Pc gaming..farlo adesso o aspettare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kaneh Bosm

Nuovo Utente
16
2
Salve a tutti.
Devo costruire la mia nuova postazione da zero. L'uso è principalmente il gaming, anche editing,ma non troppo pesante.
Mi chiedevo se mi conviene aspettare l'uscita delle nuove schede video,tanto non ho fretta. Ho un budget di circa 2800-3000€ per Pc e Monitor. Grazie in anticipo
 

m@ximo

Nuovo Utente
42
16
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 1TB
RAM
Ballistix DDR4 16GB@3600MHz
GPU
MSI 3070 Gaming X Trio
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GN850
PSU
EVGA GQ 650W
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
Fibra FTTH Fastweb
OS
Winzoz 10 Home
Se non hai fretta allora ti conviene aspettare, ma il discorso è quanto aspettare?

Lato GPU le ultime notizie parlano di un evento Nvidia per metà maggio dove dovrebbero presentare le nuove Ampere, mentre AMD siamo fermi a un Big NAVI entro il 2020. Le aspettative sono molte sia lato Nvidia che AMD perchè, oltre a vendere l'avvento del Raytracing come non mai, avranno un deciso boost prestazionale rispetto alla generazione attuale.

Però non dimentichiamo anche le CPU, Intel ha presentato proprio ieri i processori serie 10 con le nuove schede madri e si aspetta sempre entro il 2020 i Ryzen di AMD serie 4000, anche qui entrambe promettono un discreto boost rispetto alla generazione attuale.

Diciamo che in questo preciso momento conviene stare alla finestra e aspettare qualche mese.
Secondo il mio modesto parere
 

Kaneh Bosm

Nuovo Utente
16
2
Se non hai fretta allora ti conviene aspettare, ma il discorso è quanto aspettare?

Lato GPU le ultime notizie parlano di un evento Nvidia per metà maggio dove dovrebbero presentare le nuove Ampere, mentre AMD siamo fermi a un Big NAVI entro il 2020. Le aspettative sono molte sia lato Nvidia che AMD perchè, oltre a vendere l'avvento del Raytracing come non mai, avranno un deciso boost prestazionale rispetto alla generazione attuale.

Però non dimentichiamo anche le CPU, Intel ha presentato proprio ieri i processori serie 10 con le nuove schede madri e si aspetta sempre entro il 2020 i Ryzen di AMD serie 4000, anche qui entrambe promettono un discreto boost rispetto alla generazione attuale.

Diciamo che in questo preciso momento conviene stare alla finestra e aspettare qualche mese.
Secondo il mio modesto parere
Ti ringrazio tantissimo, a questo punto mi conviene aspettare e mi terrò aggiornato. Speriamo si muovano un po
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
È un budget altissimo, quindi presumo che sei intenzionato a top di gamma con schermo 2k a 144hz
Ora con quale build giochi?
Vero, sia le proposte amd che nvidia future sono molto promettenti.. Però a volte aspettare non sempre è producente
Se puoi aspettare bene, fossi io nei tuoi panni se la macchina è ad uso prettamente Gaming tutti quei soldi non li spenderei.
Ne spenderei la metà, e con il restante ci viaggio dall'altra parte del mondo.
3000eu sono un infinità
 

Kaneh Bosm

Nuovo Utente
16
2
È un budget altissimo, quindi presumo che sei intenzionato a top di gamma con schermo 2k a 144hz
Ora con quale build giochi?
Vero, sia le proposte amd che nvidia future sono molto promettenti.. Però a volte aspettare non sempre è producente
Se puoi aspettare bene, fossi io nei tuoi panni se la macchina è ad uso prettamente Gaming tutti quei soldi non li spenderei.
Ne spenderei la metà, e con il restante ci viaggio dall'altra parte del mondo.
3000eu sono un infinità
Ora sono su schermo hd e una 1060. Si certo vorrei passare 2k a 144hz. Sto cercando infatti un monitor con quelle caratteristiche e che arrivi almeno a 40 pollici,per quello il budget è alto. Pensavo di far ruotare la configurazione attorno alla rtx 2080s. Che ne pensi?
 

giambu

Nuovo Utente
20
2
Anche io ho il tuo dubbio anche se il budget è un po’ diverso :)
non avendo al momento un pc e non volendo aspettare mesi per assemblarlo, sto pensando ad una soluzione intermedia che mi permetta di salvare capra e cavoli
l idea sarebbe scegliere un vga per l fhd e il resto della build che possa supportare in futuro una rtx 3000
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
3000eu è troppo, e i consigli di una 2080ti non sono da prendere minimamente in considerazione.
Con 1800eu giochi i 2k molto bene
I restanti soldi ci fai quello che più ti piace piuttosto che buttarli in hw in maniera inutile.
Non farti assalire da scimmie, pensa...
Hai i soldi bene per te, buttarli? No
 

Traffo

Nuovo Utente
22
1
Scusate se mi intrometto ma anche io ho il suo stesso dubbio, il mio budget è circa la metà per gaming 2k 144hz (senza monitor), diciamo però che il mio scopo finale non è costruirmi una postazione per il gaming ma avere una base da cui partire per poterla upgradare in futuro, conto quindi di metterci mano più volte.
Infine la domanda è: assemblarlo adesso ha senso oppure mi sbarra la strada a possibili futuri ampliamenti (per intel mi pare di capire che sia così, per cambiare processore dovrei cambiare anche mobo) ?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Esattamente d invece per ryzen dovrai aggiornare il BIOS
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
8h
Scusate se mi intrometto ma anche io ho il suo stesso dubbio, il mio budget è circa la metà per gaming 2k 144hz (senza monitor), diciamo però che il mio scopo finale non è costruirmi una postazione per il gaming ma avere una base da cui partire per poterla upgradare in futuro, conto quindi di metterci mano più volte.
Infine la domanda è: assemblarlo adesso ha senso oppure mi sbarra la strada a possibili futuri ampliamenti (per intel mi pare di capire che sia così, per cambiare processore dovrei cambiare anche mobo) ?
Apri una tua discussione, meglio
Sennò si va in confisione
Così possiamo consigliarti in maniera mirata
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Mark47

Nuovo Utente
17
6
Penso che nel mondo PC/upgrade la domanda "conviene aspettare" sia una delle più difficili in assoluto :D
Poi se ci mettiamo la situazione attuale che potrebbe portare ad imprevisti ingestibili è ancora peggio.
Ok non sono stato di nessun aiuto :D

EDIT: parlando di budget credo che da una certa soglia in poi la linea delle prestazioni guadagnate/euro speso diventi inefficente. (soprattutto in alcuni casi specifici come Ryzen 3600 vs 3900x in ambito gaming)
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Penso che nel mondo PC/upgrade la domanda "conviene aspettare" sia una delle più difficili in assoluto :D
Poi se ci mettiamo la situazione attuale che potrebbe portare ad imprevisti ingestibili è ancora peggio.
Ok non sono stato di nessun aiuto :D

EDIT: parlando di budget credo che da una certa soglia in poi la linea delle prestazioni guadagnate/euro speso diventi inefficente. (soprattutto in alcuni casi specifici come Ryzen 3600 vs 3900x in ambito gaming)
In parte hai ragione, ma considerando l'avvento delle nuove console con ray tracing, personalmente aspetterei dato che i nuovi giochi saranno sviluppati con questa tecnologia. Da valutare anche la risposta di AMD col Ray Tracing alle future schede Nvidia Ampere che a quanto pare saranno presentate a breve.

Quello che voglio dire è che siamo alle porte di una nuova generazione videoludica, aspettare e valutare col passare del tempo ha perfettamente senso soprattutto per quanto riguarda il mondo delle GPU. Lato CPU invece, non credo ci saranno grosse novità prestazionali dalla serie 3000 a quella 4000 AMD o con la gen 10 di Intel. Potrei comunque sbagliarmi, ma come detto prima, sarà il tempo a svelarci la verità.
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Dipende quanto hai intenzione di aspettare, prima di fine anno/inizio anno nuovo, le nuove schede Nvidia non saranno disponibili e avranno sicuramente prezzi assurdi.
Ormai l'obsolescenza hardware, o meglio dire consumismo, è arrivato a livello assurdi. Un componente diventa obsoleto qualche mese dopo la sua uscita, se si segue la legge del mercato.
Aspettare mesi per una scheda video non ha senso secondo me, seguendo questo ragionamento, dovresti sempre aspettare il nuovo modello.
Stesso discorso vale per i cellulari, esce il modello nuovo ogni anno con migliorie pressoché inutili solo per vendere di più e rubare soldi alla gente, mentre fino a 10 anni fa si aspettavano anni per il nuovo modello.
Ho preso il mio iPhone 8 qualche mese prima l'uscita del nuovo modello, mi piaceva e per l'uso che ne avrei fatto io era anche troppo tecnologico. Non me ne sono mai pentito e dopo due anni funziona ancora come se lo avessi appena acquistato. Questo per dire che l'obsolescenza non esiste realmente ma vogliono che la gente lo creda.
Sicuramente le nuove schede Ampere saranno una bomba sopratutto per quanto riguarda il 4k che al momento non è facilmente gestibili nemmeno dalla 2080ti, ma se il tuo scopo è giocare in QHD, la 2070s ha tutto quello che ti serve.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili