DOMANDA PC gaming/fotoedit semprofessionale desktop+monitor max 2000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

solipsis79

Nuovo Utente
11
1
CPU
quad core 9300
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
1 TB quantum seagate
RAM
4 GB corsair dominator
GPU
Sapphire RADEONHD 4870X2
Monitor
Samsung Syncmaster T240
PSU
Enermax infiniti 720 W
Case
Armor - thermaltake
OS
win vista Home premium OEM 64
Il mio glorioso PC con la sua sana 4870x2 sta salutando e ho intenzione di fare una configurazione che soprattutto mi permetta di fare gaming senza grosse preoccupazioni per qualche anno. Tuttavia ho anche l'esigenza di fare del fotoedit. Nessuna esigenza di edit video. Non overclockerò alcun componente del PC funzionerà cosi com'è. E' dal 1997 che uso pc e sono stato bersagliato da ogni genere di sfortuna senza mettere mano ai componenti. non ho intenzione di mettere mano al pc e magari brasarmi la garanzia.

Budget: entro i 2000 euro desktop+monitor quello che risparmio, se lo risparmio, lo utilizzo su un obbiettivo da ritratto quindi vorrei ottimizzare non buttando i soldi, ma dò tanta importanza alla affidabilità dei componenti e case produttrici.

Monitor: penso sia il vero nodo gordiano e sono arrivato alla conclusione di scegliere un IPS di qualità discreta ma che sia quel minimo "veloce" per permettere di fare game senza fastidiosi ghosting. prevedevo per questo un budget attorno ai 500-650 euro Eizo di quelli non dedicati solo per il fotoediting (che comunque costerebbero come l'intero budget)? Dell ultrasharp che tipo? Altre idee?

Processore: domanda l'i7 per l'editing FOTO ha senso rispetto ad un i5? perché so gia che per il gaming l'i7 non ha un reale vantaggio. Se si che modello? al momento sono indeciso tra i5-4690k o i7-4790k. Lo so che la k indica anche che è per overclock che non voglio fare ma ho letto praticamente dappertutto che è più performante rispetto alla versione "liscia" anche senza overclock

Scheda madre: pensavo ad una Z97. Tutte le marche si equivalgono? mi servirebbe il wifi, in caso uso una scheda a parte.

RAM: 16 giga DDR 3. Marche consigliate su cui conviene investire qualche euro in più (ai miei tempi corsair e kingston)

Scheda video: non faccio e non farò SLI. Punto a prendemi una singola e potente scheda video ma non ATI. Abbandono ATI dopo anni (decenni) perché non ne posso piu, mi ha fatto letteralmente impazzire. Deve essere una ge force. Pensavo alla GTX 980. Su un sito di configurazione pc vedo che la evga sta a 510 euro mentre una gigabyte è sui 644? cosa mi sta sfuggendo? è un errore? Case produttrici di ge force particolarmente consigliate? Accetto altre soluzioni. La geffo 780 può avere un senso?

HD: vabbeh un buon ssd samsung 250 gb che vedo essere usatissimo+ il solito wd da 2 tera. Non sono convinto che qui ci siano alternative incredibili. mi sbaglio?

CASE: anche un tower, provengo da un thermaltake armor non penso esista un case più pesante di quello :asd: . Se è un midi fate contenta la mia compagna perché odia le cose ingombranti. Io peraltro odio avere un case enorme vuoto, avere mille slot per potenziale SLI che non farò mai, tenetene conto... Il silenzio è una cosa importante. Spendo volentieri qualcosa in più per questo componente se è di buona qualità

ALIMENTATORE
: quanti watt mi servono? Boh... in ogni caso so che per me è importantissima la qualità. anche qui spendo volentieri qualcosa in più per questo componente se è affidabile

Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere tutto il mio post, chiunque possa aiutarmi a costruire il nuovo pc :)

- - - Updated - - -

Capisco che il wall of text non abbia particolarmente invogliato alla risposta.

ESCLUDIAMO il monitor (non penso di cavarmela con meno di 500 euri)
diciamo che ho provato una configurazione...quante stupidaggini ho fatto?
CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
€ 214,80

Scheda Madre ASUS H97-PRO Gamer Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 117,10

RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Red 16GB (2x8GB) PC3-15000 1866MHz CL9 XMP € 162,50
VGA Gigabyte N980G1 Gaming NVIDIA GeForce GTX 980 4GB Core 1228/1329MHz Memory GDDR5 4GB DVI HDMI DP € 572,40

Scheda di Rete PCIe Wireless TP-Link TL-WDN4800 Wireless-N 450Mbps Dual-Band
€ 38,00

Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Retail
€ 17,90



Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero
€ 82,00

SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail
€ 115,20

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX
€ 75,30

Alimentatore PC Modulare Enermax Platimax EPM600AWT 600W 89Plus Platinum
€ 117,60



TOTALE IVA COMPRESA : 1.512,80 €
 
Ultima modifica:

solipsis79

Nuovo Utente
11
1
CPU
quad core 9300
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
1 TB quantum seagate
RAM
4 GB corsair dominator
GPU
Sapphire RADEONHD 4870X2
Monitor
Samsung Syncmaster T240
PSU
Enermax infiniti 720 W
Case
Armor - thermaltake
OS
win vista Home premium OEM 64
ok mi accontento anche solo di qualche consiglio generico su singoli componenti... :thanks:
 

solipsis79

Nuovo Utente
11
1
CPU
quad core 9300
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
1 TB quantum seagate
RAM
4 GB corsair dominator
GPU
Sapphire RADEONHD 4870X2
Monitor
Samsung Syncmaster T240
PSU
Enermax infiniti 720 W
Case
Armor - thermaltake
OS
win vista Home premium OEM 64
non mi arrendo anche se non ho ancora avuto un vostro feedback.
Nel frattempo non sono stato fermo: ho letto ormai gazzilioni di post di questo forum.
mi pare che siano tutte le configurazioni postate siano tra un
alimentatore 620 di buona qualità , case corsair 300r o analogo, HDD: caviar green da 1 o 2 tera, SSD samsung 250 EVO, DDR3 da 8 giga con CL 8-9 (dipende dove ordini, le 8 non ci sono da ekey).
Le uniche cose che cambiano dalle varie configurazioni sono:
processore o scheda madre
le accoppiate piu in voga sono i5 -4690 con H97 (msi, asrock di solito) se non si overclokka e non si hanno particolari esigenze
i7 4790k+z97 (msi, asrock di solito) per overclock

le mie domande sono queste:
1)se io NON overclokko un i7 4790 può avere un senso nei giochi per dare più longevità al pc? non mi pare completamente vero che non si utilizzi l'hyperthreading anzi in giochi come dragon age inquisition la cosa sembra pesare. Inoltre uno ne fa un uso anche per FOTOedit ha senso investinre nell''i7????
2) per la ram bastano 8 giga per giocare, ok. Ma da questo Aggiungere memoria RAM fa durare di più un SSD? - Tom's Hardware sono ulteriormente portato a pensare a 16 giga per il mio sistema. Tutti poi parlano di necessità di RAM per il video editing ma per il fotoediting, vale lo stesso discorso??
Nella speranza che questo thread non resti un monologo.. a voi la palla :)
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ok, comincio col mettere questa che risulta completa e già di ottimo livello:

Case- Fractal Core 3500 Windowed vedi QUI
Vedi se ti piace, per il resto è un valido case
MoBo- Asrock Fatal1ty Z97X Killer vedi QUI
CPU- Intel i7-4790K
RAM- Mushkin RL 16GB(8gbX2) 2133MHz cl9
Vista la cpu inserita consiglio queste
di ottima qualità e con frequenza ben prestazionale

Aliment.- Seasonic G-650 Gold Modulare
Ottimo alimentatore e come watt un pochino maggiore
VGA- Gigabyte GTX970 OC 4GB
Visto la tipologia di monitor inserito,
ritengo una GTX970 la miglior scelta
soprattutto per rapporto Costo/Pretazioni

SSD- ADATA SP920 256GB Premier Pro
Qualitativamente migliore dei samsung EVO
HDD- Seagate SV35 2TB serie professional
hdd per utilizzi 24/24h 7/7g, con ottime prestazioni
Masteriz.- LG GH24NSC0
Dissip.- Thermalright Macho HR-02 rev.a
S.Wireless- TP-LINK TL-WN881ND PCIe 300Mbs 802.11b
Monitor- ASUS PB248Q vedi QUI
Inserito questo monitor che risulta ottimo per utilizzo fotografico ed
inoltre non si comporta tanto male nemmeno in gaming x review
QUI
Tot. 1745,00€


Se poi vuoi tassativamente una GTX980 devi
tenere conto di un aumento abbastanza considerevole
anche se penso rimarresti comunque nel budget descritto.

Ciauz

 
  • Mi piace
Reazioni: solipsis79

solipsis79

Nuovo Utente
11
1
CPU
quad core 9300
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
1 TB quantum seagate
RAM
4 GB corsair dominator
GPU
Sapphire RADEONHD 4870X2
Monitor
Samsung Syncmaster T240
PSU
Enermax infiniti 720 W
Case
Armor - thermaltake
OS
win vista Home premium OEM 64
ti ringrazio moltissimo wow, che risposta completa !!!adesso mi leggo anche tutti i link. Buone feste :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili