DOMANDA PC Gaming e Editing foto e video max 900€ consigli plz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BlackLights

Nuovo Utente
12
0
Ciao ragazzi ho intenzione di rifarmi il nuovo pc desktop , e l'uso che ne farei io è
1-giocare
2-editing foto con programmi come photoshop ecc
3-editing pesante video con software come sony vegas , after effects ecc

Ho chiesto un parere su quale configurazione potrebbe andarmi meglio per un budget di 900 euro circa
e mi hanno consigliato questa :


Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W € 72,90 € 72,90 0,00% Invia Invia
Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero € 61,40 € 61,40 0,00% Invia Invia
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 78,90 € 78,90 0,00% Invia Invia
RAM DDR3 AMD Radeon Gamer Series 16GB (2x8GB) 2133MHz CL10 1,65V € 144,40 € 144,40 0,00% Invia Invia
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 165,80 € 165,80 0,00% Invia Invia
VGA Sapphire TRI-X AMD Radeon R9 290 OC (UEFI) Core 1000MHz Memory GDDR5 5200MHz 4GB DVI HDMI DP € 290,40 € 290,40
0,00% Invia Invia
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 € 64,60 € 64,60 0,00% Invia Invia
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 51,20 € 51,20 0,00% Invia Invia
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,10 € 14,10 0,00% Invia Invia

TOTALE IVA COMPRESA : 943,70 €


________________________________________________________________________________________________




Ora io avrei un paio di dubbi , uno è : una configurazione del genere reggerebbe bene sia per editing pesante che per eseguire giochi odierni di ultima generezione in full hd con impostazioni ultra ?
Il secondo dubbio è riguardo la scheda video , ossia alcuni miei amici mi hanno consigliato geforce perche ha funzioni supplementari per i giochi , ha tutto un suo pannello dedicato alle impostazioni migliori per i giochi "geforce experience " , a il physics e chi piu ne ha piu ne metta.
La radeon invece a quanto pare non sembra adatta per i giochi come la geforce , però costa parecchio in meno e da quel ne capisco io leggendo le specifiche tecniche sembra quasi meglio di questa nello specifico "Zotac Geforce GTX 780 AMP"

Qualcuno mi saprebbe dare una mano per favore ?

- - - Updated - - -

UP . Potete darmi una mano per favore ?
Magari se non c'è tanta differenza , una configurazione pc PURA GAMER sempre da 900 euro , andrebbe bene anche per editing foto e video ?
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Onestamente per prima cosa più che andare su amd come processori per quella fascia di prezzo punterei a intel magari con un i5 4590? e ovviamente ciò porta a scegliere una relativa scheda madre H97...e poi la vga va bene ma se riesci a racimolare altri 50 € forse riesci a trovare una bella 970 che dovrebbe essere più prestante e dovrebbe consumare meno ora non so se i software che utilizzerai tu sono ottimizzati per amd o per nvidia però sono delle alternative che puoi valutare.Ultimo ma non meno importante se farai un uso massivo del pc un dissipatore anche da 20 € non ci starebbe male secondo me.
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Andiamo per gradi,cosa intendi per editing pesante?Intendi a livello professionale?Se a livello professionale devi optare almeno per un i7 4790+16 gb di ram,questa ad esempio è la config,ma calcola che sfori di 30 euro,ma se vuoi editare a massimi livelli,e giocare questo è il minimo,calcola che dovrai aggiungere almeno un ssd (ad es m550 samsung evo)
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Andiamo per gradi,cosa intendi per editing pesante?Intendi a livello professionale?Se a livello professionale devi optare almeno per un i7 4790+16 gb di ram,questa ad esempio è la config,ma calcola che sfori di 30 euro,ma se vuoi editare a massimi livelli,e giocare questo è il minimo,calcola che dovrai aggiungere almeno un ssd (ad es m550 samsung evo)
Giusto non ho visto che parla di editing pesante.
 

BlackLights

Nuovo Utente
12
0
Andiamo per gradi,cosa intendi per editing pesante?Intendi a livello professionale?Se a livello professionale devi optare almeno per un i7 4790+16 gb di ram,questa ad esempio è la config,ma calcola che sfori di 30 euro,ma se vuoi editare a massimi livelli,e giocare questo è il minimo,calcola che dovrai aggiungere almeno un ssd (ad es m550 samsung evo)



Inanzi tutto grazie per la risposta :)
Per editing pesante intendo che lavoro spesso e volentieri con programmi di elaborazioni di foto, sopratutto nell'unione e cucitura di molti file Raw o TIFF . E raramente mi capita di lavorare file video di davvero grossissime dimensioni .

La configurazione da te fatta mi piace ma mi son dimenticato di dire che non ho da metterci gli hardisk , perche HD e SSD li ho gia.
Le uniche 2 cose che non mi convincono molto sono scheda madre e alimentatore , quelle marche non le ho mai sentite nominare , sarò ignorante io ma è la prima volta che le sento .
VOrrei assemblarmi un pc che per almeno il prossimo decennio , se proprio non sto al passo con i tempi , mi basterebbe cambiare qualche pezzo al posto di rifarlo completamente nuovo .

In ogni caso se questa configurazione che hai fatto mi permette di giocare bene a tutti gli ultimi titoli in full hd e impostazioni ultra ,e nello stesso tempo di lavorare in modo decente con video e immagini, direi che va benissimo cosi.
Una scheda video geforce non sarebbe meglio per i giochi ?

Scusate tutte ste domande ma son davvero pieno di dubbi, per me si tratta di spendere una cifra importante , e non vorrei pentirmene dopo un mese :grat:
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Se vuoi una nvidia dovresti valutare la 970 ma dovresti sforare un po il budget,comunque non dovresti avere grossi problemi ne per l'editing ne per i giochi solo che se fai editing forse conviene cambiare scheda madre per metterne una con un frequenza di lavoro più alta?(e di conseguenza prendere delle ram con una frequenza maggiore) mi sembra di ricordare di aver letto che quella tipologia di software lavori meglio con ram ad alte frequenze può essere o ricordo male?Torno a consigliarti un dissipatore se devi lavorarci con questo pc per allungargli un po la vita e poi se non ti va bene quell'alimentatore si può valutare qualche alternativa ma credo sia stato messo per non sforare il tuo budget originario :).
 

BlackLights

Nuovo Utente
12
0
Se vuoi una nvidia dovresti valutare la 970 ma dovresti sforare un po il budget,comunque non dovresti avere grossi problemi ne per l'editing ne per i giochi solo che se fai editing forse conviene cambiare scheda madre per metterne una con un frequenza di lavoro più alta?(e di conseguenza prendere delle ram con una frequenza maggiore) mi sembra di ricordare di aver letto che quella tipologia di software lavori meglio con ram ad alte frequenze può essere o ricordo male?Torno a consigliarti un dissipatore se devi lavorarci con questo pc per allungargli un po la vita e poi se non ti va bene quell'alimentatore si può valutare qualche alternativa ma credo sia stato messo per non sforare il tuo budget originario :).

Appunto visto che il prezzo delle ram è 150 euro , se son meglio con una frequenza piu alta potrei optare per quelle se il prezzo è sempre sui 150 .
Stessa cosa per scheda madre e alimentatore se sforo di 20 euro non fa nulla , non vorrei rimpiangere quelle 20 euro tra un mese ..è quello che dico io xD
Escludendo gli hardisk dovrei riuscire a rimanerci sulle 900 no ?
Per il dissipatore lo metterei volentieri se sapete consigliarmi qualcosa di decente e durevole .
La domanda è , si puo avere un ottimo pc a sto prezzo per entrambe le cose ? gaming e editing ?
non è che magari prendendo una scheda madre piu adatta al lavoro e ram con piu frequenza vado a compromettere la qualità del gaming ? domanda niubba ma non do nulla per scontato xD
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Dovrebbe andar bene per entrambi gli usi,la velocità delle ram non dovrebbe influire in game quindi stai tranquillo aumentandole dovresti solo guadagnare nell'editing,per il dissipatore fatti un giro sul forum ce ne sono un sacco che vanno bene a un prezzo abbordabile,occhio però che non avendo preso ram low profile potresti avere problemi con alcuni di ingombri cioè potrebbero non entrarti le ram con dissipatori eccessivamente grandi.Per la scheda madre cerca un po sul mercato qualche scheda che regga frequenze più alte basta che abbia il chipset H97 (e ovviamente lo stesso socket).Per l'alimentatore aspetta qualcuno più esperto di me.
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Andiamo per gradi,se i componenti non erano all altezza non li avrei mai consigliati ne a te ne a nessun altro quindi stai tranquillo ;)
L alimentatore è un thermaltake,e a quel prezzo è il meglio,dato che si trovano solo itek,power x,nilox,lc power etc...queste sono mondezze vere e proprie,ma fidati che il tt non ti lascerà a piedi.
Le ram,se vuoi aumentare la frequenza delle ram dovresti prendere ram a frequenza più alta e scheda madre z97,dato che le h97 ''bloccano'' a 1600mhz,anche se magari la frequenza è maggiore,si prendono ram a freq alte solo per bench o overclock,ma nel tuo caso vanno bene uguale,l unica cosa che può influire (ma neanche più di tanto) è la latenza (minore è la latenza maggiore sono le prestazioni) quindi con le cl9 vai alla grande.
la scheda video è il top amd e in fhd dovresti riuscire a maxare tutto per un bel po' di tempo,l alternativa sarebbe la 970,e se puoi cerca di prenderla,alla fine sforeresti di poco,ma se non puoi la 290 è ottima ;).
 

BlackLights

Nuovo Utente
12
0
Ragazzi cosa vi sembra questa configurazione ? andrei a risparmiarci pure facendo cosi..

TOTALE IVA COMPRESA : 828,40 € TOTALE IVA ESCLUSA : 679,02 €

puo essere ok ?
mancherebbe il dissipatore e basta credo..
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Ragazzi cosa vi sembra questa configurazione ? andrei a risparmiarci pure facendo cosi..

TOTALE IVA COMPRESA : 828,40 € TOTALE IVA ESCLUSA : 679,02 €

puo essere ok ?
mancherebbe il dissipatore e basta credo..
La 280 non ti farà giocare in fhd ad ultra,se quello è il tuo scopo.
Per le ram prendi quelle che ti ho messo
Case quello che ti ho messo
Ali antec hgc 620/xfx 650w/super flower hx 650w o se vuoi risparmiare berlin 630w
Scheda madre prendi la h97 pro 4
vga sapphire 280
masterizzatore lg
 

BlackLights

Nuovo Utente
12
0
La 280 non ti farà giocare in fhd ad ultra,se quello è il tuo scopo.
Per le ram prendi quelle che ti ho messo
Case quello che ti ho messo
Ali antec hgc 620/xfx 650w/super flower hx 650w o se vuoi risparmiare berlin 630w
Scheda madre prendi la h97 pro 4
vga sapphire 280
masterizzatore lg

grazie Hessein
ma per giocare in full Hd a ultra che scheda video mi consigli ? a sto punto se mi dici cosi non la prendo piu la 280 :\
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
grazie Hessein
ma per giocare in full Hd a ultra che scheda video mi consigli ? a sto punto se mi dici cosi non la prendo piu la 280 :\
Se vuoi giocare tutto ad ultra in full hd con filtri attivi,la 290 alla fine per il prezzo sotto i 300 euro hai il top.
Se ti accontenti la 280x,per questo ti avevo consigliato la 290 nella config che ti ho postato ;)
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Andiamo per gradi,se i componenti non erano all altezza non li avrei mai consigliati ne a te ne a nessun altro quindi stai tranquillo ;)
L alimentatore è un thermaltake,e a quel prezzo è il meglio,dato che si trovano solo itek,power x,nilox,lc power etc...queste sono mondezze vere e proprie,ma fidati che il tt non ti lascerà a piedi.
Le ram,se vuoi aumentare la frequenza delle ram dovresti prendere ram a frequenza più alta e scheda madre z97,dato che le h97 ''bloccano'' a 1600mhz,anche se magari la frequenza è maggiore,si prendono ram a freq alte solo per bench o overclock,ma nel tuo caso vanno bene uguale,l unica cosa che può influire (ma neanche più di tanto) è la latenza (minore è la latenza maggiore sono le prestazioni) quindi con le cl9 vai alla grande.
la scheda video è il top amd e in fhd dovresti riuscire a maxare tutto per un bel po' di tempo,l alternativa sarebbe la 970,e se puoi cerca di prenderla,alla fine sforeresti di poco,ma se non puoi la 290 è ottima ;).

Il fatto che l'H97 permettesse massimo di montare ram a 1600 non lo sapevo,mea culpa.
Oltre a questa quindi in editing le ram a frequenze maggiori non influiscono più di tanto?ricordo male?grazie dell'informazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!