DOMANDA PC Gaming - consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

gianTools

Nuovo Utente
31
5
Ciao a tutti! Ho il mio vecchio PC che non ce la fa più (quasi 8 anni di onorato servizio!).
Vorrei provare ad allestire un mio PC gaming. Lo utilizzerei per documenti office, visualizzare e modificare foto, fare videoediting (pinnacle) e giocare (miei figli! GTA - DOOM...). Non vorrei superare il budget di 800 eurini (solo PC) e sarei giunto alla seguente configurazione:
- scheda madre MSI B450 Tomahawk Max, Socket AM4, B450, DDR4, S-ATA 600, ATX, Supporta 1°, 2° e 3° generazione AMD Ryzen
- CPU AMD Ryzen 5 3600
- case Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero
- SSD Samsung Memorie MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno da 250 Gb, PCIe NVMe M.2;
- Scheda video Gigabyte - GeForce GTX 1660 Aorus, GV-N1660-OC-6GD;
- RAM HyperX Predator HX432C16PB3K2/16 Memoria DDR4 16 GB Kit (2 x 8 GB), 3200 MHz
- alimentatore Corsair CX550M Alimentatore PC, CXM (Cavo semimodulare), Ventola da 120 mm, 80 Plus Bronze, 550 W, EU
CHE NE DITE? Secondo voi è un sistema più o meno equilibrato? I vari componenti sono compatibili?
Grazie!!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao a tutti!
Ciao a te! ☺
Sarebbe meglio fare in quest'altro modo, ho inserito una motherboard più moderna, una scheda video più potente (1660-SUPER invece della 1660 liscia, costano quasi uguale), un SSD di dimensione doppia (i 250 GB che avevi previsto sono pochi) ed inserito una RAM con le stesse prestazioni ma prezzo minore.
Totale: 843 euro circa (dissipatore aggiuntivo escluso), ho sforato un po' ma il computer è complessivamente sia più potente che equilibrato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

gianTools

Nuovo Utente
31
5
GRAZIE BAT00cent!! Poichè questa sarà la prima volta che mi assemblo il PC, ho vari dubbi, di cui vi chiederò info man mano che mi verranno in mente. Iniziamo con alcune:
  1. Dimenticavo di dire che, oltre all'SSD installerò un HDD da 1T che ho già nel vecchio PC: mi conviene comunque installare l'SSD da 500? Quello che avevo proposto io è samsung EVO plus. Quello tuo è altrettanto affidabile e veloce?
  2. Dissipatore conviene metterlo? Ho già 3 ventole sul CASE e la CPU box! Nel caso di dissipatore lo devo mettere al posto di quello che c'è nella confezione della CPU, vero? E in tal caso mi conviene prendere anche pasta?
  3. Le ram sono compatibili alla scheda madre? Funzioneranno in dual channel? Ho guardato su sito mainboard, ma ci ho capito poco!!
Un salutone a tutti!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
RAZIE BAT00cent!!
prego ?
1.
devi avere l'SSD: sull'SSD da 500GB ci installerai solo il sistema operativo e le applicazioni, sull'HDD convenzionale ci tieni i dati (foto, video, documenti ecc. ecc.). Un SSD, per quanto possa essere scarso, è minimo 20 volte più veloce di un HDD meccanico. I Samsung sono i migliori sia per affidabilità che per prestazioni, io te ne ho messo un altro (comunque molto veloce ed affidabile) per contenere il prezzo e avere almeno 500G; se vuoi il Samsung devi prendere il Samsung MZ-V7S500 970 EVO Plus 500GB.
2.
il dissipatore che indicavo è EVENTUALMENTE in sostituzione di quello in stock con la CPU. Lo devi mettere solo se nell'uso che farai del computer ti dovessi accorgere che la CPU si surriscalda (alcuni sostituiscono quello stock perché lo torvano rumoroso). Comunque è una cosa che puoi sempre fare in un secondo momento, non è obbligatoria. La pasta è sempre meglio averla, sui dissipatori aftermarket spesso già c'è ma non si sa mai. Quello indicato è buono, ovviamente ce ne sono di più performanti ma costano di più
3.
Le Corsair che ho inserito in lista le ho messe per risparmiare qualcosa, in genere sono ben tollerate

Con questi cambi, la configurazione diventa:
 
Ultima modifica:

gianTools

Nuovo Utente
31
5
Ottimo! Solo su una cosa continuo ad avere incertezze e a non capire (scusa la mia cocciutaggine!). Sono andato sul sito MSI ( https://www.msi.com/Motherboard/support/B550-A-PRO#support-mem-19 ) per verificare la compatibilità delle RAM, ma quelle che mi hai segnato non le ho trovate! Cerco nel posto sbagliato? Se non ci sono, non rischio che poi viaggiano a velocità ridotta? Riesco a capire se funziano in dual channel?
Ancora grazie e buona giornata!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per verificare la compatibilità delle RAM, ma quelle che mi hai segnato non le ho trovate! Cerco nel posto sbagliato?
non cerchi nel posto sbagliato, ma la lista di compatibilità delle RAM è limitata alle memorie che ha testato il costruttore, non ci sono tutte.
Se non ci sono, non rischio che poi viaggiano a velocità ridotta?
no:
se non sono compatibili il computer neanche si accende, oppure si accende ma rimani bloccato ad una schermata nera.
Se funzionano però lo fanno come minimo alla velocità del controller di memoria della CPU, che per il Ryzen 3600 è 3200 Mhz. Se non funzionano le mandi indietro senza problemi (ed è il motivo per cui suggeriamo di acquistare da Amazon).
Se prendi le RAM a 3600 Mhz, per farle funzionare a quella velocità in teoria ti basta ativare nel BIOS/UEFI la modalità XMP (overclock automatico della memoria). Nota che la freq. massima è a fortuna, ti può andar bene o male perché quando si parla di overclok non è garantito nulla. es non vanno automaticamente a 3600 Mhz può essere necessario fare aggiustamenti manuali alle impostazioni del BIOS/UEFI per farle andare a 3333/3400/ecc. In ogni caso, per l'overclock è sempre consigliabile avere un ottimo dissipatore aggiuntivo (e costosetto. Aiuta anche avere una motherboard con ottima componentisitca di gestione delle fasi di potenza: come al solito, più sono raffinate e più costano le schede). Le RAM Crucial a 3600Mhz che ti ho segnalato le suggeriamo ampiamente nelle build.
Riesco a capire se funziano in dual channel?
certo: basta inserire (anzi DEVI inserire) i moduli di memoria nei banchi dello stesso colore sulla scheda (e se sono tutte di colore uguale basta che le metti una banco si e uno no).
 
  • Mi piace
Reazioni: R3DMIDNIGHT ✔

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ram sopra i 3200mhz non vale la candela come rapporto prezzo-aumento prestazionale visto che l' aumento di prestazioni è piccolissimo
tra un nvmee da 250gb e uno sata da 500gb (con memoria dram si intende) meglio quest' ultimo, nel uso normale la grande velocità sequenziale del collegamento nvme lascia un po il tempo che trova, un 970 evo 250gb costa 10€ in più di un mx500 500gb sata per capirci (entrambi prodotti dei migliori marchi, sicuri e affidabili)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ram sopra i 3200mhz non vale la candela come rapporto prezzo-aumento prestazionale visto che l' aumento di prestazioni è piccolissimo
effettivamente è vero: modifico la build lasciando le Vengeance a 3200Mhz, inutile mettere le 3600 tanto per fare "scena"
@gianTools
ho modificato la build lasciando le Corsair 3200Mhz
 
  • Mi piace
Reazioni: R3DMIDNIGHT ✔

gianTools

Nuovo Utente
31
5
Ottimo! GRAZIE a entrambi!!! Quindi RAM 3200! Non ho invece ben capito la questione dell'Hard Disk! Scusa Tony, ma non sono esperto. Meglio un SATA quindi? Quale modello? Io ho un vecchio PC, ma quando sono passato all'SSD ho notato un enorme miglioramento!!! Pensavo SSD x programmi e HDD SATA per dati (come anche mi aveva consigliato BAT00cent)!!!
Altra questione.... Ho letto che, ora come ora non conviene molto acquistare un PC gaming, ma converrebbe attendere un mesetto circa. Questo perchè sono appena uscite le NVIDIA RTX gruppo 3000 che sono molto più veloci delle schede video attuali e pure più economiche. Dovrebbe quindi riassestarsi il mercato delle schede video, con possibilità di acquistarne una buona a prezzi relativamente bassi! Che dite? Un mese non è tanto!!
Ciao a tutti! e ancora grazie!!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ho invece ben capito la questione dell'Hard Disk!
Ti diceva che, per l'uso che ne farai, non noteresti visivamente un grosso incremento di prestazioni tra un SSD-SATA ed un SSD-NVMe e poiché gli SSD-SATA costano meno, e che quindi un SSD-SATA ti basta.
Io sono di parere opposto perché l'esperienza pratica insegna che quello che oggi è sufficiente domani diventa lento: un SSD-SATA è limitato in velocità dall connessione SATA, dove i migliori SSD fanno al massimo 570/550 MB/s (lettura/scrittura). Invece l'SSD M2.NVMe più scarso ha prestazioni come minimo triple. Un SSD-SATA di grossa qualità da 500GB lo paghi circa 50-60 euro. Il Sabrent NVME 500GB che ti ho segnalato io costa 79,99 euro, a mio avviso ne vale la pena, ma questi devi valutarlo tu.
Ho letto che, ora come ora non conviene molto acquistare un PC gaming, ma converrebbe attendere un mesetto circa. Questo perchè sono appena uscite le NVIDIA RTX gruppo 3000 che sono molto più veloci delle schede video attuali e pure più economiche
non è corretto: le nuove schede video della serie 3060 usciranno a Novembre, saranno molto più veloci delle attuali ma avranno prezzi a partire da 400 euro. I prezzi delle schede NUOVE si aggiusteranno ma ci vorranno almeno 3 mesi. I prezzi delle 1650s/1660s attuali potrebbero aggiustarsi di poco ma è tutto da vedere: visti i prezzi delle nuove serie se si alza la domanda per le 1650s/1660s è più probabile che salgano i prezzi di queste ultime anche se di poco.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti! Ho il mio vecchio PC che non ce la fa più (quasi 8 anni di onorato servizio!).
Vorrei provare ad allestire un mio PC gaming. Lo utilizzerei per documenti office, visualizzare e modificare foto, fare videoediting (pinnacle) e giocare (miei figli! GTA - DOOM...). Non vorrei superare il budget di 800 eurini (solo PC) e sarei giunto alla seguente configurazione:
- scheda madre MSI B450 Tomahawk Max, Socket AM4, B450, DDR4, S-ATA 600, ATX, Supporta 1°, 2° e 3° generazione AMD Ryzen
- CPU AMD Ryzen 5 3600
- case Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero
- SSD Samsung Memorie MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno da 250 Gb, PCIe NVMe M.2;
- Scheda video Gigabyte - GeForce GTX 1660 Aorus, GV-N1660-OC-6GD;
- RAM HyperX Predator HX432C16PB3K2/16 Memoria DDR4 16 GB Kit (2 x 8 GB), 3200 MHz
- alimentatore Corsair CX550M Alimentatore PC, CXM (Cavo semimodulare), Ventola da 120 mm, 80 Plus Bronze, 550 W, EU
CHE NE DITE? Secondo voi è un sistema più o meno equilibrato? I vari componenti sono compatibili?
Grazie!!!

Io farei così
Ryzen 5 3600
Corsair Vengeance 2x8gb 3200mhz cl16
Msi 1660Super Ventus
Toshiba P300 1tb
Silicon Power SSD 256gb
Corsair Carbride Spec Delta
Corsair Cx550M
Deepcool Gammax GTE black RGB
Msi b450M Pro V-Dh Max

Totale 819€

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

gianTools

Nuovo Utente
31
5
GRAZIE A TUTTI! Sulla base dei vostri consigli, in questi giorni farò l'ordine ?. Ho però ancora alcuni dubbi?
RAM: stando sui 3200 Mz (due banchi da 8) ed installandole su MB MSI B550-A PRO quale è meglio secondo voi?
  1. CORSAIR VENGEANCE LPX (quelle consigliate da BAT00cent) a 66.99 euro;
  2. HyperX Fury 71.99 euro;
  3. HyperX Predator a 77.99 euro.
La prima non la trovo sul sito della scheda madre (se ho capito bene sono più specifiche per Intel), mentre le altre due dovrebbero essere state testate da MSI sulla B550.
SSD: stando su un modello M2.NVMe (grazie a voi ho capito cos'è?) utilizzandolo solo per il sistema operativo e per programmi, quale mi consigliate? Per velocità e durata!!!
  1. M2.NVME Sabrent Rocket 500 GB (quello consigliato da BAT00cent) a 79.99 euro;
  2. Samsung EVO Plus 250 GB a 69.88 euro (250 non 500 perchè costano troppo!!);
  3. Silicon Power 500 GB (quelle consigliate da riccarock) a 77.99;
  4. Crucial P1 500 GB a 61.89 euro;
Buona giornata a tutti!!!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
GRAZIE A TUTTI! Sulla base dei vostri consigli, in questi giorni farò l'ordine . Ho però ancora alcuni dubbi
RAM: stando sui 3200 Mz (due banchi da 8) ed installandole su MB MSI B550-A PRO quale è meglio secondo voi?
  1. CORSAIR VENGEANCE LPX (quelle consigliate da BAT00cent) a 66.99 euro;
  2. HyperX Fury 71.99 euro;
  3. HyperX Predator a 77.99 euro.
La prima non la trovo sul sito della scheda madre (se ho capito bene sono più specifiche per Intel), mentre le altre due dovrebbero essere state testate da MSI sulla B550.
SSD: stando su un modello M2.NVMe (grazie a voi ho capito cos'è) utilizzandolo solo per il sistema operativo e per programmi, quale mi consigliate? Per velocità e durata!!!
  1. M2.NVME Sabrent Rocket 500 GB (quello consigliato da BAT00cent) a 79.99 euro;
  2. Samsung EVO Plus 250 GB a 69.88 euro (250 non 500 perchè costano troppo!!);
  3. Silicon Power 500 GB (quelle consigliate da riccarock) a 77.99;
  4. Crucial P1 500 GB a 61.89 euro;
Buona giornata a tutti!!!
Come RAM le prime
Come SSD io ti consiglio un SATA al posto del nwme ma meglio un Crucial mx500 se vuoi solo l SSD
Nel utilizzo quotidiano e nel gaming nn troveresti differenza tra un SATA e un nwme
Altrimenti puoi optare per un taglio più piccolo da 256gb tipo il silicon Power sempre SATA che costa poco e aggiungere un HDD meccanico tipo il Toshiba P300 da 1tb

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

gianTools

Nuovo Utente
31
5
Ho fatto l'acquistone!!! Innanzitutto grazie a tutti per le dritte che mi avete dato?
Quello che ho notato è che, in una settimana di tentennamenti (non ero così sicuro), ho perso quasi 50 eurini!!! Amazon in questi giorni ha ritoccato leggermente i prezzi e io?
Vabbè... comunque ora devo solo più attendere!!! Altra cosa: la scheda madre mi arriverà attorno al primo ottobre, mentre la ram attorno al 29/9?
Ora, inizierò poi a scrivervi per l'assemblaggio! Non ho mai montato un PC e voglio provare?
Ancora grazie!!!
 

gianTools

Nuovo Utente
31
5
ciao a tutti!!!
Arrivati tutti gli elementi e montato!!!??
Funziona!!!!??
Hem... a parte la RAM?‍♂️: ed ecco perchè sono nuovamente qui a scrivervi
Installata sui banchi A2 e B2, ho provato anche ad attivare XMP sul bios, ma nulla! Attualmente viaggia a 1599 MHz.
Why? Grazie ancora a tutti per le dritte che mi avete dato per l'acquisto!!!!
Buona serataaa!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili