Pc gaming extremo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

100nze

Utente Attivo
728
70
scusate se mi intrometto nella discussione ma quoto con @crimescene ho acquistato una rtx 2080ti pagandola 1300 euro ma me sono pentito alla grande e bastava al max una 2080 super per fullare il 2k 144hz
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Se non vuoi ascoltare i nostri consigli perché hai aperto un topic
Prendi il 9900k per i 5 fps in più e fra 5 anni
Dovrai sventrare il pc
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
in realtà è sempre a 14 nm ma diventa 14 nm++, il top di gamma l'i9 con TDP dichiarato di 65w, non sarà overclockabile è avrà un wattaggio in load di quasi 240w :lol:
Si inventeranno anche dei phase aio per raffreddare i bollenti spiriti :)
Lho letta anch'io questa notizia, assurdo pensare la lotta alla frequenza
Tra l'altro pensavo anche tutte le nuove mobo top di gamma tra fasi e il resto... Mah
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Si inventeranno anche dei phase aio per raffreddare i bollenti spiriti :)
Lho letta anch'io questa notizia, assurdo pensare la lotta alla frequenza
Tra l'altro pensavo anche tutte le nuove mobo top di gamma tra fasi e il resto... Mah
Intel è davvero stata presa in contropiede dall'uscita di Ryzen. Sembrava che dovesse tenere testa invece sembra non avere assi nella manica. Ha perso quasi tutti i vantaggi tecnologici (il mercato lo ha ancora in mano) evidentemente non gli rimane che puntare sulla maggior scalabilità in frequenza.. ma con gli inevitabili effetti collaterali.
Chissà come risponderà AMD, perché dopo la maggior efficienza della serie 3000, con cui ha raggiunto l'IPC di Intel, potrebbe puntare anche lei sulla maggior frequenza. Ha pure un processo produttivo di scala inferiore che dovrebbe avvantaggiare in tal senso.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Intel è davvero stata presa in contropiede dall'uscita di Ryzen. Sembrava che dovesse tenere testa invece sembra non avere assi nella manica. Ha perso quasi tutti i vantaggi tecnologici (il mercato lo ha ancora in mano) evidentemente non gli rimane che puntare sulla maggior scalabilità in frequenza.. ma con gli inevitabili effetti collaterali.
Chissà come risponderà AMD, perché dopo la maggior efficienza della serie 3000, con cui ha raggiunto l'IPC di Intel, potrebbe puntare anche lei sulla maggior frequenza. Ha pure un processo produttivo di scala inferiore che dovrebbe avvantaggiare in tal senso.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Non c'è dubbio, bella mossa ryzen.. sicuramente con la serie 4xxx aumenteranno frequenze ipc
Sono davvero curioso, anni che non succedeva questo.
Mancava davvero questo scossone al mercato
A fine anno si potranno tirare le somme :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,862
Intel è davvero stata presa in contropiede dall'uscita di Ryzen. Sembrava che dovesse tenere testa invece sembra non avere assi nella manica. Ha perso quasi tutti i vantaggi tecnologici (il mercato lo ha ancora in mano) evidentemente non gli rimane che puntare sulla maggior scalabilità in frequenza.. ma con gli inevitabili effetti collaterali.
Chissà come risponderà AMD, perché dopo la maggior efficienza della serie 3000, con cui ha raggiunto l'IPC di Intel, potrebbe puntare anche lei sulla maggior frequenza. Ha pure un processo produttivo di scala inferiore che dovrebbe avvantaggiare in tal senso.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
fra un paio d'anni ci sarà la produzione dei 3 nm, l'ha annunciato TSMC (amd non è più produttore come intel)
la cosa buffa è che intel ha già prodotto una cpu a 10 nm nel 2018
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Intel è davvero stata presa in contropiede dall'uscita di Ryzen. Sembrava che dovesse tenere testa invece sembra non avere assi nella manica. Ha perso quasi tutti i vantaggi tecnologici (il mercato lo ha ancora in mano) evidentemente non gli rimane che puntare sulla maggior scalabilità in frequenza.. ma con gli inevitabili effetti collaterali.
Chissà come risponderà AMD, perché dopo la maggior efficienza della serie 3000, con cui ha raggiunto l'IPC di Intel, potrebbe puntare anche lei sulla maggior frequenza. Ha pure un processo produttivo di scala inferiore che dovrebbe avvantaggiare in tal senso.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Abbiamo discusso un sacco nopi dello staff csu come èr staot possibile che AMD (che è una frazione in temini di gradezza rispetto ad intel) sia riusita in un impresa così ardua
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Abbiamo discusso un sacco nopi dello staff csu come èr staot possibile che AMD (che è una frazione in temini di gradezza rispetto ad intel) sia riusita in un impresa così ardua
Quindi? A che conclusione siete arrivati, voi dello staff?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,862
Abbiamo discusso un sacco nopi dello staff csu come èr staot possibile che AMD (che è una frazione in temini di gradezza rispetto ad intel) sia riusita in un impresa così ardua
è semplice, si son dati da fare, il multithread c'era già ai tempi degli FX a 8 core
la stessa intel produceva cpu con hyperthreading dalla seconda generazione (9 anni fa) con lo stesso identico numero di core ma solo con frequenze maggiori per lucrare con la fascia extreme, se dopo tanti anni non hai pensato minimamente ad un piano B questi flop sono meritati
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
è semplice, si son dati da fare, il multithread c'era già ai tempi degli FX a 8 core
la stessa intel produceva cpu con hyperthreading dalla seconda generazione (9 anni fa) con lo stesso identico numero di core ma solo con frequenze maggiori per lucrare con la fascia extreme, se dopo tanti anni non hai pensato minimamente ad un piano B questi flop sono meritati
Quoto in tutto e per tutto...
Anzi, sarei stato più cattivello!
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Io ho sempre preferito gli FX
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non facciamo confusione tra multithreading e hyperthrading e tra architetture differenti.
Sicuramente Intel si è adagiata sugli allori quando ormai aveva le mani sulle maggiori quote di mercato (quello professionale e server praticamente al 100%) e AMD non riusciva ad azzeccare una tecnologia promettente (bulldozer.. FX).
Poi c'è da considerare che una regola di mercato impone anche di mantenere in vita almeno 1 concorrente e AMD è stata donata per un decennio abbondante.
Solo che ora sembra che la strategia di AMD sia stata particolarmente furba. A parte che se avesse fallito sarebbe stata la fine! Quindi gli è stato permesso di guadagnarsi una fetta di mercato mainstream grazie alla nuova architettura Zen: prima facendo man bassa del multithreading e poi aumentando l'efficienza.

Pare che Intel abbia avuto serie difficoltà a riuscire ad aumentare il numero di cores nell'architettura i-core. Ci ha provato a fatica passando da kabylake a coffelake.. ma ora è ancora inchiodata sui 6 e 8 cores. Poi perde incredibilmente di efficienza!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: enricovela

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,862
Non facciamo confusione tra multithreading e hyperthrading e tra architetture differenti.
Sicuramente Intel si è adagiata sugli allori quando ormai aveva le mani sulle maggiori quote di mercato (quello professionale e server praticamente al 100%) e AMD non riusciva ad azzeccare una tecnologia promettente (bulldozer.. FX).
ho generalizzato, ovviamente sono differenti le architetture, ma nel momento in cui mi passi da un 22 nm a 14 nm (serie 6000), dovresti avere almeno un settore tecnico dedicato ad aggiornamenti futuri, non credo che non c'è stato un ingegnere che non abbia pensato di poter mettere un altro core in un architettura che occupava meno spazio
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
ho generalizzato, ovviamente sono differenti le architetture, ma nel momento in cui mi passi da un 22 nm a 14 nm (serie 6000), dovresti avere almeno un settore tecnico dedicato ad aggiornamenti futuri, non credo che non c'è stato un ingegnere che non abbia pensato di poter mettere un altro core in un architettura che occupava meno spazio
Io ammetto anche di avere pensato che intel avesse qualcos'altro in cantiere, però dopo le mille domande non son mai riuscito a rispondermi
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi? A che conclusione siete arrivati, voi dello staff?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

E non ci sono conclusioni certe, in pratica sì abbiamo sicuramente convclusoc eh intel nel corso degli anni ha certamente approfitttato della sua posizione e si è adagiato un pochino sugli allori, ma rimangono forti perplessità sulla loro lentezza nel reagire e sul perchè non sono riusciti, nel tempo che hanno anche avuto e per le risorse a cui fanno capo a reagire in maniera repentina....

Nel corso delgi anni con le loro architetture sono stait sempre abbastanza "coerenti" finchè non sono srrivati a skylake poi si sono bloccati, il eprchè rimane per noi un mistero.

E' ovviamente difficile pernsare che un colosso come intel non riesca a sfornare prodiotti all'alterzza di competere, o almeno io non lo riewco a capire.

E'vero che AMD è stata per più anni messa all'angolo ed hanno dovuto rifare un architettura praticamente da capo, ma le reisorse che ha intel al livello anche di ricerca e sviluppo sono illimitate, qualcosa non quadra....

Personalmente penso che le reali motivazioni forse non lo sapremmo mai.

Io comunque non credo che ci sia una spiegazioen "semplice", ovvero, non credo che la motivazioen vera sia semplicemente che loro si sono "ripostai" o "non si aspettavano" c'è qualcosa di più al livello tecnico che ha rallentato bruscamente il processo produttivo, qualcosa che noi non sappiamo e che rende probabilmente difficile il passaggio a nm più bassi... forse lárchitettura che utilizzano loro ha dei limiti o degli ostacoli che non si aspettavano.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili