PC Gaming Intel i5 10600k chiarimenti :)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Shiverin

Nuovo Utente
68
1
Salve a tutti,
come da titolo sto componendo un PC da gaming con un processore i5 10600k di cui già dispongo.
Come scheda video sono orientato per la RTX 2060s o 2070.
Non farò nessun tipo di OC su questo pc

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti :

1) vorrei 16gb di ram ma sono indeciso sulla frequenza, vedo alcune mobo che supportano 3600, ma il mio i5 può supportare tale frequenza senza OC? Vale la pena prendere una Mobo più costosa solo per mettere ram da 3600 o potrei optare anche per le 2666 magari? In ogni caso mi servirebbe un consiglio sulla Mobo ,premettendo che vorrei risparmiare un pò su questo pezzo ( possibilmente che vada in un mid Tower), e ram associate.

2 Dispongo già di alcuni pezzi del vecchio pc, potrebbero andare o vanno necessariamente sostituiti?
- Alimentatore Thermaltake 630W Berlin 80+ ATX?
- Dissipatore Cooler Master Hyper 212 Evo, anche questo va cambiato??
- SSD SAMSUNG 850 EVO
-Case iTek ZEERO mid Tower secondo voi potrebbe andare come dimensioni? altrimenti avevo pensato ad un semplice ed economico Cooler Master Force 500 ATX Mid Tower.

nel caso dovessi cambiare qualche componente, potreste consigliarmi qualche alternativa ?
Dato che ho in mente di acquistare una scheda video abbastanza costosa e già ho un processore non proprio economico vorrei un pò risparmiare su alcuni componenti ( non dovendo fare OC non penso di mettere dissipatori o alimentatori esageratamente costosi)

Grazie mille per il tempo dedicatomi.
Buona serata
 

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
1) vorrei 16gb di ram ma sono indeciso sulla frequenza, vedo alcune mobo che supportano 3600, ma il mio i5 può supportare tale frequenza senza OC? Vale la pena prendere una Mobo più costosa solo per mettere ram da 3600 o potrei optare anche per le 2666 magari?
intel su schede madri serie Z ha il controller ram a 2993mhz, quindi ram a 3600mhz non porta benefici veri e propri con intel, quindi puoi prenderla a 2933mhz o 3000mhz, magari 3200 se costa uguale, 2666 non ti conviene
- Alimentatore Thermaltake 630W Berlin 80+ ATX?
cambia
- Dissipatore Cooler Master Hyper 212 Evo, anche questo va cambiato??
ho lo stesso dissipatore, il problema è che non credo supporti il nuovo socket intel 1200 per la conformazione dei punti di aggancio alla scheda madre
- SSD SAMSUNG 850 EVO
ok
-Case iTek ZEERO mid Tower secondo voi potrebbe andare come dimensioni?
dimensioni si, ma è un case di progettazione obsoleta, oggi avere tutti quei slot hard disk di fronte è uno spreco di spazio non che ostacola l' aria aspirata, inoltre non avrà adeguati filtri anti polvere e i materiali sono molto cheap
altrimenti avevo pensato ad un semplice ed economico Cooler Master Force 500 ATX Mid Tower.
stesso discorso, dispozione interna obsoleta, l' alimentatore in alto non si può vedere assolutamente
aggiungi 15€ e prendi un case moderno come il corsair 110R, è disponibile in 3 varianti, con finestra in plastica trasparente, con pannello completamente in vetro e con pannello nero insonorizzato
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono orientato per la RTX 2060s o 2070.
2060 Super, la 2070 lsciala stare, costano troppo per quello che offrono. Purtroppo siamo in un brutto perido per le GPU, al momento la più abbordabile 2060s è la PNY 2060 Super
1) vorrei 16gb di ram ma sono indeciso sulla frequenza
Ci vogliono queste: 16 GiB Corsair Vengeance 3200MHz già ottimizzate per sistemi Intel, ti basta abilitare nel BIOS i profili XMP e viaggeranno da sole. Salire in frequenza non farebbe aumentare granché le prestazioni
In ogni caso mi servirebbe un consiglio sulla Mobo ,premettendo che vorrei risparmiare un pò su questo pezzo
Prendi la Asus Prime Z490-P è una scheda solida e senza fronzoli inutili, ma dotata di chipset top, perfetto per il 10600K (a proposito: risparmiare sulla mobo non è una buona idea, è attraverso di essa che le componenti del PC interagiscono tra loro)
Alimentatore Thermaltake 630W Berlin 80+ ATX?
quando le richieste di potenza aumenteranno potrebbe darti delle noie (=si spegne all'improvviso). Se dovesse succedere devi cambiarlo prima che ti rompa qualcosa di elettronico. Nel caso prendi un Seasonic Focus GX-550 oppure almeno un buon Corsair CX550M
Dissipatore Cooler Master Hyper 212 Evo, anche questo va cambiato??
- SSD SAMSUNG 850 EVO
-Case iTek ZEERO mid Towe
vanno bene tutti e 3, il sito Cooler Master dice che il dissipatore è compatibile col socket LGA1200
vorrei un pò risparmiare su alcuni componenti ( non dovendo fare OC non penso di mettere dissipatori o alimentatori esageratamente costosi)
temo che tu non sappia o non abbia capito una cosa: SULL'ALIMENTATORE NON DEVI RISPARMIARE MAI, se ti prendi una ciofeca cinese rischi che la cattiva tensione elettrica ti "bruci" l'elettronica e quella sì che è costosa: se prendi una RTX 2060 o superiore, un alimentatore scadente ti buò bruciare i 450 euro della scheda video in un decimo di secondo, chiaro? Se il tuo Berlin ti dà noie prendi uno dei 2 che ti ho suggerito.
 

Shiverin

Nuovo Utente
68
1
2060 Super, la 2070 lsciala stare, costano troppo per quello che offrono. Purtroppo siamo in un brutto perido per le GPU, al momento la più abbordabile 2060s è la PNY 2060 Super

Ci vogliono queste: 16 GiB Corsair Vengeance 3200MHz già ottimizzate per sistemi Intel, ti basta abilitare nel BIOS i profili XMP e viaggeranno da sole. Salire in frequenza non farebbe aumentare granché le prestazioni

Prendi la Asus Prime Z490-P è una scheda solida e senza fronzoli inutili, ma dotata di chipset top, perfetto per il 10600K (a proposito: risparmiare sulla mobo non è una buona idea, è attraverso di essa che le componenti del PC interagiscono tra loro)

quando le richieste di potenza aumenteranno potrebbe darti delle noie (=si spegne all'improvviso). Se dovesse succedere devi cambiarlo prima che ti rompa qualcosa di elettronico. Nel caso prendi un Seasonic Focus GX-550 oppure almeno un buon Corsair CX550M

vanno bene tutti e 3, il sito Cooler Master dice che il dissipatore è compatibile col socket LGA1200

temo che tu non sappia o non abbia capito una cosa: SULL'ALIMENTATORE NON DEVI RISPARMIARE MAI, se ti prendi una ciofeca cinese rischi che la cattiva tensione elettrica ti "bruci" l'elettronica e quella sì che è costosa: se prendi una RTX 2060 o superiore, un alimentatore scadente ti buò bruciare i 450 euro della scheda video in un decimo di secondo, chiaro? Se il tuo Berlin ti dà noie prendi uno dei 2 che ti ho suggerito.

Innanzitutto grazie per la celere risposta,

Ho trovato delle ram da 3600 con costo inferiori alle 3200, come GB e modello sono identiche, anche se non è tanto la differenza, comunque il mio processore riuscirebbe a sfruttarle?

ne approfitto per chiederti come mai dovrei sostituire il "Thermaltake Berlin Bronze 80+ 630w ", leggendo le caratteristiche del Corsair vedo che anche questo è Bronze. Nel caso cmq stavo pensando di prendere quello + potente Corsair CX650M, approvi? ( sono a conoscenza dell'importanza dell'alimentatore, io intendevo prendere una cosa di qualità ma senza fronzoli, non una cinesata )

Non mi è chiaro se il dissipatore va bene o meno, perchè nel commento precedente @Tony_x affermava il contrario, io sono andato a leggere nel sito ed effettivamente ci sono un pò di incoerenze, a volte si legge che è compatibile con LGA 1200 e altre volte no, non vorrei siano diverse versioni del Hyper 212.

Ultima cosa, come scheda madre, avevo idea di prendere qualcosa di più economico, ci sono altre che restano solide pur costando un pò meno?

Grazie ancora per l'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho trovato delle ram da 3600 con costo inferiori alle 3200, come GB e modello sono identiche, anche se non è tanto la differenza, comunque il mio processore riuscirebbe a sfruttarle?
il controller di memoria della CPU 10600K è a 2666MHz, eventuale velocità in più della RAM è un profilo di overclock automatico, vai tranquillo, le Asus con chipset Intel in genere "masticano" di tutto (però con le RAM Crucial Ballistix è successo che fosse necessario far partire la scheda con un solo modulo ed aggiornare il BIOS prima di montarli entrambi altrimenti non funzionavano alla massima velocità).
come mai dovrei sostituire il "Thermaltake Berlin Bronze 80+ 630w "
Gli alimentatori Thermaltake di cosiddetta serie "tedesca" 80bronze (Berin, Munich, Hamburg - Berlino/Monaco/Amburgo) e quelli della serie Smart SE 80bronze sono noti (come i Corsair VS di cui condividono parte della componentistica) per avere problemi di affidabilità e di spegnimenti improvvisi quando si alzano le richieste energetiche dell'elettronica (in genere è la GPU che durante intense sessioni di gioco le richiede). In condizioni normali funzionano bene e se sei in ufficio probabilmente non te ne accorgi mai), ma a volte no. Inoltre qualcuno di essi (non mi ricordo quale) è pure poco tollerante a temperature più alte. Siccome di alimentatori ce ne sono tanti ed affidabili a praticamente lo stesso prezzo è meglio evitarli.
stavo pensando di prendere quello + potente Corsair CX650M, approvi?
certo che approvo, una regola non scritta è che nel dubbio bisogna sovradimensionare, al massimo si spende di più ma danni non se ne fanno. Senza eccedere però: gli alimentatori certificati hanno la massima efficienza quando lavorano almeno al 50% del loro carico. Quindi vada per il Corsair CX650M (che alla fine su Amazon costa solo 8 euro in più del 550)
a volte si legge che è compatibile con LGA 1200 e altre volte no, non vorrei siano diverse versioni del Hyper 212.
La compatibilità c'è, il discorso è un altro: è un dissipatore che tende a rimanere caldo e non è consigliato sul 10600K, su Reddit c'è una discussione proprio su questo: in parole molto povere si dice che il dissipatore è compatibile però per il 10600K sarebbe meglio (spendere di più e) prenderne un altro. In effetti, la CPUin boost arriva a 4,8GHz su diversi core e quindi si surriscalda. Se lo cambi ti suggerisco il DeepCool Neptwin V2, in questi giorni c'è un coupon di sconto di 5€ (video del montaggio per socket Intel:
).
Ultima cosa, come scheda madre, avevo idea di prendere qualcosa di più economico, ci sono altre che restano solide pur costando un pò meno?
bisogna "scendere" col chipset, quindi niente opzioni avanzate di overclock: ASUS PRIME H470M-PLUS.
Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
io sono andato a leggere nel sito ed effettivamente ci sono un pò di incoerenze, a volte si legge che è compatibile con LGA 1200 e altre volte no, non vorrei siano diverse versioni del Hyper 212.
le nuove versioni del 212 saranno compatibili, i nostri non credo proprio, sono stati prodotti anni prima che uscisse lga 1200
o magari i fori sono uguali ad lga 1150 ed è compatibile
però come suggerito, un i5 10600k scalda abbastanza, magari un dissipatore da 40€ un pochino più grosso sarebbe meglio
 

Shiverin

Nuovo Utente
68
1
@BAT00cent ho acquistato i pezzi che mi hai consigliato :)
Come SSD ho deciso di fare un passo in avanti e ho trovato un "Samsung 970 Evo M2.0" in offerta, secondo te va bene? ho letto che la velocità letta dalla mia scheda è max 32GBps anche se questo SSD dovrebbe arrivare a 34 se ho visto bene. Sprecato? Compatibile?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ho letto che la velocità letta dalla mia scheda è max 32GBps
mi sa che ti confondi con qualcos' altro


ma poi di che scheda madre esattamente stai parlando?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho trovato un "Samsung 970 Evo M2.0" in offerta, secondo te va bene?
è perfetto!
ho letto che la velocità letta dalla mia scheda è max 32GBps anche se questo SSD dovrebbe arrivare a 34 se ho visto bene. Sprecato? Compatibile?
non mi è chiara la domanda: se hai preso una delle motherboard Asus Prime che ti dicevo, includono slot M2.NVMe con PCIexpress 3.0 e il Samsung 970 EVO è PCIe 3.0. Anche se la scheda "limitasse" la velocità (non credo proprio) l'SSD te lo ritrovi tutto, è uno dei più veloci in assoluto della famiglia 3.0 ed anche quello che monta tra le memorie flash migliori 8più durature)
 

Shiverin

Nuovo Utente
68
1
mi sa che ti confondi con qualcos' altro


ma poi di che scheda madre esattamente stai parlando?
Asus Prime Z490P

è perfetto!

non mi è chiara la domanda: se hai preso una delle motherboard Asus Prime che ti dicevo, includono slot M2.NVMe con PCIexpress 3.0 e il Samsung 970 EVO è PCIe 3.0. Anche se la scheda "limitasse" la velocità (non credo proprio) l'SSD te lo ritrovi tutto, è uno dei più veloci in assoluto della famiglia 3.0 ed anche quello che monta tra le memorie flash migliori 8più durature)
questo che mi hai linkato è il 970 evo PLUS , io ho preso 970 evo perchè l'ho trovato in offerta 1tb a 110euro penso sia buono lo stesso, dovrebbe essere un pochino più lento..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
io ho preso 970 evo perchè l'ho trovato in offerta 1tb a 110euro penso sia buono lo stesso, dovrebbe essere un pochino più lento..
va benissimo, non ti accorgerai neanche della differenza.
Per quanto riguarda la scheda madre è tutto regolare: il PCIe 3.0 è uno standard che supporta le velocità a 32Gbps (ossia 4000 MB/sec), l'SSD ha prestazioni teoriche massime di 3500 MB/sec in lettura e un po' meno in scrittura, non perdi neanche un bit di velocità
 

Shiverin

Nuovo Utente
68
1
ok, grazie mille
Post unito automaticamente:

Leggevo di dissipatori per questo genere di SSD, ho letto che sono praticamente indispensabili.
Visto che la mia scheda madre non ne ha preistallati, Come dissipatore per un "Samsung 970 EVO" montato su una Asus Prime 490P, cosa consigliate?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili