DOMANDA PC Gaming - consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

gianTools

Nuovo Utente
31
5
Ciao a TUTTI!
Sto installando un po' di software e nel mentre tengo sotto controllo il PC.
Senza strafare (tipo alcuni giochetti di mio figlio - ma niente di impegnativo) noto che la temperatura della CPU sale fino attorno ai 70 - 75 e poi riscende (sento proprio la ventola che aumenta la velocità per una ventina di secondi).
E' normale?
Grazie!!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in gaming la temperatura sale perché la CPU viene molto impegnata, quindi è normale.
Hai il dissipatore stock di AMD sulla CPU o ne hai preso uno separato? perchéin genere quelli di terze parti raffreddano meglio di quello predefinito (a patto che isa stato montato bene).
70° comunque non è una temp molto alta per le odierne CPU mentr lavorano sodo
 

gianTools

Nuovo Utente
31
5
Ciao e (come sempre) GRAZIE!
Ho il dissipatore in stock. Sai dirmi a quali temperature devo iniziare a preoccuparmi? Nel senso che fin ora non ho stressato più di tanto il PC, voglio vedere che succederà quando giocherò o farò video editing! In tal caso, piuttosto valuterò di acquistare il dissi che mi avevi consigliato.
Un salutone!!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La temperatura in idle (quando il PC non fa niente) oscilla intorno ai 40-50° a seconda del dissipatore. In modalità lavoro arriva facilmente a 70-80° (a seconda del carico) e quando arriva a 90° devi cominciare a preoccuparti, nel senso che la CPU a breve potrebbe andare in throttling (viene abbassata la frequenza e la corrente in circolo per rafreddarla) perdendo in prestazioni.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
beh considera che le cpu perlomeno intel tagliano la frequenza per evitare il surriscaldamento alla soglia dei 100 gradi
quindi raggiungerne 70 in game non è niente di preoccupante con il dissipatore di serie
 

gianTools

Nuovo Utente
31
5
Ciao a TUTTI!
Ieri facendo montaggi video ho notato che la temperatura saliva a 90 (alcuni picchi a 95, pochi e per pochi secondi?).
Mi sa che andrò su un dissi...
Quelli che mi consigliavate sono adatti?
- Cooler Master Hyper 212 Black Edition
- Deepcool Gammax GTE black RGB
GRAZIEEE ?!!!
PS: diversamente sono veramente contento di aver assemblato io il mio PC?!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ultima modifica:

gianTools

Nuovo Utente
31
5
1602337830717.png
Questo è ciò che mi ha misurato facendo un render: 94° (per tutto il tempo, come si vede dal grafico - fino a quando non ho terminato il render).
Guardo subito per prendere dissi!!!
Vi faccio sapere!!
Ancora grazie a tutti!
 
U

Utente 125751

Ospite
Il dissipatore stock del 3600 è pessimo a differenza di quello incluso con il 3600X.
 

gianTools

Nuovo Utente
31
5
Ciao a tutti!
Acquistato e installato Deepcool NEPTWIN V2 !!! Ho faticato un po' ma ce l'ho fatta (mio figlio!! Grande lui!!!)...
Ho rifatto il render della scorsa volta. La temperatura massima si è attestata a 87... Quindi 7 gradi in meno! Credevo di più, ma almeno non ho superato la soglia psicologica dei 90!!! Che dite? Pensavo di scendere parecchio di più, specie per il fatto che questo è un bestione rispetto al dissi stock!!! Ed in più ha 2 bei ventoloni!!!
Altra cosa... Il fatto che il moltiplicatore sia ballerino (dai x30 ai x40) significa che il processore viaggia a velocità diverse? E' legato alle temperature o alle necessità del software?
Grazie e buona serata!!!
1603399376571.png
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Altra cosa... Il fatto che il moltiplicatore sia ballerino (dai x30 ai x40) significa che il processore viaggia a velocità diverse? E' legato alle temperature o alle necessità del software?
entrambe
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili