Pc Gaming/Ibrido QHD con monitor [1400€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Questo pc voglio che sia " TOP " con i pezzi migliori sulla fascia medio/alta, ma soprattutto voglio farlo il più silenzioso e fresco possibile ( case fvesco, componenti fveschi, tutto fvesco ), non mi interessano luci rgb e cose varie, ma che siano pezzi affidabili e conosciuti, inoltre il pc nasce prevalentemente da gaming ma voglio che sia ottimo anche per tutto il resto.

Premessa per la scheda video : Volendo un pc il più silenzioso e fresco possibile sono molto incline ad aspettare le nuove schede nvdia a 7nm, e nel mentre continuare ad usare la mia RTX 2070 o addirittura una scheda inferiore vendendo la RTX 2070 per poi acquistare una RTX 3060/3070 o una delle nuove schede AMD se saranno buone.

Premessa per il monitor : Io ho un monitor 27" full hd ips 144 hz e so che non è consigliato per il full hd, allora ho acquistato un monitor 27" QHD ips 144 hz acer a soli 299 euro, ma onestamente non ci ho visto tantissime differenze, o meglio il QHD è sicuramente meglio del FHD ma ho notato che il monitor ha tempi di risposta molto più lenti oltre a non essere regolabile.


Totale della build attuale che sto pensando : 800/1000 € circa + monitor da acquistare.


Case : NZXT H710 [110€]
Conosco anche il cooler Master H500P ma costa 150 euro, non riesco e trovarlo a meno e ho visto su vari test e recensioni che con delle buone ventole sono alla pari e che sorprendentemente il 710 della nzxt risulta avere temperature migliori.

Alimentatore : EVGA 550W modulare 80 bronze [68€]
Pensavo o questo o un seasonic, mi sta bene fino a 100 euro purchè sia affidabile e il più silenzioso.

Scheda madre : MSI B450 Tomahawk MAX [110€]
Qui ho un dubbio, usato due volte delle B450 asus ma ho letto che questa scheda in particolare della msi ha temperature migliori e vrm migliori di tutte le altre b450, pensavo anche di prendere magari una X470 o una X570 ma so che le X570 soprattutto hanno alcuni problemi vari dovuti al fatto che sono le più recenti, se ci sono altre schede madri top tra le x470 e x570 che non superano i 180-200 euro e valgono la spesa mi sta bene.

Cpu : Ryzen 7 3700X [335€]
Il pc lo voglio fare prevalentemente da gaming ma come detto non vorrei usarlo solo per quello, quindi questa mi sembra la cpu migliore, c' erano anche i 3800x e 3900x in offerta a 400 e 480 euro ma penso sia decisamente troppo se non per uso professionale o altro.

Ram : Crucial Ballistix Elite 2x8gb 3600 Mhz CL16 [120€] o Crucial Ballistix 4x8gb 3200 Mhz cl 16 [140€]
Anche qui grosso dubbio, visto il processore e visto che il pc lo voglio " ibrido " penso che la scelta migliore siano 32gb di ram a 3200 piuttosto che 16gb a 3600, però è anche vero che mettendo 16gb a 3600 mhz potrei sempre fare più avanti un upgrade aggiungendo altri 16gb sempre a 3600 mhz, quindi non saprei.

Ssd : Samsung 970 Evo nvme m2 1TB [0€]
Già in mio possesso
Pensavo anche di prendere un dissipatore per nvme a 10/20 euro in caso di scheda madre b450 che non lo ha di suo.

Gpu : Rtx 2070 Msi gaming z twin forz 7 [0€] oppure scheda inferiore.
Già in mio possesso anche se dovrei venderla e acquistare magari una scheda video minore, voglio aspettare le nuove schede video.


PARTI SECONDARIE

Dissipatore : Voglio un dissipatore ad aria, e come detto voglio un pc il più silenzioso e fresco possibile, quindi fino a 100 euro mi sta bene, a patto che sia il migliore in rapporto a rumore/temperature. Conosco i noctua e poco altro.

Ventole : Quel case può ospitare massimo 4 ventole ( 2 frontali, 1 posteriore e 1 superiore ) anche qui stesso discorso del dissipatore, non mi importa del costo, voglio che siano ultra silenziose ma allo stesso tempo facciano il loro lavoro, ho provato le corsair " quiet edition " e vi assicuro che di quiet non credo abbiano un ca.. cavolo.



Monitor
LG 27GL850 27" QHD 144 hz nanoips [350€]
Acer Predator X34P 34" QHD 144 hz ips [450€]

Purtroppo i monitor economici QHD ips gli ho provati ( pixio,acer 27") e non mi hanno fatto una bellissima impressione, oltre a non essere regolabili ma solo inclinabili hanno anche dei tempi di risposta molto alti, la mia scimmia è sempre un bel monitor ultrawide da 34" ma trovarne QHD anche solo a 100 hz e ips a prezzi umani è impossibile, l' unico è un Samsung 34" ultrawide quantumdot che arriva a 100 hz e costa 450 euro.



Ogni consiglio è ben accetto e gradito.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao @Rodskal
cerco di semplificarti la vita e spero anche tu non voglia complicartela più di tanto.
Andrò dritto al sodo: tutti i discorsi fatti sulla scheda video purtroppo non reggono... quando usciranno le nuove rtx 3000 Ampere... ne parleremo.

La 2070 è una buona scheda ma non sufficiente a sfruttare pienamente il refresh elevato di uno schermo a 1440p, soprattutto se usi il raytracing.

Per il momento gli acquisti migliori che puoi fare (basandomi sulle tue necessità di airflow, temperature e prestazioni) per la risoluzione 1440p e refresh elevato (dai 75hz in su fino a 144hz) sono questi:

Cpu: 3700x
Ram: Crucial Ballistix Elite 3600 cl16 2x8. Ottimo prodotto, va bene quello che hai scelto tu.
Scheda madre: X570 Gigabyte Aorus Elite - Una B450 non basta per gestire al meglio un 3700x. Punterei a questa minimo o alla x570 tuf wifi.
Dissipatore: Hai chiesto aria+noctua+dissipatore definitivo? Noctua NH-D15 Black e non dovrai pensare più a niente. Dico sul serio.
Alimentatore: Antec EA650G se vuoi un buon alimentatore di fascia alta - Seasonic Focus+ se vuoi il top della gamma - Se vuoi il top della gamma e l'assoluta silenziosità allora c'è il be quiet! Straight Power 11. A te la scelta
Case: CM H500 - Risparmi e hai le stesse prestazioni di raffreddamento + stesse dimensioni e cablaggio del fratello superiore P.
Se vuoi alternative tra i 100 e i 150 euro basta chiedere e te le fornisco: poi mi dirai tu cosa ti piace. Eviterei NZXT.
Ventole: lascerei le due sul frontale da 200mm e opterei per una ventola decente in estrazione come la Noctua NF-A12x25 che è la ventola migliore sul mercato a livello di prestazioni anche se un po bruttina da vedere. La ventola stock la rivendi a 5 € se sei fortunato.
In base allo spazio che ti rimane sul top (hai spazio per 240mm) potresti eventualmente inserire altre due ventole in estrazione, vedi tu se ci arrivi con il budget.

Totale: 970 - 990 in base (anche) all'alimentatore che scegli.
Se vuoi risparmiare in qualche modo, puoi anche sostituire i prodotti sopra con questi, senza perdere eccessiva qualità/prestazioni:

- Scheda madre: Asus x570 Prime-P - Risparmi circa 40 €.
- Cpu: Ryzen 5 3600 - Risparmi 105 € - Perdi il 2-3% di prestazioni in game, perdi prestazioni se fai rendering video / audio / grafica 3d.
Nell'utilizzo quotidiano praticamente non avvertirai differenze. Inoltre potresti ancora risparmiare sulla scheda madre andando su una b450 max anche se, onestamente, continuerei a preferire l'asus sopra linkata.
- Dissipatore cpu: scendi di fascia ma stai sempre in ottima dissipazione ad aria con Noctua NH-U12S.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili