DOMANDA PC Gaming e Matlab da 1300€ SENZA GPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FunkyFranky

Nuovo Utente
69
0
Salve a tutti,

avrei bisogno di assemblarmi un nuovo PC. Vorrei che fosse adatto a giocare a qualsiasi titolo in 1080/2k senza problemi di fps e che sia una configurazione che duri nel tempo.
Inoltre avrei bisogno di far girare dei calcoli MATLAB, per questo avrei necessità di installare alcuni componenti specifici. Attualmente i miei vincoli sono questi:

Processore: Ryzen 5900x, dato che è uno dei migliori processori in termini di velocità su MATLAB (... 5950x ancora meglio, ma costa troppo a confronto col guadagno di prestazioni!)
Ram: ho intenzione di partire con 32GB di RAM che poi espanderò a 64GB (quindi credo che sia meglio considerare i banchi da 16GB l'uno). Sinceramente non so a che frequenza prenderle e non so quanto questa possa influenzare l'efficienza su MATLAB
MOBO: nessun vincolo
SSD: un buon NVMe M.2 rapporto qualità/prezzo non più di 1TB di capacità
Alimentatore: ho un XFX PRO650W Core Edition Full wired che potrei prendere dal mio vecchio pc per risparmiare qualcosa, ma se pensate che sia poco potente o che comunque sia meglio cambiarlo sentitevi liberi di consigliarmene uno nuovo
GPU: dato il periodo penso di acquistarla in un secondo momento, quindi escludetela dal budget. Pensavo che per ottenere le prestazioni che mi servono vada bene una RTX 3060Ti o una RTX 3070, quando la troverò ad un prezzo "decente". Nell'attesa vorrei continuare ad utilizzare (... ora partono le risate) la mia GIGABYTE GTX 760 (ovviamente ci giocherò a qualche titolo vecchio nell'attesa).
Dissipatore: Pensavo ad un dissipatore a liquido, uno di quelli che non ha bisogno di "manutenzione"
Case: Corsair 275R Airflow Mid-Tower ATX, perché mi piace ?

Un po' di RGB qui e la sarebbe gradito ?

Penso di aver detto tutto. Il budget, SENZA GPU, è di circa 1300€. Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo!
Grazie in anticipo,
Federico
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Un po' di RGB qui e la sarebbe gradito
Proprio per farti contento ti metto un'opzione RGB sul dissipatere a liquido, sul resto personalmente lascerei perdere (guarda le RAM quanto costano di più con le lucine RGB)
Puoi fare così:
 

FunkyFranky

Nuovo Utente
69
0
Proprio per farti contento ti metto un'opzione RGB sul dissipatere a liquido, sul resto personalmente lascerei perdere (guarda le RAM quanto costano di più con le lucine RGB)
Puoi fare così:
Grazie intanto per la repentina risposta!

per quanto riguarda la MoBo, non ho necessità del WiFi. Magari c’è una versione della stessa MoBo con stesso socket ma senza wifi? Oppure quella che mi hai consigliato ha qualcosa in particolare che altre versioni non hanno?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Oppure quella che mi hai consigliato ha qualcosa in particolare che altre versioni non hanno?
dato che rientrava nel budget avevo inserito la top di gamma delle ROG Strix con chipset B550, comunque ce ne sono altre senza wifi che costano meno oppure con una scheda audio meno sofisticata. A parte quella che ti ho già indicato andrà benissmo una tra le seguenti:
Le ROG sono la fascia più alta, le TUF sono la fascia media. Tieni conto che la presenza del wifi+bluetooth incide per pochi euro (guarda le prime 2 schede per esempio, ci sono solo 10 euro di differenza, per quella cifra ci compri forese una pendrive wifi penosa).
Altrimenti ci sono le MSI:
Se sei sicuro che non ti servono wifi+bluetooth prenderei la MSI Tomahawk altrimenti la ROG Strix B550-F Gaming (WIFI)
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Asus ROG Strix B550-E Gaming wifi, quella che ho sul pc. Peccato per il software Armoury Crate che ho installato dopo per spegnere le luci. Sarebbe solo da usare il Bios.
Comunque volevo solo scrivere che esiste anche la XE gaming, più costosa. Per ora ho capito solo che è più recente.
Mi sarebbe bastata una scheda madre più economica, ma dove ho preso io, quella settimana, dovevo fare così o mettere varie X570.
In questo periodo sono in sconto anche di molto varie B550 su Amazon
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,

Vorrei che fosse adatto a giocare a qualsiasi titolo in 1080/2k senza problemi di fps e che sia una configurazione che duri nel tempo.

Ciao a te.
A seconda della risoluzione grafica ed del refresh rate a cui vuoi giocare cambia la scelta della configurazione. Ad es. non si abbina una scheda video a qualsiasi monitor.
Non esiste una configurazione che duri nel tempo. Poi è un opzione meno longeva rispetto ad una console.

Ti consiglio di cambiare quell' alimentatore dato che è un XFX Pro Series e quindi non è un granchè.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Asus ROG Strix B550-E Gaming wifi, quella che ho sul pc.
...
Comunque volevo solo scrivere che esiste anche la XE gaming, più costosa. Per ora ho capito solo che è più recente.
La Asus ROG Strix B550-E Gaming è la precedente top di gamma della linea ROG Strix (non ha punti deboli!) prima che arrivasse la nuova Asus ROG Strix B550-XE Gaming WIFI, ti dico le differenze:
  • la XE fa parte dei lotti di schede B550 di seconda generazione uscite dopo la presentazione dei Ryzen 5000, per cui esce con BIOS già predisposto direttamente in fabbrica (per la tua scheda E comunque c'è il bios flashback button, non è un problema);
  • costa 50€ in più (che si possono tenere in tasca a mio avviso)
  • la XE è costruita sopra al progetto della E, modificando la sezione di alimentazione e quella di raffreddamento. In particolare la sezione è identica a quella della Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero
Non preoccuparti che la tua scheda è ottima e abbondante, non hai di che rammaricarti.
 

FunkyFranky

Nuovo Utente
69
0
Una curiosità: ovviamente il periodo è quello che è, ma potendo scegliere, sapreste dirmi quali sono le migliori qualità/prezzo custom di rtx 3070 che magari sono più adatte per la build che mi hai consigliato?

Proprio per farti contento ti metto un'opzione RGB sul dissipatere a liquido, sul resto personalmente lascerei perdere (guarda le RAM quanto costano di più con le lucine RGB)
Puoi fare così:
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili