DOMANDA PC Gaming da 800 euro mini ITX

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andrè Fiorentino

Nuovo Utente
9
0
Salve ragazzi avevo intenzione di assemblare il mio primo pc con l'aiuto di mio fratello e volevo chiedere anche il vostro parere su ciò che avrei intenzione di acquistare:
COOLERMASTER - Case Elite 130 Cube Case Mini-ITX Colore Nero
KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Fury 8 GB (2 x 4GB) DDR3 1600 MHz CL10
XFX - XFX TS, 550W, 550W, 100 - 240V, 50 - 60 Hz, 12 cm, Alto, Attivo
GIGABYTE - GeForce GTX 960 4 GB GDDR5 Pci-E Dual Link DVI-I DVI-D HDMI Display Port Windforce 2X OC
WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB Interfaccia Sata III 6 Gb s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM
INTEL - Processore Core i5-4460 (Haswell Refresh) Quad-Core 3.20 Ghz GPU Integrata HD 4600 Socket LGA 1150 Boxato
ASROCK - Motherboard H97M-ITXAC socket LGA 1150 chipset Intel H97 Mini-ITX
Le mie domande sono:
1) Può funzionare? se si, consigli o migliorie?
2) L'alimentatore è adatto a questo computer o ne serve uno più potente? ho visto inoltre su eprice che ne vengono vendute versioni diverse tra cui una da 60 e una da 90 euro e non capisco bene le differenze e quale dei due dovrei scegliere.
3) A tutto ciò vorrei aggiungere un dissipatore a liquido ma non so come sceglierlo e non vorrei nemmeno spendere una cifra proibitiva, ho provato a leggere la guida sul sito ma non ho capito molto.
Ringrazio in anticipo qualsiasi consiglio mi venga in aiuto e mi scuso per la mia grande ignoranza in materia.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Hai una necessità particolare per avere un pc mini-ITX?
 

Lyonnard

Utente Attivo
278
47
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
AsRock Z170M pro4s
HDD
SSD 840 EVO 240GB + 3TB HDD WDRed
RAM
8 GB DDR4 2133MHz CL14
GPU
R9 390 Asus Strix
Audio
integrata
Monitor
LG 29UM67 21:9 1080x2560
PSU
XFX XTR 650W
Case
Aerocool DS cube
OS
Windows 10 / Ubuntu 14.04
1) si che può funzionare! Per gusto personale, direi che puoi risparmiare qualcosa sulla cpu scegliendo un modello inferiore o spendere qualcosa in più mettendo una gtx970.

2)L'alimentatore ti basta sicuramente per una gtx960 e direi che basta anche con la 970, se passi alle radeon potresti starci strettino!

3)Sei sicuro di voler raffreddare a liquido? è una configurazione senza overclock e non particolarmente calda. Per me ad aria risparmi e ottieni comunque un ottimo risultato
 

Andrè Fiorentino

Nuovo Utente
9
0
Nessuna necessità particolare, solamente mi piace di più rispetto alle dimensioni di un middle tower o di qualcosa di più grosso. secondo te non va bene? hai altri consigli? :)

- - - Updated - - -

1) si che può funzionare! Per gusto personale, direi che puoi risparmiare qualcosa sulla cpu scegliendo un modello inferiore o spendere qualcosa in più mettendo una gtx970.

2)L'alimentatore ti basta sicuramente per una gtx960 e direi che basta anche con la 970, se passi alle radeon potresti starci strettino!

3)Sei sicuro di voler raffreddare a liquido? è una configurazione senza overclock e non particolarmente calda. Per me ad aria risparmi e ottieni comunque un ottimo risultato

Non so se mi sia necessario il raffreddamento a liquido, a volte uso il pc anche 10 ore al giorno e avevo paura date le dimensioni del case che non raffreddasse abbastanza un dissipatore ad aria. Secondo te funzionerebbe lo stesso con una semplice ventola?
Riguardo alla Gpu sai dirmi essenzialmente in cosa si differenzia la Gpu che mi hai consigliato da quella che ho proposto io?
A quali Gpu e Cpu avresti pensato tu? Premetto che gioco maggior parte del tempo a LoL.
scusa ancora per la mia ignoranza e grazie per la tua attenzione :)
 
Ultima modifica:

Lyonnard

Utente Attivo
278
47
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
AsRock Z170M pro4s
HDD
SSD 840 EVO 240GB + 3TB HDD WDRed
RAM
8 GB DDR4 2133MHz CL14
GPU
R9 390 Asus Strix
Audio
integrata
Monitor
LG 29UM67 21:9 1080x2560
PSU
XFX XTR 650W
Case
Aerocool DS cube
OS
Windows 10 / Ubuntu 14.04
Nessuna necessità particolare, solamente mi piace di più rispetto alle dimensioni di un middle tower o di qualcosa di più grosso. secondo te non va bene? hai altri consigli? :)

- - - Updated - - -



Non so se mi sia necessario il raffreddamento a liquido, a volte uso il pc anche 10 ore al giorno e avevo paura date le dimensioni del case che non raffreddasse abbastanza un dissipatore ad aria. Secondo te funzionerebbe lo stesso con una semplice ventola?
Riguardo alla Gpu sai dirmi essenzialmente in cosa si differenzia la Gpu che mi hai consigliato da quella che ho proposto io?
scusa ancora per la mia ignoranza e grazie per la tua attenzione :)

Mini ITX è veramente piccolo. Si può fare, ma spesso hai limitazioni di spazio e problemi a far passare i cavi, schede madri con funzioni ridotte etc. MicroATX? Trovi dei case piccoli ma comunque agibili! Poi fanno dei case cubici che per me sono bellissimi.

Non basta una ventola, ci vuole un buon dissipatore! In altri termini con un buon dissipatore e le ventole sul case lo raffreddi senza problemi, anche meglio che con un sistema a liquido economico.

La gpu che ti ho detto io è, secondo me, la migliore come qualità prezzo sul mercato la trovi a 330€ e ci giochi a tutto ad ultra in fullHD. La 960 è comunque molto buona ma potresti dover rinunciare a qualcosa nelle impostazioni grafiche, certo costa più di 100€ in meno!
 

Andrè Fiorentino

Nuovo Utente
9
0
Mini ITX è veramente piccolo. Si può fare, ma spesso hai limitazioni di spazio e problemi a far passare i cavi, schede madri con funzioni ridotte etc. MicroATX? Trovi dei case piccoli ma comunque agibili! Poi fanno dei case cubici che per me sono bellissimi.

Non basta una ventola, ci vuole un buon dissipatore! In altri termini con un buon dissipatore e le ventole sul case lo raffreddi senza problemi, anche meglio che con un sistema a liquido economico.

La gpu che ti ho detto io è, secondo me, la migliore come qualità prezzo sul mercato la trovi a 330€ e ci giochi a tutto ad ultra in fullHD. La 960 è comunque molto buona ma potresti dover rinunciare a qualcosa nelle impostazioni grafiche, certo costa più di 100€ in meno!
Scusa se ti rompo ancora, tu hai qualche consiglio riguardo ad un case e ad una scheda madre micro atx a questo punto?
Grazie ancora per l'aiuto :) :)
 

Lilietto

Nuovo Utente
21
3
Io ho quel case :) Secondo me la tua configurazione è molto equilibrata, inoltre in quel case è facile assmblare il pc e non ha limitazioni a parte il dissipatore cpu e la scheda madre. Un appunto sul dissipatore : l'altezza massima è 65 mm, quindi se non vuoi tenere quello stock ( sul mio i3 4130 svolge un lavoro egregio nonstante lo spazio ristretto) considera che ce ne sono alcuni, ma il prezzo parte da circa 40 euro per quelli ad aria. Uno a liquido secondo me per quella cpu è overkill, e puoi tranquillamente risparmiarti la spesa.
La scheda video nel mio caso ha temperature ottime, una r9 270X sapphire dual-x oc, massimo 71 gradi.

Solo un consiglio per assemblare nel case : Inserisci cpu, dissipatore (stock) e ram nella scheda madre, e monta tutto il blocco nel case. A questo punto monta hd/ssd e collegali alla scheda madre. Collega le ventole, e il pannello frontale del case. A questo punto fai entrare dall'apertura dell'alimentatore solo i cavi, e collegali. Solo in seguito infila tutto l'alimentatore e avvitalo, infilando i cavi in eccesso nello spazio per il disco ottico. Infine attacca la scheda video al suo slot pcie, e collegala all'alimentazione. Facendo così ti risparmierai un po' di fatica, visto che lo spazio è poco e se devi toccare qualcosa quando tutto è dentro non è un piacere smontarlo quasi completamente (esperienza personale).
 

Andrè Fiorentino

Nuovo Utente
9
0
Io ho quel case :) Secondo me la tua configurazione è molto equilibrata, inoltre in quel case è facile assmblare il pc e non ha limitazioni a parte il dissipatore cpu e la scheda madre. Un appunto sul dissipatore : l'altezza massima è 65 mm, quindi se non vuoi tenere quello stock ( sul mio i3 4130 svolge un lavoro egregio nonstante lo spazio ristretto) considera che ce ne sono alcuni, ma il prezzo parte da circa 40 euro per quelli ad aria. Uno a liquido secondo me per quella cpu è overkill, e puoi tranquillamente risparmiarti la spesa.
La scheda video nel mio caso ha temperature ottime, una r9 270X sapphire dual-x oc, massimo 71 gradi.

Solo un consiglio per assemblare nel case : Inserisci cpu, dissipatore (stock) e ram nella scheda madre, e monta tutto il blocco nel case. A questo punto monta hd/ssd e collegali alla scheda madre. Collega le ventole, e il pannello frontale del case. A questo punto fai entrare dall'apertura dell'alimentatore solo i cavi, e collegali. Solo in seguito infila tutto l'alimentatore e avvitalo, infilando i cavi in eccesso nello spazio per il disco ottico. Infine attacca la scheda video al suo slot pcie, e collegala all'alimentazione. Facendo così ti risparmierai un po' di fatica, visto che lo spazio è poco e se devi toccare qualcosa quando tutto è dentro non è un piacere smontarlo quasi completamente (esperienza personale).
Grazie anche tu mi sei stato molto utile :) ora però sono indeciso se passare ad un atx o restare mini atx :(
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Grazie anche tu mi sei stato molto utile :) ora però sono indeciso se passare ad un atx o restare mini atx :(

con circa 800€ riesci a fare una buona configurazione atx con tutti i vantaggi che ne comporta(come maggior dissipazione e più spazio che ti faciliterà in possibili futuri aggiornamenti)

otterresti una cosa del tipo:
cpu: i5 4460 (170€) o i5 4590 (190€)
dissipatore cpu: cooler master hyper tx3 evo (20€)
scheda madre: msi h97 pc mate o asrock h97 pro4 (circa 80€)
ram: corsair vengeance 1600MHz 2x4GB LP o comunque 2x4 1600MHz (circa 50€)
hd: wd caviar blue 1TB (50€)
scheda video: gigabyte gtx 970 g1 gaming (340€) o msi gtx 970 gaming g4 (340€)
case: corsair spec-03 o enermax ostrog o zalman z3 plus (50/60€)
alimentatore: xfx 550w proseries o cooler master v550s o jou jye BW-B520JL (circa 60/70€)

prova a controllare i prezzi anche su altri store come taocomputer o e-key.
 

Andrè Fiorentino

Nuovo Utente
9
0
con circa 800€ riesci a fare una buona configurazione atx con tutti i vantaggi che ne comporta(come maggior dissipazione e più spazio che ti faciliterà in possibili futuri aggiornamenti)

otterresti una cosa del tipo:
cpu: i5 4460 (170€) o i5 4590 (190€)
dissipatore cpu: cooler master hyper tx3 evo (20€)
scheda madre: msi h97 pc mate o asrock h97 pro4 (circa 80€)
ram: corsair vengeance 1600MHz 2x4GB LP o comunque 2x4 1600MHz (circa 50€)
hd: wd caviar blue 1TB (50€)
scheda video: gigabyte gtx 970 g1 gaming (340€) o msi gtx 970 gaming g4 (340€)
case: corsair spec-03 o enermax ostrog o zalman z3 plus (50/60€)
alimentatore: xfx 550w proseries o cooler master v550s o jou jye BW-B520JL (circa 60/70€)

prova a controllare i prezzi anche su altri store come taocomputer o e-key.

Grazie per la configurazione proposta.
A parte tutte le problematiche di prima non vorrei che il pc facesse troppo bordello quando ce l'ho acceso avete qualche consiglio?
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Grazie per la configurazione proposta.
A parte tutte le problematiche di prima non vorrei che il pc facesse troppo bordello quando ce l'ho acceso avete qualche consiglio?

Basta prendere componenti di qualità e non se ne avranno di questi problemi.

Per esempio l'aggiunta di un economico ma buon dissipatore come il tx3 per sostituire quello stock, o prendere la msi gtx 970 gaming G4 che è una schede video che ha il rapporto prestazioni/silenziosità probabilmente migliore in quella fascia; bastano questi piccoli accorgimenti per aver un pc molto silenzioso.
 
Ultima modifica:

Lilietto

Nuovo Utente
21
3
Tranquillo, non farà bordello :)
Naturalmente se hai tanto spazio, meglio atx o microatx...io ho assemblato in un case mini-itx perchè ora il computer è in su uno scaffale di una libreria di fianco al monitor. E inoltre devo dire che tendenzialmente a parità di componenti un case più grande produrrà meno rumore...ma anche questo è relativo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!