DOMANDA PC GAMING FASCIA ALTA

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Davide Dal Lago

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
Ho deciso di assemblare un pc quasi ed esclusivamente da gaming, la mia idea di partenza era la seguente:
Asus X99-A Scheda Madre, USB3.1, Nero: 260€
Intel 2011 i7-5820K 380€
Zotac ZT-P10800B-10P 840€
Corsair RMi da 850 Completamente Modulare 80+ Gold 160€
Corsair Hydro H105 da 240 mm 130€
RAM Vengeance LPX Memorie DDR4 16 GB, 2x8 GB, 3200 MHz 94€
SSD Samsung 850 evo 256gb 186€
Hard disk 1TB WD 55€
Case MasterCase Pro 5 162,99€
Scheda wireless: TP-LINK TL-WDN4800 Adattatore PCI Express Wireless N900 Dual Band;TP-LINK Archer T8E Adattatore Wireless PCI Express AC1750 Dual Band ad un prezzo rispettivamente di 40€ e 60€ da abbinare ad un fritzbox3490;AVM FRITZ! Box 3490 135€ (di cui sono follemente innamorato).

Per un totale parziale di circa 2450€ (prezzi al momento del post di amazon)
Arrivo da un portatile di diversi anni, quindi nell'acquisto vanno aggiunti : mouse - tastiera - monitor , avevo pensato a:
tastiera Logitech G105 (55€)
mouse Logitech G502 (76€)
Il monitor è il mio dubbio più grande, vale la pena acquistare un monitor 4k?? Mi permetterà una configurazione del genere che al momento è di fascia abbastanza alta di giocare con una certa tranquillità ai titoli in 4k?
Nella mia ignoranza avevo pensato ad un Asus PB287Q Monitor da 28" 4K ;(424€)

Totale finale circa 3000€
Dopo essermi informato un po' ho appreso che al momento la maggioranza dei giochi non arriva a sfruttare i 6 core ed è quindi consigliabile puntare sulla frequenza massima dei singoli core, consigliano quindi una configurazione 1151 andando a risparmiare anche qualcosa sul prezzo finale.

Sono iniziati però ad assalirmi diversi dubbi, vedendo che le prossime uscite intel saranno centrate su processori esacore o più, tra qualche anno potrei risentire negativamente di una configurazione quad core?? Ho come l'impressione che un investimento su un prodotto con socket 2011 mi possa dare una prospettiva più ambia anche per eventuali cambi o aggiornamenti futuri??
Nel casso opti per una configurazione 1151 se non erro le schede madri non andrebbero ad utilizzare il quad channel, 16Gb di ram penso sia sufficienti per diverso tempo però e comunque un ipotesi da prendere in considerazione.
Visto che comunque si tratta di un investimento abbastanza alto, per un'ottica futura (parliamo fra almeno 2/3 anni) che mi strada mi consigliate di scegliere ????

Spero che voi mi riusciate a chiarire questo dubbio perché mi ci sto scontrando da settimane senza venirne a capo.
P.s.
Se avete qualche suggerimento/modifica alla configurazione sono ben accette :D:D
 

Bicroma

Utente Attivo
519
91
CPU
Intel i7 10700
Dissipatore
NZXT H1
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX H470-I GAMING
HDD
SSD Nvme 970 EVO Plus 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 2x16GB
GPU
Nvidia ASUS RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
LG 38GL950G
PSU
NZXT H1
Case
NZXT H1
Periferiche
Logitech g413 - Logitech G PRO
OS
Windows 11
Ciao!
Si, se fai solo gaming ti basta un i7 6700k e piattaforma z170. Per un'ottica futura dubito che il 6700k possa farti da collo di bottiglia da qualche parte tanto presto, quindi andrei tranquillo.
Alimentatore metti un EVGA supernova 650w G2
Dissipatore va bene con il i7 6700k
Per il monitor ti consiglierei un 1440p 144hz g-sync.
 

Davide Dal Lago

Nuovo Utente
3
0
A questo punto, leggendo alcune recensioni, pensavo di passare ad una scheda madre Asus Z170 Pro Gaming che sembra adattarsi al meglio al gaming ed un eventuale futuro overclock.
Per quanto riguarda il monitor nel gaming si nota molto la differenza tra un monitor con refresh rate a 60Hz piuttosto che a 144Hz??? Nel caso l'unico che soddisfi i requisti è l'Asus ROG SWIFT PG278Q a circa 600€ che mi sembra un cifra abbastanza alta per un monitor 2k.
 

vHeratax

Utente Attivo
264
18
A questo punto, leggendo alcune recensioni, pensavo di passare ad una scheda madre Asus Z170 Pro Gaming che sembra adattarsi al meglio al gaming ed un eventuale futuro overclock.
Per quanto riguarda il monitor nel gaming si nota molto la differenza tra un monitor con refresh rate a 60Hz piuttosto che a 144Hz??? Nel caso l'unico che soddisfi i requisti è l'Asus ROG SWIFT PG278Q a circa 600€ che mi sembra un cifra abbastanza alta per un monitor 2k.
Per overclock prendi le maximus viii sono consigliatissime, io ho ordinato la maximus viii formula che è bellissima esteticamente con il rinforzo €320 , se vuoi fare overclock più del livello medio, quasi estreme prendi la extreme che costa 380€, se invece vuoi risparmiare (cosa che ti sconsiglio poichè il tuo budget te lo permette) prendi una hero alpha

- - - Updated - - -

A questo punto, leggendo alcune recensioni, pensavo di passare ad una scheda madre Asus Z170 Pro Gaming che sembra adattarsi al meglio al gaming ed un eventuale futuro overclock.
Per quanto riguarda il monitor nel gaming si nota molto la differenza tra un monitor con refresh rate a 60Hz piuttosto che a 144Hz??? Nel caso l'unico che soddisfi i requisti è l'Asus ROG SWIFT PG278Q a circa 600€ che mi sembra un cifra abbastanza alta per un monitor 2k.

Solo la funzione G-SYNC costa 200€ per questo il prezzo è così alto, attento a non prendere monitor con Free-sync che sfruttano solo le schede video Amd
Si, si nota la differenza tra 60-144Hz sopratutto se giochi online
 
Ultima modifica:

Bicroma

Utente Attivo
519
91
CPU
Intel i7 10700
Dissipatore
NZXT H1
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX H470-I GAMING
HDD
SSD Nvme 970 EVO Plus 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 2x16GB
GPU
Nvidia ASUS RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
LG 38GL950G
PSU
NZXT H1
Case
NZXT H1
Periferiche
Logitech g413 - Logitech G PRO
OS
Windows 11
A questo punto, leggendo alcune recensioni, pensavo di passare ad una scheda madre Asus Z170 Pro Gaming che sembra adattarsi al meglio al gaming ed un eventuale futuro overclock.
Per quanto riguarda il monitor nel gaming si nota molto la differenza tra un monitor con refresh rate a 60Hz piuttosto che a 144Hz??? Nel caso l'unico che soddisfi i requisti è l'Asus ROG SWIFT PG278Q a circa 600€ che mi sembra un cifra abbastanza alta per un monitor 2k.
Si prendi la maximus, mentre per il monitor vai di 144hz, tutt'altro livello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!