DOMANDA PC Gaming e Altro 850€ circa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

puffetor

Nuovo Utente
17
1
Ciao a tutti ragazzi!
Da parecchio tempo volevo prendere un pc fisso, che il mio vecchio è praticamente morto e ora vado di portatile :oogle:
Il fisso lo vorrei usare per programmare, produrre musica e anche per un buon gaming quando posso :sisilui:
Il pc non è pensato solo sulla scheda video più potente, ma appunto più nelle prestazioni e affidabilità generale.
Inizialmente pensavo di fare una configurazione con overclock e tutto, ma mi sono accorto che stare nel budget era difficile per cui ho lasciato stare.
Dopo qualche settimana che leggo e mi informo qua e altrove sono giunto a questa configurazione:

CPU: Intel Core i5-6600

DISSI: CM Hyper 212 Evo

MB: MSI H170 Gaming M3

DVD: DVD-RW LG

STORE: SSD Samsung 850 evo 250 GB

RAM: Kingston HyperX Fury 2133Mhz 2x4GB DDR4

CASE: Corsair Carbide Spec-02 + 2 ventole 140mm

PSU: XFX XXX 650w

GPU: Sapphire R9 380 Nitro OC 4GB

Cuffie, casse e scheda audio sono a posto :asd:
Ho già mouse e tastiera vecchi, per ora tengo quelli.
Ho uno schermo vecchio 19" 1600x900 che però vorrei cambiare (con un budget futuro) con questo:

MON : Samsung 24" Full-HD S24D390HL

Ditemi cosa ne pensate della configurazione e del resto! GRAZIE!!!
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
con il nuovo aggiornamento puoi fare oc anche con un processore non k

CPU: i5 6500
Dissi: CM 212EVO o Schyte Mugen 4 o Raijintek Themis o Arctic Cooling i30 ( se vuoi fare oc specificalo)
MOBO: asrock h170 pro4s o z170 pro4 asrock (se vuoi fare oc)
RAM: corsair vengeance 8gb DDR4 LPX (2x4gb) CL13
VGA: sapphire r9 380 nitro
ALI: fortron raider 550 o antec tp 550 o antec VPF550 o superflower bronze 550
HDD: WD caviar blue 1tb
Case: 200r o spec 03 o enermax ostrog o thermaltake commander MS-I o zalman z3 plus

ssd predilo solo se hai budget che avanza, non stringere per aggiungerlo
 
  • Mi piace
Reazioni: puffetor

puffetor

Nuovo Utente
17
1
Grazie per la risposta!
Dici che 550w sono più che sifficienti quindi?
Per la mobo avevo scelto questa msi perchè costa poco più della asrock, ma se mi dici che posso overclockare allora vado sulle z170 asrock
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
si bastano, con un processore non k non farai molto oc, sarà leggero quindi basta un 550W
come dissi ti consiglierei un themis o il mugen o se riesci un ereboss
 

puffetor

Nuovo Utente
17
1
Scusami Ciopa approfitto per chiedere a te, dici che con una Asrock z170 pro 4 e un i5-6600k riesco ad arrivare a 4.5 Ghz, e invece a quanto si puo arrivare con un i5-6500 o un i5-6600?
 

peppe1375

Utente Èlite
1,773
232
CPU
AMD FX8320 4.0 , dissipatore lepa 240
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
Ssd 120 gb , hd 1t
RAM
8 GB
GPU
Msi Gtx960 4 gb
Audio
Asus xonar dg si 7.1
Monitor
Triple monitor Acer K242HL
PSU
coolermaster gs700
Case
Aerocool Aero-800
OS
WIN 7 64X
guarda ho visto un video dove hanno overcloccato un i5 6400 da 2.7 (frequenza stock ) a 4.3
 
  • Mi piace
Reazioni: puffetor

gian94

Utente Attivo
1,162
253
Ah mica male, e che dissipatore serve per fare una roba del genere? Sempre uno dei sopracitati ad aria va bene no?
più che altro ti serve un sample molto fortunato, l'oc è a fortuna, ti può capitare una cpu sfortunata che a quella frequenza tenga voltaggi troppo alti e rischi che si frigga prima del dovuto anche con un dissipatore molto performante
 

puffetor

Nuovo Utente
17
1
più che altro ti serve un sample molto fortunato, l'oc è a fortuna, ti può capitare una cpu sfortunata che a quella frequenza tenga voltaggi troppo alti e rischi che si frigga prima del dovuto anche con un dissipatore molto performante

Ah addirittura? ma pure quando si parla di overclocckare una K? Pensavo che stando sotto i 4.5 Ghz con i chipset attuali fosse difficile friggere una cpu con l'overclock...
 

.Marfé

Utente Attivo
230
71
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
1TB Seagate Barracuda 3.5
RAM
2x8 ddr4 2400 g skill
GPU
Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Monitor
Asus MX279H
PSU
Corsair RM650i
Case
Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
OS
Win 10
Ma con 850 euro non ci entra una 970? Se non devi fare oc inizia a risparmiare sul dissi, che lo cambi dopo, idem per l ssd. Il tuo vecchio PC è inutilizzabile? Magari anche solo il lettore DVD si può riciclare e sono altro 15 euro. Poi guarda i prezzi su taocomputer e non su amazon, al 99% sugli 850 ci entra una gigabyte 970,che rispetto alla 380 è un'altra musica!
 
  • Mi piace
Reazioni: puffetor

puffetor

Nuovo Utente
17
1
Si avevo considerato questo taocomputer! Il lettore dvd si potrebbe recuperare, e anche un hdd da 512 Gb 5200rpm della WD, però avrei preferito avere un ssd come primario dato che per fare musica volevo uno storage molto piu rapido di quelli che ho avuto fino ad ora!
Per la 970 non saprei ditemi voi cosa mi conviene fare, il dissi si posso prenderlo anche dopo!
 

gian94

Utente Attivo
1,162
253
Ah addirittura? ma pure quando si parla di overclocckare una K? Pensavo che stando sotto i 4.5 Ghz con i chipset attuali fosse difficile friggere una cpu con l'overclock...
si come ti ho detto dipende sample a sample e può capitare anche con una cpu k, è probabile che ti capiti un i5 6600k che a 4.5ghz tenga un vcore di 1,45v, sono 0,10v in più dal max dichiarato da intel(o comunque consigliato) e non sono pochi, poi ovviamente una scheda madre di fascia più alta ti può dare una mano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: puffetor

.Marfé

Utente Attivo
230
71
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
1TB Seagate Barracuda 3.5
RAM
2x8 ddr4 2400 g skill
GPU
Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Monitor
Asus MX279H
PSU
Corsair RM650i
Case
Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
OS
Win 10
Si avevo considerato questo taocomputer! Il lettore dvd si potrebbe recuperare, e anche un hdd da 512 Gb 5200rpm della WD, però avrei preferito avere un ssd come primario dato che per fare musica volevo uno storage molto piu rapido di quelli che ho avuto fino ad ora!
Per la 970 non saprei ditemi voi cosa mi conviene fare, il dissi si posso prenderlo anche dopo!

Ricicla anche l hard disk, nonostante sia lento, e prendi un ssd da 230 per il SO, l 850 evo è ok. Il dissi lo prendi poi dopo, per la mobo direi che va bene anche una asrock h170 pro4 o 4s, dovrebbe costare meno. L alimentatore va bene anche un xfx xtr da 550, su taocomputer dovrebbero averlo. Il resto lascialo invariato, e inserisci una 970. Non posso guardare ora da telefono, ma dovresti rientrare negli 850 euro

- - - Updated - - -

Nulla allora lascio stare l'overclock probabilmente, dite di prendere comunque una z170 nel dubbio?

Non è sicuro ma forse pare sia possibile fare oc anche con mobo non z, modificando il BIOS. Chiaramente non sarà mai la stessa cosa che farlo su una serie Z. Tuttavia, se devi giocare col PC, non ti precludere l acquisto di una 970 per comprare mobo serie z e processore k... La differenza la fa la scheda video in quell ambito
 
  • Mi piace
Reazioni: puffetor

gian94

Utente Attivo
1,162
253
Ricicla anche l hard disk, nonostante sia lento, e prendi un ssd da 230 per il SO, l 850 evo è ok. Il dissi lo prendi poi dopo, per la mobo direi che va bene anche una asrock h170 pro4 o 4s, dovrebbe costare meno. L alimentatore va bene anche un xfx xtr da 550, su taocomputer dovrebbero averlo. Il resto lascialo invariato, e inserisci una 970. Non posso guardare ora da telefono, ma dovresti rientrare negli 850 euro
se l'hdd è molto vecchio meglio che lo cambia perchè gli farebbe da collo di bottiglia con la cpu nelle operazioni di lettura e scrittura e sarebbe un vero peccato :sisi:
per il resto concordo
 
  • Mi piace
Reazioni: puffetor

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili