Pc gaming Full HD soprattutto per retrogaming 400 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

yen82

Utente Attivo
96
4
Ciao a tutti,

qualche settimana fa avevo richiesto aiuto (gentilmente ricevuto) per una configurazione QHD a 144hz. Mi sono fatto due calcoli e ho visto che purtroppo non ho lo spazio fisico né la connessione internet abbastanza veloce, in questo appartamento dove vivo, per investire in un sistema gioco di alto livello. Ho deciso di ripiegare su una configurazione low cost.
Tenendo conto che nei primi mesi di gioco vorrei dedicarmi soprattutto al retrogaming avrei bisogno di un pc al quale abbinerò un monitor 24 pollici Full HD (a 60 o 75 hz).

Partirò da giochi molto vecchi quali il primissimo Doom, Diablo 1, Fallout 1, The Elder Scrolls Arena etc pertanto per molti mesi non avrò bisogno di un computer potente (e sicuramente finché non cambierò casa sarà così)

Tenendo conto di questo secondo voi ha senso un pc con una Ryzen 3 3200G? So che ha un'ottima GPU integrata che sicuramente sarà sufficiente per quei giochi da me citati
Potrei abbinare in futuro una scheda video se necessario.

Ecco a cosa avevo pensato, è tra le configurazioni di Marzo consigliate qui sul forum,

CPU: Ryzen 3 3200G
RAM: sono indeciso se 8 o 16 GB DDR4
Motherboard: B450M
SSD: Silicon Power 512 GB
Case: Cooler Master Q300L
Alimentatore: be quiet! System Power 9 400W

prenderò poi a parte Monitor, tastiera e mouse.

Chiedo il vostro consiglio, mi piacerebbe avere qualcosa di molto piccolo ed economico, per intenderci poco più grande di una console:

grazie per l'aiuto
Antonio
 

Mattycaste

Nuovo Utente
24
4
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus
HDD
Kingston 480 gb ssd seagate barracuda 1 tb hdd
RAM
Corsair vengeance 16 gb 2400 Mhz
GPU
Gtx 1660 6gb evga
Audio
Integrata
Monitor
Philips 276E8VJSB
PSU
Evga 600w 80 white
Case
Cm masterbox 5 white
OS
Windows 10
Ciao, devi fare principalmente retrogaming?
Se fai girare giochi nuovi, (pesanti) dovresti raggiungere tranquillamente i 30 fps, in linea di massima quella scheda grafica integrata vega per un uso entry-level è ottima...
Per quanto riguarda la ram al giorno d'oggi di consiglierei 16gb per stare "largo", altrimenti 8gb per retrogaming sono giusti. Mi raccomando la ram rigorosamente ddr4 e almeno sopra i 2667 Mhz. Per un futuro upgrade io comprerei una scheda video dedicata.
 

yen82

Utente Attivo
96
4
Ciao, devi fare principalmente retrogaming?
Se fai girare giochi nuovi, (pesanti) dovresti raggiungere tranquillamente i 30 fps, in linea di massima quella scheda grafica integrata vega per un uso entry-level è ottima...
Per quanto riguarda la ram al giorno d'oggi di consiglierei 16gb per stare "largo", altrimenti 8gb per retrogaming sono giusti. Mi raccomando la ram rigorosamente ddr4 e almeno sopra i 2667 Mhz. Per un futuro upgrade io comprerei una scheda video dedicata.

ciao, grazie per la risposta.
Il fatto è che sono nel mezzo, finché sarò in questo appartamento difficilmente potrò avere spazio per qualcosa di meglio per questo volevo approfittarne per dedicarmi solo al retrogaming. Oblivion o Skyrim li considereresti giochi molto pesanti (semmai ci giocassi)? Come se la caverebbe la Vega integrata?
Se eventualmente tra un annetto ci aggiungessi una GTX 1650 il processore farebbe da collo di bottiglia?
 

Mattycaste

Nuovo Utente
24
4
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus
HDD
Kingston 480 gb ssd seagate barracuda 1 tb hdd
RAM
Corsair vengeance 16 gb 2400 Mhz
GPU
Gtx 1660 6gb evga
Audio
Integrata
Monitor
Philips 276E8VJSB
PSU
Evga 600w 80 white
Case
Cm masterbox 5 white
OS
Windows 10
Skyrim e oblivion non sono pesanti,(non ci gioco, però ho guardato i requisiti) dovrebbe cavarsela abbastanza bene. Per il retrogaming userai emulatori? (gli emulatori richiedono un po' di potenza di calcolo).
La 1650 non fa collo di bottiglia con la cpu, essendo entrambe recenti.
 

yen82

Utente Attivo
96
4
Skyrim e oblivion non sono pesanti,(non ci gioco, però ho guardato i requisiti) dovrebbe cavarsela abbastanza bene. Per il retrogaming userai emulatori? (gli emulatori richiedono un po' di potenza di calcolo).
La 1650 non fa collo di bottiglia con la cpu, essendo entrambe recenti.
Si, emulatori, in particolare il Mame 64 e se ci riuscissi un emulatore Sega Saturn (possiedo la console giapponese ma alcuni rpg non posso giocarli per via della lingua per questo volevo emularli in inglese) o prima Playstation per giocare a Chrono Cross.
Per il resto tanti vecchi giochi degli anni 90 e primi anni 2000 (come Half Life).
Mi interessano anche i giochi più recenti ma volendo partire dal passato credo che sarò occupato per quasi 1 anno con questi giochi
 

Mattycaste

Nuovo Utente
24
4
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus
HDD
Kingston 480 gb ssd seagate barracuda 1 tb hdd
RAM
Corsair vengeance 16 gb 2400 Mhz
GPU
Gtx 1660 6gb evga
Audio
Integrata
Monitor
Philips 276E8VJSB
PSU
Evga 600w 80 white
Case
Cm masterbox 5 white
OS
Windows 10
Non dovrebbero esserci particolari problemi con quegli emulatori.
Vai tranquillo anche per un leggero gaming con giochi nuovi, secondo me.
 
  • Mi piace
Reazioni: yen82

yen82

Utente Attivo
96
4
Non dovrebbero esserci particolari problemi con quegli emulatori.
Vai tranquillo anche per un leggero gaming con giochi nuovi, secondo me.

Grazie per i consigli
Facendomi due calcoli credo passerò al Ryzen 5 3400G, ha una GPU integrata Vega 11 che è veramente ottima, questo mi faciliterebbe in futuro per l'aggiunta di una GPU, scongiurerei definitivamente il pericolo collo di bottiglia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili