• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc Gaming Economico, necessito solo alcuni componenti(budget 500 euro)

Pubblicità

Miki92dm

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, come da titolo sto assemblando un pc economico tendenzialmente volto al gaming (dico tendenzialmente perchè con un budget limitato non è che possa uscirci chissà cosa, ma io mi limito a giocare a League of Legends e ogni tanto ad altro quindi va più che bene..più che altro il pc lo uso per programmare in ogni caso). Fatta questa premessa il mio vecchio pc si è fuso da una settimana e quindi sto cambiando alcuni pezzi: in particolare vorrei tenere il case che è tutto sommato buono e spazioso e vorrei tenere anche l'hdd che è da 1 tb (sata). Veniamo al dunque. I pezzi che avevo intenzione di comprare sono:
- Processore intel core i5 ivy bridge
- Ram 8gb
- Scheda madre
- Scheda video
- Alimentatore
Non so se c'è altro da prendere(tipo sistemi di raffreddamento o altro). Potreste quindi consigliarmi i migliori componenti, per rapporto qualità/prezzo, tali da non superare un budget di 500 euro? Se inoltre ritenete opportuno cambiare case o hdd, o qualunque altro pezzo, fatemelo noto. Come ultima cosa vi dico lo schermo che uso: dovrebbe essere un Acer con risoluzione 1920x1080 (non so se è full hd). Aspetto con ansia vostre risposte!

1920x 1080 è full hd quindi sei aposto col monitor... Dovresti dire che case hai e se l'hd è un sata 2/3, in più devi dire se hai intenzione di fare overclock :)

Il case è un cooler master centurion prima serie se non sbaglio, l'hdd dovrebbe essere un sata 2 (le ram erano anche ddr2), non voglio fare overclock anche perchè non saprei come fare >.<. Per quanto riguarda l'hdd però, non vorrei sacrificare qualche componente più recente (tipo scheda madre o processore), quindi se ritenete opportuno che vada comprato a parte uno più recente ditemelo (senza farlo rientrare nel budget ovviamente). Idem per il case

Ultima modifica:
Beh il case lo puoi tenere come anche il monitor... Secondo me con quel budget dovresti puntare su un processore AMD tipo l'FX 6300.
Provo a farti una piccola configurazione. Fx 6300 circa 125€, scheda video 7870 XT circa 200€, ram G.Skill Ares 1600 MHz circa 65€, alimentatore XFX pro 450w circa 45€, scheda madre Asrock 990FX Extreme3 circa 85€. Così però anche se ho sforato di 20 euro (520€ escluse le spese di spedizione) giochi a tutto, tieni presente che in futuro un HD in più lo dovrai mettere per il sistema operativo anche di piccolo taglio (almeno sata3) e quello da un tera te lo tieni per i dati.

Se preferisci Intel/nvidia

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
Scheda Madre AsRock B75 PRO3 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3350P 3.10GHz Soket 1155 6MB 69W Boxed
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP
VGA Zotac ZT-60901-10M nVidia GeForce GTX 660 Core 993/1059MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

Per il discoi, se non hai intenzione di prendere un SSD, per adesso tieni il Sata 2, la defferenza tra i meccanici classici tra sata 2 e 3 non si sente molto, IMHO.

€500,20

Almeno con una base di i5 in futuro potrai fare un upgrade alla scheda video e non sarai cpu limited.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per la disponibilità e le risposte esaustive. In particolare vorrei riferirmi a ZinoDavidoff e dagonfabio. Tra le due configurazioni vorrei però andare su un processore intel e di conseguenza scegliere l'ultima proposta; fatto sta che anche quella col processore amd è allettante come rapporto qualità prezzo. Per la scheda video ho sentito molti parlar bene anche delle ati, si può trovar qualcosa a quel prezzo? Procederò comunque in questi giorni con l'ordine dei pezzi, lo faccio sul sito 'della chiave' che dite?

Ultima modifica:
Per giocare intel è meglio,se vuoi spendere qualche decina di euro in meno prendi una hd 7870 normale (come marche MSI, GIGABYTE o SAPPHIRE), non XT (c'è una bella differenza), che dovrebbe andare un pò meglio della gtx 660 e costare uguale, però punterei su un ali un pò più potente,l' xfx 550 costa poco di più e dovrebbe darti maggior tranquillità (la xt che ti hanno consigliato richiede almeno 500 watt).

io consiglio la config amd, mi sembra meglio avere una buona vga per ora. e comunque l'fx 6300 arriva al pari dell'i5 con un po' di oc :sisi:

Per giocare intel è meglio,se vuoi spendere qualche decina di euro in meno prendi una hd 7870 normale (come marche MSI, GIGABYTE o SAPPHIRE), non XT (c'è una bella differenza), che dovrebbe andare un pò meglio della gtx 660 e costare uguale, però punterei su un ali un pò più potente,l' xfx 550 costa poco di più e dovrebbe darti maggior tranquillità (la xt che ti hanno consigliato richiede almeno 500 watt).

Sisi anche io infatti informandomi ero giunto alla conclusione di prendere un alimentatore almeno da 500 W. Se ho capito bene mi stai dicendo di prendere una hd 7870 che rende un po' meglio e costa leggermente meno? Comunque il mio primo pc aveva ati e non ho mai avuto problemi, poi ho preso uno con una scheda nvidia e ho avuto tanti problemi di crash ecc..(facendo numerosi test sono giunto alla conclusione che non era la scheda video perchè i problemi si presentavano anche con altre schede, sempre nvidia, però questo fatto mi fa tendenzialmente favorire le ati)

- - - Updated - - -

io consiglio la config amd, mi sembra meglio avere una buona vga per ora. e comunque l'fx 6300 arriva al pari dell'i5 con un po' di oc :sisi:

Ho capito cosa intendi e anche io all'inizio volevo andare con una configurazione del genere. Il fatto è che non ho mai fatto oc e quindi vorrei evitare di scegliere componenti che lo richiedono :( comunque in futuro quando avrò un budget maggiore prenderò una scheda video migliore!

Potreste dirmi i prezzi delle due schede video? Siccome sono indeciso vedo quale mi conviene di più a livello economico

Ultima modifica:
l'fx 6300 non richiede oc e va già bene normalmente. Comunque prima o poi te lo vorrai togliere lo sfizio :P.

- - - Updated - - -

e quella vga in oc sale da dio (per dire che - nei limiti della mia 210 :lol:- ci sono riuscito io a fare oc.....)

L'fx6300 dovrebbe essere alla pari di un i3, se vogliamo andare verso un i5 si dovrebbe pensare al fx8350 ma costa più di un i5 (questo me lo avete insegnato voi su questo forum)
Comunque per quanto rigurda l'economicità i5 3350P e invidia gtx 660 penso sia imbattibile, rispettivamente 167€ e 170€, la 7870 si aggira sulle 190€ e poi dovrebbe cambiare l'ali e passare da 45€ a 65 circa€. IMHO.

L'fx6300 dovrebbe essere alla pari di un i3, se vogliamo andare verso un i5 si dovrebbe pensare al fx8350 ma costa più di un i5 (questo me lo avete insegnato voi su questo forum)
Comunque per quanto rigurda l'economicità i5 3350P e invidia gtx 660 penso sia imbattibile, rispettivamente 167€ e 170€, la 7870 si aggira sulle 190€ e poi dovrebbe cambiare l'ali e passare da 45€ a 65 circa€. IMHO.

Quindi potrei mantenere l'ali da 450 W nella configurazione i5 - gtx 660?

Ragazzi con un XFX 450w ci fai andare anche una 7870 XT... Certo è sempre meglio stare larghini con l'alimentatore ma dato che quello in questione è di buona qualità non c'è da preoccuparsi, adesso come adesso una 660 non la prenderei neanche se costasse 100 euro è tutta un altra cosa poi vabè l'i5 va benissimo sono daccordo ma ho un amico al quale ho fatto fare una configurazione con FX 6300+7870XT+8Gb di ram e va praticamente come il mio quindi vedete un po' voi io vi parlo per esperienza. ;)

Ragazzi con un XFX 450w ci fai andare anche una 7870 XT... Certo è sempre meglio stare larghini con l'alimentatore ma dato che quello in questione è di buona qualità non c'è da preoccuparsi, adesso come adesso una 660 non la prenderei neanche se costasse 100 euro è tutta un altra cosa poi vabè l'i5 va benissimo sono daccordo ma ho un amico al quale ho fatto fare una configurazione con FX 6300+7870XT+8Gb di ram e va praticamente come il mio quindi vedete un po' voi io vi parlo per esperienza. ;)

Quindi tu mi consigli, pur mantenendo la configurazione intel, di prendere l'ati 7870XT? Che poi ho visto in rete che c'erano anche ram più economiche (addirittura alcune, sempre da 8gb, le avevo trovate a 30 euro o.o), se risparmio qualcosina prendo l'ati 7870 XT magari con un ali da 500/550 W? Sforando di poche decine di euro il budget..

Ultima modifica:
No io ti ho consigliato quella AMD che va come quella intel, te lo dico perchè mi sono quasi pentito di aver speso 300€ in più del mio amico e alla fine la differenza nei giochi non si nota neppure parlo di 6/7 FPS, si forse sono stato un po' stretto con l'alimentatore prendi il 550w XFX così quando in futuro ti vorrai divertire overcloccando un po' tutto hai tutti i Watt che ti servono. Col 450w comunque (XFX) ci fai andare tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro