• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming da zero....vari dubbi....servono delucidazioni...

Pubblicità

teancum

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Ciao Ragazzi,

sto pensando di costruirmi un bell'assemblato e vorrei chiedervi consigli prima di acquistare tutti componenti...
Su questo PC vorrei fare gaming ed editing leggero (solo foto scattate con la reflex)

Avevo pensato ad una configurazione di questo tipo:

[TABLE="width: 437"]
[TR]
[TD]CPU[/TD]
[TD]Intel Core i5 3570K[/TD]
[TD="align: right"]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]DVD[/TD]
[TD]LG DVD[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]FAN FRONT[/TD]
[TD]Corsair 140mm AF140 Quiet Edition[/TD]
[TD="align: right"]2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]FAN BACK[/TD]
[TD]Corsair 120mm AF120 Quiet Edition[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]FAN (DISK)[/TD]
[TD]Noctua NF-R8 PWM 80mm Fan[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]FAN TOP[/TD]
[TD]Xigmatek XLF-F2006 200mm Blue LED Fan[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]THERMAL PASTE[/TD]
[TD]Arctic Silver 5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU COOLER[/TD]
[TD]Coolermaster Hyper 412 Slim[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HDD[/TD]
[TD]WD Caviar Blue 1TB[/TD]
[TD="align: right"]2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MOTHERBOARD[/TD]
[TD]Asrock Z77-PRO3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD[/TD]
[TD]Samsung SSD 250GB 840 Serie[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD]G.Skill Ares 2133 Mhz 8GB Kit (2x4GB)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]POWER SUPPLY[/TD]
[TD]Corsair HX 750 V2 80Plus Gold[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CASE[/TD]
[TD]Coolermaster HAF XB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]VIDEO CARD[/TD]
[TD]Gigabyte GTX 670 Windforce3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MONITOR[/TD]
[TD]Asus VX238H 23in Widescreen LED Monitor[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CABLING[/TD]
[TD]Corsair HX and TXM Series Blue Sleeved Modular Cable Kit[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Scusate se e' tutto in inglese ma mi sono appena trasferito...

Vengo ai dubbi:

- sono indeciso sulla scheda video se una 670 o 7970 che consigliereste? Quanto potrebbero durare giocando in full HD?

- come case mi piace da morire il Coolermaster HAF XB, come notate ho messo dentro diverse ventole; consigliereste un case con pressione attiva o passiva? Io avevo pensato ad una configurazione attiva da 19CFM e' troppo o troppo poco?

Poi vabbe' ho aggiunto i cavi blu/azzurri per estetica, avete qualche suggerimento anche da questo punto di vista?

Spero di non essere andato off-topic

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e l'aiuto!!!!

Mauro

Prima di risponderti sull'areazione: vuoi fare Overclock al processore? Il tuo budget massimo qual'è?

Intanto posso già dirti che:

7970 Ghz Edition (VaporX o IceQ X2) batte anche la 680, scelta facile.
I due HDD li metterai in Raid? C'è un motivo per cui non hai scelto UN HDD da 2TB?
RAM a 2133mhz non valgono quello che costano, più di 1600mhz (massimo, 1866 va) non servono per gaming.
L'alimentatore è assolutamente esagerato, più di 550W-600W non ti servono:

XFX 550W non modulare 58€
oppure
Antec 620W modulare 88€

Un case normale offrirebbe miglior areazione ovviamente, ma anche così può andare.
Solo una cosa: la 200mm prendila Cooler Master Megaflow. Ne ho due nel mio HAF 912, e spingono bene e silenziosamente. La Xigmatek non l'ho provata personalmente, ma a detta del feedback ha pale di materiale fragile e non spinge nemmeno bene.

Ah, e quel kit di cavi modulari a cosa ti serve? EDIT: ah, per estetica...

Ultima modifica:
Già, un HAF 932 Advanced sarebbe davvero meglio, a meno che tu non abbia problemi di spazio o cmq un motivo per quel case mini.

Da capire anche se vuoi fare overclock..se vuoi farlo fatto bene la mobo è scarsina, meglio una extreme 4 come ti hanno detto..se non vuoi farlo metti un i5 3450 o 3470, la pro3 potresti tenerla effettivamente a quel punto.

Quanto è il tuo budget?

Innanzitutto grazie per tutte le vostre risposte...

Per quanto riguarda il budget...allora tutto quello che vi ho postato sarebbe circa 2100 $ australiani che al cambio sarebbero 1680€... fino a 1700-1800€ comunque...

- - - Updated - - -

Asrock extreme 4
antec 620m
haf 932
Togli le ventole

Il resto va bene.
@Tar Palantir

Effettivamente la mia idea era di prendere un HAF 932 ma quanto ho visto l'HAF XB me lo sono scordato...mi piace tanto esteticamente...

- - - Updated - - -

Prima di risponderti sull'areazione: vuoi fare Overclock al processore? Il tuo budget massimo qual'è?

Intanto posso già dirti che:

7970 Ghz Edition (VaporX o IceQ X2) batte anche la 680, scelta facile.
I due HDD li metterai in Raid? C'è un motivo per cui non hai scelto UN HDD da 2TB?
RAM a 2133mhz non valgono quello che costano, più di 1600mhz (massimo, 1866 va) non servono per gaming.
L'alimentatore è assolutamente esagerato, più di 550W-600W non ti servono:

XFX 550W non modulare 58€
oppure
Antec 620W modulare 88€

Un case normale offrirebbe miglior areazione ovviamente, ma anche così può andare.
Solo una cosa: la 200mm prendila Cooler Master Megaflow. Ne ho due nel mio HAF 912, e spingono bene e silenziosamente. La Xigmatek non l'ho provata personalmente, ma a detta del feedback ha pale di materiale fragile e non spinge nemmeno bene.

Ah, e quel kit di cavi modulari a cosa ti serve? EDIT: ah, per estetica...

Hey Tar grazie per a risposta....ho fatto un po' di ricerche ed effettivamente volevo mettere la Megaflow ma ha un CFM troppo alto e il Case avrebbe una pressione negative...quindi ho preferito la Xigmatec

Per quanto riguarda la AMD 7970 Ghz ci avevo pensato...e sembrava un ottima opzione...

Questi i calcoli:

2x AF140mm Quite sono 67*2 CFM= +134
1x Xigmatec è -76CFM
1x AF120mm Quite -39 CFM

Totale di +19CFM circa quindi pressione positiva...

Scusate ma stavo tornando a casa dopo il lavoro...

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per tutte le vostre risposte...

Per quanto riguarda il budget...allora tutto quello che vi ho postato sarebbe circa 2100 $ australiani che al cambio sarebbero 1680€...

- - - Updated - - -

@Tar Palantir

Effettivamente la mia idea era di prendere un HAF 932 ma quanto ho visto l'HAF XB me lo sono scordato...mi piace tango esteticamente...

- - - Updated - - -

Hey Tar grazie per a risposta....ho fatto un po' di ricerche ed effettivamente volevo mettere la Megaflow ma ha un CFM troppo alto e il Case avrebbe una pressione negative...quindi ho preferito la Xigmatec

Questi i calcoli:

2x AF140mm Quite sono 67*2 CFM= +134
1x Xigmatec è -76CFM
1x AF120mm Quite -39 CFM

Totale di +19CFM circa quindi pressione positiva...

Scusate ma stavo tornando a casa dopo il lavoro...

Ok.

Per l'overclock: se intendi occare il CPU, prendi almeno la Asrock Extreme3/4, la serie Pro3/4 non è il massimo...per il resto cambia la 670 con una 7970 se puoi: qui in Italia la differenza di prezzo è minima, guardando su techbuy invece vedo che la differenza tra Gigabyte 670 e Gigabyte 7970 Ghz è quasi 100 AUD. Quindi dipende da dove compri e da quanto vuoi spendere, se più di così non puoi anche la 670 è ottima, per la sua fascia di prezzo.

Per il resto quello che ti è già stato detto, cambia il PSU, e se risparmiare sulla ram (1600-1866), e magari su quei cavi blu scemi :lol: ti consente di arrivare ad una 7970 Ghz, fallo.

Da capire anche se vuoi fare overclock..se vuoi farlo fatto bene la mobo è scarsina, meglio una extreme 4 come ti hanno detto..se non vuoi farlo metti un i5 3450 o 3470, la pro3 potresti tenerla effettivamente a quel punto.

Sinceramente sul mio foglio excel ho messo il prezzo della EXTREME 4 ma ho tenuto il nome della PRO3

LOL

Infatti non capivo come mai mi suggerivano la Extreme essendo convinto di aver messo quella...

Sisi nel long term penserei a fare OC per mantenere le prestazioni!

- - - Updated - - -

Ok.

Per l'overclock: se intendi occare il CPU, prendi almeno la Asrock Extreme3/4, la serie Pro3/4 non è il massimo...per il resto cambia la 670 con una 7970 se puoi: qui in Italia la differenza di prezzo è minima, guardando su techbuy invece vedo che la differenza tra Gigabyte 670 e Gigabyte 7970 Ghz è quasi 100 AUD. Quindi dipende da dove compri e da quanto vuoi spendere, se più di così non puoi anche la 670 è ottima, per la sua fascia di prezzo.

Per il resto quello che ti è già stato detto, cambia il PSU, e se risparmiare sulla ram (1600-1866), e magari su quei cavi blu scemi :lol: ti consente di arrivare ad una 7970 Ghz, fallo.

Per la GIGABYTE 7970 Ghz sarebbero 469$ mentre la GIGABYTE 670 OC 2GB 419$ se taglio sull'alimentatore magari prendo l'HX 650 della corsair volevo rimanere su un 80PLUS GOLD...conviene sul lungo termine?

Ogni quanto conviene sostituirlo a causa usura?

Su quel sito la 7970 Ghz Gigabyte è 469aud, 375€ non molto più alto del prezzo italiano. Sono 40€ in più rispetto alla Gigabyte 670 a 419aud, ma solo passando da HX750 a Antec 620 modulare risparmi 85 aud, quindi nessun problema.

Su quel sito la 7970 Ghz Gigabyte è 469aud, 375€ non molto più alto del prezzo italiano. Sono 40€ in più rispetto alla Gigabyte 670 a 419aud, ma solo passando da HX750 a Antec 620 modulare risparmi 85 aud, quindi nessun problema.

Sisi grazie mille per i consigli!

Sono molto più tranquillo...appena finisco il trasloco nel nuovo appartamento ordino i pezzi!!!

Non vedo l'ora di mettere tutto insieme!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro