PC gaming,la vostra opinione (600 euro)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Guarda io non penso che nessuno qui parli per luoghi comuni, ma intel al momento fornisce un'opportunità di upgrade decisamente migliore, chiaro che se l'utente specifica che non vuole toccare il pc per 3-4 anni, allora si punta ad una vga migliore, ma i5 4460+h97 ti fornisce invece la possibilità di mettere per esempio una 960 o una 380x/380, quando usciranno...

Mi riferivo a chi dice che i5 + 270 vada meglio di FX 6300 + 280 senza portare uno straccio di benchmark, io per primo consiglio Intel quando reputo che sia la scelta migliore. Il mio discorso è che puntare su Intel a prescindere come fanno in molti senza analizzare caso per caso è una stupidaggine, poi non ci si può lamentare della mancanza di concorrenza se non si scelgono i prodotti AMD dove e quando sono più che adatti allo scopo, non è che si fa ricerca e sviluppo gratis.

Sull'aggiornabilità sono d'accordo, però mettici anche che passare due anni o più con una scheda che in un determinato gioco ti farà 40 fps invece che 60+ sono pure una bella rottura. L'i5 4460 lo sto trovando sui 190€ su molti shop, solo su Qmaxtech l'ho trovato a 172€ mi sembra, se si tolgono dalla scheda video o dall'SSD dovrà scegliere tra un pc da gaming che in gaming rende meno o un sistema più lento e meno scattante. Se invece può salire col budget ok, meglio per lui, però a quel punto ci sarebbe da vedere se con quello che preferisce giocare un FX 6300 + 280X non diventi la scelta migliore.

Come ho già detto si deve analizzare caso per caso, partire col presupposto "prendi Intel che è meglio", al pari di quanto lo sarebbe "prendi AMD perché è meglio", è sbagliato e da presuntuosi.
 
Ultima modifica:

nekra

Utente Attivo
148
20
CPU
i7-2630QM
Scheda Madre
Essendo un portatile non so il modello ma il chipset è HM65
HDD
2.5" SATA 640GB 5400rpm + 750GB 5400rpm
RAM
6Gb 1333Mhz
GPU
Nvidia GTX 540M 2GB
Monitor
15.6" 16:9 HD (1366x768) LED Backlight (Incorporato) + Samsung SyncMaster T23B350
Case
Il portatile è un ASUS K53SV
OS
Windows 10
Ma dipende sempre da cosa gli piace giocare, se preferisce gli MMO o giochi con una pessima ottimizzazione lato CPU allora ok, Intel tutta la vita, ma se preferisce giochi in single player o comunque senza un multiplayer massivo un FX in OC va quanto un i5 con quasi tutte le schede attualmente in commercio, mentre vanno gli stessi con schede di fascia media o inferiore perché sarà sempre la scheda video a raggiungere per prima il limite dei frame. Insisto col dire che è stato proposto il 4430, non il 4560 o superiore. Ma anche se fosse stato l'i5 4560, ha senso privarsi dell'SSD o di una scheda video di fascia superiore perché tra due anni o più "poi, forse, boh" e che in un ristretto parco titoli tra quelli più famosi l'i5 va un po' meglio? Scegliendo i5 + 270 due anni sono un bel periodo da spendere con una scheda che ormai in FHD non tiene più niente al massimo di quanto uscito negli ultimi due anni, almeno la 280 ancora si difende più che dignitosamente.

Per intenderci, in questo stesso forum ci sono stati utenti pronti a dire che i5 4560 + 270 va meglio di un FX 6300 + 280, con la differenza di prezzo neanche la 270X ci viene. Pur di dar seguito al fanboysmo si suggerisce di comprare una configurazione che in gaming va sensibilmente peggio, possibilmente per lunghi periodi, perché "tutti dicono che Intel è meglio" e "in futuro, forse, potrai".
Se si parlasse di 290 o 970 GTX allora ok, siamo in fasce di prezzo che permettono di investire sulla CPU e sopratutto le schede in questione hanno potenze così elevate che è probabile che in molti casi sia la CPU a raggiungere il limite, inficiando le prestazioni di tutto il sistema e la godibilità di un titolo, ma di sicuro un pc gaming da 600€ non rientra in questa categoria.
Questo vale sopratutto per the_dolphin, smettiamola con i luoghi comuni, se non si portano dati oggettivi l'unico discriminante deve essere il prezzo, e per 600€, in gaming, FX 6300 + 280 o superiore non si batte. Amen.

Anche the_dolphin ha detto che fx-6300 + R9 280 è superiore al i5-4530 + R9 270. Ma la piattaforma intel è piu aggiornabile.
Bisogna vedere cosa dice l'utente, senza le sue guide non ci si puo muovere.
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
@Kha-Jinn e chi ha mai detto che i5+270 è superiore a fx+280?
a parte che c'è la 280 anche nella configurazione con l'i5,
ci sarebbe da stupirsi se fosse il contrario!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non tu, un altro utente in un thread recente. Non dico il nome perché non sarebbe corretto nei suoi confronti, ma nello stesso thread disse anche che un FX ti dimezza letteralmente i frame di una 970 GTX. Non è esattamente una buona base per un confronto di idee oggettivo e sopratutto costruttivo.
Il mio era un discorso in generale.
 
Ultima modifica:

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Non tu, un altro utente in un thread recente. Non dico il nome perché non sarebbe corretto nei suoi confronti, ma nello stesso thread disse anche che un FX ti dimezza letteralmente i frame di una 970 GTX. Non è esattamente una buona base per un confronto di idee oggettivo e sopratutto costruttivo.
Il mio era un discorso in generale.
ah,

ma una gtx 970 è comunque limitata da qualsiasi fx :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!