Pc Gaming da 900-1200 €

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Guenh

Nuovo Utente
10
1
Ciao a tutti! Richiedo la vostra attenzione e opinione per confermare e chiarire alcuni dubbi che ho in mente per la configurazione che vorrei adottare (presa dal post di "guida all'acquisto di ottobre", dato che mi è piaciuta immediatamente).




-RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9€ 77,50€
-Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g€ 5,50€
-SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail€ 95,10€
-Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero€ 62,60€
-Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk€ 14,00€
-Hard Disk Interno Western Digital Blue 1TB 2.5" 5400RPM 8MB SATA3€ 56,50€
-Dissipatore CPU Raijintek EreBoss Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2€ 35,00€
-Scheda Madre MSI Z97 GAMING 5 Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX€ 136,30€
-CPU Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed€ 237,60€
-Alimentatore PC XFX TS 650W ATX 80+ Gold
- Vga GTX 970 (msi o giga)


Lo scopo principale sará di gaming, con qualche editing di immagini/video (a livello amatoriale) e ovviamente come stazione multimediale.
Penso di fare in futuro un po' di oc (leggero/moderato) per allungare la vita della macchina (per quanto riguarda le prestazioni). La mia attuale risoluzione a cui gioco è di 1920x1080, anche se in un prossimo futuro penso di cambiare il mio monitor Lg (non ricordo il modello in questo momento...ma se serve lo scrivo appena torno a casa)
In ogni caso ecco i miei dubbi:
1) L'alimentatore da 650 è sufficiente, oppure sarebbe meglio sceglierne uno più potente? Inoltre a paritâ di prezzo mi conviene rimanere su questo modello oppure passa ad un alimentatore modulare (come il XFX modulare 650W bronze 80 +)?
2)ho un grosso dubbio sulla vga. Sinceramente come qualitá/prezzo la AMD r9 280x mi piace un sacco, anche se la gtx 970 da quanto so la spunta in consumo e in prestazioni (di poco). Visto che questo mi pare un dubbio amletico, come posso fare per prendere una decisione seria e ponderata? Aggiungo poi altra carne al fuoco: cercando di stare un po' attenti al portafoglio, quanto conviene invece puntare ad una gtx980? Perché per ora sulla carta sarei anche contento di risparmiare quei 200 euro e "accontentarmi" di una 970
3) per il case ho potuto vedere che è stra consigliato e che ha vinto un sacco di premi: mi confermate che ha un ottima aereazione e un buon spazio da sfruttare? (I componenti dovrebbero starci tutti, ma nel caso ci sia qualche cappellata avvisate). Inoltre, volendo poi tenermelo per il futuro, mi conviene prendere direttamente il modello 300r della stessa serie? (Sempre se è altrettanto buono).
4) sempre per il case sarei intenzionato ad aggiungere 1 o 2 ventole per favorire l'areazione del case (per averle sia in entrata che in uscita). Secondo voi è eccessivo? Altrimenti quante e quali potrei piaziare? (L'idea sarebbe quella di averne una frontale, una posteriore, una laterale e una in cima). Vorrei quindi tenerlo al fresco...ma contemporaneamente non vorrei che diventasse troppo rumoroso (inutilmente).
5) seguendo le vostre guide ho optato per un ssd samsung (che più che altro sfrutterò per il s.o.): pensate che sia un buon modello oppure (dato l'utilizzo) posso prendere qualcosa di meno caro e performante?
6) il dissipatore dovrebbe andare bene per un oc leggero/medio...ma mentre che ci siamo mi conviene scegliere qualcosa di più performante? Non vorrei solo esagerare...
7)volendo comprare dalla chiave (è la mia prima volta) vedo che trovare le vga ( 970 e 980) è quasi un'impresa. Si sa quando verranno riforniti di gtx 970/980? Oppure rischio di attendere in eterno? (Ps: e key é affidabile? Le uniche lamentele che ho visto riguardano i tempi di invio, che per me non sono un problema...a patto che non diventino biblici)

Grazie a tutti anticipatamente per i consigli che mi darete (soprattutto perchè post del genere vengono aperti ogni due minuti).
se avete qualche altra configurazione da propormi le guardo con piacere ( anche perchè il budget è abbastanza variabile, a patto che la spesa ne valga la pena: quindi per questo motivo non ho puntato al massimo)
 
Ultima modifica:

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Io ti consiglio questa :

- scheda madre : ASRock Z97 Extreme 4 / MSI Z97 Gaming 5
- processore : intel i5 4690k
- scheda video : MSI Gaming GTX 970 ( se tolto l'ssd si può puntare ad una gtx 980 )
- HDD : Western Digital Caviar blu 1 Tb
- Case : Carbide 200r
- Ram : corsair vengeance 8gb (2x4gb) 1600 mhz CL9 Low Profile
- Alimentatore : XFX 650w 80+ gold
- Dissipatore cpu : raijintek ereBoss
- SSD : Samsung EVO 120 gb ( se tolto si può puntare a ud una gtx 980 )

1) 650w sono sufficienti

2) dipende .... Una gtx 980 é superiore ad una 970 se si riesce a prenderla , in questo caso forse togliendo l'SSD si riesce a prendere una 980

3) con il case concordo per il 200r , se vuoi una fascia più alta vai con il 300r

4) puoi prendere delle ventole silenziose e avere un buon flusso d'aria con il metodo in cui le vuoi mettere tu

5) nella mia config ho messo il samsung ma un crucial m500 sarebbe ideale

6) guarda l'ereboss che ti ho messo nella config , ottimo e non troppo costoso

7) magari prendi tutto da e-key e la vga la prendi da amazon o drako



questo penso sia il massimo che puoi avere con quel budget
 

Guenh

Nuovo Utente
10
1
Io ti consiglio questa :

- scheda madre : ASRock Z97 Extreme 4 / MSI Z97 Gaming 5
- processore : intel i5 4690k
- scheda video : MSI Gaming GTX 970 ( se tolto l'ssd si può puntare ad una gtx 980 )
- HDD : Western Digital Caviar blu 1 Tb
- Case : Carbide 200r
- Ram : corsair vengeance 8gb (2x4gb) 1600 mhz CL9 Low Profile
- Alimentatore : XFX 650w 80+ gold
- Dissipatore cpu : raijintek ereBoss
- SSD : Samsung EVO 120 gb ( se tolto si può puntare a ud una gtx 980 )

SSD a parte la configurazione é la stessa (l'avevo scritto che l'avevo copiata dalla guida di ottobre xd): colpa mia che ho fatto un copia e incolla da e key senza riordinalra (è abbastanza confusionaria come l'ho scritta).
In ogni caso grazie per le risposte: nel frattempo mi informo meglio sugli ssd (dato che ne so veramente poco),che proprio vorrei soprattutto essendo reduce da un pc che carica il s.o. dopo almeno 5 minuti (XD si...é una baracca ormai troppo vecchia).
Mi faró anche due conti in tasca e un trip mentale per scegliere la vga (anche se per il momento rimango orientato verso la 970).

Faccio un ulteriore domanda mentre che ci sono:
1) per le ventole mi conviene metterle 3 "in entrata" e 1 in uscita (quella in cima), oppure 2 in entrata (fronte e retro) e 2 in uscita (laterale e cima)?

Se altri vogliono darmi il loro parere mo farebbe solo felice ;-)

--------
Edit: grazie luke per la rapida risposta sulle ventole ;-)

Ps: per la ram invece mi conviene puntare a banchi con frequenza più alta (per via del oc futuro)?
 
Ultima modifica:

Guenh

Nuovo Utente
10
1
@NuKe0919 avrei bisogno un attimo del tuo consiglio (e anche di tutti quelli che leggeranno e vorranno risponderti): ho provato a scriverti un messaggio privato ma penso che tu non lo abbia ancora letto (quindi faccio prima e copio tutto qua).

Ricapitolando: la configurazione che voglio acquistare è la seguente

CPU: i5 4690k
MOBO: AsRock z97 Estreme 4
VGA: MSI gtx970
RAM: G.Skill Ares 8 GB (2x4 gb) 1866 mHz Low Profile
Alimentatore: Xfx 650 80+ Gold
HDD: Western D. 1 TB Blue
SSD: Samsung 840 Evo 120 Gb (dato che Samsung ha appena fatto uscire l'update che risolve i proemi dei dati in lettura, non dovrebbero esserci più "controindicazioni")
Case: Carbide 300r
Pasta: Artic cooling Mx-4
Dispatore: Raijntek Ereboss
Masterizzatore: Samsung Sh-224DBI/BEBE
Ventole: ???


1) Come avrete notato ho lasciato vuoto lo spazio delle ventole (del case). Non so infatti decidermi: avevo puntato le Noctua NF-F12 però non so se siano un po' sprecate dato che non faro OC nel breve periodo (ma a lungo termine, fra un po' di anni). Ho visto quindi le Artic F12 PWN(poco costose e con buone recensioni). Tuttavia ho qualche dubbio (non sono molto esperto quindi non mi picchiate se sto per sparare castronate): se non sbaglio ne esistono di tre modelli (normali, controllabili dal BIOS, controlte dal sensore di temperatura). Tra questi modelli e tipi quali mi consigliereste? Siccome vorrei mamtenere le due ventole fornite dal case (che sono a 3 pin) é inutile prenderne altre da affiancare da 4 (facendo prima ad andare direttamente su quelle da 3, dato che le prime due viaggeranno comunque alla massima velocità)?

2) Sempre per la questione ventole mi é sorto un dubbio visionando il case: partendo dal fatto che la ventola posteriore é in estrazione, quella frontale in immissione e sul fondo del case c'é spazio solo per l'alimentatore, mi basterebbe un'altra sin la ventola in estrazione in cima al cabinato? Oppure sarebbe meglio metterne due? Ho anche letto e posizionare le ventole in immissione sul lato del case serve più che altro se fai uno sli di schede video, ma è vera tale affermazione? Perché vorrei garante una buona circolazione dell'aria e non so se mettere 1 ventola in immissione (+alimentatore) + 2\3 in estrazione sia sufficiente.

3) Un altro dubbio che mi é venuto riguarda il filtro anti polvere: siccome non riempito tutti gli slot delle ventole mi conviene prenderli? Oppure ci si può arrangiare in qualche modo?

4) Per il montaggio del PC, mi sarà necessario quale altro componente come viti, prolunghe o adattatori? In primis non ho capito se in questo case sia necessario prendere delle viti per poter ancorare l'SSD, dato che mi sembra di aver letto che qualcuno aveva usato viti di un hdd vecchio per farlo. I cavi delle ventole arriveranno (usando più o meno lo schema che ho elencato poco prima)? (Aggiungo una domanda da niubbo: riusciorò a collegarle tutte sul mobo oppure dovrò attaccarle all'alimentatore)?

5) Altra domanda stupida: per il montaggio del dissipatore c'é una direzione obligatoria verso cui montarlo? Se non sbaglio la ventola dovrebbe essere puntata verso le ram per farle prendere aria fredda, però vorrei essere sicuro di evitare che aspiri l'aria calda che le ventole vicine del case stanno cercando di buttare fuori. PS: non conoscendo l'ereboss non ho capito se monta 1 o 2 ventole.

6) Nel montaggio mi conviene applicare la pasta e poi il dissipatore prima ancorare la mobo al case, oppure dopo (si, è la prima volta che lo monto da solo XD)? Essendo preoccupato nello stendere la pasta (anche se ulizzerò il metodo del chicco di riso), come posso capire di aver messo abbastanza pasta termica una volta compressa dal dispatore? Nel caso ne mette troppa dovrei immediatamente pulirla (se la vedessi strabordare) giusto? In tal caso, con cosa dovrei farlo?

7) so che questo case non fornisce i gommini antivibrazione per la mobo: é necessario che le recuperi in quale modo oppure con un buon fissaggio non dovrei avere problemi?

8)Secondo voi l'acquisto di queste ram è una buona scelta? A parità di prezzo con le Corsair Vengence sarei direzionato a prendere queste per via della frequenza più alta (da poter sfruttare poi in OC). Ma se sto facendo qualche cappellata, avvisatemi ^^

Grazie a tutti in anticipo!
(una volta chiariti questi dubbi penso che potrà procedere tranquillamente all'acquisto!)

Ps: ho trovato una msi gtx 970 al costo di 364 euro circa (comprese le spese di spedizioni). Confrontando su internet non ho trovato di meglio: mi conviene prenderla al volo oppure sono io che non so cercare bene ? XD
 
Ultima modifica:

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Nuke avrei bisogno un attimo del tuo consiglio (e anche di tutti quelli che leggeranno e vorranno risponderti): ho provato a scriverti un messaggio privato ma penso che tu non lo abbia ancora letto (quindi faccio prima e copio tutto qua).

Ricapitolando: la configurazione che voglio acquistare è la seguente

CPU: i5 4690k
MOBO: AsRock z97 Estreme 4
VGA: MSI gtx970
RAM: G.Skill Ares 8 GB (2x4 gb) 1866 mHz Low Profile
Alimentatore: Xfx 650 80+ Gold
HDD: Western D. 1 TB Blue
SSD: Samsung 840 Evo 120 Gb (dato che Samsung ha appena fatto uscire l'update che risolve i proemi dei dati in lettura, non dovrebbero esserci più "controindicazioni")
Case: Carbide 300r
Pasta: Artic cooling Mx-4
Dispatore: Raijntek Ereboss
Masterizzatore: Samsung Sh-224DBI/BEBE
Ventole: ???


1) Come avrete notato ho lasciato vuoto lo spazio delle ventole (del case). Non so infatti decidermi: avevo puntato le Noctua NF-F12 però non so se siano un po' sprecate dato che non faro OC nel breve periodo (ma a lungo termine, fra un po' di anni). Ho visto quindi le Artic F12 PWN(poco costose e con buone recensioni). Tuttavia ho qualche dubbio (non sono molto esperto quindi non mi picchiate se sto per sparare castronate): se non sbaglio ne esistono di tre modelli (normali, controllabili dal BIOS, controlte dal sensore di temperatura). Tra questi modelli e tipi quali mi consigliereste? Siccome vorrei mamtenere le due ventole fornite dal case (che sono a 3 pin) é inutile prenderne altre da affiancare da 4 (facendo prima ad andare direttamente su quelle da 3, dato che le prime due viaggeranno comunque alla massima velocità)?

2) Sempre per la questione ventole mi é sorto un dubbio visionando il case: partendo dal fatto che la ventola posteriore é in estrazione, quella frontale in immissione e sul fondo del case c'é spazio solo per l'alimentatore, mi basterebbe un'altra sin la ventola in estrazione in cima al cabinato? Oppure sarebbe meglio metterne due? Ho anche letto e posizionare le ventole in immissione sul lato del case serve più che altro se fai uno sli di schede video, ma è vera tale affermazione? Perché vorrei garante una buona circolazione dell'aria e non so se mettere 1 ventola in immissione (+alimentatore) + 2\3 in estrazione sia sufficiente.

3) Un altro dubbio che mi é venuto riguarda il filtro anti polvere: siccome non riempito tutti gli slot delle ventole mi conviene prenderli? Oppure ci si può arrangiare in qualche modo?

4) Per il montaggio del PC, mi sarà necessario quale altro componente come viti, prolunghe o adattatori? In primis non ho capito se in questo case sia necessario prendere delle viti per poter ancorare l'SSD, dato che mi sembra di aver letto che qualcuno aveva usato viti di un hdd vecchio per farlo. I cavi delle ventole arriveranno (usando più o meno lo schema che ho elencato poco prima)? (Aggiungo una domanda da niubbo: riusciorò a collegarle tutte sul mobo oppure dovrò attaccarle all'alimentatore)?

5) Altra domanda stupida: per il montaggio del dissipatore c'é una direzione obligatoria verso cui montarlo? Se non sbaglio la ventola dovrebbe essere puntata verso le ram per farle prendere aria fredda, però vorrei essere sicuro di evitare che aspiri l'aria calda che le ventole vicine del case stanno cercando di buttare fuori. PS: non conoscendo l'ereboss non ho capito se monta 1 o 2 ventole.

6) Nel montaggio mi conviene applicare la pasta e poi il dissipatore prima ancorare la mobo al case, oppure dopo (si, è la prima volta che lo monto da solo XD)? Essendo preoccupato nello stendere la pasta (anche se ulizzerò il metodo del chicco di riso), come posso capire di aver messo abbastanza pasta termica una volta compressa dal dispatore? Nel caso ne mette troppa dovrei immediatamente pulirla (se la vedessi strabordare) giusto? In tal caso, con cosa dovrei farlo?

7) so che questo case non fornisce i gommini antivibrazione per la mobo: é necessario che le recuperi in quale modo oppure con un buon fissaggio non dovrei avere problemi?

8)Secondo voi l'acquisto di queste ram è una buona scelta? A parità di prezzo con le Corsair Vengence sarei direzionato a prendere queste per via della frequenza più alta (da poter sfruttare poi in OC). Ma se sto facendo qualche cappellata, avvisatemi ^^

Grazie a tutti in anticipo!
(una volta chiariti questi dubbi penso che potrà procedere tranquillamente all'acquisto!)

Ps: ho trovato una msi gtx 970 al costo di 364 euro circa (comprese le spese di spedizioni). Confrontando su internet non ho trovato di meglio: mi conviene prenderla al volo oppure sono io che non so cercare bene ? XD



Strano non mi è arrivato niente sulla casella:grat:

1 ) allora come ventole le pwm vanno benissimo , e te le consiglio caldamente

2) allora il top,sarebbe 2 e 2 come ti ho detto , l'affermazione sulla ventola laterale non è del tutto vera , una ventola in più non fa mai male

3) con la polvere non prendere i filtri , sono una spesa inutile se non ci sono gia , basta che ogni mese apri il case e con un aspirapolvere soffi e aspiri l'interno ( SENZA toccare alcun componente )

4)allora 4 forse riesci ad attaccare ma se guarda quanti slot hai , al massimo anche se le attacchi all'alimentatore non stanno male.... Tutti i cavi , viti , etc. Sono compresi nei kit che ti danno con ogni componente...

5)l'ereboss di per sè ne monta 1 ma puoi fare l'aggiunta di un'altra , la ventola va posizionata difronte alle ram

6)allora monta la passta con il dissipatore , metti il case in orizzontale e fissa la scheda .... La pasta se traborda basta pulirla con un fazzoletto , per vedere se l'hai messa bene basta che con il dissipatore applichi una piccola pressione e lo togli e vedi se la pasta si è stesa in modo omogeneo , poi pulisci tutto e ripeti il processo , stavolta lasciando il dissipatore attaccato e fissandolo

7) non avrai problemi con un buon fissaggio

8) vai con quelle ram che hai trovato ,

ps) si prendila al vol
 

Guenh

Nuovo Utente
10
1
Strano non mi è arrivato niente sulla casella:grat:

1 ) allora come ventole le pwm vanno benissimo , e te le consiglio caldamente

2) allora il top,sarebbe 2 e 2 come ti ho detto , l'affermazione sulla ventola laterale non è del tutto vera , una ventola in più non fa mai male

3) con la polvere non prendere i filtri , sono una spesa inutile se non ci sono gia , basta che ogni mese apri il case e con un aspirapolvere soffi e aspiri l'interno ( SENZA toccare alcun componente )

4)allora 4 forse riesci ad attaccare ma se guarda quanti slot hai , al massimo anche se le attacchi all'alimentatore non stanno male.... Tutti i cavi , viti , etc. Sono compresi nei kit che ti danno con ogni componente...

5)l'ereboss di per sè ne monta 1 ma puoi fare l'aggiunta di un'altra , la ventola va posizionata difronte alle ram

6)allora monta la passta con il dissipatore , metti il case in orizzontale e fissa la scheda .... La pasta se traborda basta pulirla con un fazzoletto , per vedere se l'hai messa bene basta che con il dissipatore applichi una piccola pressione e lo togli e vedi se la pasta si è stesa in modo omogeneo , poi pulisci tutto e ripeti il processo , stavolta lasciando il dissipatore attaccato e fissandolo

7) non avrai problemi con un buon fissaggio

8) vai con quelle ram che hai trovato ,

ps) si prendila al vol

Perfetto, grazie mille! Ho le idee più chiare ora...e non dovrei avere altri dubbi sul hardware.
Mi spiace disturbarti ancora ma vorrei chiederti alcune cose per l'installazione:

1) Per controllare le temperature mi conviene farlo da BIOS (per essere sicuro di aver montato bene le ventole e il dissipatore) prima di continuare, oppure devo testare il tutto una volta installato il S.O. potendo così valutare i valori in ''idle'' e in ''full load''?

2) oltre a temperatura e hdd/sdd, cosa devo controllare da BIOS per accertarmi che ho installato tutto correttamente?

3) Per l'SSD, volendo ci installare sopra il S.O. devo scegliere come modalità per la porta SATA la modalità AHCI (per sfruttare l'Intel rapid start) oppure devo andare di modalità RAID avendo sdd+hdd ?

Grazie in anticipo


Edit: riguardo alla 3 mi sono informato sulla modalità RAID...e direi proprio che non fa al caso mio (dato che non voglio che gli HD lavorino in parallelo o che siano dei backup XD)
 
Ultima modifica:

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Io consiglio questa config:

MOBO: MSI Z97 MPOWER ------------------------------------- 155,80 Euro (e-key)
CPU: Intel i5 4690K 3,5 GHz ----------------------------------- 218,49 Euro (Amazon)
RAM: G.Skill Ares 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile - 78,20 Euro (e-key)
GPU: Evga GTX 970 ACX 2.0 ----------------------------------- 362,99 Euro (ePrice)
DISSI: Noctua NH-D14 ------------------------------------------ 74,90 Euro (Amazon)
PSU: Seasonic M12II-850 Evo Modular (80+Bronze) ------------ 128,99 Euro (ePrice)
SSD: Samsung 840 Evo 250 GB --------------------------------- 108,89 Euro (Amazon)
CASE: Raijintek AGOS USB3 ------------------------------------- 51,70 Euro (e-key)

TOTALE: ------------------------------------------------------ 1179,96 Euro

Se vuoi spenderci qualche spicciolo in piu', prendi come GPU una GTX 970 G1 Gaming di Gigabyte e delle ram 2133MHz CL9 (li trovi ambedue su ePrice)

Se non vuoi fare OC da subito, risparmia sulle ventole. Piu' in la' prendi delle Noctua che sono ottime. Al massimo tieni quelle del case ed aggiungi le Arctic da te trovate in alto (pero' 140mm, come richiede il case che ti ho consigliato). Se vuoi pero' puoi anche sostituire il case che ti ho consigliato con un 300R (che costa 30 Euro in piu')
 

Guenh

Nuovo Utente
10
1
Io consiglio questa config:

MOBO: MSI Z97 MPOWER ------------------------------------- 155,80 Euro (e-key)
CPU: Intel i5 4690K 3,5 GHz ----------------------------------- 218,49 Euro (Amazon)
RAM: G.Skill Ares 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile - 78,20 Euro (e-key)
GPU: Evga GTX 970 ACX 2.0 ----------------------------------- 362,99 Euro (ePrice)
DISSI: Noctua NH-D14 ------------------------------------------ 74,90 Euro (Amazon)
PSU: Seasonic M12II-850 Evo Modular (80+Bronze) ------------ 128,99 Euro (ePrice)
SSD: Samsung 840 Evo 250 GB --------------------------------- 108,89 Euro (Amazon)
CASE: Raijintek AGOS USB3 ------------------------------------- 51,70 Euro (e-key)

TOTALE: ------------------------------------------------------ 1179,96 Euro

Se vuoi spenderci qualche spicciolo in piu', prendi come GPU una GTX 970 G1 Gaming di Gigabyte e delle ram 2133MHz CL9 (li trovi ambedue su ePrice)

Se non vuoi fare OC da subito, risparmia sulle ventole. Piu' in la' prendi delle Noctua che sono ottime. Al massimo tieni quelle del case ed aggiungi le Arctic da te trovate in alto (pero' 140mm, come richiede il case che ti ho consigliato). Se vuoi pero' puoi anche sostituire il case che ti ho consigliato con un 300R (che costa 30 Euro in piu')

Grazie eldast per la tua configurazione, tuttavia avrei qualcosa da commentare. Sono abbastanza convinto che la mobo e il dissipatore che mi hai consigliato siano esagerati per l'utilizzo che ne faró: l'oc sarâ moderato...quindi le 16 fasi della mobo non le sfrutterò mai XD. Ereboss penso che sia un ottimo dissipatore dal prezzo contenuto che ha, come unico svantaggio, l'ingombro: se dovessi fare oc spinto punterei sicuramente sulle Noctua...ma non dovendo farlo penso che posso accontentarmi e risparmiare qualcosina!
Per la vga ho letto alcune critiche alla EVGA, per via del suo dissipatore ( per quanto arrivi già con un oc più alto rispetto alle altre gtx 970, se non sbaglio) che dovrebbe scaldare leggermente di più. Preferisco quindi andare di MSI o di Giga (dato che più o meno si equivalgono si scegli più il marchio che il resto) ;-)
Per l'ssd mi basta tranquillamente da 120 gb dato che ci metterò sopra solo il s.o. ; nella configurazione hai comunque dimenticato l'hdd (la vedo un po' dura andare avanti con solo il SDD XD).
Per l'alimentatore preferisco affidarmi al XFX 80+ gold : pazienza che non sia modulare (avrò qualche cavo in più, ma tanto il cabinato non lo prenderò con la finestra), ma sono certo che per lo stesso prezzo "mi butto sul sicuro nella qualità".
 
Ultima modifica:

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Seasonic e' meglio di XFX. Anzi, sono equivalenti: le parti interne dell'XFX sono fornite da Seasonic. Poi la scelta e' tua :) Modulare e' meglio perche' la gestione cavi influisce anche abbastanza sul raffreddamento delle parti, soprattutto se scegli di raffreddare ad aria. Per la mobo, costa 3 euro in piu' della Gaming 5. Secondo me e' meglio, anche se l'OC che vuoi fare e' leggero. Per il dissipatore, anche qui la scelta e' tua: se vuoi fare poco oc, l'EreBoss e' perfetto. Tanto male che vada piu' in la' potrai sempre venderlo e prendere un Noctua (anche se nessuno ti dice che per ora tu preveda OC non estremo, ma piu' in la' tu possa sentire la necessita' o la voglia di osare un pochetto). Per la GPU, ho scritto che Gigabyte e' meglio, ma costa qualche SPICCIOLO (letteralmente) in piu', anche se da quello che ho sentito l'assistenza Evga non si batte. Per l'HDD, 40 euro in piu' alla configurazione per un WesternDigital Caviar Blue 1TB e ti sei messo sotto. Considera comunque che l'SSD accelera di molto i caricamenti in-game, quindi magari 250 giga ti sarebbero utili per i giochi che usi piu' spesso, inoltre ti permetterebbero di installare qualche bel programmino di fotoritocco e di video editing (cof cof.. Photoshop... cof cof.. Sony Vegas...)
Per le RAM, prendile comunque 1866 o 2133 (che costano veramente uno sputo in piu') CL9 (le 1866 le trovi anche CL8, ma piu' difficilmente)
Per il resto, soldi e pc sono tuoi, quindi scegli in base ai tuoi gusti e alle tue vere e proprie necessita' (tu sai veramente cosa potrai andare a fare col pc, a che giochi giocherai, ecc... ).
Mi fa sempre piacere aiutare un altro pc-aro
 

Guenh

Nuovo Utente
10
1
Seasonic e' meglio di XFX. Anzi, sono equivalenti: le parti interne dell'XFX sono fornite da Seasonic. Poi la scelta e' tua :) Modulare e' meglio perche' la gestione cavi influisce anche abbastanza sul raffreddamento delle parti, soprattutto se scegli di raffreddare ad aria. Per la mobo, costa 3 euro in piu' della Gaming 5. Secondo me e' meglio, anche se l'OC che vuoi fare e' leggero. Per il dissipatore, anche qui la scelta e' tua: se vuoi fare poco oc, l'EreBoss e' perfetto. Tanto male che vada piu' in la' potrai sempre venderlo e prendere un Noctua (anche se nessuno ti dice che per ora tu preveda OC non estremo, ma piu' in la' tu possa sentire la necessita' o la voglia di osare un pochetto). Per la GPU, ho scritto che Gigabyte e' meglio, ma costa qualche SPICCIOLO (letteralmente) in piu', anche se da quello che ho sentito l'assistenza Evga non si batte. Per l'HDD, 40 euro in piu' alla configurazione per un WesternDigital Caviar Blue 1TB e ti sei messo sotto. Considera comunque che l'SSD accelera di molto i caricamenti in-game, quindi magari 250 giga ti sarebbero utili per i giochi che usi piu' spesso, inoltre ti permetterebbero di installare qualche bel programmino di fotoritocco e di video editing (cof cof.. Photoshop... cof cof.. Sony Vegas...)
Per le RAM, prendile comunque 1866 o 2133 (che costano veramente uno sputo in piu') CL9 (le 1866 le trovi anche CL8, ma piu' difficilmente)
Per il resto, soldi e pc sono tuoi, quindi scegli in base ai tuoi gusti e alle tue vere e proprie necessita' (tu sai veramente cosa potrai andare a fare col pc, a che giochi giocherai, ecc... ).
Mi fa sempre piacere aiutare un altro pc-aro

E a me fa piacere ricevere consiglio (dato che sicuramente non sono una cima :) ). Comunque:
-Per l'alimentatore intendevo dire che preferivo andare di certificazione Gold piuttosto che la bronze a parità di prezzo (e di qualità di marca): credo (spero XD) che grazie al Carbide 300R riuscirò a fare un cable management decente ed "ovvierò" al problema del alimentatore non modulare.
-Per il dissipatore penso che rimarrò sul ereboss (e nel caso poi in un futuro decidessi di fare qualcosa di più spinto potrei anche cambiarlo...proprio perchè non mi è costato così tanto)
-Per la mobo comunque mi informerò un po' meglio, facendo qualche confronto più aprofondito (tanto sono coscretto ad aspettare qualche giorno prima di ordinare tutto)
-Per la Vga ero orientato verso la MSI sia perchè mi piace la marca, sia perchè sono riuscito a trovarla ad un buon prezzo (364 con spese di spedizione). Da quello che so non dovrebbe esserci una grande differenza dalla Giga...quindi mi starebbe più che bene andare di questo brand ^^
-Per le Ram volevo infatti andare di G.Skill Ares 8gb (2x4gb) da 1866 (CL9). Penso che abbiano un'ottimo rapporto qualità/prezzo (ma mentre che ci sono mi faccio anche un giro per vedere i prezzi delle altre ram)
-Per l'ssd sinceramente lo vedo molto più utile in programmi di editing video/foto che nei game (dato che oltre ad accellerare i caricamenti non fanno altro): per quello puntavo a risparmiare un po' di soldini e optare per la soluzione da 120 Gb che dovrebbe bastarmi (dato che ci piazzerò sopra solo il S.O. e probabilmente qualche programmino di editing...che userò molto amatariolmente, e non molto frequentemente).

Comunque faccio ancora qualche confronto e mi prendo qualche momento per riflettere. ^^
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
CASE + PSU: Potrebbe essere un'accoppiata vincente. Pero' di quanti watt vorresti prendere l'ali?
MOBO: Se trovi dei confronti, me li posti? Ho sempre sentito parlare bene dell'MPOWER, soprattutto nelle recensioni, ma non ho mai effettivamente visto dati numerici o fisici. Comunque sono convito che in generale la serie OC sia meglio.
VGA: la Gigabyte G1 raffredda meglio, ha un miglior OC di fabbrica ed e' di circa 5 euro piu' costosa della MSI (che pero' mi pare abbia una gestione software leggermente migliore) avendo una tecnologia leggermente migliore
RAM: Si trovano anche 1866 MHz CL8 oppure 2133 MHz CL9. Io ti direi comunque di controllare anche queste scelte
DISSIPATORE: Infatti, ti ho detto nel post precedente che se vuoi puoi risparmiare sul dissi per spendere quando ti servira' veramente.
SSD: Se questi sono i tuoi obiettivi, nulla da dire, vai di 120GB. Tanto un altro si puo' sempre aggiungere in seguito
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili