• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming - consigli

Pubblicità

unclej

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera a tutti.

Vi chiedo un aiuto per i componenti per assemblare un pc.
Ho letto gli altri post, per farmi una idea e farvi perdere il minor tempo possibile.
Vado per punti.

1) I giochi più "spinti" ai quali mi dedico sono Supreme Commander Forge Alliance e Sins of a Solar Empire Rebellion. Non ho FPS, nè sono amante del genere. Mi piacerebbe anche solo giocare ai due indicati a grafica massima senza subire rallentamenti nelle fasi avanzate quando il "materiale" in gioco diventa importante. O anche SCFA con grafica media, dato che quello più "esoso" in termini di risorse. Già così è un bel vedere.

2) Ho fatto la configurazione sulla chiave. Il budget risultante è leggermente superiore al mio preventivato (speravo di stare nei 700 - 750 euro). Se nelle due configurazioni vedete che c'è margine di abbassare il prezzo complessivo, o notate elementi che non vanno bene, vi chiedo cortesemente di indicarmeli. Cerco margini di miglioramento.

Configurazione 1 (temo esagerata)

Case: Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero
Alimentatore: PC Cooler Master GX 650W 80plus Bronze 12V
Scheda Madre: AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
RAM: DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
Hard Disk: SSD Intel 330 Series 180GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 Retail
Processore: CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Masterizzatore Interno: Blu-ray LiteOn IHBS112-115 BD/DVD/CD 12x Sata Nero Bulk
Scheda Video: Asus GTX650-DC-1GD5 nVidia GeForce GTX 650 Core 1058MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB VGA DVI HDMI
PREZZO: 926,70

Configurazione 2

Uguale alla 1 con la sola differenza sul processore:
Processore: CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Prezzo: 824,70

Dove eventualmente potrei limare il prezzo, dati i due giochi che vorrei far girare e le condizioni poste nella premessa?

Vi ringrazio dell'attenzione e dell'aiuto che potrete fornirmi.

Buona serata a tutti!

UncleJ

Io Farei così

Case: Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero

Alimentatore: Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Scheda Madre: AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
RAM: DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
Hard Disk: Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
Processore: CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Masterizzatore Interno: Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk (è il primo che ho trovato disponibile, ma alla fine è indifferente)
Scheda Video: VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP

Totale: € 797

Sfori un po', ma, oltre al fatto che ho migliorato la configurazione postata da te, ho diminuito il costo migliorando tutto, fidati che così hai un signor computer. Poi se decidi di fare overclock (con quella scheda madre e quel processore lo DEVI fare :lol: ), allunghi un po' la vita del tuo PC... Ma, se non vuoi fare overclock, prendi un i5-3450 e una Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX, ma ti consiglio vivamente di lasciare com'è. Non sono sicuro di questo, ma io prenderei lo stesso alimentatore che ti ho consigliato ma da 650w per stare tranquillo anche se questo regge alla grande, tanto costa 10 - 15 € in più

EDIT:
Io non conosco i due giochi che hai citato, e non so nemmeno a che livello sfruttano la CPU o la VGA, semplicemente ti ho consigliato un PC in grado di far girare egregiamente tutti i titoli moderni secondo il budget che hai detto e l'idea che ti eri fatto :)

Accipicchia, che rapidità di risposta.

Intanto grazie Larry.

Dunque, non ho idea di come si OC il pc (ma si impara, giusto?).
Pensavo anche io di stare un un alimentatore da 650w, la spesa di 10-15eurini li vale.

Se mi confermi che l'OC è alla portata di "tutti", lascerò invariata la configurazione che mi hai indicato tu e, una volta assemblato, ci lavoro sù.
Stiamo già a meno di quanto avessi preventivato io, quindi tutto grasso che cola...

Se poi ci sono ulteriori consigli, resto in ascolto.

Grazie ancora.

Uncle J

Di niente! Comunque, l'OC non è proprio una cosa a portata di tutti, ma, per fortuna in questo forum, se chiedi assistenza in OC, te la danno e ti aiutano a farlo passo passo ;) Per fare OC, ci vogliono 3 cose: un processore che lo permetta (l'i5-3570k lo permette), una scheda madre che lo permetta (la ASRock Z77 Extreme 4 lo permette) ed un buon dissipatore che non abbiamo messo "nel carrello", da questo punto di vista ti consiglio il Cooler Master Hyper 612s € 46,80 e nonostante il prezzo nella media, è il migliore in quella fascia ed è adatto a OC più o meno fino ai 4,4 GHz ma se sei fortunato arrivi ai 4.6 GHz ;) (questo perchè ho imparato leggendo che bisogna avere culo coi processori, magari ci sono quelli nati "male" che scaldano subito e quelli nati bene che a 4.5 GHz magari sono ancora a 30° :lol: ). Comunque anche io ho acquistato da poco quel processore e quella scheda madre nonostante non abbia mai fatto OC in vita mia, perchè so che mi aiuteranno a farlo ;)

Alura, ieri sera mi son guardato il thread sull'OC e, premesso che non me ne intendo, ho capito poco.
Ma nel caso, tutto si impara.

Ho un paio di domande, meditate sullo scambio di ieri sera con Larry:

1) Hard Disk: l'SSD non è proprio da considerare? intendo, al posto di un hard disk "classico" come indicato nella config suggeritami da Larry.

2) Ammesso e concesso che lasci invariata la configurazione, NON OVERCLOCCKARE il pc così assemblato cosa comporta? Ai fini pratici, intendo.

3) Scheda Grafica: 2GB non sono tantini? Oppure ormai lo standard è quello e le 1GB non valgono più la pena? Cioè, a prendere una 1GB DDR5 si fa una sciocchezza?

Fatemi sapere.
Ogni vostro suggerimento mi aiuta ad imparare (e magari evitare di farvi domande sciocche).

Grazie di tutto e buon lavoro a tutti.

Uncle J

Allora:

1) L'SSD è da considerare, ed anche molto, solo che, visto che tu avevi scelto solo un SSD, ho preferito farti risparmiare qualcosa, anche a discapito della velocità, per avere comunque almeno 500GB di spazio. Il top sarebbe abbinare un SSD ad HDD. Se decidi di fare ciò, ti consiglio come SSD un Samsung 830 da 64GB o da 128GB (per installarci i l sistema operativo e qualcos'altro) ed un Western Digital Caviar Blue da 500GB/1TB

2) Con quei componenti, non overcloccare la CPU, è uno spreco di soldi, infatti la CPU viene 220€ perchè ha il moltiplicatore sbloccato e la scheda madre costa 115€ perchè in CPU si comporta benissimo, ed inoltre ha delle ottime caratteristiche

3) Beh diciamo che ti sei risposto da solo, 2GB ormai sono lo standard e no, prendendo una GDDR5 da 1GB, a mio parere, non si fa una sciocchezza, ma avendone la possibilità, prendere una VGA da 2GB, può portare solo che benefici. Comunque, oltre alla memoria delle VGA, bisogna guardare memory clock e core clock, infatti è facile trovare VGA da 1024MB, 1536MB oppure ancora 2048MB a 50/100€, questo è proprio perchè, se ci fai caso, hanno prestazioni basse a causa del fatto che la loro velocità è bassa (la velocità di una VGA si esprime coi valori che ho citato prima).

Ciao Larry.

Scusa, ma ieri sera ero "fatto" da lavoro e non avevo tutta l'attenzione che volevo dedicarti.

Dunque, per intanto ripiazzo la configurazione con le ultime ajiuntine:

Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
SSD Samsung Serie 830 64GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 160MB/s Sata3 Retail
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
VGA MSI Ati AMD Radeon HD 7870 HAWK Core 1100MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP
Masterizzatore Interno Blu-ray LiteOn IHBS112-115 BD/DVD/CD 12x Sata Nero Bulk

Prezzo: 933,00

Allora, ok per la scheda video e per il fatto dell'OC. Diciamo che all'inizio me lo godo così com'è, familiarizzo con il concetto di OC e poi lo faccio.
Il discorso dell'SSD: tu intendi che sull'SSD ci piazzo l'OS (presumibilmente andrò di W7) e il resto dei programmi (utility e giochi) li piazzo sull'hard disk classico? 64gb di ssd sono comunque tanti per un OS, o no? Anche qui denuncio la mia ignoranza in merito. Non so quanto possa occupare. Mi dici i vantaggi di questa configurazione? Perchè se non ci sono evidenze in tal senso, dato il prezzo lievitato a € 933, forse è il caso che riveda qualche componente. ^_*

Ammesso e non concesso che mi decida a fare il "sacrificio" e decida di tenere questa configurazione, arrivando anche con il tempo a OC il tutto, secondo te quanto mi dura una cosa simile, sempre considerando che io non sono tipo da giochi estremi a livelli grafici estremi?
Al massimo mi concedo di tanto in tanto del video editing con programmi tipo "pinnacolo studio" o "prosciò produser" con esportazione in hd 1080. Ma quelli già con il mio misero dual core di adesso a 2,2ghz e la scheda grafica 1gb macinano bene. Ci mettono solo un po' di tempo.
Insomma, fatta la spesa, in quanto tempo me la assorbo? ^_^

Grazie ancora per il tuo aiuto.
E ovviamente per l'aiuto di chiunque voglia intervenire. Sempre gradito.

Buona serata!

Uncle J

EDIT:

Scusa Larry, dimenticavo:

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd

Prezzo 980,30

Domanda: ma questo dove lo attacco?
Domanda 2: l'alimentatore è "non-modulare"...ovvero?
-

Ultima modifica:
Allora, per quanto riguarda l'SSD, puoi installarci l'OS e qualche altro programmino (quelli che usi di più), e questo porterà ad un avvio del PC mooolto più veloce, chiaramente, appena esaurisci lo spazio sull'SSD, metterai quello che ti serve sull'HDD. Io penso che questo PC di durerà almeno 2-3 anni forse anche di più, in quanto l'OC ne aumenta la longevità (se fai OC non hai bisogno di upgrade per un po'), comunque quella VGA sale molto in OC, così da renderla più longeva ;) Il dissipatore che hai scelto è ottimo. Non modulare, significa che, a differenza dei modulari nei quali puoi scollegare gli attacchi che non ti servono, in questo sono tutti attaccati e sono fissi, e questo può creare un po' di ingombro all'interno del case in quanto qualche attacco non lo userai, ma nulla di che, altrimenti tutti avrebbero scelto i modulari!

Ok per l'alimentatore. Dacchè ho picì, penso di averli sempre avuti non-modulari, allora..ahahah!

Per quanto riguarda l'SSD: consigli di installarci sopra l'OS e cose tipo Openoffice? Mentre giochi e applicazioni "pesanti" metterle sull'hard-disk classico? E dove salvare i file eventualmente creati? Sempre sull'hard-disk classico?
Porta pazienza, ma non ho mai fatto questo tipo di gestione su più dischi, quindi non sono molto avvezzo.

2 o 3 anni di longevità? Ahahah, Larry, il mio povero dual core ne ha almeno il doppio... mi sa che dopo questa spesa dovrò tenere duro per un bel pezzo!

Domanda side rispetto alla configurazione: consigli sulla versione di W7 da installare? Ho visto che ci sono versioni x86 e x64, ma per me è arabo..con tipico accento del kurdistan. Proprio quello che mi manca, tra le mille lingue che conosco...

Mi rimetto al tuo consiglio, come sempre.

Uncle J

PS: ho deciso che, sull'onda dei preassemblati con i nomi strani proposti dal sito della chiave, chiamerò il mio pici assemblato nuovo "Larry" o "Larry King"...:ok:

Ahahah per longevità, intendevo il periodo di tempo nel quale i pezzi potranno ancora competere con quelli sul mercato che arriveranno nei prossimi tempi, poi è chiaro che, se lo tratti bene, ti durerà anche 10-20 anni xD
EDIT:
ho letto adesso il post scriptum: quale onore!! Ahahahahah :)

Ultima modifica:
Oggi riesco ad entrare, Larry.

Ora ho capito il concetto di "longevità" come lo si intende in questo specifico campo.

Mi si dire qualcosa per le domande su "gestione SSD / HD" e "versione WSeven" del mio post precedente?

Ah, e grazie della risposta via pm.
Penso di tenere quella ram da 16, se mi confermi che va bene per la Z77. Ormai, deciso di fare la spesa, a questo punto faccio qualcosa per allungare la "longevità" del sistema nel suo complesso.

Quindi, riassumendo le domande ancora aperte:

1) Gestione applicazioni tra SSD e HD
2) Consiglio su quale versione WSeven da installare come OS
3) Conferma su RAM 16gb compatibile con Scheda Madre Asrock Z77 Extreme 4 (RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-1600C9D-16GXM 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9 9-9-9 2N XMP 1.5V)

Poi, a meno che tu non mi faccia venire in mente altro, penso che mi rimarrà da farti sapere come è andato l'assemblaggio...aahahah!!!

Grazie Larry, sei un tutor veramente valido!

Uncle J

Grazie mille! :) Comunque per la prima domanda, mi dispiace ma non so aiutarti :muro: Riguardo all'OS sarebbe perfetto Windows 7 Home Premium x64 (Mi raccomando a 64 bit e non 32 bit, perchè altrimenti ti leggere solo 3,01 GB di RAM). Le RAM sono perfette

Larry, a pranzo stavo riguardando la configurazione.

Mi ha battuto l'occhio su una cosa. Il dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd sulla chiave riporta la scritta "le ram devono essere low profile" per essere montata.

E le ultime che ho indicato RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-1600C9D-16GXM 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9 9-9-9 2N XMP 1.5V non è "low profile".

io ho guardato l'img della scheda. Tu dici che non ci stanno? E se non ci stanno, mi consigli un'altra ram 16gb? Ho cercato, ma l'unica low profile che ho trovato a 16gb è a 1333Mhz.

Mi fai sapere?

Grazie ancora!

Uncle J

Ps: mamma mia, un percorso ad ostacoli farci stare tutto senza problemi. =_="""

A questo punto puoi prendere le Corsair vengeance low profile da 16GB, scegli il colore che preferisci, da 16gb le ho trovate nere e blu

Eccomi Larry.

Alura, ci ho dato una occhiata e ho trovato queste:

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 (quelle blu)

Domande:
1) Che differenza c'è a installare 2x8gb o 4x4gb?
2) Non è riportata nella descrizione il supporto per la Z77 Extreme 4 (non c'è indicata manco una mobo, a dire il vero). Sono andato sul sito della Corsair e con il Memory Finder (tools online) mi ha rilasciato comunque queste. Mi fido?
3) la differenza tra low profile e non low profile è solo quella linguetta in più che le dovrebbe rendere più fique? =_="""

Uncle J

Pubblicità
Pubblicità
Indietro