PC Gaming [Full-HD] [144Hz] [circa 1500€] [ho già schermo, tastiera, ecc...]

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dioig

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Buongiorno a tutti!
Sto meditando l'acquisto del mio primo PC da Gaming, sono inesperto quindi chiedo a voi consigli sulle componenti ideali, poi probabilmente lo farò assemblare da qualcuno.
Come budget pensavo di aggirarmi sui 1.500 €, ma sono disposto a spendere qualcosina di più per avere componenti più performanti e che eventualmente possano durare di più nel tempo.
Al momento dispongo di un monitor Acer Nitro VG240Y che al momento non avrei intenzione di cambiare (link) ma non vorrei precludermi una build per FHD 144hz per un domani.

CPU: Quale mi consigliate? Core i5 12400F, i5-12600K o 13600KF (vale la differenza di € la gen 13?).

GPU: meglio andare su una 3060Ti o 3070Ti?

RAM: Kingston Fury Beast RGB 8x2 – Meglio 3200Mhz o 3600Mhz C16? Meglio da 16Gb o da 32 Gb?

Per quanto riguarda scheda madre, alimentatore, dissipatore, case e dischi fissi (compreso SDD immagino?) resto in attesa di vostri consigli e suggerimenti.

Riuscite per cortesia ad indicarmi anche il link Amazon dove poter acquistare le varie componenti?

Grazie mille in anticipo e buon anno nuovo a tutti! :)
 

BAT

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1-Neurone
Dissipatore
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Windows 10000 BUG
resto in attesa di vostri consigli e suggerimenti.
Puoi fare in questo modo, stai giusto in budget:
  • CPU
    Intel Core i5-13600KF + Thermalright contact frame --> 325+12,90
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • DISSIPATORE
    Thermalright Peerless Assassin 120 SE --> 39,90
  • SCHEDA MADRE
    Gigabyte Z690 UD DDR4 --> 204. In alternativa se ti servono anche le connessioni wireless, MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 --> 264. Per entrambe le mobo va aggiornato il BIOS con BIOS flashback per far riconoscere la CPU
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • RAM
    Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s --> 131 vendute e spedite da Amz, 124 da venditore terzo
  • SCHEDA VIDEO
    Zotac RTX 3060 Ti --> 494 vend./sped. Amz. Permette gaming full-HD maxato e con raytracing attivo, permette QHD con qualche compromesso sul dettaglio grafico se si vogliono mantenere alte le prestazioni
  • SSD
    Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 104,70+8
  • ALIMENTATORE
    NZXT C750 NP-C750M-EU (750W) --> 94,40
  • CASE
    DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> 90,70
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

Per quanto riguarda il montaggio puoi fare anche da te, inizia a guardare questi video

Assemblaggio generale:



SSD (buono per tutti) dal minuto 1:10


Nota sul dissipatore ad aria:
la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta, ho aiutato un utente con il montaggio, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
 
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  • CPU
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    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • DISSIPATORE
    Thermalright Peerless Assassin 120 SE --> 39,90
  • SCHEDA MADRE
    Gigabyte Z690 UD DDR4 --> 204. In alternativa se ti servono anche le connessioni wireless, MSI PRO Z690-A WIFI --> 264. Per entrambe le mobo va aggiornato il BIOS con BIOS flashback per far riconoscere la CPU
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


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    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

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  • SCHEDA VIDEO
    Zotac RTX 3060 Ti --> 494 vend./sped. Amz. Permette gaming full-HD maxato e con raytracing attivo, permette QHD con qualche compromesso sul dettaglio grafico se si vogliono mantenere alte le prestazioni
  • SSD
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  • ALIMENTATORE
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  • CASE
    DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> 90,70
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

Per quanto riguarda il montaggio puoi fare anche da te, inizia a guardare questi video

Assemblaggio generale:



SSD (buono per tutti) dal minuto 1:10


Nota sul dissipatore ad aria:
la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta, ho aiutato un utente con il montaggio, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957

Ciao @BAT,
innanzitutto grazie mille per la risposta ed il tuo tempo.
Ti volevo sottoporre soltanto un mio dubbio sulla GPU. Ho visto che mi hai proposto una Zotac, però ho notato che vari utenti lamentano problemi di driver. Per caso ci sono schede (sempre 3060Ti) che variando di poco il prezzo sono magari più performanti? Mi sembrava di aver letto un post da qualche parte (forse di @crimescene ma non ne sono proprio sicuro) dove diceva che la FTW3 era la migliore, ma penso che poi dopo il prezzo cresca...o forse parlava di eagle? In ogni caso potresti darmi un'infarinata ed eventualmente spiegarmi le differenze di qualità/prezzo? Perchè se non è troppa potrei valutare una scheda di livello superiore..

Ovviamente grazie in anticipo per il tuo tempo e chiunque si voglia unire alla discussione è sempre ben accetto, più siamo più ci divertiamo! 🤣 🤣
 

crimescene

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CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao @BAT,
innanzitutto grazie mille per la risposta ed il tuo tempo.
Ti volevo sottoporre soltanto un mio dubbio sulla GPU. Ho visto che mi hai proposto una Zotac, però ho notato che vari utenti lamentano problemi di driver. Per caso ci sono schede (sempre 3060Ti) che variando di poco il prezzo sono magari più performanti? Mi sembrava di aver letto un post da qualche parte (forse di @crimescene ma non ne sono proprio sicuro) dove diceva che la FTW3 era la migliore, ma penso che poi dopo il prezzo cresca...o forse parlava di eagle? In ogni caso potresti darmi un'infarinata ed eventualmente spiegarmi le differenze di qualità/prezzo? Perchè se non è troppa potrei valutare una scheda di livello superiore..

Ovviamente grazie in anticipo per il tuo tempo e chiunque si voglia unire alla discussione è sempre ben accetto, più siamo più ci divertiamo! 🤣 🤣
di solito prendere quel tipo di custom non conviene in quanto la differenza di prezzo è tanta, si la FTW3 è una delle milgiori schede in commercio, però non conviene vista la differenza di prezzo
 
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dioig

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Ah ok....quindi mi confermate che rapporti qualità/prezzo quella zotac è la migliore? E per i problemi di driver? Li hanno sorpassati o ci sono ancora?
 

crimescene

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Ah ok....quindi mi confermate che rapporti qualità/prezzo quella zotac è la migliore? E per i problemi di driver? Li hanno sorpassati o ci sono ancora?
le zotac di solito sono buone schede i driver sono quelli di nvidia
 

dioig

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URGENTE!!

Domanda un attimo out topic, ma una 3070 Ti KFA2 è buona???? Perchè ho trovato un amico che forse me la vende nuova ad un prezzo stracciato (come una 3060 Ti)!!

Che dite la posso prendere per la mia build????
Post unito automaticamente:

le zotac di solito sono buone schede i driver sono quelli di nvidia
Sisi, Crimescene lo so che ha i driver nVidia, però alcuni si lamentano che facendo l'aggiornamento automatico dei driver da NVidia Xperience, l'ultima versione gli dava dei problemi e hanno dovuto fare il downgrade dei driver a delle versioni precedenti.

Secondo te è possibile? Se è una cosa che può accadere forse è meglio puntare ad altro? Perchè non vorrei dover diventare matto.

Aspetto vostro riscontro,
buona serata a tutti!
 

BAT

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una 3070 Ti KFA2 è buona?
Che dite la posso prendere per la mia build?


alcuni si lamentano che facendo l'aggiornamento automatico dei driver da NVidia Xperience, l'ultima versione gli dava dei problemi
i dirver li devi aggiornare scaricandoli dal sito NVidia, fai l'installazione manulae e lascia perdere i programmi di aggiornamento automatici che fanno solo casino
 

dioig

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Ok, quindi se prendessi questa "KFA2 GeForce RTX 3070 Ti 1-Click OC" ci starebbe nel case e con tutti gli altri pezzi che mi avete proposto? Non avrebbero alcun tipo di incompatibilità?
Post unito automaticamente:




i dirver li devi aggiornare scaricandoli dal sito NVidia, fai l'installazione manulae e lascia perdere i programmi di aggiornamento automatici che fanno solo casino
una cosa che ho notato è che però la scheda di cui vi parlo ha solo due ventole......vi allego la foto: 1.jpg


Non è che poi mi piglio una fregata? Perchè su internet cercando con quel nome mi trova quelle da 3 ventole.....questa è più corta.....cosa cambia?
 
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BAT

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quindi se prendessi questa "KFA2 GeForce RTX 3070 Ti 1-Click OC" ci starebbe nel case e con tutti gli altri pezzi che mi avete proposto? Non avrebbero alcun tipo di incompatibilità?
il case supporta schede video lunghe fino a 38 cm, se non lo hai già preso al link che ti ho dato in build devi prenderlo da quest'altro (dove costa 9€ in più ma all'altro link è esaurito, l'ho suggerito a menetta)
Perchè su internet cercando con quel nome mi trova quelle da 3 ventole.....questa è più corta.....cosa cambia?
con 2 ventole è ovviamente meno dissipata e avrà temperature più alte
ma è un amico o un conoscente che te la dà? perchè è strano che si tolga una 3070Ti
 

dioig

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    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

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    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

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Vi faccio un po' di domande:

1 - Non ho capito riguardo al case...a priori devo prendere l'ultimo che mi hai linkato, oppure lo devo prendere solo se acquisto una GPU a 3 ventole? Eventualmente se volessi prendere qualcosa di più carino senza troppi RGB potrebbe andare bene anche un case di questo tipo [Case] dove magari aggiungevo un paio di ventole? Nel caso mi sai consigliare un paio di ventoline con un rapporto qualità/prezzo interessante?

2 - Mi dicevi che ovviamente la GPU KFA2 con due ventole è raffreddata peggio. A sto punto mi sorge il dubbio anche per la zotac che mi avevi proposto te....che non sia meglio a 3 ventole? oppure non vale la pena?

3 - Indipendentemente da quanto sopra, una volta deciso il case, quindi mi confermi che se decidessi di prendere il dissipatore che mi hai consigliato, alzando la ventola, non rischierei di aver problemi di calore con il processore? Non ci sono soluzioni migliori? Ho visto che in varie build del mese era consigliato un liquido che fra l'altro costava anche meno e forse più silenzioso (l'Artic Freezer), però mi spaventa l'idea che sia difficile da montare, che possa perdere o che vada rabboccato? (magari sono io che mi faccio complessi...)

4 - Ho letto nei commenti e nelle domande fatte dagli utenti che la scheda madre MSI che mi avete proposto sembra essere compatibile SOLO con memorie DDR5...mi confermate?

5 - Riguardo all'inserimento di un secondo disco all'interno del pc (oltre al tera SSD NVMe che mi avete detto) secondo voi è meglio se uso un 3.5 pollici da 2 tera (per capirci, quello con i dischi e la testina) oppure è meglio puntare su un SSD Crucial MX500 da 1 tera in modo che a scapito dello spazio guadagno in prestazioni? Un SSD come quello è adatto se usato anche come archivio e spostamento dati?


Ovvio che tutte queste domande le faccio da pieno inesperto e curioso, non voglio assolutamente mettere in dubbio la vostra esperienza (@BAT @crimescene ), ma cerco solo di capire e razionalizzare le scelte che farò, specialmente con il portafoglio 🤣 🤣

Resto in attesa di vostre risposte e vi ringrazio enormemente per il vostro tempo e pazienza,
buona serata! 😇😇😇😇
 
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BAT

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1 - Non ho capito riguardo al case
quello in ogni caso, sia scheda video con 2 che per 3 ventole: ti ho dato un alltro link per lo stesso case perché quello al primo link che ti avevo dato era venduto e spedito da Amz e costava 90,70€) mi diceva "non disponibile"
stamattina lo dà di nuovo disponibile ma a 116€ e non è venduto e spedito da Amz
quindi ho solo cambiato il link, il case è lo stesso:
  • DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz) 99,90€ venduto direttamente da DeepCool e psedito da Amazon
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
2 - Mi dicevi che ovviamente la GPU KFA2 con due ventole è raffreddata peggio. A sto punto mi sorge il dubbio anche per la zotac che mi avevi proposto te....che non sia meglio a 3 ventole? oppure non vale la pena?
si però la Zotac è una RTX 3060 Ti, scalda molto meno della 3070 Ti, al momento per le 3070 Ti suggerisco la PNY RTX 3070 Ti (751, venduta e spedita da Amz) che è a 3 ventole
3 - Indipendentemente da quanto sopra, una volta deciso il case, quindi mi confermi che se decidessi di prendere il dissipatore che mi hai consigliato, alzando la ventola, non rischierei di aver problemi di calore con il processore? Non ci sono soluzioni migliori? Ho visto che in varie build del mese era consigliato un liquido che fra l'altro costava anche meno e forse più silenzioso (l'Artic Freezer), però mi spaventa l'idea che sia difficile da montare, che possa perdere o che vada rabboccato? (magari sono io che mi faccio complessi...)
Il dissipatore va bene, su questo non devi preoccuparti; l'utente che mi ha postato la foto ha un case che permette dissipatori alti fino a 165 mm, invece il case DeepCool permette dissipatori fino a 175 mm (ti ho postato le specifiche); le specifiche del dissipatore sono queste:
I Thermalright, ottimi dissipatori a un prezzo imbattibile, l'unica acortezza è alzare la ventola 😅
Per quanto riguarda i dissipatori a liquido, non li ho suggeriti per una questione di prezzo, spendi molto di più e per rispettare il budget non li avevo messi. ad ogni modo basta un 240mm tra questi:
  • Arctic Liquid Freezer II 240
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU a Liquido, altezza 53.0 mm, 240 mm, configurazione ventole 2x120mm PWM, Radiatore+ventola 277x120x63 mm, pompa PWM.
  • DeepCool LS520 (R-LS520-BKAMNT-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU a Liquido, altezza 57.0 mm, 240 mm, configurazione ventole 2x120mm FC120 A-RGB PWM, Radiatore+ventola 282x120x52 mm.
L'arctic è più spesso (radiatore+ventola hanno uno spessore di 63 mm), un utente mi ha detto che non entrava nel suo DeepCool sul top perché aveva le RAM alte e ci sbatteva, un altro utente è riuscito ad inserirlo perché aveva le RAM più basse; quando sul top non ci va va messo sul front
Per l'AiO DeepCool invece nessun problema,radiatore+ventola hanno uno spessore di 52mm
4 - Ho letto nei commenti e nelle domande fatte dagli utenti che la scheda madre MSI che mi avete proposto sembra essere compatibile SOLO con memorie DDR5...mi confermate?
ho sbagliato io a mettere il link, ora ho corretto la prima build al primo post che ho scritto, di quella scheda c'è ovviamente la versione DDR4:
  • MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-Z690, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
5 - Riguardo all'inserimento di un secondo disco all'interno del pc (oltre al tera SSD NVMe che mi avete detto) secondo voi è meglio se uso un 3.5 pollici da 2 tera (per capirci, quello con i dischi e la testina) oppure è meglio puntare su un SSD Crucial MX500 da 1 tera in modo che a scapito dello spazio guadagno in prestazioni? Un SSD come quello è adatto se usato anche come archivio e spostamento dati?
lascia stare gli HDD e rimani sugli SSD, tra l'altro ormai c'è poca differenza di prezzo tra SSD-SATA e NVme, risparmia i soldi e appenza hai budget aggiungi un secondo SSD,, da 1 o 2 TB in base alle esigenze
 

dioig

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Ciao Bat,
innanzitutto grazie mille delle risposte e per il tuo tempo.

Mentre spatacavo su internet ho trovato questo SSD (SSD da 1 TB) che ha un prezzo più basso. Secondo te è al pari di quello che mi avete proposto e ho avuto fortuna, oppure per quel prezzo basso c'è un motivo e mi conviene restare su quello proposto inizialmente (kingston)?

Grazie mille ancora e buona giornata!😘😘😘
 

BAT

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Mentre spatacavo su internet ho trovato questo SSD (SSD da 1 TB) che ha un prezzo più basso. Secondo te è al pari di quello che mi avete proposto e ho avuto fortuna, oppure per quel prezzo basso c'è un motivo e mi conviene restare su quello proposto inizialmente (kingston)?
è una ciofeca di proporzioni epiche: bisogna evitare in modo ASSOLUTO tutti i Crucial serie P2 e P3/P3-Plus, l'unico decente è il P5 Plus che costa quanto il KC3000 ma gli è inferiore in prestazioni. Al momento i migliori SSD son questi, hanno di fatto lo stesso hardware (e prestazioni molto simili tra loro) e se dovessi comprarli io in questo momento lo farei in questo ordine:
  • Corsair MP600 PRO XT (CSSD-F1000GBMP600PXT, con dissipatore) 1 TB perchè è venduto e spedito da Amazon e arriva con un ottimo dissipatore integrato (non c'è, giustamente secondo me, la versione senza dissipatore)
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB SK Hynix DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7100/5800 MB/s, random 4K read/write 900k/1200k IOPS, endurance 700 TBW, controller Phison PS5018-E18, Micron 176-layer 3D TLC.
  • Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB --> buono almeno tanto quanto il precedente, questa è la versione senza dissipatore (quella col dissipatore costa di più), è l'SSD col miglior parametro TBW (=scritture garantite, in pratica quello che garantisce vita più lunga)
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB SK Hynix DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7300/6000 MB/s, random 4K read/write 800k/1000k IOPS, endurance 1275 TBW, controller Phison PS5018-E18, Micron 176-layer 3D TLC.
  • Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> hardware identico ai precedenti ma costa meno (ed è il motivo per cui l'ho suggerito)
    ➜ Spefiche tecniche: 1024 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/6000 MB/s, random 4K read/write 900k/1000k IOPS, endurance 800 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.
  • Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB --> identico in tutto e per tutto al KC3000 eccetto che riserva una maggiore quantità di spazio per l'over provisioning (quindi ha un po' meno spazio a disposizione per l'utente) e questo migliora il parametro TBW
    ➜ Spefiche tecniche: 1024 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7300/6000 MB/s, random 4K read/write 900k/1000k IOPS, endurance 1000 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.
  • Samsung 980 PRO MZ-V8P1T0BW 1 TB --> è più "vecchio" ed ha meno prestazioni di picco, rimane un ottimo SSD (da NON confondere con la versione senza il "PRO" nel nome che è DRAM-less con HMB)
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 GB, NVMe 1.3c / PCIe Gen4x4, 1 GB Samsung LPDDR4 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/5000 MB/s, random 4K read/write 1000k/1000k IOPS, endurance 600 TBW, controller Samsung Elpis, Samsung 136-layer TLC.
 
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