PC GAMING E OVERCLOCK.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
invece stando su livelli di OC medio su i7 potrei andare con dissi ad aria??? ma in generale tra i due sistemi di dissi ce n'è uno più affidabile e longevo ?


belli i case che avete scelto! ora ho più alternative ;)

attendo altre config. per eventuali confronti !

grazie a tutti!
I dissipatori ad aria non hanno bisogno di manutenzione. Anche prendendo un dissi ad aria potresti fare ottimo overclock, senza avere il rumore di un aio.
 

apache91

Nuovo Utente
41
0
I dissipatori ad aria non hanno bisogno di manutenzione. Anche prendendo un dissi ad aria potresti fare ottimo overclock, senza avere il rumore di un aio.


ma stando su i7 con i parametri che mi ha indicato miro o dovrei andare di i5?? :) ... se c'è qualche miglioramento che posso fare e la CPU non è fondamentale per giocare forse ci risparmierei.....
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
ma stando su i7 con i parametri che mi ha indicato miro o dovrei andare di i5?? :) ... se c'è qualche miglioramento che posso fare e la CPU non è fondamentale per giocare forse ci risparmierei.....

Guarda, se ci rientri col budget io te lo consiglio: non ti precludi di usare qualche programma di editing e ci guadagni qualche fps in alcuni giochi, inoltre puoi fare lo sli. Se mi ripeti tutti i componenti e il costo vediamo se ci può stare questo i7
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
ma stando su i7 con i parametri che mi ha indicato miro o dovrei andare di i5?? :) ... se c'è qualche miglioramento che posso fare e la CPU non è fondamentale per giocare forse ci risparmierei.....
Come ho scritto nella mia configurazione, puoi ottenere un ottimo overclock mettendo i7 4790K + Noctua NH-D15. In questo modo hai un dissipatore silenzioso che non richiede troppa manutenzione.
Se invece vuoi portare i7 4790K ad un overclock estremo, un AIO oppure un impianto liquido custom (quest'ultimo troppo costoso) sono le uniche soluzioni IMHO
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
Come ho scritto nella mia configurazione, puoi ottenere un ottimo overclock mettendo i7 4790K + Noctua NH-D15. In questo modo hai un dissipatore silenzioso che non richiede troppa manutenzione.
Se invece vuoi portare i7 4790K ad un overclock estremo, un AIO oppure un impianto liquido custom (quest'ultimo troppo costoso) sono le uniche soluzioni IMHO
Ma l'overclock estremo secondo me non ha senso, non ci guadagni molte performance e ci spendi molti soldi, se già arrivi a 4.7 GHz o giù di lì va benissimo
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ma l'overclock estremo secondo me non ha senso, non ci guadagni molte performance e ci spendi molti soldi, se già arrivi a 4.7 GHz o giù di lì va benissimo
Io ho semplicemente elencato tutte le possibilità. Poi sta all'utente scegliere quello che soddisfa di più le sue esigenze.

Se vuoi il mio parere con questi intel di quarta generazione l'overclock lo considero più uno sfizio che una necessità
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
Io ho semplicemente elencato tutte le possibilità. Poi sta all'utente scegliere quello che soddisfa di più le sue esigenze.

Se vuoi il mio parere con questi intel di quarta generazione l'overclock lo considero più uno sfizio che una necessità
Ma hai ragione, però penso che passando da 3.5 a 4.5 guadagni qualcosa no?
 

apache91

Nuovo Utente
41
0
Come ho scritto nella mia configurazione, puoi ottenere un ottimo overclock mettendo i7 4790K + Noctua NH-D15. In questo modo hai un dissipatore silenzioso che non richiede troppa manutenzione.
Se invece vuoi portare i7 4790K ad un overclock estremo, un AIO oppure un impianto liquido custom (quest'ultimo troppo costoso) sono le uniche soluzioni IMHO


tutto chiaro,direi che un ottimo overclock potrebbe bastarmi :D!
@Spartanopazzo : per ora la base di config. è quella di miro e yoshi, ho chiesto pareri a voi più esperti appunto :)

il budget e' 2000 circa, monitor da considerare spesa a parte !
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ma hai ragione, però penso che passando da 3.5 a 4.5 guadagni qualcosa no?
Si il guadagno c'è, soprattutto se parliamo di giochi che si affidano di più alla CPU.

La domanda da porsi è: il guadagno che uno ottiene con l'overclock giustifica la spesa più alta rispetto ad una ipotetica configurazione non overclock? Se per un utente la risposta è si, allora che overclock sia
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
Si il guadagno c'è, soprattutto se parliamo di giochi che si affidano di più alla CPU.

La domanda da porsi è: il guadagno che uno ottiene con l'overclock giustifica la spesa più alta rispetto ad una ipotetica configurazione non overclock? Se per un utente la risposta è si, allora che overclock sia
Certo, in effetti spendere 250 per un impianto a liquido custom è fine a se stesso.
tutto chiaro,direi che un ottimo overclock potrebbe bastarmi :D!
@Spartanopazzo : per ora la base di config. è quella di miro e yoshi, ho chiesto pareri a voi più esperti appunto :)

il budget e' 2000 circa, monitor da considerare spesa a parte !
Se la configurazione è quella, io prenderei appunto l'i7 e come psu il supernova g2. Per la scheda madre potresti anche prendere una msi o gigabyte gaming 5 o 7, più o meno la stessa cosa della fatal1ty ma con colori diversi. Il case sceglilo in base ai tuoi gusti, sono tutti ottimi

Per quanto riguarda il monitor ti consiglierei un 2k 144 hz con g-sync, per sfruttare al meglio quella bestia di gpu!
 

apache91

Nuovo Utente
41
0
allora vado col dissi ad aria top che viene anche meno va :D

nell'attesa di altre proposte mi metto a cercare bene i componenti che mi avete consigliato ;)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Certo, in effetti spendere 250 per un impianto a liquido custom è fine a se stesso.
Chiedo scusa in anticipo a apache91 per questo off topic

Lasciamo perdere l'impianto custom. Prendiamo una ottima configurazione non overclock (i7 4790 + Asrock H97 Pro 4 + Cooler Master 212 EVO) e una da overclock medio-alto (i7 4790K + Asrock Z97 Extreme 4 + Noctua NH-D15). La differenza tra i processori sta intorno ai 10 euro, tra le schede madri sta intorno 50-55 euro, tra i dissipatori sta intorno ai 40 euro...per un totale di 100-105 euro. Inoltre se consideriamo il fatto che nelle configurazioni non overclock il dissipatore aftermarket non è strettamente necessario e che nelle configurazioni overclock di solito si consiglia un alimentatore più costoso (da 650w di qualità), la differenza può arrivare tranquillamente sui 150 euro.

Quindi la domanda che ho fatto prima può essere interpretata così: Il guadagno che ottieni con l'overclock giustifica quei 150 euro di differenza?
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
Chiedo scusa in anticipo a apache91 per questo off topic

Lasciamo perdere l'impianto custom. Prendiamo una ottima configurazione non overclock (i7 4790 + Asrock H97 Pro 4 + Cooler Master 212 EVO) e una da overclock medio-alto (i7 4790K + Asrock Z97 Extreme 4 + Noctua NH-D15). La differenza tra i processori sta intorno ai 10 euro, tra le schede madri sta intorno 50-55 euro, tra i dissipatori sta intorno ai 40 euro...per un totale di 100-105 euro. Inoltre se consideriamo il fatto che nelle configurazioni non overclock il dissipatore aftermarket non è strettamente necessario e che nelle configurazioni overclock di solito si consiglia un alimentatore più costoso (da 650w di qualità), la differenza può arrivare tranquillamente sui 150 euro.

Quindi la domanda che ho fatto prima può essere interpretata così: Il guadagno che ottieni con l'overclock giustifica quei 150 euro di differenza?

Effettivamente no, non li giustifica. Però considera che le mobo con chipset z97 hanno delle caratteristiche che le h97 non hanno, quindi in un pc da 2000 euro sarebbe meglio avere una cpu da overclock e una scheda madre che supporti lo sli e ram di frequenza sopra i 1600.
 

apache91

Nuovo Utente
41
0
Chiedo scusa in anticipo a apache91 per questo off topic

Lasciamo perdere l'impianto custom. Prendiamo una ottima configurazione non overclock (i7 4790 + Asrock H97 Pro 4 + Cooler Master 212 EVO) e una da overclock medio-alto (i7 4790K + Asrock Z97 Extreme 4 + Noctua NH-D15). La differenza tra i processori sta intorno ai 10 euro, tra le schede madri sta intorno 50-55 euro, tra i dissipatori sta intorno ai 40 euro...per un totale di 100-105 euro. Inoltre se consideriamo il fatto che nelle configurazioni non overclock il dissipatore aftermarket non è strettamente necessario e che nelle configurazioni overclock di solito si consiglia un alimentatore più costoso (da 650w di qualità), la differenza può arrivare tranquillamente sui 150 euro.

Quindi la domanda che ho fatto prima può essere interpretata così: Il guadagno che ottieni con l'overclock giustifica quei 150 euro di differenza?


scusa di che?!anzi leggendovi inizio a capirne di piu e posso riflettere meglio sulle scelte! ribadisco che effettivamente un oc estremo non mi interesserebbe, però piano piano di sicuro lo sperimenterò. quindi direi cpu k e mobo che vada bene per oc e gaming insieme, da stabilire dissipazione invece..le ventole del noctua proprio non mi scendono, di pari livello cosa trovo??:D

tutti contrari allo sli comunque?! :D
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
scusa di che?!anzi leggendovi inizio a capirne di piu e posso riflettere meglio sulle scelte! ribadisco che effettivamente un oc estremo non mi interesserebbe, però piano piano di sicuro lo sperimenterò. quindi direi cpu k e mobo che vada bene per oc e gaming insieme, da stabilire dissipazione invece..

tutti contrari allo sli comunque?! :D

Dato le tue esigenze ed il budget, allora punta al i7 4790K + Noctua NH-D15.

Uno SLI di 970 è superiore di circa il 10% rispetto ad una singola 980TI. Inoltre se le 970 vengono pure overcloccate il margine di miglioramento può ancora salire.
Il problema è che non tutti i giochi e driver supportano a pieno lo SLI e di conseguenza, in alcune situazioni 2 schede video in SLI creano più problemi che vantaggi IMHO
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili