DOMANDA PC Gaming da poter upgradare budget 900€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

NG the nerd

Nuovo Utente
25
2
CPU
INTEL - AMD
Monitor
FHD - 4K retina
Periferiche
Monitor, mouse, tastiera, casse, microfono e controller
OS
Windows 11 - MacOS 12
Buongiorno,
A fine mese e fino a luglio guadagnerò ogni mese 900€. Quali componenti più attuali posso comprare con quel budget? Volevo assemblare il mio primo PC Gaming base da poter poi aggiornare le componenti col passare del tempo così che risparmio e rimango al passo con la tecnologia senza sprecare soldi con assemblati scarsi e senza possibilità di migliorare. Attualmente volevo una buona grafica e memoria per giocare con Windows 11. Poi più avanti volevo passare al RTX e VR per il mio meta quest 2. Grazie mille in anticipo per l’aiuto e per i consigli.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,565
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Attualmente volevo una buona grafica
non è possibile senza una scheda video separata, senza di essa la grafica più potente ce l'ha l'AMD Ryzen 7 5700G che è un'ottima CPU senza dubbio, ma in prospettiva non è una buona scelta vista la recente introduzione della potentissima generazione 12 Intel.
Per contenere la spesa potresti prendere un 12400 con grafica integrata, chiaramente di giocare a dettagli grafici alti non se ne parla, la grafica dovrai fortemente limitarla in attesa di acquistare una GPU separata.
 
  • Mi piace
Reazioni: NG the nerd

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: NG the nerd

NG the nerd

Nuovo Utente
25
2
CPU
INTEL - AMD
Monitor
FHD - 4K retina
Periferiche
Monitor, mouse, tastiera, casse, microfono e controller
OS
Windows 11 - MacOS 12
Ciao attualmente con 900€ compri solo il pc senza gpu.
Si puo' andare su una piattaforma cosi:
z690 asus prime
i5 12600k
ram crucial ballistix 3600
ssd m2 samsung 970 evo
dissipatore arctic liquid 240
psu bequiet
case metallic gear

poi dovrai aggiungere la gpu per giocare
Perfetto grazie mille. Diciamo che per il gaming base va meglio di un preassemblato giusto? Poi queste componenti col passare del tempo le posso cambiare senza problemi o devo cambiare un po' tutto?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si diciamo che sicuramente potrai mettere in altra gen di cpu se Intel fa come ha sempre fatto. Le ram potrai aumentarle. Ovviamente dischi etc sempre cambiabili
 
  • Mi piace
Reazioni: NG the nerd

NG the nerd

Nuovo Utente
25
2
CPU
INTEL - AMD
Monitor
FHD - 4K retina
Periferiche
Monitor, mouse, tastiera, casse, microfono e controller
OS
Windows 11 - MacOS 12
Si diciamo che sicuramente potrai mettere in altra gen di cpu se Intel fa come ha sempre fatto. Le ram potrai aumentarle. Ovviamente dischi etc sempre cambiabili
Perfetto grazie mille. Siccome non ho mai assemblato un PC, potrei farlo da solo seguendo dei tutorial o dovrei cercare un tecnico che se ne intende? Di solito quanto costerebbe il servizio?
Post unito automaticamente:

non è possibile senza una scheda video separata, senza di essa la grafica più potente ce l'ha l'AMD Ryzen 7 5700G che è un'ottima CPU senza dubbio, ma in prospettiva non è una buona scelta vista la recente introduzione della potentissima generazione 12 Intel.
Per contenere la spesa potresti prendere un 12400 con grafica integrata, chiaramente di giocare a dettagli grafici alti non se ne parla, la grafica dovrai fortemente limitarla in attesa di acquistare una GPU separata.
Ok grazie mille per la spiegazione grafica. Possiamo dire che quella scheda è meglio delle schede Intel di preassemblati come un acer portatile e fisso economici e anche meglio di un iMac 2017? (sul lato gaming ovviamente, perché graficamente parlando un 4k retina per vedere film è meglio). Invece che monitor gaming dovrei prendere per giocare con Nintendo Switch e Xbox Series S in attesa di una scheda grafica migliore?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no allora non hai capito quanto detto dal mio collega.
La scheda integrata è meglio solo nelle cpu AMD perchè Vega è decisamente piu performante rispetto ad intel.
Nei prassemblati hai solo la capacità di poter trovare una gpu all'interno del pc, solo che solitamente la qualità dei componenti è scadente.
Assemblare non è difficile basta seguire un buon tutorial anche su youtube
 
  • Mi piace
Reazioni: NG the nerd

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno,
A fine mese e fino a luglio guadagnerò ogni mese 900€. Quali componenti più attuali posso comprare con quel budget? Volevo assemblare il mio primo PC Gaming base da poter poi aggiornare le componenti col passare del tempo così che risparmio e rimango al passo con la tecnologia senza sprecare soldi con assemblati scarsi e senza possibilità di migliorare. Attualmente volevo una buona grafica e memoria per giocare con Windows 11. Poi più avanti volevo passare al RTX e VR per il mio meta quest 2. Grazie mille in anticipo per l’aiuto e per i consigli.
Ciao.
Farei così

Screenshot_20220213_143103.jpg
Variante se vuoi risparmiare sulla ram prendi 2x8gb. Io ne ho messa 32gb. Col passare del tempo saranno sempre più utili/necessari.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: NG the nerd

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@Angelorob riesci a mettere l'immagine sotto spoiler? essendo lunga penso che chi visualizza da mobile potrebbe essere in difficoltà. Grazie mille :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
di niente caro, fixato solo per via della versione mobile del forum
 

NG the nerd

Nuovo Utente
25
2
CPU
INTEL - AMD
Monitor
FHD - 4K retina
Periferiche
Monitor, mouse, tastiera, casse, microfono e controller
OS
Windows 11 - MacOS 12
no allora non hai capito quanto detto dal mio collega.
La scheda integrata è meglio solo nelle cpu AMD perchè Vega è decisamente piu performante rispetto ad intel.
Nei prassemblati hai solo la capacità di poter trovare una gpu all'interno del pc, solo che solitamente la qualità dei componenti è scadente.
Assemblare non è difficile basta seguire un buon tutorial anche su youtube

A ok grazie. Allora non vedo l'ora di assemblare il mio primo PC.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
fare un pc è molto molto interessante
 
  • Adoro
Reazioni: NG the nerd

NG the nerd

Nuovo Utente
25
2
CPU
INTEL - AMD
Monitor
FHD - 4K retina
Periferiche
Monitor, mouse, tastiera, casse, microfono e controller
OS
Windows 11 - MacOS 12
Ciao.
Farei così

Variante se vuoi risparmiare sulla ram prendi 2x8gb. Io ne ho messa 32gb. Col passare del tempo saranno sempre più utili/necessari.
Grazie! Ci sta come configurazione. Adoro le decorazioni RGB per il PC. Poi pian piano spero potenziarlo. Penso che avrei dovuto passare ad un pc assemblato dall'inizio invece di sprecare soldi con i preassemblati che poi non puoi migliorare o aggiornare.
Post unito automaticamente:

fare un pc è molto molto interessante
Ma ovvio!!! Amo la tecnologia! Mi auto confermo nerd hahaha. Avrei voluto studiare l'informatico o fare qualche corso di programmazione. Però ti devi impegnare e dedicare tempo. Ammetto di essere anche pigro haha per adesso mi limito a essere un consumatore informatico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili