DOMANDA PC GAMING FASCIA MEDIA + CONSIGLI VARI

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

davideparis92

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,

Ho deciso di cambiare totalmente o in parte (questo dovrete dirmelo voi) il mio attuale PC, con lo scopo di crearne uno adatto al gaming. In particolare mi interessano: RTS (Stranghold Crusader 2, Starcraft 2,... NO Total War), MMORPG (Aion, ArcheAge, GW2,...), MOBA (LoL, Smite,...). Essenzialmente gioco a questo.

L'idea è sorta quando, pochi giorni fa, ho comprato l'ultimo gioco della serie Stronghold e, anche alla risoluzione più bassa che esiste, il gioco non è fluido e scatta. Precedentemente, anche altri giochi mi avevano dato segnali di allarme: problemi di FPS, parti non completamente visualizzate, etc... Insomma, un disastro. Il dover evitare giochi recenti (quindi degli ultimi 2-3 anni) è diventato pian piano un must sempre più scomodo, must a cui mi son dovuto adeguare con tristezza. Ora è tempo di cambiamento e di imparare cose nuove.

L'obbiettivo è la creazione di un pc da gaming di classe media che mi faccia girare fluidamente, ad una grafica medio/alta (non altissima), i giochi del genere che vi ho indicato sopra per i prossimi 2-3 anni senza un ciglio di problema. Ripeto che non mi interessano i dettagli grafici spinti al massimo, però allo stesso tempo mi piacerebbe fare un bell'acquisto che mi rimanga valido per qualche anno insomma.

Desidererei farvi alcune domande per capire alcune incongruenze che mi è sembrato di notare fra alcune guide lette in giro e fra alcune configurazioni che ho visto venir consigliate.

1) Ho letto che un SSD al posto di un HDD per l'installazione del OS e dei programmi più usati è cosa buona e giusta per velocizzare il computer, soprattutto ora che gli SSD, essendo in commercio da vari anni ormai, stanno scendendo di prezzo. Vero o falso? Questa regola vale solo per i pc da gaming over 1000 € o anche per quelli sotto? Il dubbio mi è sorto dove una guida definitiva di questo novembre proponeva un pc da gaming da 850 € senza SDD. La mia ignoranza mi ha fatto vedere con occhio cattivo questa mancanza.

2) Meglio scheda integrata o dedicata? Un buon processore può sopperire alla mancanza di una scheda video dedicata? La scheda video integrata è appunto "integrata" nella scheda madre o nel processore? :O

3) Parlando di processori o schede video, non ricordo bene, ho sentito "GPU" e "grafica 3D"? A cosa servono? A me potrebbero servire?

4) Attualmente non sono interessato all 'OC, forse in un futuro lontano lontano.

5) Tastiera, mouse, casse audio, monitor ... li considero tutti comfort, prima viene ciò che fa girare il gioco, poi tutto il resto. Esatto?

Procediamo. Al momento possiedo il seguente PC:


  • Scheda Madre: Asus P5KC
  • Processore: Intel Core 2 Quad CPU Q6600 2.40 GHz
  • Scheda Video: ATI Radeon HD 5400 Series
  • HDD:
    • Maxtor DiamondMax 22 STM3160215AS SATA 160 Gb
    • Maxtor DiamondMax 22 STM3160813AS SATA 160 Gb
  • Case: generico, forse della Cooler Master (altro non so dirvi)
  • Ram: Corsair CM2X1024-6400 DDR2 1024Mb (x3)
  • Alimentatore: AL-8500BTX
  • Monitor: LCD Yashi yz296 1280 x 1024

La domanda essenziale è: Si deve fare un PC nuovo oppure basta recuperare un paio di pezzi mirati da integrare con quello che già possiedo? Cosa si può tenere e cosa no, c'è qualcosa di buono che si può tenere o si butta tutto? Non fatevi problemi a dirmi che fa tutto cag**e. Nel caso invece, che si riesca a tenere qualcosa, l'importante è che questo non vada ovviamente a minare più di tanto le prestazioni di tutto il resto.

Parliamo ora di budget. Informandomi sulla rete, ho letto che alcuni considerano la fascia media intorno ai 1.000 €. Altri la collocano a 800 €, altri a 600 €. Il mio budget non è fisso, vengo volentieri incontro alle esigenze qual'ora necessarie, l'importante è che tutto sia funzionale all'utilizzo che ne faccio e alle altre componenti hardware. Diciamo però che i 1.000 €, avendo 4 cifre, mi spaventano molto di più di un 800 - 850 €. D'altro canto, se mi dite: "guarda, per l'utilizzo che ne fai, ti bastano anche 600 €." ... ben venga. Insomma, voi siete i miei consulenti, consigliatemi voi cosa la cosa migliore. Non sono assolutamente un giocatore accanito, anzi, il tempo da dedicarci è poco, però non voglio privarmi di qualche bella giocata anche ai giochi più recenti del genere di cui parlo sopra (me ne sono privato fino ad ora)

P.S.: Nel budget sono esclusi assemblaggio (proverò ed imparerò a farlo da solo), OS, tastiera, mouse, casse audio. Per il monitor ho un dubbio, non so se includerlo oppure se tenere il mio. Ditemi voi.
 
Ultima modifica:

Prt

Utente Attivo
640
55
1)L'SSD dipende dalle esigenze di colui che richiede la configurazione se decide di investire quei soldi per un SSD o per un altro componente quindi dipende dai casi.
2)Dipende anche qui da di che scheda dedicata e di che scheda integrata parliamo,certo per il gaming è preferibile avere una scheda dedicata,però in budget molto ristretti considerare anche l'alternativa AMD quindi le APU diventa molto interessante però dipende da caso a caso.(La scheda integrata è integrata nel processore a quanto so io ma non vorrei che in alcuni casi sia inclusa nella scheda madre forse qualche utente più esperto di me potrà toglierci questo dubbio).
3)GPU=Scheda video penso che sa cosa sia e a cosa serva.
5)Sì per me è così una tastiera o un mouse non comportano un aumento di prestazioni per cui io darei precedenza ad altre componenti,ciò non significa che siano inutili.
Del tuo pc nella migliore della ipotesi io valuterei solo se è il caso di tenere case e hard disk.Il case dipende anche dalla tipologia di schede che può ospitare e da come è fatto,gli hard disk potresti tenerli ma calcola che per 50€ riesci a prendere un hard disk da 1 TB.Per l'alimentatore non so aiutarti dovresti aspettare qualche utente più esperto di me,scusa il papiro.Spero di esserti stato utile. (Se ho detto qualche inesattezza e qualcuno vuol correggermi è il benvenuto :) ).
 

davideparis92

Nuovo Utente
6
0
Ok, grazie delle dritte. Ora ci capisco qualcosina di più, anche se mi rimangono mille altri dubbi. Infatti sto pensando ad una possibile configurazione, ma partendo da 0 come conoscenze, faccio molta fatica. Gradirei un vostro consiglio relativamente alle sottostanti domande e o addirittura qualche configurazione già pensata che potrebbe fare al mio caso.

1) Come processore pensavo ad un i5 Intel Core i5-4690K (200€). Non l'ho scelto per la possibilità di OC (cosa che comunque potrei imparare a fare tra qualche anno) o altro, ma semplicemente perché è il migliore fra gli i5, dite che è esagerato?

2) Come scheda video pensavo ad una Radeon R9 285, ma processore Intel e scheda video AMD sono compatibili? Radeon R9 285 mi sembra perfetta per un livello medio/alto. La GTX 970 è esagerata direi, però bho vedo che è considerata da molti un best-buy per l'incomparabile rapporto qualità/prezzo. Quindi non so...

3) Come Ram, pensavo 8 GB, non so proprio quale modello e se basso o alto profilo...

4) Il dissipatore? Si o no? Quale? Quello standard della CPU non è sufficiente?

5) Scheda madre so solo che non deve avere cose aggiuntive inutili che fanno lievitare il prezzo. Forma ATX e con socket 1150 nel caso il processore che ho scelto fosse azzeccato.

6) Mi piace l'idea dell'SSD. Un Crucial M500 120 GB credo vada bene.

7) tutto il resto è buoi pesto, ma pesto pesto. Aiuto pls! XD

Per la configurazione invece, questo è quello che dovete sapere:

1) PC da gaming per RTS, MOBA e MMORPG. Non pretendo di giocare a tutti i titoli appena usciti a qualità altissima con tutti i filtri attivi, ma chiedo di poter giocare fluidamente (non a scatti come ora :S), con buoni fps, grafica medio/alta per i prossimi 3-(5) anni. Considerando che i generi sopra citati spesso non sono giochi così pesanti, non dovrebbe essere particolarmente difficile (e costoso) riuscirvi. Credo...

2) Budget preferibile: 600 - 900€. Tetto max: 1000€. Si punta al miglior rapporto qualità/prezzo.

3) Possiedo già SO (windows 7), mouse, tastiera, cuffie, lettore dvd, monitor.

Grazie in anticipo. Se vi serve altro non esitate chiedere
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Sarebbe utile sapere la risoluzione del tuo monitor,e ad ogni modo se non ti interessa l'overclock puoi anche valutare il 4690 a differenza del 4690K,stesso processore con moltiplicatore bloccato e quindi impossibile fare overclock,te lo dico perchè se poi vuoi fare overclock devi spendere qualcosina in più su scheda madre e su dissipatore.
 

davideparis92

Nuovo Utente
6
0
Il mio monitor è un 1280 x 1024, è abbastanza vecchiotto, ma volevo dare la precedenza al resto.

Attualmente, ripeto, non sono minimamente esperto in oc, so solamente cosa significa a grandi linee. Quindi, nel breve, non farò sicuramente oc. Nel lungo invece, è un ipotesi che non escluderei a priori (dopo aver letto qualcosina di più a riguardo ovviamente), soprattutto se con una piccola spesa di dissipatore e scheda madre adatta (quello che dici tu) posso aumentare le performance. Quindi tutto dipende dalla spesa. Se son 50€ posso benissimo investirli, se già invece dovessero essere 100€...preferirei spenderli in altro magari.

Spero di essere stato chiaro. Aspetto altri consigli :)
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Dipende da quanto intendi spingerti con l'overclock,se parli di overclock medio o spinto quei soldi potresti anche solo di dissipatore :) per cui come vedi è tutto relativo dipende da ciò che vuoi fare.
 

rob99

Utente Attivo
386
57
CPU
Intel i5 9600K
Dissipatore
Noctua Nh U12S
Scheda Madre
Msi Z390 Tomahawk
HDD
WD Caviar blue 2Tb + Samsung 860evo 500gb
RAM
Corsair LPX 3200mhz 2x8 gb.
GPU
MSI RTX 2070 Gaming Z
Audio
integrata
Monitor
LG 34UC89G
PSU
Corsair TX750M
Case
Phanteks Eclipse p600s
OS
Windows 10 - 64 bit
Io ti consiglio di cambiare anche monitor, già che ci sei, ormai con 150 € compri un buon monitor con risoluzione 1920x1080.
Se poi nel breve non intendi fare oc, (che comunque non serve nei videogiochi, per aumentare le prestazioni solitamente serve aggiornare la scheda video perché è quello il componente cruciale), non comprare una cpu k prendi il 4690 liscio, come mobo la asrock h97-pro4 o se vuoispendere qualcosa in più la msi h97 gaming 3, ha un comparto audio eccezionale e porte usb dedicate alle periferiche gaming.
Le AMD Radeon sono compatibili con INTEL, non è più come parecchi anni fa. Così risparmi una 50 di euro.
Ram Corsair vengeange, due banchi da 4 gb, low profile sarebbe meglio, ma a me non danno fastidio nemmeno le high profile,basta stare attenti al dissipatore che si acquista, ad esempio con lo Scythe Katana 4 non danno fastidio. Comunque io col dissipatore stock non avevo temperature alte, certo uno aftermarket ti migliora la situazione di una decina di gradi.
L'ssd te lo consiglio, quello scelto da te è molto buono.
Presta un occhio anche ad alimentatore e case, che sono importanti. Uno Zalman z3 o un corsair carbide spec-03 sono ottimi e costano il giusto, per l'alimentatore guardati la guida sul forum, comunque se vuoi risparmiare ma avere nello stesso tempo qualità prendi un thermaltake, Hamburg o Berlin, se vuoi spendere qualcosa di più un XFX core o pro, non salire sopra i 650w che sono inutili...
 

davideparis92

Nuovo Utente
6
0
Grazie mille per l'aiuto! :)

Ok, non sono riuscito a procedere con le ricerche. Comunque, ipotizzando che prenda per lettera quello che mi avete detto, la bozza risulterebbe essere questa:

SSD: Crucial M500 120 GB --> 60 €
HDD: da 1TB scegliere --> 50 €
SCHEDA VIDEO: Radeon R9 285 --> 220 €
CPU: Intel Core i5-4690 --> 200 €
RAM: Corsair Vengeance low profile 8GB (2x4GB) --> 140 €
MONITOR: da scegliere --> 150 €
MOBO: MSI H97-Gaming 3 --> 100€ OPPURE Asrock H97 Pro4 --> 75 €
CASE: Zalman z3 OPPURE Corsair Carbide SPEC-03 --> 60 €
ALIMENTATORE: da scegliere --> ?

In alcuni casi o inserito due opzioni e in altri addirittura non ho inserito il modello, ma solamente il prezzo indicativo. Alla fine della fiera, se non manca nulla, dovrei spendere qualcosa intorno ai 955 €. Tra l'altro non ho inserito il dissipatore, ma abbiamo detto che se non faccio oc non mi serve, giusto?

I prezzi vi tornano? Se è possibile risparmiare qualcosa, dove si potrebbe puntare? Pensavo di puntare al monitor, però mi sorge un dubbio: avere una buona GPU (sempre che quella scelta da me sia buona XD) e un monitor vecchio con risoluzione 1280 x 1024 sono due cose in conflitto? Intendo nel senso che non gioverei a pieno dei benefici della scheda video. Esatto o sbagliato?

Grazie in anticipo.
 

Luigi69

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
GIGABYTE GA-970A-UD3P
HDD
SEAGATE BARRACUDA 1TB + SSD SAMSUNG 840 EVO
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance1866MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5
PSU
XFX PRO 550W
Case
ZALMAN Z3 PLUS
OS
WINDOWS 8
Alimentatore un Thermaltake berlin 630w oppure XFX 550w pro, il secondo costa un pò di più ma dovrebbe essere qualitativamente migliore.
 

Lory Ferli

Nuovo Utente
38
2
Grazie mille per l'aiuto! :)

Ok, non sono riuscito a procedere con le ricerche. Comunque, ipotizzando che prenda per lettera quello che mi avete detto, la bozza risulterebbe essere questa:

SSD: Crucial M500 120 GB --> 60 €
HDD: da 1TB scegliere --> 50 €
SCHEDA VIDEO: Radeon R9 285 --> 220 €
CPU: Intel Core i5-4690 --> 200 €
RAM: Corsair Vengeance low profile 8GB (2x4GB) --> 140 €
MONITOR: da scegliere --> 150 €
MOBO: MSI H97-Gaming 3 --> 100€ OPPURE Asrock H97 Pro4 --> 75 €
CASE: Zalman z3 OPPURE Corsair Carbide SPEC-03 --> 60 €
ALIMENTATORE: da scegliere --> ?

In alcuni casi o inserito due opzioni e in altri addirittura non ho inserito il modello, ma solamente il prezzo indicativo. Alla fine della fiera, se non manca nulla, dovrei spendere qualcosa intorno ai 955 €. Tra l'altro non ho inserito il dissipatore, ma abbiamo detto che se non faccio oc non mi serve, giusto?

I prezzi vi tornano? Se è possibile risparmiare qualcosa, dove si potrebbe puntare? Pensavo di puntare al monitor, però mi sorge un dubbio: avere una buona GPU (sempre che quella scelta da me sia buona XD) e un monitor vecchio con risoluzione 1280 x 1024 sono due cose in conflitto? Intendo nel senso che non gioverei a pieno dei benefici della scheda video. Esatto o sbagliato?

Grazie in anticipo.
Ciao... l'i5 4690 LISCIO cercalo su taocomputer costa intorno ai 185 (se puoi acquistare i pezzi da siti diversi).
Per lo schermo che hai non avrebbe senso quella scheda video.
Per le ram, le g.Skill da 8gb le trovi ad 80 euro (cerca anche su e-key, qualche componente costa meno)
Vai sempre sul sito ufficiale del case per verificare se la scheda video ci entra (a proposito quella integrata è nel processore), assicurati che ci siano almeno 2cm in più, per il ricircolo dell'aria.
L'HDD prendi un caviar blue lo trovi intorno ai 48 euro... ottimo
Come monitor, che dimensione pensavi?
 

davideparis92

Nuovo Utente
6
0
Ciao... l'i5 4690 LISCIO cercalo su taocomputer costa intorno ai 185 (se puoi acquistare i pezzi da siti diversi).
Per lo schermo che hai non avrebbe senso quella scheda video.
Per le ram, le g.Skill da 8gb le trovi ad 80 euro (cerca anche su e-key, qualche componente costa meno)
Vai sempre sul sito ufficiale del case per verificare se la scheda video ci entra (a proposito quella integrata è nel processore), assicurati che ci siano almeno 2cm in più, per il ricircolo dell'aria.
L'HDD prendi un caviar blue lo trovi intorno ai 48 euro... ottimo
Come monitor, che dimensione pensavi?

Ok allora, la scheda video nuova richiede uno schermo adeguato ... concetto chiaro anche se non ne capisco il motivo. Qualche anima gentile che me lo spieghi con parole ignoranti? XD Qualche idea su un monitor carino da 100-150€ MAX? Quali sono i parametri che vanno tenuti d'occhio nella scelta di un monitor?

Se mi confermi che in ambito gaming l'oc serve a poco perché la parte del mostro la fa la scheda video ... vada per l'i5 4690. Aspetto una conferma su questo fatto. Grazie.

Ottimo gli 80€ per le schede ram. Erroneamente pensavo che venisse 80€ la singola da 4 GB, meglio così.

Ok per l'HDD, si ho visto che il caviar blue viene consigliato spesso. Una domanda però: visto che installerei il SO sull'SSD, serve avere anche un HDD veloce oppure è irrilevante? In caso contrario potrei pensare di riadoperare i miei vecchi HDD da 160 GB l'uno (sono due) che tanto per archiviare flie audio e video utilizzo già un disco esterno da 1 TB. Vero che a comprarlo taglierei la testa al toro al problema ed è anche vero che 50€ non sono molti, però magari, risparmiandoli, potrei investirli sulla scheda video oppure non investirli proprio :)

A proposito di scheda video, avrei scelto una Radeon R9 285. non ho sentito pareri in merito, a voi piace? Alternative che possano farmi cambiare idea? Ho azzeccato la scheda video giusta al primo colpo? ;)

Grazie ancora.
 

Lory Ferli

Nuovo Utente
38
2
Ok allora, la scheda video nuova richiede uno schermo adeguato ... concetto chiaro anche se non ne capisco il motivo. Qualche anima gentile che me lo spieghi con parole ignoranti? XD Qualche idea su un monitor carino da 100-150€ MAX? Quali sono i parametri che vanno tenuti d'occhio nella scelta di un monitor?

Se mi confermi che in ambito gaming l'oc serve a poco perché la parte del mostro la fa la scheda video ... vada per l'i5 4690. Aspetto una conferma su questo fatto. Grazie.

Ottimo gli 80€ per le schede ram. Erroneamente pensavo che venisse 80€ la singola da 4 GB, meglio così.

Ok per l'HDD, si ho visto che il caviar blue viene consigliato spesso. Una domanda però: visto che installerei il SO sull'SSD, serve avere anche un HDD veloce oppure è irrilevante? In caso contrario potrei pensare di riadoperare i miei vecchi HDD da 160 GB l'uno (sono due) che tanto per archiviare flie audio e video utilizzo già un disco esterno da 1 TB. Vero che a comprarlo taglierei la testa al toro al problema ed è anche vero che 50€ non sono molti, però magari, risparmiandoli, potrei investirli sulla scheda video oppure non investirli proprio :)

A proposito di scheda video, avrei scelto una Radeon R9 285. non ho sentito pareri in merito, a voi piace? Alternative che possano farmi cambiare idea? Ho azzeccato la scheda video giusta al primo colpo? ;)

Grazie ancora.
Non sono esperto di monitor, ma si prende in condiderazione:
-risoluzione (una più bassa viene gestita meglio dalla gpu, per questo sarebbe sprecata con il tuo schermo)
-tempo di refresh: in hz, più alto è meglio. indica quante volte lo schermo aggiorna l'immagine. se la tua gpu fa 140 fps ma hai uno schermo a 60hz vedrai solamente 60fps
-tempo di risposta: è il tempo che passa dal momento in cui l'immagine arriva allo schermo (non ne sono completamente sicuro) a quando viene mostrata. Più basso è meglio
L'hdd te lo consiglio per lo spazio di archiviazione, a meno che tu accendi il computer, giochi e poi lo spegni.
Per la gpu non chiedere a me... qualcuno saprà dirti con più precisione
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,

Ho deciso di cambiare totalmente o in parte (questo dovrete dirmelo voi) il mio attuale PC, con lo scopo di crearne uno adatto al gaming. In particolare mi interessano: RTS (Stranghold Crusader 2, Starcraft 2,... NO Total War), MMORPG (Aion, ArcheAge, GW2,...), MOBA (LoL, Smite,...). Essenzialmente gioco a questo.

L'idea è sorta quando, pochi giorni fa, ho comprato l'ultimo gioco della serie Stronghold e, anche alla risoluzione più bassa che esiste, il gioco non è fluido e scatta. Precedentemente, anche altri giochi mi avevano dato segnali di allarme: problemi di FPS, parti non completamente visualizzate, etc... Insomma, un disastro. Il dover evitare giochi recenti (quindi degli ultimi 2-3 anni) è diventato pian piano un must sempre più scomodo, must a cui mi son dovuto adeguare con tristezza. Ora è tempo di cambiamento e di imparare cose nuove.

L'obbiettivo è la creazione di un pc da gaming di classe media che mi faccia girare fluidamente, ad una grafica medio/alta (non altissima), i giochi del genere che vi ho indicato sopra per i prossimi 2-3 anni senza un ciglio di problema. Ripeto che non mi interessano i dettagli grafici spinti al massimo, però allo stesso tempo mi piacerebbe fare un bell'acquisto che mi rimanga valido per qualche anno insomma.

Desidererei farvi alcune domande per capire alcune incongruenze che mi è sembrato di notare fra alcune guide lette in giro e fra alcune configurazioni che ho visto venir consigliate.

1) Ho letto che un SSD al posto di un HDD per l'installazione del OS e dei programmi più usati è cosa buona e giusta per velocizzare il computer, soprattutto ora che gli SSD, essendo in commercio da vari anni ormai, stanno scendendo di prezzo. Vero o falso? Questa regola vale solo per i pc da gaming over 1000 € o anche per quelli sotto? Il dubbio mi è sorto dove una guida definitiva di questo novembre proponeva un pc da gaming da 850 € senza SDD. La mia ignoranza mi ha fatto vedere con occhio cattivo questa mancanza.

2) Meglio scheda integrata o dedicata? Un buon processore può sopperire alla mancanza di una scheda video dedicata? La scheda video integrata è appunto "integrata" nella scheda madre o nel processore? :O

3) Parlando di processori o schede video, non ricordo bene, ho sentito "GPU" e "grafica 3D"? A cosa servono? A me potrebbero servire?

4) Attualmente non sono interessato all 'OC, forse in un futuro lontano lontano.

5) Tastiera, mouse, casse audio, monitor ... li considero tutti comfort, prima viene ciò che fa girare il gioco, poi tutto il resto. Esatto?

Procediamo. Al momento possiedo il seguente PC:


  • Scheda Madre: Asus P5KC
  • Processore: Intel Core 2 Quad CPU Q6600 2.40 GHz
  • Scheda Video: ATI Radeon HD 5400 Series
  • HDD:
    • Maxtor DiamondMax 22 STM3160215AS SATA 160 Gb
    • Maxtor DiamondMax 22 STM3160813AS SATA 160 Gb
  • Case: generico, forse della Cooler Master (altro non so dirvi)
  • Ram: Corsair CM2X1024-6400 DDR2 1024Mb (x3)
  • Alimentatore: AL-8500BTX
  • Monitor: LCD Yashi yz296 1280 x 1024

La domanda essenziale è: Si deve fare un PC nuovo oppure basta recuperare un paio di pezzi mirati da integrare con quello che già possiedo? Cosa si può tenere e cosa no, c'è qualcosa di buono che si può tenere o si butta tutto? Non fatevi problemi a dirmi che fa tutto cag**e. Nel caso invece, che si riesca a tenere qualcosa, l'importante è che questo non vada ovviamente a minare più di tanto le prestazioni di tutto il resto.

Parliamo ora di budget. Informandomi sulla rete, ho letto che alcuni considerano la fascia media intorno ai 1.000 €. Altri la collocano a 800 €, altri a 600 €. Il mio budget non è fisso, vengo volentieri incontro alle esigenze qual'ora necessarie, l'importante è che tutto sia funzionale all'utilizzo che ne faccio e alle altre componenti hardware. Diciamo però che i 1.000 €, avendo 4 cifre, mi spaventano molto di più di un 800 - 850 €. D'altro canto, se mi dite: "guarda, per l'utilizzo che ne fai, ti bastano anche 600 €." ... ben venga. Insomma, voi siete i miei consulenti, consigliatemi voi cosa la cosa migliore. Non sono assolutamente un giocatore accanito, anzi, il tempo da dedicarci è poco, però non voglio privarmi di qualche bella giocata anche ai giochi più recenti del genere di cui parlo sopra (me ne sono privato fino ad ora)

P.S.: Nel budget sono esclusi assemblaggio (proverò ed imparerò a farlo da solo), OS, tastiera, mouse, casse audio. Per il monitor ho un dubbio, non so se includerlo oppure se tenere il mio. Ditemi voi.
Scusa ma nel tuo attuale pc non hai vga dedicata?
 

davideparis92

Nuovo Utente
6
0
La configurazione pensata fino ad ora:

ALIMENTATORE: Alimentatore PC Modulare London 550W ATX 80+ Gold 63,80€
CPU: Intel Core i5-4690 209€
MOBO: Asrock H97 Pro4 78,60€
RAM: RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory PC3-12800 1600MHz CL10 1,5V 8GB (2x4GB) 74€
SCHEDA VIDEO: Radeon R9 285 (brand a scelta) 228,97€
SSD: Crucial M500 120 GB 57,20€
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB 7200 rpm SATA3 51,90€
MONITOR: BenQ GL2460HM 130€

TOT - CASE = 893,47€
-------------------------

Cosa manca?

Mi manca da scegliere il case, gentilmente mi avete già consigliato due modelli, ma al momento non sono ancora riuscito ad informarmi personalmente. Devo farlo. In particolare ne scelgo uno che abbia queste 4 caratteristiche fondamentali.

- Spazioso affinché tutto entri senza problemi, compatibilità di formati etc,...
- Strutturato in maniera tale da garantire una buona circolazione dell'aria
- Comodo. Per comodo intendo la possibilità di avere USB e la presa di cuffie e microfono sul davanti (e opzionale, la possibilità di inserire HDD, SSD e lettore DVD con un semplice click a inserimento senza far uso di viti)
- Carino quanto basta da farmi venir voglia di pulirlo dalla futura polvere che lo attaccherà

Se avete consigli sul case, oppure semplicemente su quale marca porre maggiore attenzione ... sono ben accetti. Nel caso preferirei 2 righe che mi convincano della vostra scelta ;)

------------------------

Avrei alcune domande anche sulla configurazione generale che è saltata fuori dopo circa una settimana di ricerche, ma aspetto di aver scelto case e ricontrollato per bene le varie compatibilità di tutti i componenti. Se avete già qualche osservazione da fare però, fatemela pure. Scrivo qui proprio per questo.

Grazie ancora.
 

Luigi69

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
GIGABYTE GA-970A-UD3P
HDD
SEAGATE BARRACUDA 1TB + SSD SAMSUNG 840 EVO
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance1866MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5
PSU
XFX PRO 550W
Case
ZALMAN Z3 PLUS
OS
WINDOWS 8
Se avete consigli sul case, oppure semplicemente su quale marca porre maggiore attenzione ... sono ben accetti. Nel caso preferirei 2 righe che mi convincano della vostra scelta ;)

Io ho preso uno Zalman Z3 plus, poco più di € 40, ha una buona areazione monta già 4 ventole (1 anteriore, 1 posteriore e 2 superiori) è molto ben fatto e piacevole da vedere porta nella parte alta porta usb 3.0 e porta usb 2.0, è molto capiente la mia scheda video e di 34 cm.
Offerta, Vendita Case Midi Tower Zalman Z3 Plus Windowed USB3 Nero ATX - ZM-Z3-Plus-BK
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili