• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc Gaming Full HD 1920x1080 Budget 1000/1200€

Pubblicità

gabrilovic991

Utente Attivo
Reazioni
76
Punteggio
41
Buongiorno,
dopo aver chiesto qui aiuto per l'aggiornamento del mio pc vengo di nuovo a farmi consigliare

Il pc è per un mio amico che lo vuole rifare da 0

Vorrebbe acquistare il Pc verso giugno, io gli avevo detto che è prevista l'uscita di haswell e pensavamo infatti di aspettare e vedere cosa e quando uscirà. So che è presto per chiedere visto che si sa poco o niente ma tanto posso farmi un'idea sul resto della configurazione...

Al momento ha un monitor 19" ma mi ha detto che in futuro lo cambierà prendendo un full hd 22", questo comunque dopo aver aggiornato il pc

Per l'overclock è ancora da definire con precisione

Veniamo alla configurazione:

Case: gli ho fatto vedere un po' di marche e modelli, è deciso principalmente per il Cm Storm Stryker/Trooper

Alimentatore: Su questo non saprei, penso che un 550/600 W di marca ovviamente dovrebbe essere sufficiente ma non saprei su cosa puntare...

Scheda Video: visto che prenderà un full hd metterei una scheda che sia in grado di reggerlo, avevo pensato alla 7950, è sufficiente? Mi stavo chiedendo anche quanto durerà considerando una possibile evoluzione della grafica con le nuove console (tutte ipotesi) però penso che tra 4 o 5 anni scalando le prestazioni probabilmente sarà ancora in grado di far girare i giochi, lo vedo io con la mia 4870 anche se è un paragone forse azzardato... Ovviamente è tutta un'ipotesi, non si può predire il futuro
Per quanto riguarda nVidia non saprei, bisognerebbe andare su una 660 minimo o puntare già alla ti?

Ram: Direi 8 giga, ho letto un po' e mi sembra di aver capito che comunque haswell userà ancora le ddr3 giusto?

HD: Glie ne serve uno da 1 tera, pensavo o a un caviar blue o un black da partizionare per sistema operativo e dati. Gli ho spiegato un attimo degli SSD ma non gli interesserebbe più di tanto

Masterizzatore: Potreste consigliarmi un buon masterizzatore blu ray?

Scheda Madre: Bisogna ovviamente vedere cosa uscirà insieme ai processori

CPU: Discorso simile alle schede madri, il mio amico aveva visto l'i5 4670

Come ho già detto aspettiamo haswell visto che comunque non manca molto... Abbiamo pensato però di recuperare qualcosa alla fiera dell'elettronica che fanno a genova a maggio, recuperare magari la ram e l'hd, se ci fosse qualche buona offerta la scheda video o anche il case

Credo di aver detto tutto, se manca qualche informazione importante chiedetemela, se ho fatto qualche sfondone abbiate pazienza

Vuole fare editing?
Mi devi dire con certezza se vuole fare overclock,comunque ora posto qualcosa senza overclock

Ciao, allora, ho chiesto per l'editing e mi ha detto che vorrebbe imparare a farlo...
Immagino tu mi abbia chiesto questo per vedere se prendere un i5 o un i7, secondo la mia opinione se la differenza prestazionale non sarà poi così enorme punterei su un i5, però a livello di editing non so effettivamente le migliorie che possa portare un i7. Per l'overclock io al momento direi di no, anche perchè comunque con un processore a default il suo pc sarà valido per un bel po'
Più che altro vedo che mi hai consigliato un i5 di questa generazione, visto che il pc lo vorrebbe prendere verso giugno io pensavo già a vedere gli haswell, poi è ovvio che non sapendo ancora i prezzi e le uscite dovrò valutare cosa prendere, ma da quanto ho letto mi sembra di aver capito che i listini non si discosteranno tanto da quelli di Ivy Bridge...

Per la scheda video ho visto che mi hai consigliato una 7970, è meglio per stare larghi e che possa durare più tempo nel pc anche con i nuovi giochi o con la 7950 sarebbe già un pc duraturo?

Per il case ha detto che ha scelto lo stryker quindi considero quello

Per l'SSD sarà che a me non dice molto ma forse potrebbe farne a meno, non avrà tempi di caricamento velocissimi ma credo basti un hd meccanico

Per il masterizzatore lo vorrebbe blu ray, ne ho già trovato un paio...

Per l'alimentatore l'avevo adocchiato anche io

Faccio un attimo il punto della situazione intanto:
I prezzi li metto indicativi, leggermente più alti degli store più bassi, perchè acquisteremmo nuovamente dal negozio dove ho comprato io e ho visto che prende dai negozi con i prezzi mediamente più bassi (quelli su trova prezzi) aggiungendo poca differenza... Non ho ancora fatto fare un preventivo dal negozio ma penso che all'incirca i prezzi saranno questi

Cpu:
Scheda Madre:
Memoria: G.Skill Ares 8Gb 1600 50€
Alimentatore: Antec HCG-620M 80€
Case: Cm Storm Stryker 150€
Scheda Video: Sapphire HD 7970 Dual-X (credo sia quella non OC) 315/320€
HD (indicativo): WD Caviar Black 1 TB 75€
Masterizzatore: lg bh16ns40 75€

I prezzi sono indicativi ripeto, però potrebbero essere abbastanza vicini a quelli che ho messo

Rimarrebbero fuori all'incirca 250/300€ per scheda madre e processore rimanendo sui 1000€

Non che la tua configurazione non andasse bene Albus, però questa è come mi è stata chiesta dal mio amico :)

che sito è ??

- - - Updated - - -

Ciao, allora, ho chiesto per l'editing e mi ha detto che vorrebbe imparare a farlo...
Immagino tu mi abbia chiesto questo per vedere se prendere un i5 o un i7, secondo la mia opinione se la differenza prestazionale non sarà poi così enorme punterei su un i5, però a livello di editing non so effettivamente le migliorie che possa portare un i7. Per l'overclock io al momento direi di no, anche perchè comunque con un processore a default il suo pc sarà valido per un bel po'
Più che altro vedo che mi hai consigliato un i5 di questa generazione, visto che il pc lo vorrebbe prendere verso giugno io pensavo già a vedere gli haswell, poi è ovvio che non sapendo ancora i prezzi e le uscite dovrò valutare cosa prendere, ma da quanto ho letto mi sembra di aver capito che i listini non si discosteranno tanto da quelli di Ivy Bridge...

Per la scheda video ho visto che mi hai consigliato una 7970, è meglio per stare larghi e che possa durare più tempo nel pc anche con i nuovi giochi o con la 7950 sarebbe già un pc duraturo?

Per il case ha detto che ha scelto lo stryker quindi considero quello

Per l'SSD sarà che a me non dice molto ma forse potrebbe farne a meno, non avrà tempi di caricamento velocissimi ma credo basti un hd meccanico

Per il masterizzatore lo vorrebbe blu ray, ne ho già trovato un paio...

Per l'alimentatore l'avevo adocchiato anche io

Faccio un attimo il punto della situazione intanto:
I prezzi li metto indicativi, leggermente più alti degli store più bassi, perchè acquisteremmo nuovamente dal negozio dove ho comprato io e ho visto che prende dai negozi con i prezzi mediamente più bassi (quelli su trova prezzi) aggiungendo poca differenza... Non ho ancora fatto fare un preventivo dal negozio ma penso che all'incirca i prezzi saranno questi

Cpu:
Scheda Madre:
Memoria: G.Skill Ares 8Gb 1600 50€
Alimentatore: Antec HCG-620M 80€
Case: Cm Storm Stryker 150€
Scheda Video: Sapphire HD 7970 Dual-X (credo sia quella non OC) 315/320€
HD (indicativo): WD Caviar Black 1 TB 75€
Masterizzatore: lg bh16ns40 75€

I prezzi sono indicativi ripeto, però potrebbero essere abbastanza vicini a quelli che ho messo

Rimarrebbero fuori all'incirca 250/300€ per scheda madre e processore rimanendo sui 1000€

Non che la tua configurazione non andasse bene Albus, però questa è come mi è stata chiesta dal mio amico :)
ma vuole fare editing amatoriale ? tipo mettere video su youtube ? o qualcosa di più serio ? no perchè l'fx 8350 va anche bene per fare editing

che sito è ??

- - - Updated - - -

ma vuole fare editing amatoriale ? tipo mettere video su youtube ? o qualcosa di più serio ? no perchè l'fx 8350 va anche bene per fare editing

Ora, forse sono io che dovevo specificare che è per gioco nella discussione, però l'ho scritto nel titolo...

Per l'editing vorrebbe iniziare ad imparare e arrivare anche a fare qualcosa a livello semi professionale...

Però scusa, se sono nella sezione Gaming e ho scritto che il PC è per gioco penso che sia l'uso principale no? :)

si ma sai com'è ... per solo gaming andrebbe molto bene un i5 3550 ... poi però se vuoi qualcosa di più veloce per renderizzare video e roba varia fanno più comodo 4thread in più oppure 8 core o no ?

si ma sai com'è ... per solo gaming andrebbe molto bene un i5 3550 ... poi però se vuoi qualcosa di più veloce per renderizzare video e roba varia fanno più comodo 4thread in più oppure 8 core o no ?

Lo so benissimo jhonny, comunque il fatto è che consigliarmi ora un processore considerando che vorrebbe fare il pc vero giugno aspettando gli haswell è si utile ma è giusto un indicazione...
forse ho sbagliato io a scrivere il topic così presto ma mi serviva per avere un'idea sul resto della configurazione, per poi vedere le schede madri e i processori haswell in futuro

La mia configurazione fino a quando non arrivi a editing per lavoro va benissimo,aspettare gli haswell è inutile perché all'uscita costeranno un botto e i prezzi si abbasseranno un po dopo 3-4 mesi,l'SSD con quel budget è praticamente obbligatorio visto che togliendolo non potresti comunque migliorare niente perché è tutto al top,ti avviso però quella non è assolutamente da overclock

Lo so benissimo jhonny, comunque il fatto è che consigliarmi ora un processore considerando che vorrebbe fare il pc vero giugno aspettando gli haswell è si utile ma è giusto un indicazione...
forse ho sbagliato io a scrivere il topic così presto ma mi serviva per avere un'idea sul resto della configurazione, per poi vedere le schede madri e i processori haswell in futuro
vedi tu se aspettare gli haswell ma costeranno di sicuro di più

La mia configurazione fino a quando non arrivi a editing per lavoro va benissimo,aspettare gli haswell è inutile perché all'uscita costeranno un botto e i prezzi si abbasseranno un po dopo 3-4 mesi,l'SSD con quel budget è praticamente obbligatorio visto che togliendolo non potresti comunque migliorare niente perché è tutto al top,ti avviso però quella non è assolutamente da overclock

Ciao Albus, per l'overclock ne abbiamo parlato ancora oggi e abbiamo visto che non è molto interessato, perciò lo escludo...

Per Haswell comunque vediamo di aspettare l'uscita e i prezzi, se fossero veramente troppo alti andremo su Ivy, io avevo pensato ad Haswell anche per andare su un socket che comunque sarebbe più longevo visto che se non sbaglio Haswell sarebbe il tick e Broadwell il suo tock

Comunque valuteremo all'uscita, magari per renderlo più prestante potremmo valutare anche un i7 ma è da vedere

Per l'SSD sono tanto anche io che non ne vedo l'utilità, sarebbe così utile nel complesso? Perchè so che comunque velocizza moltissimo il Pc, migliora anche altro? La cosa che più che altro mi mette in dubbio è il ciclo vitale ridotto principalmente, però sugli SSD e sui loro miglioramenti sono molto impreparato.

Come ultima cosa, la configurazione che ho postato io è valida o sarebbe migliorabile, tenendo come punti fissi il case e un masterizzatore blu ray?

Poi un altra cosa, premettendo comunque che vedo che la 7970 rientra nel budget, è effettivamente consigliabile puntare su quella? Mi spiego meglio: immagino che con i giochi di adesso non ci siano problemi, e anche penso con i giochi che usciranno però per i quali posso fare solo ipotesi... Quello che mi domando è, in confronto ad una 7950, avrà un'aspettativa di vita più lunga o saranno simili?

L'SSD non migliora i giochi o i programmi ma la sua velocità e irrinunciabile con quel budget,l'importante che gli installi solo il sistema operativo e cose che non disinstallerai,se vuoi puoi togliere il case e mettere un lettore blu ray,e con gli altri soldi prendi tastiera e mouse da gaming,la 7970 ha sicuramente aspettativa di vita maggiore e aiuta molto nell'editing

L'SSD non migliora i giochi o i programmi ma la sua velocità e irrinunciabile con quel budget,l'importante che gli installi solo il sistema operativo e cose che non disinstallerai,se vuoi puoi togliere il case e mettere un lettore blu ray,e con gli altri soldi prendi tastiera e mouse da gaming,la 7970 ha sicuramente aspettativa di vita maggiore e aiuta molto nell'editing

Ok, allora alla 7970 ci si può pensare... Tastiera e case ha detto che ci si può pensare in futuro... Per l'SSD ora vediamo un attimo comunque

Nono ho capito la tua frase "se vuoi puoi togliere il case"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro