PC Gaming FHD/144hz configurazione 1500€ monitor incluso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fab23

Nuovo Utente
16
1
Ciao a tutti, qualche anno fa scrissi su questo form per dei consigli sulla mia prima configurazione da gaming. A distanza di 5 anni sono tornato per chiedervi nuovamente consiglio considerando che la postazione funziona ancora egregiamente fatta eccezione per il calo di qualche fps ma dopo 5 anni credo sia più che normale . Ora però è arrivato il momento di rinnovarsi perciò cederò la mia attuale postazione a mia sorella più piccola per lavori scolastici e altre cose. Riciclerò solo un hdd esterno da 1tb.
Come da titolo, vorrei giocare in fhd a 144hz senza compromessi e per farlo voglio affidarmi a intel e nvidia. AMD mi ha deluso per quanto riguarda i driver, specie la scheda video (aggiornandoli avevo prestazioni nettamente inferiori rispetto alla versione precedente). So che con AMD avrei delle alternative più economiche e a pari prestazioni (forse) rispetto quella che proporrò di seguito ma preferisco spendere di più e avere maggiore affidabilità.

Questa è la configurazione a cui avevo pensato:

CPU
GPU
MOBO
RAM
DISSI
PSU
SSD
CASE
PASTA TERMICA

Per il monitor ero molto indeciso se prendere un pannello va o tn, perché oltre al gaming lo uso per guardare film.
So che non è il massimo per i film ma alla fine ho optato per questo MONITOR, sopratutto perché dispone anche 4 porte usb 3.0 (di cui una supporta la ricarica rapida).

Ovviamente ho preso spunto dai vari thread presenti nel forum ma vorrei un vostro consiglio su cosa migliorare o con cosa sostituire i pezzi elencati per avere performance migliori e perché no, magari anche scendere col prezzo.

Grazie a chiunque mi risponderà
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Fab23

Nuovo Utente
16
1
Ciao, intanto grazie della risposta.
Come ho indicato nel post, per questa configurazione volevo affidarmi ad intel e nvidia in quanto amd, per esperienza personale, la reputo inaffidabile lato aggiornamento driver. Inoltre la config la userò anche per guardare film ma l'utilizzo principale sarà il gaming.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
i processori intel non sono piu affidabili degli attuali amd. Col 3600x hai le stesse performance di Intel a un costo molto più basso. Parlano le vendite attuali in tutti i paesi.

La scheda video che ti ho abbinato è una 2060super di nvidia.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Fab23

Nuovo Utente
16
1
i processori intel non sono piu affidabili degli attuali amd. Col 3600x hai le stesse performance di Intel a un costo molto più basso. Parlano le vendite attuali in tutti i paesi.

La scheda video che ti ho abbinato è una 2060super di nvidia.
So benissimo che posso ottenere le stesse prestazioni ad un prezzo più basso ma amd (per quello che è la mia esperienza personale) non mi ha dato la sicurezza e l'affidabilità che mi hanno dato intel e nvidia. AMD è sempre stata un passo indietro sia nelle schede video che ne processori e ne ho avuto la personale conferma. Apprezzo il tuo consiglio ma rimango dell'idea che se vuoi un buon prodotto aimè sarà necessario spendere di più.


si ho dato un'occhiata ma come ho già detto prima non voglio amd nella configurazione, per questo ho messo insieme pezzi consigliati nei vari thread del forum. l'idea era quella di spendere 1300 per il pc e 200 per il monitor considerando che i fhd 24" a 144hz si aggirano intorno a 200/250. il 2k e il 4k non mi interessano e comunque non potrei permettermeli specie se consideriamo che hanno bisogno minimo di un 2700 super.
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Ciao
La Build che hai pensato (secondo intendimenti) va bene.
Ti consiglio cambiare aio per uno più prestante soprattutto se fai OC!
Rientri con un 9700k?
Monitor "migliorabile".
Rtx 2070s sarebbe ideale (e lasci il 9600k).
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
So benissimo che posso ottenere le stesse prestazioni ad un prezzo più basso ma amd (per quello che è la mia esperienza personale) non mi ha dato la sicurezza e l'affidabilità che mi hanno dato intel e nvidia. AMD è sempre stata un passo indietro sia nelle schede video che ne processori e ne ho avuto la personale conferma. Apprezzo il tuo consiglio ma rimango dell'idea che se vuoi un buon prodotto aimè sarà necessario spendere di più.



si ho dato un'occhiata ma come ho già detto prima non voglio amd nella configurazione, per questo ho messo insieme pezzi consigliati nei vari thread del forum. l'idea era quella di spendere 1300 per il pc e 200 per il monitor considerando che i fhd 24" a 144hz si aggirano intorno a 200/250. il 2k e il 4k non mi interessano e comunque non potrei permettermeli specie se consideriamo che hanno bisogno minimo di un 2700 super.

sui ryzen attuali AMD rimane avanti mi spiace.... parlano le vendite... Intel per ora rimane solo piu spinta in alcuni giochi e nell'overclock che non è una cosa che fanno tutti
 

Fab23

Nuovo Utente
16
1
Ciao
La Build che hai pensato (secondo intendimenti) va bene.
Ti consiglio cambiare aio per uno più prestante soprattutto se fai OC!
Rientri con un 9700k?
Monitor "migliorabile".
Rtx 2070s sarebbe ideale (e lasci il 9600k).

Ciao, se per aio intendi il dissipatore hai qualche prodotto da consigliarmi? comunque di oc per il momento non ne faccio. Lo prenderò in considerazione più avanti anche perché non sono molto esperto. Stavo anche pensando di montare inizialmente il dissi stock (ovviamente senza oc) e in futuro metterne uno più performante quando farò oc. E' un'idea malsana? :D

Con la configurazione che ho postato arrivo preciso ai 1500 di budget. Se però facessi quel "trick" con il dissipatore potrei permettermi questa 2070 super ma non so sei sia un buon modello o meno. Credo che il 9600k sia più che sufficiente per il fhd 144hz (correggimi se sbaglio). l'eventuale budget risparmiato del dissi preferisco investirlo nella scheda video che nel processore.

che monitor mi consiglieresti in alternativa sempre da 24"?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
sui ryzen attuali AMD rimane avanti mi spiace.... parlano le vendite

Non è proprio così, e le vendite non danno dati certi su quale prodotto è qualitativamente migliore

Intel è superiore ad AMD, mediamente, nei giochi.
Questo non vuol dire che Intel è consigliabile, difatti AMD ha praticamente le stesse prestazioni (2-3% sotto mediamente), con un costo decisamente più basso, temperature migliori, dissipatori inclusi nettamente superiori e aggiornabilità garantita per ancora diverso tempo davvero non vedo senso di scegliere Intel :asd: @Fab23
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili