DOMANDA Pc Gaming E Foto: Richiesta Parere

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sky_one

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
vorrei prendere un nuovo PC per usarlo con qualche gioco (principalmente simulatori: X-Plane, ETS2, OMSI2, ma anche FPS tipo CoD & c.) e per fare elaborazione foto (Lightroom & Photoshop ma non editing di filmati). Il budget si aggira sui 1000 Euro, non mi interessa fare OC e vorrei una cosa che duri per un pochino di tempo (okay, potete ridere :-) ). L'unica scelta obbligata è la GPU Nvidia, dato che X-Plane digerisce male le ATI/AMD. Ho pensato a questa configurazione:
CPU: i5 6500
Scheda madre: MSI Z170 Gaming Pro Carbon (ha senso prendere una Z170 guardando un po' al futuro o basta una H170?) oppure Asrock Z170 Extreme 4
RAM: Corsair LED 16GB 2666MHz DDR4 (2 x 8 Gb, chiaramente)
SSD: al Black Friday ho preso un Crucial M3 da 750 GB, quindi sono già a porto.
HDD: non mi servono, dato che riciclerei i WD Blue/Verdi da 1 TB che ho già
Dissi: Arctic Freezer Xtreme 2 o un Noctua? Che mi dite? Vorrei qualcosa di silenzioso (il liquido mi sembra eccessivo e superfluo per un i5 non K...)
GPU: MSI GeForce GTX 1060 OC V1, 6GB (più VRAM è meglio, sempre per X-Plane ed una 1070 8 GB è fuori budget)
PSU: Enermax XT II 650W o EVGA Supernova G2 650W? Oppure basta un XFX XTR 550W?
Case: questa è la parte difficile: vorrei qualcosa di finestrato (magari non plasticoso) che abbia almeno 3 slot da 3,5" (per gli HD meccanici). Mi piacerebbe una cosa nera e rossa (ho delle mensole rosse sulla scrivania dove ho il PC). Penso di poter stare intorno ai 100 Euro (+-10), ma giuro che mi sonop perso tra tutte le varie possibilità.

La configurazione non è assolutamente fissa, nel senso che sono qui apposta per chiedere (ho cercato di mettere insieme quanto letto qui e su altri forum), quindi se ho fatto scelte che non trovate coerenti/convenienti, parliamone :-) L'unico punto fermo, ahimè, è la pecunia.

Grazie in anticipo
 

Mico9993

Utente Attivo
358
77
Ciao, ecco qualche mio consiglio per la tua configurazione:

1) Se non fai oc risparmia soldi acquistando una scheda madre H170. Ti consiglio quelle di MSI.
2) Con una scheda madre H170 non puoi prendere ram con frequenza superiore a 2133mhz, quindi quelle da 2666 non sono compatibili. Mi dispiace.
3)Tra i due dissipatori preferisco un noctua, anche se non ne hai specificato il modello. Nonostante questo mi orienterei ad acquistare un dissipatore ottimo a mio parere, silenziosissimo e molto prestante: Dark Rock 3. Lo trovi su amazon a circa 60€.
4) Per il case, la tua scelta potrebbe ricadere sull'elegantissimo NZXT S340 (magari anche la versione bianca. bellissima.), oppure sul NZXT Noctis 450 (più costoso ma più completo, non che il s340 non lo sia...)

5) Per il processore potresti orientarti su un i5 6600k. Te lo consiglio vivamente.

--clicca mi piace se ti ho aiutato e non esitare a chiedere se hai ulteriori dubbi--
 
  • Mi piace
Reazioni: sky_one

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
1) hai 2 possibilità... dipende se tu vuoi fare oc o no.. se vuoi fare oc basta sostituire i5 6500 con un i5 6600k... poise invece non vuoi fare oc.. devi prendere una mobo h170 gaming m3... io personalmente ti farei una via di mezzo.. prenderei un i5 6600 con una mobo h170 gaming m3
2)le ram.... le ram se vai di mobo z170 devi andare sui 2666 mhz in su cl15 o inferiore quindi quelle prese da te vanno bene.. se invece punti a mobo h170 devi andare su ram 2133 mhz cl14 o meno...
3) come dissipatore andrei su un dissipatore ad aria decente.. come il cryorig h5 o un be quiet dark 3(molto silenzioso) ol limite "esagerando proprio" un noctua ..ma è troppo secondo me per un i5 non da oc... poi se devi fare da oc... vai di be quiet dark Pro 3 o noctua nh 14(dipende dal case cmq)
4) hdd ok.. ssd ok...
5) scheda video.. consiglio altre marche come msi gaming x/ 1060 zotac/ palit jetstream super/phoneix gs....ma cmq anche la tua è decente...
6) basta un 550 watt decente... persino con la 1080.... quindi puoi puntare a un evga g2 550/xfx xtr 550/ seasonic g550 ed altri...tutti ottimi...
 
  • Mi piace
Reazioni: sky_one

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Ciao, ecco qualche mio consiglio per la tua configurazione:

1) Se non fai oc risparmia soldi acquistando una scheda madre H170. Ti consiglio quelle di MSI.
2) Con una scheda madre H170 non puoi prendere ram con frequenza superiore a 2133mhz, quindi quelle da 2666 non sono compatibili. Mi dispiace.
3)Tra i due dissipatori preferisco un noctua, anche se non ne hai specificato il modello. Nonostante questo mi orienterei ad acquistare un dissipatore ottimo a mio parere, silenziosissimo e molto prestante: Dark Rock 3. Lo trovi su amazon a circa 60€.
4) Per il case, la tua scelta potrebbe ricadere sull'elegantissimo NZXT S340 (magari anche la versione bianca. bellissima.), oppure sul NZXT Noctis 450 (più costoso ma più completo, non che il s340 non lo sia...)

5) Per il processore potresti orientarti su un i5 6600k. Te lo consiglio vivamente.

--clicca mi piace se ti ho aiutato e non esitare a chiedere se hai ulteriori dubbi--

1.Le MoBo MSI sono ottime, ma un po troppo care. In primo posto metterei le ASRock.
2. In realtà sarebbero compatibili, ma andrebbero a 2133MHz con una lantezza alta.
4. Lol stupendo, contento da possessore :dancinghae:

5. Se prende una MoBo H deve optare su un 6600 liscio
 
  • Mi piace
Reazioni: sky_one

sky_one

Nuovo Utente
5
0
Intanto grazie a tutti.
Parto dal fondo: perché sarebbe meglio un k? Sinceramente non ho tempo (e voglia) di mettermi lì a provare l'OC variando di un infinitesimo il moltiplicatore, fare tutti degli stress test per vedere se il sistema è stabile (controllando anche le temperature di CPU e GPU), per poi fare un'altra prova con un moltiplicatore leggermente più alto e così via fino al raggiungimento del massimo possibile. Il mio dubbio sarebbe stato, piuttosto, su un i7 6770 per la questione HT, ma da quello che ho capito sia X-Plane (almeno fino alla v10, non so la 11 che è in beta) non si avvantaggia di più core (anzi, è meglio un singolo core ad alta frequenza che più core a una frequenza minore), sia Photoshop/Lightroom non beneficia così tanto dell'i7 (meglio spendere i soldi in più RAM). Anche qui, se le informazioni che ho sono sbagliate, vi ringrazio per l'eventuale correzione. A parte l'OC; ci sono altri motivi per cui una CPU k è meglio di una "liscia"?
 

sky_one

Nuovo Utente
5
0
Ciao, ecco qualche mio consiglio per la tua configurazione:

1) Se non fai oc risparmia soldi acquistando una scheda madre H170. Ti consiglio quelle di MSI.
2) Con una scheda madre H170 non puoi prendere ram con frequenza superiore a 2133mhz, quindi quelle da 2666 non sono compatibili. Mi dispiace.
3)Tra i due dissipatori preferisco un noctua, anche se non ne hai specificato il modello. Nonostante questo mi orienterei ad acquistare un dissipatore ottimo a mio parere, silenziosissimo e molto prestante: Dark Rock 3. Lo trovi su amazon a circa 60€.
4) Per il case, la tua scelta potrebbe ricadere sull'elegantissimo NZXT S340 (magari anche la versione bianca. bellissima.), oppure sul NZXT Noctis 450 (più costoso ma più completo, non che il s340 non lo sia...)

5) Per il processore potresti orientarti su un i5 6600k. Te lo consiglio vivamente.

--clicca mi piace se ti ho aiutato e non esitare a chiedere se hai ulteriori dubbi--

3) bello il Dark Rock 3, direi che è in pole.
4) avevo visto i case NZXT e mi piacciono... Ho trovato il 450 a 2 euro in più del 340 e devo dire che sono molto tentato...
5) ma per un k non zerve una mobo Z?

1) hai 2 possibilità... dipende se tu vuoi fare oc o no.. se vuoi fare oc basta sostituire i5 6500 con un i5 6600k... poise invece non vuoi fare oc.. devi prendere una mobo h170 gaming m3... io personalmente ti farei una via di mezzo.. prenderei un i5 6600 con una mobo h170 gaming m3
2)le ram.... le ram se vai di mobo z170 devi andare sui 2666 mhz in su cl15 o inferiore quindi quelle prese da te vanno bene.. se invece punti a mobo h170 devi andare su ram 2133 mhz cl14 o meno...
3) come dissipatore andrei su un dissipatore ad aria decente.. come il cryorig h5 o un be quiet dark 3(molto silenzioso) ol limite "esagerando proprio" un noctua ..ma è troppo secondo me per un i5 non da oc... poi se devi fare da oc... vai di be quiet dark Pro 3 o noctua nh 14(dipende dal case cmq)
4) hdd ok.. ssd ok...
5) scheda video.. consiglio altre marche come msi gaming x/ 1060 zotac/ palit jetstream super/phoneix gs....ma cmq anche la tua è decente...
6) basta un 550 watt decente... persino con la 1080.... quindi puoi puntare a un evga g2 550/xfx xtr 550/ seasonic g550 ed altri...tutti ottimi...

Come dicevo, non vorrei fare OC: mi pare che il tempo che ci si debba impiegare sia eccessivo rispetto ai vantaggi. Ma magari mi sbaglio io e sono fermo a quando l'OC si faceva alzando di uno zero virgola il voltaggio, modificando il clock e cambiando la latenza delle RAM e poi test a tutto spiano (magari con OCCT).

2) se vado sulle 2133, queste come sono? Corsair Vengeance LPX 16GB
Se non ho capito male, le schede H170 vogliono le DDR3, mentre le Z170 gestiscono bene anche le DDR4. Oppure dipende da mobo a mobo?
5) Anche la Palit? Ho una brutta esperienza di qualche anno fa con una scheda video Palit... Intanto guardo anche le altre.
6) l'EVGA mi piace perché ha 7 anni di garanzia (e costa meno), ma l'XFX ha il suo bel perché... Sono indeciso... mumble mumble...

1.Le MoBo MSI sono ottime, ma un po troppo care. In primo posto metterei le ASRock.
2. In realtà sarebbero compatibili, ma andrebbero a 2133MHz con una lantezza alta.
4. Lol stupendo, contento da possessore :dancinghae:

5. Se prende una MoBo H deve optare su un 6600 liscio
1) per le AsRock ho visto solo la Z170 Extreme 4: hai qualche H170 da consigliarmi?
5) appunto: con il K ci va la Z, altrimenti va bene l'H... Sbaglio?
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
same :love:


non è detto, può prendersi benissimo un processore k, anzi meglio se lo fa!
inutile se lo fa spende 20 euro in piu che potrebbe investire in altro...
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
3) bello il Dark Rock 3, direi che è in pole.
4) avevo visto i case NZXT e mi piacciono... Ho trovato il 450 a 2 euro in più del 340 e devo dire che sono molto tentato...
5) ma per un k non zerve una mobo Z?



Come dicevo, non vorrei fare OC: mi pare che il tempo che ci si debba impiegare sia eccessivo rispetto ai vantaggi. Ma magari mi sbaglio io e sono fermo a quando l'OC si faceva alzando di uno zero virgola il voltaggio, modificando il clock e cambiando la latenza delle RAM e poi test a tutto spiano (magari con OCCT).

2) se vado sulle 2133, queste come sono? Corsair Vengeance LPX 16GB
Se non ho capito male, le schede H170 vogliono le DDR3, mentre le Z170 gestiscono bene anche le DDR4. Oppure dipende da mobo a mobo?
5) Anche la Palit? Ho una brutta esperienza di qualche anno fa con una scheda video Palit... Intanto guardo anche le altre.
6) l'EVGA mi piace perché ha 7 anni di garanzia (e costa meno), ma l'XFX ha il suo bel perché... Sono indeciso... mumble mumble...


1) per le AsRock ho visto solo la Z170 Extreme 4: hai qualche H170 da consigliarmi?
5) appunto: con il K ci va la Z, altrimenti va bene l'H... Sbaglio?

1) se non sai farlo/non lo vuoi fare ... non farlo! XD
2)ottime le corsair lpx 16 gb .. no le h170 gestiscono anche le ddr4...solo fino a 2133 mhz invece le z170 anche con frequenza superiore agli standard 2133mhz
3)la palit non è cosi malaccio...cmq vedi un po te... una vale l'altra ormai...
4)evga ha 7 anni da garanzia(se compri da rivenditori autorizzati...specifico)ed è il migliore sul mercato sui 100 euro..ma anche gli altri sono ottimi...insomma cadi in piedi in tutti i casi
rispondo anche per Achille:
1)asrock h170 performance...o addiritura la h170 performance hyper(per un OC non ufficiale..casomai saresti interesato...vai a vedere qualche review sulla funzione SKYOC di asrock)
2) esattamente cosi h170 con cpu NON K e z170 con cpu K
 
  • Mi piace
Reazioni: sky_one

sky_one

Nuovo Utente
5
0
Aggiorno la questione...
Ho preso su Taocomputer l'i5-6600, la Asrock H170 Performance e il Be Quiet! BK018 Dark Rock 3. Pensavo di prendere Corsair Vengeance LPX 16GB 2133, Gainward GeForce GTX 1060 Phoenix (alla fine avrei optato per questa per rimanere nel budget), NZXT Noctis 450 - Nero/Rosso e EVGA SuperNOVA 550 G2 su Qmaxtech, ma stanno allungando i tempi dell'inventario. Attendere sperando che poi su Qmaxtech non aumentino i prezzi oppure cercare alternative? Anche perché alcuni componenti su Tao non li hanno (per esempio l'alimentatore). Ah, non ho particolare urgenza, ma mi darebbe fastidio giocarmi un mese di garanzia (e, soprattutto, il diritto di recesso se qualcosa non andasse bene) dei componenti che ho già preso solo perché uno shop impiega molto per fare l'inventario (che poi, che io sappia l'inventario si fa prima del 31/12 in modo da mettere a bilancio tutta la merce che hai in casa...).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili