DOMANDA PC Gaming (fascia bassa) con AMD Ryzen 5 2400G con Grafica Vega 11??????? Budget 300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sergio Sic

Nuovo Utente
5
1
Buonasera,
Mi chiamo Sergio e questo è il mio primo post su questo forum, spero possiate sciogliere i miei dubbi.
Desidero trasformare il mio, ormai obsoleto, pc in un computer per poter giocare senza troppe pretese (Fifa 19. Overwath, Destiny 2 e simili) e poter eseguire anche alcuni programmi di calcolo computazionale per il lavoro.
Attualmente possiedo un pc fisso composto da:
-Intel i5 @650 3.2 Ghz (anno 2010) con processo produttivo a 32 nm;
-8 GB RAM DDR3 800 Mhz;
-Scheda Video Nvidia GT 730 2GB con dissipazione passiva;
-2 x HardDisk 1 TB ciascuno;
-SSD Kingston A400 240 GB;
-alimentare da 500 Watt.
Avevo pensato tempo fa ad acquistare una Nvidia 1050Ti 4GB o una Amd Radeon RX560 4 GB (o RX570), ma facendo ricerche varie ho scoperto di avere qualche "problemino" di effetto da "collo di bottiglia" per via del processore e soprattutto un problema di alimentazione.
Mi sono posto dunque il problema se continuare con questa confugurazione pc e prendendo una scheda di fascia molto bassa, oppure stravolgere il pc e prendere una processore AMD Ryzen 5 2400G (154€), considerando che posso farne degli upgrade in un futuro lontano (Es: alimentatore e/o scheda video dedicata di medio livello). Considerando che gli HDD, l'SSD e l'alimentatore al momento me li tengo stretti, non so quale accoppiata scheda madre/ram acquistare visto che questo processore richiede molta velocità da parte delle ram in configurazione dual channel; inoltre non so se prendere quelle da 8 a 16 GB. Qui di seguito i modelli che penso si possano adattare meglio:

-MoBo --> Gigabyte B450M DS3H (75€) oppure Gigabyte GA-AB350 M Gaming3 (91€);

-RAM DDR4 3000Mhz (CL15) --> Corsair Vangeance LPX 16 GB (2 x 8) 138€ oppure Patriot Viper Memory 8 GB (2 x 4) 75€

Grazie per il vostro aiuto!!!!
 

Sergio Sic

Nuovo Utente
5
1
io ti direi se puoi di cambiare processore e prendere una 1060 da 6gb

Ho una scheda madre con sochet 1156...posso metterci solo gli Intel serie i di prima generazione, se cambio processore il problema resta. Per questo pensavo di prendere il Ryzen 5 2400G... così come prima cosa mi prendo Mobo, CPU e RAM nuovi...con la grafica di Vega 11 posso giocare senza pretese e tamponare fino all'acquisto di una futura scheda video dedicata...per questo chiedevo se la mia idea è fattibile ed eventualmente quale accoppiata tra MoBo e RAM potrei utilizzare...
Post unito automaticamente:

Con le componenti elencate nel primo post è possibile overcloccare il processore?
 

thewall956

Utente Attivo
208
23
Non sarebbe una brutta idea puntare al 2400g , a livello di ram l'importante è puntare al dual channel e a frequenze alte , 3000 mhz vanno bene . Che alimentatore hai ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Sergio Sic

thewall956

Utente Attivo
208
23
Usalo a tuo rischio e pericolo , sul forum ho letto di svariate persone a cui è esploso dopo neanche una settimana di utilizzo . Per la ram se l'utilizzo è strettamente gaming possono bastare , poi in futuro puoi sempre aggiungere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sergio Sic

Sergio Sic

Nuovo Utente
5
1
Usalo a tuo rischio e pericolo , sul forum ho letto di svariate persone a cui è esploso dopo neanche una settimana di utilizzo . Per la ram se l'utilizzo è strettamente gaming possono bastare , poi in futuro puoi sempre aggiungere.
Questo alimentatore ce l'ho da 3 anni ormai ahahahahah facendo corna, fino ad ora nessun problema di questo genere ahaha
Per ora allora prendo quelle da 8 GB della Patriot Viper. Per l'uso quotidiano mi bastano e avanzano, avevi solo il dubbio se per il gaming era troppo poco visto che la RAM è condivisa.
Sei stato gentilissimo grazie mille

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: thewall956

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili