• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming/home: budget 700€

Pubblicità

thunderstorm

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
56
Buonasera a tutti.
Finalmente apro anch' io un topic per chiedere informazioni sul mio primo pc da gaming da assemblare pezzo per pezzo.
Inizio subito col dirvi che il budget si aggira intorno ai 700€, escludendo monitor, mouse, tastiera e impianto stereo. Con 700€ quindi dovrò comprare tutto e dico tutto il necessario per far partire il pc, quindi anche il costo del sistema operativo sarà compreso nel budget.
Non sono uno che ha bisogno necessariamente dell' ultima scheda video uscita ieri pomeriggio per intenderci...se esistono hardware anche "vecchi" di un solo anno che vanno alla grande allora consigliatemeli senza problemi!
Fino ad' ora ho giocato con un pc portatile, precisamente un Acer Aspire 6920G. Ultimamente però la situazione è diventata insostenibile: per giocare decentemente ho necessariamente bisogno di utilizzare un programma per "overclockare" il pc, questa situazione ha portato giorno dopo giorno ad un surriscaldamento molto rapido del pc, anche senza giocare!
L' utilizzo che farò del pc sarà prevalentemente per giocare(possibilmente anche a giochi di ultima generazione), guardare film, video su internet ecc... gaming and home insomma...
Sinceramente non penso che farò l' overclock, non ne sono capace e non voglio rischiare di distruggere qualcosa.
Fate voi insomma, l' unica cosa che posso dirvi è che sicuramente con il passare del tempo con i miei risparmi penserò a cambiare qualche componente, quindi la mia configurazione vorrei che fosse possibilmente una configurazione "open", ovvero aggiornabile e compatibile ad eventuali hardware più moderni senza incontrare nessun tipo di problema, quindi non voglio una configurazione statica, intoccabile, impossibile da aggiornare.
Se avete qualche domanda da fare chiedete pure!
Confido nelle vostre capacità e attendo una vostra risposta, grazie mille in anticipo e buona serata! :D

P.S: possibilmente, e se non chiedo troppo, gradirei una motivazione scritta sul motivo per il quale mi avete consigliato quell' hardware in particolare :ok:

Ultima modifica:
ma il tuo monitor a che risoluzione è? cmq ho provato a farti una config che dovrebbe andare bene, e dall ottimo rapporto qualita prezzo

Assemblaggio e Test PC € 35,00 € 35,00 0,00%
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00 € 20,00 0,00%
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 86,50 € 86,50 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 54,80 € 54,80 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 44,30 € 44,30 0,00%
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 177,00 € 177,00 0,00%
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 37,00 € 37,00 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX € 60,30 € 60,30 0,00%
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 18,30 € 18,30 0,00%
Scheda Madre AsRock B75 PRO3 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 60,50 € 60,50 0,00%
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7770 OC Rev. 2 Core 1050MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI miniDP € 99,30 € 99,30 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 693,00 €

le ram vengeance sono le meno costose, non sono buone per overclock, ma vanno piu che bene se le lasci cosi, tanto la garanzia è comunque a vita.

l'alimentatore è ottimo, alcune componenti sono della seasonic, e i 450w erogati sono "veri", e per soli 45 € è ottimo.

3470 è il miglior i5 rapporto qualità prezzo, in turbo arriva fino a 3.6, e costa solo pochi euro in piu del 3330, che è l'i5 meno potente (fra gli ivy bridge)

il case, forse esteticamente non è granche, ma ha finestra laterale e usb 3, è cooler master, e per quel prezzo va benissimo

Il caviar blue fa il suo dovere come HDD, è a 7200 rpm ed è affidabile.

masterizzatore , uno qualsiasi va bene.

la asrock b75 pro3, ha tutto quello che ti serve, usb3, sata3, etc etc. non ci puoi fare overclock, ma a te non importa piu di tanto.

la 7770 per quel prezzo è ottima, va come una 650 ti nvidia, che costa mezza bomba in piu. poi quella della gigabyte è raffreddata bene, è silenziosa, ed è occata piu delle altre, nonostante abbia il prezzo fra i piu bassi.

spero ti vadano bene ste spiegazioni xD

rox grazie mille per la configurazione e anche per avermi spiegato le motivazioni sulla scelta di ogni hardware! :D

Dunque iniziamo dal monitor: ho intenzione di prendere un full hd a led, più precisamente un Samsung FX2490HD che funge anche da tv. Se non trovo di meglio mi butto a capofitto su questo monitor. Risoluzione: 1920x1080.

Non ho capito queste due parti sinceramente:
Assemblaggio e Test PC € 35,00 € 35,00 0,00%
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00 € 20,00 0,00%
Questi 55€ puoi anche non considerarli ;)

-Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
Ne parlano bene, c'è anche la versione da 550W se non sbaglio. 450W sono sufficienti?

-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Essendo le più economiche non saranno mica una ciofeca no?

-CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
E' realmente buono come processore? Il dissipatore incluso è silenzioso anche quando si spreme per bene il pc?
Ho visto che ci sono svariati modelli sempre dell' i5...quali sono le differenze più sostanziali? l' i5 3550 non è migliore?

-Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero
Sulla chiave dice che è compatibile(solo?) con le schede madri micro-atx e atx.
Sembra carino comunque, ma possiede solo un supporto per l' USB 3.0 e uno solo per l' USB 2.0...inoltre questi due soli ingressi non li ha frontalmente e io sinceramente li gradisco frontali.

-Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX
Sembra un buon prodotto. Non ho capito questa storia della silenziosità...anche gli hard disk fanno "rumore"?

-Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk
Oddio io optavo per un bel lettore dvd che leggesse anche i blu-ray e che fungesse anche da masterizzatore... :sisi:

-Scheda Madre AsRock B75 PRO3 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Quanti ingressi USB ha?

-VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7770 OC Rev. 2 Core 1050MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI miniDP

Perchè la 7770 e non la 7870?

P.S: come budget ho detto che vorrei rimanere sui 700€ ma per 50€ in più a costo di avere un sistema migliore tanto vale spenderli no? :D

P.P.S: ma non c'è bisogno di una scheda di rete per collegare il modem al pc? La schedina wi-fi potrei pure evitarla, al momento non mi serve per nulla. Ma l' attacco per il modem c'è al computer?

- - - Updated - - -

P.P.P.S: vorrei avere due hard disk, uno che ospiterà il sistema operativo e tutti i vari programmi installati e l' altro in cui metterò film, musica ecc...ho bisogno di due hard disk o posso dividere quello da 1TB in due parti?

Ultima modifica:
aaaaallora xD

avevi detto che ti serviva tutto il necessario per farlo aprtire, quindi ho pensato ti servisse anche l'assmeblaggioe l'installazione del sistema xD

per l'alimentatore, quello va bene fino ad una 7870, poi sarebbe meglio il 550W (comunque son pochi euro di differenza)

la ram, anche essendo la meno costosa, va comunque bene, d'altronde hai la garanzia a vita quindi non hai problemi ( e 1600 mhz sono piu che abbastanza)

il 3470 sta 177 euro e arriva a 3.6 ghz, il 3550 sta a 193 e arriva a 3.7... ti sfido a sentire la differenza xD

il case è compatibile con la scheda madre (visto che è atx ) .. e se guardi qualche foto vedi che gli ingressi li ha frontalmente xD (e comunque l'usb 3.0, in caso di necessita potresti usarla anche con il 2.0, non ci sono problemi)

dell'hard disk non ho parlato di rumore, ho parlato di velocita e affidabilità xD

per il lettore blu ray, va bene, non sapevo se ne avevi bisogno (io andrei su quello che costa di meno, e penso vada bene, anche se in realta non ne so molto)

la scheda madre ha 2 usb 2.0 e 2 usb 3.0, + conenttori interni per 4 usb 2.0 e 2 usb 3.0 (in totale stai a 10.. penso vada bene xD, se ne vuoi frontali ti compri uno slot 3.5", con qualche rpesa usb, che tanto costano poco), in piu 5 attacchi sata 2 e 3 sata3.

per la vga, ti ho emsso quella per stare nel budget, salendo in ordine di prezzo vai con:

7770
7850
gtx 660
7870
7950
gtx 670

- - - Updated - - -

la scheda amdre ha l'ethernet tranquillo

per i 2 hdd, come ti ho detto ne puoi mettere un bel po di hdd, ma a sto punto ti consiglio un ssd + hdd per storage ma vai a spednere di piu

rox ancora però non ho capito questa storia del case che ha un solo attacco usb 3.0 e un solo attacco usb 2.0. Ma se gli attacchi ci sono già alla scheda madre, a che servono al case?

Per quanto riguarda la VGA, c'è una grossa differenza tra la 7770 che mi hai consigliato tu e la 7870? Ad un prezzo simile c'è anche la NVIDIA GeForce GTX 650 Ti che mi sembra davvero un' ottima VGA!
Per quanto riguarda invece la configurazione in generale, è una configurazione aggiornabile con componenti hardware più performanti ogni qualvolta che lo desidero? Oppure se devo cambiare un componente devo stravolgere tutto il sistema e cambiare di conseguenza tutti gli altri componenti?

P.S: ripensandoci...forse non sarebbe meglio una configurazione da overclock? Così almeno tra qualche anno invece di cambiare i componenti hardware e spendere un sacco di soldi faccio l' overclock e sono a posto...che dici?

Ultima modifica:
allora... le porte usb del case devono essere attaccate da qualche aprte, no? xD

colleghi quelle porte ai connettori interni della scheda amdre.. servono a quello eheh

per la 650 ti.. costa un cinquantone in piu della 7770, ma vanno piu o meno uguale.

se vuoi cambiare componenti, per la vga non ci sono problemi. mentre se in futuro dovrai cambiare processore, probabilmente dovrai cambiare anche scheda amdre, visto che avra socket diverso. tutto il resto lo puoi tenere.

una config da oc andrebbe bene, ma considera che ti viene a costare, fra processore scheda madre e dissipatore, un 150€ in piu. e visto che giocherai in hd, punterei prima ad una 7870 (come minimo). Considera che come budget (sistema operativo compreso) dovresti essere sui 900 euro per una config da oc

e poi non è che facendo oc (magari tra 3-4-5 anni) potrai aumentare le prestazioni così tanto da poter eguagliare ciò che offrirà il mercato in futuro. sicuramente miglioramenti ci sono facendo oc ma io l'oc lo vedo più che altro come una passione/divertimento. (e "smanettamento" :lol: )

Si, avete ragione dai..niente overclock, meglio aggiornare i componenti e via.

Per quanto riguarda la 650TI, non credo che sia realmente tanto simile alla 7700. Se andate su quel sito che vi ho linkato potrete vedere come la 7700 non è in grado di raggiungere i requisiti consigliati di parecchi giochi, la gti invece si.

dove la 7770 fa 30 fps , la 650ti ne fa 35-37, mentre la 7850 che costa come la 650 ti ne fa 50

- - - Updated - - -

Med-1680.png

esempio con far cry 3

Perfetto, vada per la 7850 allora!
Rox potresti gentilmente scrivermi il nome completo della 7850? Perché sulla chiave ci sono talmente tante 7850 diverse che non so quale scegliere!

direi che la prima decente sulla chiave di 7850 da 2gb è la sapphire a 166€ ma a 1€ in più c'è la gigabyte ovecloccata a 975mhz e sicuramente sarebbe meglio. rox secondo te? cerco qualche recensione se c'è....

beh la gigabyte come al solito fa buone schede, ed occate bene. ci sono acnhe asus e msi a buon prezzo, ma sono occate meno della gigabyte.

comuqnue basta che eviti club3d his powercolor, e xfx che scalda troppo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro