PC GAMING entry level

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

VincentVega

Utente Attivo
289
1
Ciao a tutti volevo qualche consiglio per un pc orientato al gaming.
Risoluzione: non oltre full HD, possibilmente anche più bassa.
Scopo: Battlefield 4 ultra settings, eventualmente anche coi filtri disattivati o al minimo.

Possiedo già case, SSD, HDD e alimentatore e l'idea è quella di acquistare un pc economico che mi faccia giocare un paio d'anni e poi prenderne uno di fascia alta su piattaforma skylake quando saranno disponibili pcie 4, ram ddr4 e monitor g-sync. Io avevo pensato una cosa così ma mi serve qualche consiglio per cpu e mobo:

vga: r7 265 - 120 euro
cpu: i3 4150/pentium g3258/FX 6300 - non oltre 110 euro
ram: 8gb vengeance/kingston ddr3 1600 mhz - 70 euro
mobo: non ne ho idea, mi serve che sia economica e che supporti almeno pcie3 e usb3


il budget per questi 4 componenti vorrei che non superasse i 400 euro, 350 sarebbe meglio. Come vedete mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta della cpu, lo scopo sarebbe non essere cpu limited e nient'altro, poi avrei bisogno di qualche idea per una mobo economica.

Grazie a tutti

- - - Updated - - -

up

- - - Updated - - -

up
 
Ultima modifica:

-zack-

Nuovo Utente
84
14
CPU
Amd athlon II x4 750k
Scheda Madre
ASUS A88XM-A Socket FM2+
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Sapphire HD Radeon 7870 OC Core
Monitor
HD Ready
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 7 Ultimante 64bit
Se vuoi stare su intel, cioè con l'i3 4130 ti consiglio la scheda madre Asrock h87 pro4 che sta su circa 60€ e ha tutto quello che chiedi
 
507
44
CPU
Intel® Core™ i5-4670 OC 4.4GHz
Dissipatore
BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
GIGABYTE Z87X-UD3H
HDD
Western Digital Caviar Black - SATA 6Gb/s - 1TB/64MB - 7200rpm
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue 2x4GB 1600MHZ
GPU
Sapphire R9 Fury X
Audio
Integrata
Monitor
LG XG270HU
PSU
XFX Core Edition PRO550W
Case
CORSAIR Graphite 230T Window, Orange
Periferiche
Logitech G400s, Logitech G430, CMstorm ultimate, Thrustmaster T150
OS
Windows10
Ciao a tutti volevo qualche consiglio per un pc orientato al gaming.
Risoluzione: non oltre full HD, possibilmente anche più bassa.
Scopo: Battlefield 4 ultra settings, eventualmente anche coi filtri disattivati o al minimo.

Possiedo già case, SSD, HDD e alimentatore e l'idea è quella di acquistare un pc economico che mi faccia giocare un paio d'anni e poi prenderne uno di fascia alta su piattaforma skylake quando saranno disponibili pcie 4, ram ddr4 e monitor g-sync. Io avevo pensato una cosa così ma mi serve qualche consiglio per cpu e mobo:

vga: r7 265 - 120 euro
cpu: i3 4150/pentium g3258/FX 6300 - non oltre 110 euro
ram: 8gb vengeance/kingston ddr3 1600 mhz - 70 euro
mobo: non ne ho idea, mi serve che sia economica e che supporti almeno pcie3 e usb3


il budget per questi 4 componenti vorrei che non superasse i 400 euro, 350 sarebbe meglio. Come vedete mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta della cpu, lo scopo sarebbe non essere cpu limited e nient'altro, poi avrei bisogno di qualche idea per una mobo economica.

Grazie a tutti

- - - Updated - - -

up

- - - Updated - - -

up
Allora io farei così:
CPU: FX 8320 costa 128 euro su amazon ma se puoi fare questo piccolo sforzo sarai al sicuro da qualsiasi cpu limited.
GPU: R7 265
Ram: Corsair vengeance 2x4GB 1600MHz
Mobo: ASRock 970 Pro3 R2.0
Masterizzatore: LG GH24NSB0 (ci vuole anche quello)
TOTALE su amazon: 395.84 euro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VincentVega

VincentVega

Utente Attivo
289
1
Allora io farei così:
CPU: FX 8320 costa 128 euro su amazon ma se puoi fare questo piccolo sforzo sarai al sicuro da qualsiasi cpu limited.
GPU: R7 265
Ram: Corsair vengeance 2x4GB 1600MHz
Mobo: ASRock 970 Pro3 R2.0
Masterizzatore: LG GH24NSB0 (ci vuole anche quello)
TOTALE su amazon: 395.84 euro

ciao, grazie per la risposta,
le mie perplessità su una piattaforma amd sono due:
1. la cpu che hai suggerito (e in generale gli FX) hanno un tdp veramente enorme rispetto a un i3, ho paura che a distanza di un anno la piattaforma amd finisce per costarmi 50-100 euro in più di corrente rispetto ad una intel
2. per quanto riguarda la mobo invece mi dà un po' fastidio che non supporti il pci express 3.0, mi disturba un po' acquistare una vga nuova che già in partenza non è sfruttata pienamente (per quanto non sia un mostro di potenza)

tu credi che con l'i3 sarei cpu-limited? cosa ne pensi della asrock che ha suggerito zack?
 
507
44
CPU
Intel® Core™ i5-4670 OC 4.4GHz
Dissipatore
BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
GIGABYTE Z87X-UD3H
HDD
Western Digital Caviar Black - SATA 6Gb/s - 1TB/64MB - 7200rpm
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue 2x4GB 1600MHZ
GPU
Sapphire R9 Fury X
Audio
Integrata
Monitor
LG XG270HU
PSU
XFX Core Edition PRO550W
Case
CORSAIR Graphite 230T Window, Orange
Periferiche
Logitech G400s, Logitech G430, CMstorm ultimate, Thrustmaster T150
OS
Windows10
ciao, grazie per la risposta,
le mie perplessità su una piattaforma amd sono due:
1. la cpu che hai suggerito (e in generale gli FX) hanno un tdp veramente enorme rispetto a un i3, ho paura che a distanza di un anno la piattaforma amd finisce per costarmi 50-100 euro in più di corrente rispetto ad una intel
2. per quanto riguarda la mobo invece mi dà un po' fastidio che non supporti il pci express 3.0, mi disturba un po' acquistare una vga nuova che già in partenza non è sfruttata pienamente (per quanto non sia un mostro di potenza)

tu credi che con l'i3 sarei cpu-limited? cosa ne pensi della asrock che ha suggerito zack?
Un i3 ha solo 2 core che sono un pò pochi per il gaming. Poi per quanto riguarda i consumi la differenza di prezzo dopo una settimana sarà di un paio d'euro ma questo se lo lasci acceso 24 ore su 24 (dati presi da benchmark). Per quanto riguarda il PCI con 400 euro non ci si può permettere mobo con PCI 3 ma sta tranquillo che con una R7 260x la differenza è praticamente nulla.
 

-zack-

Nuovo Utente
84
14
CPU
Amd athlon II x4 750k
Scheda Madre
ASUS A88XM-A Socket FM2+
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Sapphire HD Radeon 7870 OC Core
Monitor
HD Ready
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 7 Ultimante 64bit
Un i3 ha solo 2 core che sono un pò pochi per il gaming. Poi per quanto riguarda i consumi la differenza di prezzo dopo una settimana sarà di un paio d'euro ma questo se lo lasci acceso 24 ore su 24 (dati presi da benchmark). Per quanto riguarda il PCI con 400 euro non ci si può permettere mobo con PCI 3 ma sta tranquillo che con una R7 260x la differenza è praticamente nulla.


Si è vero, sono 2 core fisici e 4 virtuali.
l'i3 ha anche il pregio di essere hyperthreading cioè 1 core ha accesso a 3 threads(core virtuali) quindi riesce a elaborare alla stessa "velocità" di un quadcore.

Se ti interessa io ho un'accoppiata i3 4130 e r9 270x e gioco benissimo a tutti i giochi che ho.
 
  • Mi piace
Reazioni: VincentVega

Fiore Partenopeo Cava

Utente Attivo
338
44
ciao, grazie per la risposta,
mi dà un po' fastidio che non supporti il pci express 3.0, mi disturba un po' acquistare una vga nuova che già in partenza non è sfruttata pienamente (per quanto non sia un mostro di potenza)
cosa ne pensi della asrock che ha suggerito zack?
Per le DDR4, PCie4 e G-Sync ti servirà un occhi della testa, a meno che per "qualche" anno non intenda 4 o a salire.
Per il PCie3, ogni feature si paga, ahimé, anzi, ahité. Anche se è giusto che guardi in faccia alla realtà non ti servirebbe a nulla considerato il budget ristretto.
Per la AsRock non è male come prodotto ed è pensato per le piattaforme Haswell, quindi quella sarebbe una scelta intelligente nel caso tu volessi aggiornare il pc più in là, prima della Generation4 (lol) che aspetti con trepidazione. Anche se non è che prendi una CPU che non va un granché solo per poter prendere una MoBo che un domani ti tornerà utile. Pensa ad oggi.
E AMD da una buona possibilità con le sue CPU che vengono snobbate anche in favore di prodotti molto, ma molto, meno performanti, basta che siano Intel.
 
  • Mi piace
Reazioni: VincentVega

VincentVega

Utente Attivo
289
1
Intanto vi ringrazio tutti per l'assistenza, ora andando con ordine:

Un i3 ha solo 2 core che sono un pò pochi per il gaming. Poi per quanto riguarda i consumi la differenza di prezzo dopo una settimana sarà di un paio d'euro ma questo se lo lasci acceso 24 ore su 24 (dati presi da benchmark). Per quanto riguarda il PCI con 400 euro non ci si può permettere mobo con PCI 3 ma sta tranquillo che con una R7 260x la differenza è praticamente nulla.
Guarda a livello di prestazioni in ambito multithread di sicuro l'amd supera l'i3 però per questa configurazione ho rinunciato a dedicarmi al lavoro (che in effetti richiederebbe potenza di calcolo multithread) e ho deciso di di relegarla al gaming dove (correggimi se sbaglio) mi è parso di capire che l'i3 fa il suo lavoro... Ora, io non sono affatto un fanboy intel anzi sarei felicissimo di vedere amd tornare in corsa e togliere il monopolio a intel con tutti i benefici che seguirebbero per noi utenti a livello di tecnologia e di prezzi, però c'è da dire che se come dici tu più o meno a parità di prestazioni l'FX mi costa di corrente 2 euro in più a settimana, fanno 8 euro al mese, ossia 100 euro l'anno...se cambio il pc diciamo fra 3 anni vuol dire che con quei 300 euro potevo prendere dall'inizio qualcosa di fascia molto più alta, so che può sembrare un discorso prevenuto nei confronti di amd però non mi piace molto l'idea di un'architettura così poco efficiente da necessitare di tante risorse per tenere il passo..
ps: leggo sul sito asrock che la h87 pro4 ha uno slot pcie 3, se ho letto bene sarebbe l'ideale..

Si è vero, sono 2 core fisici e 4 virtuali.
l'i3 ha anche il pregio di essere hyperthreading cioè 1 core ha accesso a 3 threads(core virtuali) quindi riesce a elaborare alla stessa "velocità" di un quadcore.

Se ti interessa io ho un'accoppiata i3 4130 e r9 270x e gioco benissimo a tutti i giochi che ho.

Certo che mi interessa! Era ESATTAMENTE quello che speravo di leggere; ora ti chiedo un gran favore, sai dirmi con la tua configurazione quanti frame riesci a fare in battlefield 4 multiplayer con tutto ultra e magari i filtri off?

Per le DDR4, PCie4 e G-Sync ti servirà un occhi della testa, a meno che per "qualche" anno non intenda 4 o a salire.
Per il PCie3, ogni feature si paga, ahimé, anzi, ahité. Anche se è giusto che guardi in faccia alla realtà non ti servirebbe a nulla considerato il budget ristretto.
Per la AsRock non è male come prodotto ed è pensato per le piattaforme Haswell, quindi quella sarebbe una scelta intelligente nel caso tu volessi aggiornare il pc più in là, prima della Generation4 (lol) che aspetti con trepidazione. Anche se non è che prendi una CPU che non va un granché solo per poter prendere una MoBo che un domani ti tornerà utile. Pensa ad oggi.
E AMD da una buona possibilità con le sue CPU che vengono snobbate anche in favore di prodotti molto, ma molto, meno performanti, basta che siano Intel.

Guarda in realtà quella attuale è una scelta forzata, l'informatica è l'unico ambito dove sono disposto a spendere soldi per puro sfizio e in genere la mia politica (per quanto non condivisa da molti) è di acquistare piattaforme high-end e non metterci più mano per molti anni; ed era proprio questo che volevo fare ora, però mi sono accorto che questo è un momento davvero pessimo per investire in quest'ambito, riepilogando:
- un anno fa esce haswell che migliora ivy di meno del 10%, oggi esce devil's canyon che stando ai primi test nemmeno si overclocka come promesso, in sostanza hanno cambiato scatola ad haswell e l'hanno occato di fabbrica, morale della favola architettura vecchia di 2 anni che già all'uscita non era niente di che
- broadwell alle porte come piattaforma di passaggio, e spendere soldi qui è veramente pessimo visto che con skylake verranno aggiornati tutti gli standard (le famose ddr4 e pcie4) in altre parole fare la spesa grossa con broadwell significa acquistare l'ultima tecnologia sui VECCHI standard...
- per quanto riguarda le vga stesso discorso, il processo produttivo che ha dato problemi a intel e ha ritardato broadwell fa gli stessi danni per le schede video...nvidia uscirà entro l'anno con maxwell fascia alta e sorpresa sorpresa sarà ancora a 28 nm...altra minestra riscaldata
- stanno uscendo ora tecnologie interessanti in ambito monitor (nvidia g-sync amd adaptive sync) ma esistono solo su monitor da 600 euro in su e prima di vederle su monitor di fascia media (magari ips...) passerà almeno un anno e mezzo

in sostanza oggi la tecnologia ristagna e credo che sia uno dei momenti peggiori degli ultimi 10 anni per spendere soldi in questo settore, la mia idea era di aspettare skylake tra un paio d'anni e farmi un pc "tappabuchi" da non oltre 400 euro giusto per giocare un po'...
ps: chiedo anche a te, ma sbaglio o la asrock h87 pro4 ce l'ha il pcie3?
 
Ultima modifica:

-zack-

Nuovo Utente
84
14
CPU
Amd athlon II x4 750k
Scheda Madre
ASUS A88XM-A Socket FM2+
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Sapphire HD Radeon 7870 OC Core
Monitor
HD Ready
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 7 Ultimante 64bit
Guarda purtroppo non ti posso aiutare poichè non possiedo battlefield 4... però ho battlefield 3 e gioco a tutto ad ultra con tutti i filtri in 1080p a circa 60-65 fps, quindi penso che otterresti lo stesso risultato con battlefield 4 poichè è ottimizzato per le schede video AMD.
La scelta che ho fatto per il processore, cioè l'I3 4130, è stata soprattutto per il "poco" (chiariamoci 600€ sono tanti) budget che avevo, ma mi permetterà di mettere un intel core i5 o addirittura un i7 senza cambiare socket per tanto tempo; basti guardare l' Intel core I7 2600k che tieni testa agli attuali i5 top gamma (appunto tenendo conto del fatto che Intel non si sta impegnando tanto per aumentare di molto le prestazioni dei suoi nuovi processori).
Spero di esserti stato utile.
 
  • Mi piace
Reazioni: VincentVega

VincentVega

Utente Attivo
289
1
Guarda purtroppo non ti posso aiutare poichè non possiedo battlefield 4... però ho battlefield 3 e gioco a tutto ad ultra con tutti i filtri in 1080p a circa 60-65 fps, quindi penso che otterresti lo stesso risultato con battlefield 4 poichè è ottimizzato per le schede video AMD.
La scelta che ho fatto per il processore, cioè l'I3 4130, è stata soprattutto per il "poco" (chiariamoci 600€ sono tanti) budget che avevo, ma mi permetterà di mettere un intel core i5 o addirittura un i7 senza cambiare socket per tanto tempo; basti guardare l' Intel core I7 2600k che tieni testa agli attuali i5 top gamma (appunto tenendo conto del fatto che Intel non si sta impegnando tanto per aumentare di molto le prestazioni dei suoi nuovi processori).
Spero di esserti stato utile.
Mi sei stato molto utile, grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: -zack-

VincentVega

Utente Attivo
289
1
Alla luce di tutto ciò la configurazione dovrebbe essere:

- Asrock H87 pro4 --> 68
- Intel Core i3 4150 --> 111.05

- Sapphire Dual-X R9 270X 2gb OC BOOST --> 149.99
- Kingston HyperX Blue Series 2 x 4gb 1600mhz --> 71.60

TOT: 400.64


Qualche suggerimento dell'ultimo minuto? Problemi di compatibilità? Insomma qualsiasi cosa : D
La scelta di Kingston e Sapphire per ram e vga è semplicemente perché sono le scelte più economiche sull'amazzone. Qualche problema noto con questi modelli specifici?

Aspetto la benedizione del forum per procedere all'acquisto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili