Pc Gaming da 900/1000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Salvopa11

Utente Attivo
264
12
CPU
fx 6300
Dissipatore
T4 cooler master
Scheda Madre
Ds3p gigabyte
HDD
Wd 1tb
RAM
Hyperx fury ddr3 8gb
GPU
R9 270x radeon
Audio
Integrata
Monitor
LCD 18"
PSU
Hamburg 530w
Periferiche
Mouse logitech g pro
OS
windows 7
Salve ragazzi, dopo tant tempo ho deciso di tornare sul mondo gaming pc e vorrei fare una configurazione per giocare quanto meno sui giochi in 1080p a dettagli alti/ultra.
Attualmente ho pensato di inestire più sulla cpu e sulla gpu ovviamente, vi mostro la mia bozza di configurazione che avevo pensato di fare.
Gioco principalmente competitivo su Cs go, ma ovviamente voglio aere una macchina che non mi dia problemi in qualunque gioco.


Accetto consigli su dissipatore (che non sia troppo costoso) vorrei avere un pc principalmente AMD o intel serie K.
Post unito automaticamente:

photo_2023-02-14_18-58-05.jpg
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Accetto consigli su dissipatore (che non sia troppo costoso) vorrei avere un pc principalmente AMD o intel serie K.
non ha senso investire in una cpu di quasi due anni fa e non ha senso investire in una cpu intel K se il budget non lo permette, oltretutto un i5 non K va meglio del 5800x
la build va rifatta, il case è chiuso, le ram lente e inutilmente costose, credo costino quasi 15€ in più rispetto a ram non RGB con i timing migliori
nella tua lista manca la scheda madre, credo che il costo salga a più di 1000€

CPU: Intel Core i5-12400F 2.5 GHz 6-Core Processor (€175.97 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 Refined SE 66.17 CFM CPU Cooler (€30.00)
Motherboard: Gigabyte B660 GAMING X DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€158.38 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€65.25 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€99.27 @ Amazon Italia) 500Gb
Video Card: Gigabyte GAMING OC Radeon RX 6650 XT 8 GB Video Card (€345.35 @ Amazon Italia)
Case: BitFenix NOVA MESH SE TG ATX Mid Tower Case (€68.40 @ Amazon Italia)
Power Supply: SHARKOON SilentStorm Cool Zero 650 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€98.30 @ Amazon Italia)
Total: €1040.92
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Salvopa11

Utente Attivo
264
12
CPU
fx 6300
Dissipatore
T4 cooler master
Scheda Madre
Ds3p gigabyte
HDD
Wd 1tb
RAM
Hyperx fury ddr3 8gb
GPU
R9 270x radeon
Audio
Integrata
Monitor
LCD 18"
PSU
Hamburg 530w
Periferiche
Mouse logitech g pro
OS
windows 7
Grazie a tutti per i consigli, scusate se non ho potuto rispondere ma sono stato impegnatissimo.
Comunque alla fine dei conti vorrei optare per qualcosa del genere, ditemi cosa ne pensate o se posso modificare qualcosa a riguardo.
Ho pensato direttamente di puntare sul 13400F oppure m consigliate di prendere un 12600k? il 13600k costa troppo (devo essere sincero non mi fa troppo impazzire la serie F di intel)

photo_2023-03-17_11-57-33.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho deciso di tornare sul mondo gaming pc e vorrei fare una configurazione per giocare quanto meno sui giochi in 1080p a dettagli alti/ultra.
Attualmente ho pensato di inestire più sulla cpu e sulla gpu ovviamente, vi mostro la mia bozza di configurazione che avevo pensato di fare.
Gioco principalmente competitivo su Cs go, ma ovviamente voglio aere una macchina che non mi dia problemi in qualunque gioco.
viste le premesse, hai sbagliato budget, se non vuoi avere problemi in nessun gioco 1000€ non bastano per fare una build "competitiva" (se vogliamo chiamarla così); te ne faccio una dove "ignoro" il budget, poi decidi tu:
  • CPU: Intel Core i5-13400F (senza grafica integrata) oppure Intel Core i5-13500 (con grafica integrata)+ contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin X 120 Refined SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760-P WiFi DDR4 in formato ATX oppure MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 in formato micro-ATX (anche se fisicamente più piccola ha un reparto di porte posteriori più ricco)
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF432C16BBK2/32) 32 GiB 3200 MT/s (CL16-20-20)
  • SCHEDA VIDEO: minimo Asus RTX 3060 OC, meglio RTX 3060-Ti, se preferisci AMD non mi sento di consigliarti nessuna scheda, non voglio sentirmi responsabile di crash, schermate nere e problemi continui di driver 😅
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! System Power 9 CM (BN302) 600 (600W)
  • CASE: BitFenix Nova Mesh SE TG Black (BFC-NSE-300-KKGSK-4A) (sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x120mm A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 160.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, 6+6 A-RGB controller.
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie a tutti per i consigli, scusate se non ho potuto rispondere ma sono stato impegnatissimo.
Comunque alla fine dei conti vorrei optare per qualcosa del genere, ditemi cosa ne pensate o se posso modificare qualcosa a riguardo.
Ho pensato direttamente di puntare sul 13400F oppure m consigliate di prendere un 12600k? il 13600k costa troppo (devo essere sincero non mi fa troppo impazzire la serie F di intel)

Visualizza allegato 455614
Buon pomeriggio.
Confermi il budget che hai indicato in precedenza?
Screenshot_20230317_164230.jpg
 

Salvopa11

Utente Attivo
264
12
CPU
fx 6300
Dissipatore
T4 cooler master
Scheda Madre
Ds3p gigabyte
HDD
Wd 1tb
RAM
Hyperx fury ddr3 8gb
GPU
R9 270x radeon
Audio
Integrata
Monitor
LCD 18"
PSU
Hamburg 530w
Periferiche
Mouse logitech g pro
OS
windows 7
viste le premesse, hai sbagliato budget, se non vuoi avere problemi in nessun gioco 1000€ non bastano per fare una build "competitiva" (se vogliamo chiamarla così); te ne faccio una dove "ignoro" il budget, poi decidi tu:
  • CPU: Intel Core i5-13400F (senza grafica integrata) oppure Intel Core i5-13500 (con grafica integrata)+ contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin X 120 Refined SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760-P WiFi DDR4 in formato ATX oppure MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 in formato micro-ATX (anche se fisicamente più piccola ha un reparto di porte posteriori più ricco)
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF432C16BBK2/32) 32 GiB 3200 MT/s (CL16-20-20)
  • SCHEDA VIDEO: minimo Asus RTX 3060 OC, meglio RTX 3060-Ti, se preferisci AMD non mi sento di consigliarti nessuna scheda, non voglio sentirmi responsabile di crash, schermate nere e problemi continui di driver 😅
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! System Power 9 CM (BN302) 600 (600W)
  • CASE: BitFenix Nova Mesh SE TG Black (BFC-NSE-300-KKGSK-4A) (sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x120mm A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 160.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, 6+6 A-RGB controller.
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

Si diciamo che se sforo anche di poco il budget non è un gran problema comunque sempre attorno ai 1000/1100 va bene ugualmente.

Comunque seguendo un pò i tuoi consigli ho elaborato questa configurazione che sembra essere abbastanza buona, la gpu mi consigli di tenere la 6650xt della msi oppure cambiare con una 6700x liscia XFX a 390 euro? io sinceramente opterei sempre per il modello msi, credi che le differenze siano tante?

Riguardo l'alimentatore vorrei optare per cooler master non modulare, anche se prediligo il semi o modulare totale, tu cosa mi consigli?

Ram avrebbe senso investire su un ddr5 considerato che la mobo permette di farlo? o rimanere con ddr4 e poi upgradare in futuro considerato che comunque i giochi odierni non fanno troppa differenza su questo versante.

Comunque ti lascio la configurazione dimmi cosa ne pensi e cosa potrei cambiare.

photo_2023-03-18_10-30-05.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la gpu mi consigli di tenere la 6650xt della msi oppure cambiare con una 6700x liscia XFX
visto che vuoi per forza AMD (che io ti sconsiglio 😆) la 6700
Riguardo l'alimentatore vorrei optare per cooler master non modulare, anche se prediligo il semi o modulare totale, tu cosa mi consigli?
un semimodulare
idea peggio che pessima risparmiare sull'alimentatore comunque
Comunque ti lascio la configurazione dimmi cosa ne pensi e cosa potrei cambiare.
hai sbagliato la scheda madre: hai inserito un Gigabyte per DDR5 e hai messo nel carrello RAM DDR4, sono incompatibili, le mobo per DDR5 possono ospitare SOLO DDR5, le mobo per DDR4 accettano solo DDR4, non esistono per entrambe
se vuoi le DDR5 devi fare così:
altrimenti rimani sulle DDR4, spendi meno:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili