Pc gaming desktop consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Sto cercando di farmi un nuovo pc, questo lo ho da più di 4 anni e anche se ho cambiato alcuni pezzi mi è venuta la voglia di farne un' altro totalmente da capo per poi rivendere questo usato, alcuni pezzi sono persino uguali, ma lo rifaccio da capo anche per questioni di garanzia che ovviamente il mio pc non ha più ormai.
Quindi ho due consigli da chiedere, sia consigli sul nuovo pc da assemblare e sia a quanto secondo voi potrei vendere il mio attuale.

Elenco di seguito i pezzi del pc che vorrei assemblare, per quanto riguarda scheda madre, cpu, ram e scheda video ho già deciso, i dubbi rimangono su ALIMENTATORE, CASE E SSD ( tra parentesi la cifra che ho speso )

Pezzi decisi

Cpu : Ryzen 7 2700X ( 160 euro)
Scheda madre : Asus B 450 F Gaming (70 euro)
Scheda video : RTX 2070 MSI Gaming ( 350 euro)
Ram : Crucial Ballistix Sport CL 16, 16GB 8x2 3200 mhz single rank ( 80 euro )

Pezzi da decidere

Case : Metallic Gear MG-NE510-BK01 ATX ( 68 euro ) o
NZXT H 510 ( 68 euro )

Alimentatore : SilentStorm Cool zero 650W 80 plus gold modulare ( 79 euro ) o
ITEK Taurus 650W plus gold modulare ( 72 euro )

SSd : Samsung 970 evo nvme m.2 1TB (120 euro) o
Sabrent nvme m.2 1TB (90 euro )


Il prezzo del pc quindi va da un minimo di 880 euro ad un massimo di 920 euro c.a



Riguardo al mio attuale pc invece :

Case : corsair carbire 300r ( da vendere )
Alimentatore : thermatalke 650w paris 80 plus ( da vendere )
Cpu : Ryzen 5 2600 ( da vendere )
Scheda madre : asus b450f Gaming ( venduta a 80 euro )
Scheda video : RTX 2060 Phoenix ( venduta a 350 euro )
Ram : ballistix 16gb 3000 mhz ( vendute a 60 euro )
Ssd : Samsung 850 pro 128gb ( da vendere )
Disk : Wd blue 1TB ( da vendere )


Quindi per ora del vecchio pc ho 3 pezzi venduti/prenotati per un totale di 500 euro c.a e quei 4-5 pezzi ancora da vendere che non ho idea di quanto valgono usati attualmente, oltre al ryzen 2600 che pensavo di mettere in vendita a 100/120 euro invece.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,862
solo una cosa mi viene da dire: che diavolo stai facendo?
stai facendo qualcosa di insensato e inutile ti bastava cambiare case, cpu e gpu, quest'ultima se utilizzi un monitor superiore al fullHD 144Hz, altrimenti rientra nelle cose insensate che hai fatto
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
onestamente non ci vedo un reale upgrade, a meno che tu non voglia puntare al 2k,
ma anche in questo caso bastava cambiare scheda video

il discorso della garanzia non l'ho capito :nunu:
cioè vuoi un pc nuovo per avere la garanzia sui componenti, ma comunque stai pagando dei componenti nuovi (a meno che non te li regalino)
quindi i soldi li stai spendendo, è la stessa cosa nel caso si rompesse un componente che hai ora fuori garanzia,
non è che se i componenti hanno 2 anni di garanzia sono gratis, hai comunque pagato per averla...
bho io non ci vedo un senso logico :skept:
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
da buttare entrambi, senza se e senza ma :asd:

Anche no. Ti stai sbagliando.
Gli Itek Taurus GF sono molto buoni. L' OEM è Sama. Guardati il test e la recensione che trovi su youtube.
Anche i SilentStorm Cool zero sono validi alimentatori. Si basano su una piattaforma custom della Siterc. Hanno i condensatori full jappo.

@Rodskal

Non c'è l' hai da più di 4 anni. Quel processore e quella scheda madre sono usciti l' anno scorso.

Lascia perdere quel Ryzen 7 2700X e quelle ram a 3200 mhz.
Tieni l' alimentatore e l' hard disk.
L' ssd non sostituisce l' hard disk dato che non la testina ed i piatti rotanti. I dati vanno sull' hard disk.

Qual'è il modello del monitor?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: .Manuel.

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Anche no. Ti stai sbagliando.
Gli Itek Taurus GF sono molto buoni. L' OEM è Sama. Guardati il test e la recensione che trovi su youtube.
Anche i SilentStorm Cool zero sono validi alimentatori. Si basano su una piattaforma custom della Siterc. Hanno i condensatori full jappo.

ok sorry, grazie dell'info,mi sono perso questi itek e sharkoon buoni,
mi sono basato solo sulla reputazione del brand :cav:
 

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Come ho già specificato nel messaggio lo faccio per una questione di garanzia, i pezzi del mio pc hanno finito la garanzia da tempo ( non so se si può scrivere ma presi tutti i pezzi tramite E-KEY, noto sito che ormai è fallito rendendo inutile qualsiasi ricevuta/pagamento o garanzia sui componenti appunto non avendo alcuna ricevuta ), e ogni tanto noto già qualche segnale di cedimento, mentre invece il pc " nuovo " avrebbe una completa garanzia di 2 anni con reso su ogni singolo pezzo essendo acquistato in toto tramite sito molto più famoso.

Inoltre la spesa del nuovo andrebbe ad agirarsi su 880-920 euro ( forse meno ) spesa che viene quasi totalmente coperta dalla vendita del vecchio pc ( 600-700 euro ), quindi alla fine avrei una spesa di 200 euro circa per avere si un pc simile ma con garanzia totale e completa e con updgrade :

Ssd sata 128gb >> SSD nvme 1TB
Alimentatore 650W Thermatalke non modulare >> Alimentatore 650w full modulare
Rtx 2060 >> Rtx 2070
Ryzen 5 2600 >> Ryzen 7 2700X


Riguardo al monitor ho attualmente un Asus 27" IPS full hd 144 hz che dovrebbe essere sostituito con un Asus 27" IPS QHD 165 hz o con un ultrawide 34" lg
 
Ultima modifica:

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Se dopo un anno il tuo pc dava "segni di cedimento" credo che allora hai assemblato un pc che già non andava bene per le tue necessità. Oltre al fatto che trovo inutile passare al 2700x, se devi fare il salto prendi il 3600
 

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Non c'è l' hai da più di 4 anni. Quel processore e quella scheda madre sono usciti l' anno scorso.
Lascia perdere quel Ryzen 7 2700X e quelle ram a 3200 mhz.
Tieni l' alimentatore e l' hard disk.
L' ssd non sostituisce l' hard disk dato che non la testina ed i piatti rotanti. I dati vanno sull' hard disk.
Qual'è il modello del monitor?

Allora, non mi sono espresso bene nel primo messaggio, ovviamente scheda madre + cpu + ram le ho da un anno e non da 4 anni, mentre il resto del pc ( case, alimentatore, ssd, hard disk ) ormai hanno quasi 6 anni se non vado errato.
Il processore purtroppo avevo un ryzen 5 3600 a 180 euro ma Amazon mi ha annullato l' ordine e ora non si trova sotto i 210 euro, per questo sono andato di 2700x a 160 euro ( 50 euro in meno ), dici che mi conviene spendere quei 50-60 euro in più e prendere ugualmente il ryzen 5 3600 ?

L' ssd e l' hard disk potrei conservarli e metterli nel pc " nuovo ", ma onestamente 1TB di ssd nvme mi basta e avanza, andrei ad occupare 2 slot per qualcosa che non userei.

Il monitor Asus 27" IPS Full hd 144 hz ma probabilmente verrà cambiato in QHD o con un ultrawide da 34 pollici lg

Se dopo un anno il tuo pc dava "segni di cedimento" credo che allora hai assemblato un pc che già non andava bene per le tue necessità. Oltre al fatto che trovo inutile passare al 2700x, se devi fare il salto prendi il 3600

Più che altro danno cedimento i pezzi più vecchi, come hard disk, alimentatore ecc, riguardo al 3600 ho risposto sopra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili