Pc gaming e non solo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
la certezza assoluta non la puoi avere, però leggendo alcune recensioni di quella asus qualcuno l'ha ricevuta aggiornata.
Si le x570 costano di più, la più economica mi pare sui 160/170
MSI è stata furba e ha lanciato una linea con la scritta MAX che è già aggiornata, inutile dire che ha subito un bel aumento delle vendite con questa mossa:sisi:
 
U

Utente 125751

Ospite
Cerco di mettere un po di ordine.
Il bios non si puo aggiornare col normale utilizzo del pc?
Preferirei una scheda madre della Asus per esempio, non sono buone come Msi?

Se c'è una versione del bios antecedente ai Ryzen serie 3000, non riconoscerà il processore e lo schermo sarà sempre nero.
Ci sono dei modelli di schede madri socket AM4 che permettono di aggiornare il bios con il socket vuoto, usando una chiavetta usb. Qui trovi la lista:


Entro marzo/aprile usciranno le schede madri B550 socket AM4.
 

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Ciao purtroppo quella asus non c'e' se ho visto bene. Il negoziante potrebbe saperlo o non c'e' da fidarsi?
Post unito automaticamente:

la certezza assoluta non la puoi avere, però leggendo alcune recensioni di quella asus qualcuno l'ha ricevuta aggiornata.
Si le x570 costano di più, la più economica mi pare sui 160/170
MSI è stata furba e ha lanciato una linea con la scritta MAX che è già aggiornata, inutile dire che ha subito un bel aumento delle vendite con questa mossa:sisi:
infatti, che strano che altri marchi come Asus non si siano interssati. Faccio fatica a capire.
Post unito automaticamente:

Come monitor mi piace questo Samsung
Samsung Monitor C24FG73 Monitor da Gaming Curvo VA da 24" Full HD, QLED, 1920 x 1080, 144 Hz, 1 ms, FreeSync, DP, HDMI, 16.7M di Colori, sRGB 125%, Regolabile in altezza, Pivot, Nero
pero e' un Va quindi non so se vado incontro a limitazioni evidenti.
C'e' anche questo Aoc
AOC 24G2U/BK Monitor da Gaming 23.8" IPS 144 Hz, Frameless, FHD, 1920 x 1080Px, 1 msec. (MPRT), 2 x HDMI, 1 DP, 4 x USB, Speaker, Regolabile in Altezza, Freesync, Nero/Rosso

che mi fa gola ?? non fosse per il colore :ops:
Se lo consigliate potrei soprassedere!!
 
Ultima modifica:

convesso

Bannato a Vita
819
349
Per la scheda video prendi quella che ti piace di più, alla fine scaldano pochissimo quindi è inutile guardare quale dissipa meglio.
Si tutte le mobo le puoi aggiornare, ma se ti arriva senza bios aggiornato non puoi farlo partire per aggiornarlo a meno che non prendi una x570 che arriva già aggiornata o una b450 msi MAX.
L'alimentatore che ti ho indicato è uno dei migliori, rientrava nel budget quindi ho messo quello. Dentro è un seasonic plus gold ma semimodulare, modulare è inutile a meno che non vuoi mettere i cavi sleeve.
Come mobo asus puoi vedere questa, qualcuno l'ha ricevuta già aggiornata
Ciao
Mi rivolgo a te che l'hai consigliata.
Se ricordi io ho in mente di acquistare la x470 msi gaming plus max, questa asus come la poni rispetto alla msi?
Potrei montarci il 3700x?
Sono 15€ che risparmierei volentieri ma voglio essere sicuro.
Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao
Mi rivolgo a te che l'hai consigliata.
Se ricordi io ho in mente di acquistare la x470 msi gaming plus max, questa asus come la poni rispetto alla msi?
Potrei montarci il 3700x?
Sono 15€ che risparmierei volentieri ma voglio essere sicuro.
Grazie
che ci devi fare con n 3700?
Se non lo usi a scopo professionale non ci fai nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
La msi x470 gaming plus è un po meglio, ha i vrm che scaldano meno rispetto quella asus che b450. Su quella msi fino al 3800x te la regge senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

convesso

Bannato a Vita
819
349
La msi x470 gaming plus è un po meglio, ha i vrm che scaldano meno rispetto quella asus che b450. Su quella msi fino al 3800x te la regge senza problemi.
Niente risparmio allora!
Grazie e scusate l'intrusione.

@crimescene
Parto con il 3600. Non escludo che mi tocchi fare un upgrade per questo cerco di raccogliere quanto più info.
Forse è un modo pedante ma preferisco chiedere per ogni cosa che mi passi per la testa.
Grazie comunque.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non ti serve a nulla fare un upgrade sul 3700, non servirà mai
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
non ti serve a nulla fare un upgrade sul 3700, non servirà mai
Perché? Intendi che ci sarà ryzen 4xxx?
Oppure conosci l'uso al quale sarà destinato il pc nel momento in cui riterrò opportuno fare un upgrade e quindi lo ritieni inutile?
Forse mi conviene preparare ora un pc destinato al solo gaming e poco altro e ne farò poi, me lo auguro, un altro dedicato interamente al lavoro, spenderei di meno?!
Credevo che il vantaggio maggiore di amd fosse il fatto di poterlo, all'occorrenza, aggiornare con il minimo sforzo, forse mi sto sbagliando.
Forse in queste settimane ho interpretato male i consigli dispensate ad altri utenti.
Illuminatemi, ancora faccio in tempo a rimediare.
Grazie.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Dipende dall'uso che ne farai, se sai che quei 2 core e 4 threads in più ti serviranno davvero allora si ha senso prendere il 3700
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il perchè è semplice, metter eun 3700x non ti da alcun vantaggio i gaming, ed ha senso solo se ne fai un uso intensivo di tipo professionale, in quanto ne ammortizzi i costi.

Il che non singifica she non ci puoi fare lo stesso identico lavoro con un 3600, ci impieghi solo èiù tempo.
La domanda che ti devi fare è quanto TEMPO guadagno per i vari lavori che svolgo eq uindi in temrini di produttività prendodno un 3700x?

Se il tuo guardagno supera la spesa allora ti conviene sennò avrai soloun processore che non utilizzi ed avrai fatto una spesa inutile.

Il futuro?
L'anno prossimo saranno usciti processori che renderanno poco conveniente l'acquisto del 3700x così com'è oggi per il 2700x quindi o lo prendi quando ti serve, o non lo prendi
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ma affermare che il 3700x non converrà acquistarlo perché ci saranno altre cpu più performanti e (forse) convenienti è un conto;
dare per scontato a priori, ignorando quello che potrebbe essere l'uso futuro (aver specificato da parte mia un uso in ambito lavorativo mi è sembrato piuttosto idoneo), e che non possa servire con certezza assoluta un upgrade, mi sembra un'affermazione quantomeno azzardata.
Non prenderla come mera polemica ma pure mi hai "allarmato".
La tua idea quale sarebbe, sei pur più esperto ed abituato in campo hardware.
Quindi la tanta upgradabilità Amd (passatemi il termine) ha perso tutto il suo valore o rimane un punto di vista personale? Meritevole senz'altro di rispetto!.

Quindi devo (dovrò) fare 2 macchine?
Grazie
 
Ultima modifica:

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Interessante davvero. Non che mi stanno venendo dubbi anche a me :boh:
E la x470 quanto costa? Va aggiornata allo stesso modo?
Di certo e' migliore, se non vado oltre budget perché no.
Scusate ma intel anche ha di questi problemi? Nessuno ci ha proposto questa soluzione pure non ci avevo pensato. Mi fate una lista da prendere per piacere!
Vi siete dimenticati dei monitor però, quel samsung Va può essere o si esclude questo tipo di schermo, non mi avete detto quanto può differire da un ips. Chi può rispondermi sui monitor é il primo componente che passa alla cassa.
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
A me la x470 msi gaming plus max costa circa 120€ ma non dal web.
Da quanto ne so, essendo una Max, è già aggiornata.
Per gli schermi non saprei dirti, a me torna utile un ips e lo acquisterò più avanti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma affermare che il 3700x non converrà acquistarlo perché ci saranno altre cpu più performanti e (forse) convenienti è un conto;
dare per scontato a priori, ignorando quello che potrebbe essere l'uso futuro (aver specificato da parte mia un uso in ambito lavorativo mi è sembrato piuttosto idoneo), e che non possa servire con certezza assoluta un upgrade, mi sembra un'affermazione quantomeno azzardata.
Non prenderla come mera polemica ma pure mi hai "allarmato".
La tua idea quale sarebbe, sei pur più esperto ed abituato in campo hardware.
Quindi la tanta upgradabilità Amd (passatemi il termine) ha perso tutto il suo valore o rimane un punto di vista personale? Meritevole senz'altro di rispetto!.

Quindi devo (dovrò) fare 2 macchine?
Grazie
ma scusa
Per prima cosa un socket non è eterno, questo socjket ormai è al termine quindi, amd è ovvio che si migliore, ma che il socker cambierà alla fine del 2020 lo si sa dal molto tempo.

io non do per scontato nulla è folle investire per qualcosa che non ti serve ora e che FORSE ti servirà fra qualche anno, in un settore dove ogni 18 mesi (è la legge di moore) tutto quello che c'era 18 mesi prima è obsoleto....non è proprio una questione di socket caro...

Tu vai ad anticipare denaro ricordalo, in qualcosa che tra 18 mesi bene che vada sarà comunque surclassato da qualsiasi cosa ci sarà!

L'aggiornabilità del socket è un vantaggio QUANDO SERVE non quando non ti serve

Ti faccio un esempio banale è meglio spendere 200 euro in 2 anni o 400 in 4?

LA risposta logica è 200 in 2 anni semplicemente perchè ti tieni 200 euro in tasca, e nei prossimi 2 anni sarà uscita roba milgiore che avrà surclassato quella di 400 di adesso (non lo dico io ti ripeto è la legge di Moore)

Spendere più soldi non ti garantisce poi che il pc ti duri più a lungo, quindi sì è proprio scontato che tra 2 anni ci sarò un procesosre diverso con un socket diverso che avrà surclassato il 3700x che non sarà conveniente comprare, ti poni un falso problema, il pc si fa per quel che ti serve, non per quel che "forse" ti servirà..
non devi fare 2 macchina ma una che ti serve per quel che ci devi fare


Guarda che un 3700x fa esattamente quello che fa un 3600 ci mette solo un pò meno tempo, chiediti se vale la pena spendere i soldi in più per questo tempo guadagnato, se la risposta è NO il 3700x non ti serve, è molto molto semplice.
Se invece usi il pc che so per svolgere MOLTI lavori e quindi il 3700x ti permette oggettivamente di fare PIU' lavori quindi di aumentare oggettivamente la produttività nel tuo settore professionale è una spesa fattibile altrimenti NO, metterlo in un ipotetico "futuro" è solo buttar via denaro per qualcosa che non utilizzi davvero, e nel momento in cui ti servirà SE ti servirà sempre ci sarà SICURAMENTE un prodotto sul mercato che
A)costerà meno
B) lo avrà surclassato in tutti i sensi



Interessante davvero. Non che mi stanno venendo dubbi anche a me :boh:
E la x470 quanto costa? Va aggiornata allo stesso modo?
Di certo e' migliore, se non vado oltre budget perché no.
Scusate ma intel anche ha di questi problemi? Nessuno ci ha proposto questa soluzione pure non ci avevo pensato. Mi fate una lista da prendere per piacere!
Vi siete dimenticati dei monitor però, quel samsung Va può essere o si esclude questo tipo di schermo, non mi avete detto quanto può differire da un ips. Chi può rispondermi sui monitor é il primo componente che passa alla cassa.
il samsung ha ovviamente i classici difetti di un VA

Attualmente sui 144hz a parte l'AOC IPS non c'è molto di meglio
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili