DOMANDA PC Gaming intorno ai €450

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Bigtower

Utente Attivo
181
7
CPU
Intel Core i7-6700k
Dissipatore
NZXT X63 - 280 mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB, HDD: WD Blue 1TB - Seagate 2TB
RAM
HyperX Fury 3733 MHz DDR4 - 4x8GB
GPU
Gigabyte RTX2070 Super Gaming OC
Monitor
Samsung Odyssey G5 C34G55
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340 Black/Red
OS
Windows 10 Professional 64bit
Salve ragazzi, sono tornato a chiedervi di nuovo una configurazione. Purtroppo a causa di mille problemi l'ultima che avevo fatto non l'ho potuta realizzare. Speriamo che questa volta vada meglio.
La nuova configurazione è più o meno la stessa (con qualche differenza), solo che volevo anche chiedere dei pareri sulla qualità dei singoli pezzi scelti.

Allora i componenti sono:
Scheda Madre: Gigabyte GA-970A-UD3P
Ram: Corsair Vengeance 2x4GB 1600mhz
CPU: AMD FX6300
Alimentatore: Thermaltake Berlin 630W
Case: Aerocool XPredator X1
HDD: Seagate Barracuda 1TB
SSD: Samsung 840 Evo 120GB
Masterizzatore: Samsung SH-224DB

Prezzo: €474,57

Ho volutamente rimosso la scheda video dalla configurazione per poter usare una che ho gia per fare da tampone, per poi comprarne una molto più decente.

L'uso è la classica navigazione internet (senza alcun impuntamento), l'ascolto di musica e la visione di film anche in Full HD senza pesanti lag (tutt'ora mi capita) e infine ovviamente utilizzo gaming. Non cerco la grafica settata ad Ultra High, mi accontento anche di impostazioni medie/medie-basse ma vorrei poter giocare a tutti i giochi (per i dettagli un po più alti si parlerà una volta presa la scheda video seria che sarà una della serie R9).

Allora, veniamo ai pezzi. Il processore direi che va bene, però mi è spuntata la scimmia che mi dice di dover prendere una FX8320. Ora non so quale sarebbe il vantaggio di ciò, ma secondo voi vale davvero la pena spendere quei €30/€40 in più rispetto alla 6300?

Sul case ho sentito mille pareri discordanti, a me interessa che sia bello (e a me piace) e che abbia una buona ventilazione. Ho sentito di persone che lamentano la mancanza di spazio nel retro per il cable management, ma per quello non vedo dove stia il problema visto che di cavi ce ne saranno pochi in giro non avendo una configurazione ultra top. Poi mi direte voi se ho ragione o torto. Altri dicono che i materiali siano scadenti e che è tutta plasticaccia. Vero o no?

Sul resto invece penso di essere abbastanza sicuro, anche sulla scheda madre che pare essere ottima da quanto leggo in rete, anche per un eventuale futuro overclock.

Grazie mille per la vostra disponibilità :)
 
Ultima modifica:

xavinandro

Nuovo Utente
99
5
per il case non sarebbe meglio uno zalman z3 plus? tanto costa anche meno...
per il processore, sicuramente l'fx 8320 è meglio del 6300, quindi se riesci a prenderlo avrai probabilmente migliori soddisfazioni
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Salve ragazzi, sono tornato a chiedervi di nuovo una configurazione. Purtroppo a causa di mille problemi l'ultima che avevo fatto non l'ho potuta realizzare. Speriamo che questa volta vada meglio.
La nuova configurazione è più o meno la stessa (con qualche differenza), solo che volevo anche chiedere dei pareri sulla qualità dei singoli pezzi scelti.

Allora i componenti sono:
Scheda Madre: Gigabyte GA-970A-UD3P
Ram: Corsair Vengeance 2x4GB 1600mhz
CPU: AMD FX6300
Alimentatore: Thermaltake Berlin 630W
Case: Aerocool XPredator X1
HDD: Seagate Barracuda 1TB
SSD: Samsung 840 Evo 120GB
Masterizzatore: Samsung SH-224DB

Prezzo: €474,57

Ho volutamente rimosso la scheda video dalla configurazione per poter usare una che ho gia per fare da tampone, per poi comprarne una molto più decente.

L'uso è la classica navigazione internet (senza alcun impuntamento), l'ascolto di musica e la visione di film anche in Full HD senza pesanti lag (tutt'ora mi capita) e infine ovviamente utilizzo gaming. Non cerco la grafica settata ad Ultra High, mi accontento anche di impostazioni medie/medie-basse ma vorrei poter giocare a tutti i giochi (per i dettagli un po più alti si parlerà una volta presa la scheda video seria che sarà una della serie R9).

Allora, veniamo ai pezzi. Il processore direi che va bene, però mi è spuntata la scimmia che mi dice di dover prendere una FX8320. Ora non so quale sarebbe il vantaggio di ciò, ma secondo voi vale davvero la pena spendere quei €30/€40 in più rispetto alla 6300?

Sul case ho sentito mille pareri discordanti, a me interessa che sia bello (e a me piace) e che abbia una buona ventilazione. Ho sentito di persone che lamentano la mancanza di spazio nel retro per il cable management, ma per quello non vedo dove stia il problema visto che di cavi ce ne saranno pochi in giro non avendo una configurazione ultra top. Poi mi direte voi se ho ragione o torto. Altri dicono che i materiali siano scadenti e che è tutta plasticaccia. Vero o no?

Sul resto invece penso di essere abbastanza sicuro, anche sulla scheda madre che pare essere ottima da quanto leggo in rete, anche per un eventuale futuro overclock.

Grazie mille per la vostra disponibilità :)

personalmete rinuncerei al ssd e prenderei un i5 4460 e mobo asrock h97 pro4. il case e plastica ma chi lo usa sei tu e forse dei vedere la cosa a lungo termine.
 

Bigtower

Utente Attivo
181
7
CPU
Intel Core i7-6700k
Dissipatore
NZXT X63 - 280 mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB, HDD: WD Blue 1TB - Seagate 2TB
RAM
HyperX Fury 3733 MHz DDR4 - 4x8GB
GPU
Gigabyte RTX2070 Super Gaming OC
Monitor
Samsung Odyssey G5 C34G55
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340 Black/Red
OS
Windows 10 Professional 64bit
Molto bello lo Z3, non l'avevo visto, quasi quasi scelgo quello :)

Per snow: alla fine il prezzo arriva fino a 508, un po troppo fuori budget, senza contare che vorrei non rinunciare alla SSD perché obiettivamente parlando è davvero molto utile per velocizzare l'apertura di qualunque cosa.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Molto bello lo Z3, non l'avevo visto, quasi quasi scelgo quello :)

Per snow: alla fine il prezzo arriva fino a 508, un po troppo fuori budget, senza contare che vorrei non rinunciare alla SSD perché obiettivamente parlando è davvero molto utile per velocizzare l'apertura di qualunque cosa.

lo sai che purtroppo a causa del budget molti scendono a compromessi prendendo in un secondo momento l'ssd per non rinunciare alle prestazioni in gaming
 

Bigtower

Utente Attivo
181
7
CPU
Intel Core i7-6700k
Dissipatore
NZXT X63 - 280 mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB, HDD: WD Blue 1TB - Seagate 2TB
RAM
HyperX Fury 3733 MHz DDR4 - 4x8GB
GPU
Gigabyte RTX2070 Super Gaming OC
Monitor
Samsung Odyssey G5 C34G55
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340 Black/Red
OS
Windows 10 Professional 64bit
Ma alla fin fine rispetto alle prestazioni da gaming che cerco (non eccelse come ho già detto, mi accontento anche di medio basse, non mi interessa la grafica) è davvero utile spendere complessivamente un centone in più per un i5?

Non è una critica né ho sempre da ridire su quello che dici, sto solo cercando di capirci meglio visto che in palio ci sono un bel mazzo di soldi :)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ma alla fin fine rispetto alle prestazioni da gaming che cerco (non eccelse come ho già detto, mi accontento anche di medio basse, non mi interessa la grafica) è davvero utile spendere complessivamente un centone in più per un i5?

Non è una critica né ho sempre da ridire su quello che dici, sto solo cercando di capirci meglio visto che in palio ci sono un bel mazzo di soldi :)

visto che volevi prendere un fx 8320 ed avevo pensato all'i5 perche ha piattaforma piu giovane come ho scritto da un'altra parte, quindi piu facile che tra un anno tu possa trovare una cpu broadwell mentre amd non avra cpu con prestazioni migliori
 

Bigtower

Utente Attivo
181
7
CPU
Intel Core i7-6700k
Dissipatore
NZXT X63 - 280 mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB, HDD: WD Blue 1TB - Seagate 2TB
RAM
HyperX Fury 3733 MHz DDR4 - 4x8GB
GPU
Gigabyte RTX2070 Super Gaming OC
Monitor
Samsung Odyssey G5 C34G55
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340 Black/Red
OS
Windows 10 Professional 64bit
visto che volevi prendere un fx 8320 ed avevo pensato all'i5 perche ha piattaforma piu giovane come ho scritto da un'altra parte, quindi piu facile che tra un anno tu possa trovare una cpu broadwell mentre amd non avra cpu con prestazioni migliori

Ok capito tutto. Tutto sommato non è una cattiva idea prendere l'i5 in questione, ha pure una GPU integrata che almeno non mi farà rimpiangere i mesi senza R9, senza contare che è decisamente più potente dell'FX. Tuttavia ho letto che non è possibile fare overclock con questa CPU (e con la H97), il discorso è che non c'è overclock dell'FX 6300 che tenga con la potenza di base dell'i5 o siamo lì vicino?
 

xavinandro

Nuovo Utente
99
5
Ok capito tutto. Tutto sommato non è una cattiva idea prendere l'i5 in questione, ha pure una GPU integrata che almeno non mi farà rimpiangere i mesi senza R9, senza contare che è decisamente più potente dell'FX. Tuttavia ho letto che non è possibile fare overclock con questa CPU (e con la H97), il discorso è che non c'è overclock dell'FX 6300 che tenga con la potenza di base dell'i5 o siamo lì vicino?

non ti so rispondere, però ti vorrei far presente che se hai intenzione di fare overclock va preso anche un dissipatore aftermarket, che al momento non è nella configurazione
 

Bigtower

Utente Attivo
181
7
CPU
Intel Core i7-6700k
Dissipatore
NZXT X63 - 280 mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB, HDD: WD Blue 1TB - Seagate 2TB
RAM
HyperX Fury 3733 MHz DDR4 - 4x8GB
GPU
Gigabyte RTX2070 Super Gaming OC
Monitor
Samsung Odyssey G5 C34G55
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340 Black/Red
OS
Windows 10 Professional 64bit
non ti so rispondere, però ti vorrei far presente che se hai intenzione di fare overclock va preso anche un dissipatore aftermarket, che al momento non è nella configurazione

Ovviamente, ma quello se ho davvero intenzione di farlo lo farei dopo qualche mese dopo essermi fatto il pc.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Il 6300 non arriva al livello dell'i5
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili