PC gaming FHD 700€ - Consiglio GPU e Case

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

_esprit_

Nuovo Utente
33
5
Ciao a tutti, girovagando ed informandomi un po' per conto mio sono arrivato alla seguente build:
CPU: i5-10400f
Scheda Madre: ASRock H470
RAM: Corsair Vengeance LPX (2x8)
HDD: Western Digital Blu 1Tb
SSD: Kingston A400 240gb
PSU: GameMax GP500 Bronzo

Al momento non sono del tutto sicuro sull'alimentatore e non ho idea di quale case prendere, ma non vorrei spenderci troppo, non mi interessa l'estetica. Per quanto riguarda la GPU avrei bisogno di un consiglio tra le seguenti opzioni trovate sul mercato dell'usato:
- NVIDIA GTX 1060 6GB a €150
- NVIDIA GTX 1660 Super OC Edition a €200
- NVIDIA GTX 1080 Asus Rog Strix a €250
- Aspettare che le 2000 calino di prezzo.

Lo scopo è quello di avere un pc in grado di reggere giochi in FHD a settaggi alti. Non mi interessa il gioco competitivo ma l'esperienza in sé e per sé. Inoltre vorrei avere una struttura di base che mi possa permettere di restare al passo coi tempi da qui a 5 anni, il che vorrebbe dire per me dover cambiare solo la GPU; per questo motivo mi sono buttato su un processore di ultima generazione. Niente AMD/Ryzen, grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nessuna di quelle schede ed io ti consiglierei di pensare ad una build con ryzen per una buona resa in full hd puoi prendere una 1660S piuttosto che andare sull'usato

LA build è da rivedere , l'SSD è da dimenticare le ram a bassa frequenza oggi non ha motlo senso metterle e puntare ad intel con i ryzen 4000 alle porte non è una bella idea.

Come alimentatore basterà un 500W beQUiet manca un dissipatore

Io, in ogni modo ti consiglierei di fare così

CPU 3600 (ma portesti aspettare i nuovi ryzen)
MOBO b550 A-pro
SSD XPG ADATA 8200
HDD p300
CASE 275R
DISSI hyper 212X
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

_esprit_

Nuovo Utente
33
5
Post unito automaticamente:

LA build è da rivedere , l'SSD è da dimenticare le ram a bassa frequenza oggi non ha motlo senso metterle e puntare ad intel con i ryzen 4000 alle porte non è una bella idea.

Come alimentatore basterà un 500W beQUiet manca un dissipatore

Io, in ogni modo ti consiglierei di fare così

CPU 3600 (ma portesti aspettare i nuovi ryzen)
MOBO b550 A-pro
SSD XPG ADATA 8200
HDD p300
CASE 275R
DISSI hyper 212X
Non mi ero accorto che la 1660s fosse praticamente allo stesso prezzo del prodotto nuovo... assurdo. Quindi la consigli rispetto ad una 1060-1080?
Se serve un 500w come alimentatore allora dovrebbe andare anche quello che ho selezionato io, o mi sfugge qualcosa? Comunque ti ringrazio per il consiglio ma con una build simile sforo il budget di oltre 100€.
Per il dissipatore stavo pensando di usare quello base della CPU, lo sconsigli? Ad ogni modo lo tenevo in conto come prossima spesa da fare.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se serve un 500w come alimentatore allora dovrebbe andare anche quello che ho selezionato io, o mi sfugge qualcosa? Comunque ti ringrazio per il consiglio ma con una build simile sforo il budget di oltre 100€.
Si ti sfugge che quella cinesata se eroga 150w reali senza farti esplodere il PC sarà un miracolo

Non mi ero accorto che la 1660s fosse praticamente allo stesso prezzo del prodotto nuovo... assurdo. Quindi la consigli rispetto ad una 1060-1080?
Certo che la 1660s è preferibile è nuova e ha tutte le garanzie


Per il dissipatore stavo pensando di usare quello base della CPU, lo sconsigli? Ad ogni modo lo tenevo in conto come prossima spesa da fare.

Non va bene perchè è insufficiente

Comunque ti ringrazio per il consiglio ma con una build simile sforo il budget di oltre 100€.

Ti consiglio di aumentare un pochino il budget in quanto se prendi componenti scadenti ti troverai male un sistema informatico va quanto il suo componente più lento

Puoi risparmiare qualcosa mettendo un SSD sata, da 250 giga per windows e programmi base basta e fino adesso ha un impatto relativo sulle performance, magari in seguito aggiungi un Nvme

Se proprio non hai budget invece della B550 puoi mettere una B450 è sufficiente a gestire un 3600
 

_esprit_

Nuovo Utente
33
5
Ti consiglio di aumentare un pochino il budget in quanto se prendi componenti scadenti ti troverai male un sistema informatico va quanto il suo componente più lento

Puoi risparmiare qualcosa mettendo un SSD sata, da 250 giga per windows e programmi base basta e fino adesso ha un impatto relativo sulle performance, magari in seguito aggiungi un Nvme

Se proprio non hai budget invece della B550 puoi mettere una B450 è sufficiente a gestire un 3600

Se avessi potuto spendere di più lo avrei detto, non credi? Non posso superare i 700-720 euro. Sicuramente non verrà fuori il top di gamma, ma come ho detto mi interessa un'esperienza ludica agevole e rilassata, niente di competitivo o roba da star lì a vedere se faccio 120 fps su 4K :p
Quindi se vuoi consigliarmi qualche modifica che rientri nella cifra stabilita ti ringrazio. Per quanto riguarda il dissipatore in realtà dispongo di un modello abbastanza vecchiotto, non so se può andare bene. Se riesco a rintracciarlo ti dico qual è.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti ho consigliato modifiche che rientrano nel budget nel messaggio precedente mettendo l'SSD e la scheda madre linkata risparmi 80 euro

E non Mariapaola di un pc che deve fare 120 fps in 4k ma del minimo sindacale da prender oggi per giocare
 

_esprit_

Nuovo Utente
33
5
Vero, 796€ non sono 800€ ?
Be', a quanto pare non arrivo al minimo sindacale, quindi nella mia povertà vedrò di donare un rene ? a parte gli scherzi, grazie comunque del tempo e dei consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili