game.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili