Pc Gaming consigli ultimi componenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ciro8181

Nuovo Utente
14
4
Buongiorno a tutti
Sto per assemblare un Pc da Gaming per un amico che gioco al momento solo in FHD ma in futuro potrebbe passare al 2K
per questo avevo pensato ad una configurazione futuribile e da qui nasce il dubbio su quale scheda madre fosse giusto acquistare al momento.
Il budget è di 1200 € periferiche e monitor esclusi
solo venduti e spediti da amz per una questione di garanzia
ho già acquistato i seguenti componenti seguendo le varie discussioni e i consigli qui sul forum :

Cpu Intel I5 13400F
Dissipatore Thermalright Assassin x 120 SE CPU
Ram Kingston Fury Beast 32 Gb (2 x 16gb) 3200 Mhz ddr4 CL 16
SSD Crucial P5 Plus 1 TB
Gpu MSI Radeon RX 6650 XT MECH 2X 8G OC Gaming (da fare upgrade tra 2 anni circa )
Case DeepCool CG560

Per l'alimentatore la scelta era ricaduta su NZXT C750W ma al momento la spedizione è lunga (3 Marzo) e il mio amico non vuole attendere fino a quella data anche se il prezzo sembra ottimo quindi avevo pensato a un Enermax Revolution D.F. 650W o un Sharkoon Silent Storm Cool Zero 650W o uno sui 100 € che dia la possibilità in futuro di upgrade scheda video più potente
La scheda madre si era deciso di prendere
MSI PRO Z790-P WIFI DDR4 sapendo che al momento per quel processore sarebbe sovra dimensionata ma scelta sempre in ottica di possibile Upgrade futuro visto che la Serie Z è la più futuribile e costa quanto una b660 (258€) ed è già pronta per 13 Gen.
E' una scelta giusta? il resto della configurazione è valida? grazie anticipatamente per i consigli.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno a tutti
Sto per assemblare un Pc da Gaming per un amico che gioco al momento solo in FHD ma in futuro potrebbe passare al 2K
per questo avevo pensato ad una configurazione futuribile e da qui nasce il dubbio su quale scheda madre fosse giusto acquistare al momento.
Il budget è di 1200 € periferiche e monitor esclusi
solo venduti e spediti da amz per una questione di garanzia
ho già acquistato i seguenti componenti seguendo le varie discussioni e i consigli qui sul forum :

Cpu Intel I5 13400F
Dissipatore Thermalright Assassin x 120 SE CPU
Ram Kingston Fury Beast 32 Gb (2 x 16gb) 3200 Mhz ddr4 CL 16
SSD Crucial P5 Plus 1 TB
Gpu MSI Radeon RX 6650 XT MECH 2X 8G OC Gaming (da fare upgrade tra 2 anni circa )
Case DeepCool CG560

Per l'alimentatore la scelta era ricaduta su NZXT C750W ma al momento la spedizione è lunga (3 Marzo) e il mio amico non vuole attendere fino a quella data anche se il prezzo sembra ottimo quindi avevo pensato a un Enermax Revolution D.F. 650W o un Sharkoon Silent Storm Cool Zero 650W o uno sui 100 € che dia la possibilità in futuro di upgrade scheda video più potente
La scheda madre si era deciso di prendere
MSI PRO Z790-P WIFI DDR4 sapendo che al momento per quel processore sarebbe sovra dimensionata ma scelta sempre in ottica di possibile Upgrade futuro visto che la Serie Z è la più futuribile e costa quanto una b660 (258€) ed è già pronta per 13 Gen.
E' una scelta giusta? il resto della configurazione è valida? grazie anticipatamente per i consigli.
Buongiorno.
Può benissimo acquistare una b760.
Risparmia almeno 60€. A mio avviso non farà upgrade della cpu a maggior ragione se vorrà passare al qhd. La prossima intel non sarà compatibile.
Screenshot_20230211_101939.jpg
Hanno il wifi.
Purtroppo c'è pochissima scelta in questa fase. Ancor peggio se deve essere venduto / spedito Amz.
Con una B760M risparmia ancora di più qualora possa interessare.

Come per l'alimentatore, che consiglio da 750w (visto le intenzioni future), i prezzi sono al rialzo e le occasioni vanno a ruba.
Quel Nzxt può darsi gli arrivi prima. Nel frattempo potrebbe procurarsene uno "provvisorio"..... ......
 
Ultima modifica:

ciro8181

Nuovo Utente
14
4
Grazie per la risposta
il mio amico vuole solo componenti venduti e spediti da amz per questo siamo finiti su la Z790 Msi che ha pure la Pcie gen 5.0 anche se non credo sarà utile a breve...
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie per la risposta
il mio amico vuole solo componenti venduti e spediti da amz per questo siamo finiti su la Z790 Msi che ha pure la Pcie gen 5.0 anche se non credo sarà utile a breve...
Ho capito ma se non vuole aspettare (quanto?) questo c'è. E meno male che gli manca solo la mobo.
Riguardo il pcie 5 lasciate stare :)
Deve partire dal principio che il pc va assemblato per quelle che sono le necessità attuali. Il rischio è di buttare via solo risorse economiche.

Non mi pare di vedere B660 (aggiornabili tramite flashback), potrebbe essere una buona alternativa se riesci a trovarne.
A questo punto la sola mobo la comprerei in un negozio alternativo.
 

ciro8181

Nuovo Utente
14
4
Ho capito ma se non vuole aspettare (quanto?) questo c'è. E meno male che gli manca solo la mobo.
Riguardo il pcie 5 lasciate stare :)
Deve partire dal principio che il pc va assemblato per quelle che sono le necessità attuali. Il rischio è di buttare via solo risorse economiche.

Non mi pare di vedere B660 (aggiornabili tramite flashback), potrebbe essere una buona alternativa se riesci a trovarne.
A questo punto la sola mobo la comprerei in un negozio alternativo.
proverò a convincerlo ma sarà dura :)
per quanto riguarda il resto della configurazione già acquistata e considerando che la scheda video dovrà durare un paio di anni in FHD (Call of duty, Fortnite ecc. ) per poi passare a qualcosa di più performante per il 2K è ben bilanciata?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
proverò a convincerlo ma sarà dura :)
per quanto riguarda il resto della configurazione già acquistata e considerando che la scheda video dovrà durare un paio di anni in FHD (Call of duty, Fortnite ecc. ) per poi passare a qualcosa di più performante per il 2K è ben bilanciata?
Si la configurazione va bene.
Sarà consapevole pure che non interessa usare il raytracing.
Nel caso deve sostituire la gpu con una rtx nvidia.
Il monitor presumo sia ad alti refresh.
 

ciro8181

Nuovo Utente
14
4
Si la configurazione va bene.
Sarà consapevole pure che non interessa usare il raytracing.
Nel caso deve sostituire la gpu con una rtx nvidia.
Il monitor presumo sia ad alti refresh.
si il monitor sarà un 144 Mhz ma non so indicare la marca perché si occuperà lui di questo acquisto
per il raytracing gli ho spiegato che è una prerogativa maggiore di Nvidia ma al momento non è interessato quindi sarà un argomento da rimandare a quando aggiornerà la gpu
per quanto riguarda l'alimentatore da 750w (come consigliatomi) stavo dando un occhiata a
SilentStorm Cool Zero 750W, certificato 80 Plus Gold
SeaSonic Alimentatore ATX 750W G12 GM-750 Semi-Modulare (80+Oro)
GIGABYTE P750GM 750w 80 Plus Gold

sono validi come alternative allo ZNXT ?
sempre per la questione tempistiche di spedizione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per quanto riguarda l'alimentatore da 750w (come consigliatomi) stavo dando un occhiata a
SilentStorm Cool Zero 750W, certificato 80 Plus Gold
SeaSonic Alimentatore ATX 750W G12 GM-750 Semi-Modulare (80+Oro)
GIGABYTE P750GM 750w 80 Plus Gold

sono validi come alternative allo ZNXT ?
lo Sharkoon lascialo stare
questi che sono venduti e spediti da Amazon, sono tutti modulari e certificati gold
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Non sono sicuro ma credo che gli alimentatori della gigabyte hanno dato problemi. Il seasonic in questo momento costa un botto. Quoto il consiglio di @BAT tra i due modelli prenderei l'msi
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

ciro8181

Nuovo Utente
14
4
il Seasonic che ho postato
SeaSonic Alimentatore ATX 750W G12 GM-750 Semi-Modulare (80+Oro)
costa 116€ venduto e spedito da amz uguale all'Enermax e meno degli MSI
leggendo qui sul forum mi ero fatto l idea che Seasonic fosse migliore anche come garanzia se è cosi prendo quello ditemi voi

Per il discorso scheda madre visto che lui ha fretta di chiudere il tutto volevo sapere se la MSI PRO Z790-P WIFI DDR4 a quel prezzo 258 € sia un buon acquisto e futuribile in caso di upgrade di CPU e GPU più potente visto che il costo al momento equivale a quello di una B760 o H770 che stanno cominciando a uscire su amz
grazie
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Se vuole acquistare la mobo Z ad ogni costo non ci sono problemi.
Sulla necessità e futuribilità (!!) ti ho già dato indicazioni che rispecchiano il mio pensiero e la realtà del momento.

Seasonic non sbaglia.
Gli altri proposti vanno anche bene se gli sono più simpatici.
 

ciro8181

Nuovo Utente
14
4
Se vuole acquistare la mobo Z ad ogni costo non ci sono problemi.
Sulla necessità e futuribilità (!!) ti ho già dato indicazioni che rispecchiano il mio pensiero e la realtà del momento.

Seasonic non sbaglia.
Gli altri proposti vanno anche bene se gli sono più simpatici.
vada per il seasonic
procedo all' acquisto
grazie a tutti per le preziose info e consigli
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il Seasonic che ho postato
SeaSonic Alimentatore ATX 750W G12 GM-750 Semi-Modulare (80+Oro)
costa 116€ venduto e spedito da amz uguale all'Enermax e meno degli MSI
il Seasonic che hai postato ha una piattaforma base che non è affatto Seasonic ma di un OEM chiamato Helly ed è un semimoduare con garanzia 5 anni, quanto l'Enermax; con questo non voglio dire che non sia buono ma che ti stai confondendo perché quelli che suggeriamo sono i Seasonic Focus GX / PX / TX e che a quel prezzo avresti fatto meglio a prendere l'MSI 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Screenshot_20230211_230607.jpg
Questo è il Focus è costa 135.

Quelli segnalati vanno tutti bene, il fatto che sia Semi-Modulare conta nulla perché sono cavi che comunque devi utilizzare e certo non impediscono il cable management.

Andrebbe bene anche il silentstorm se solo costasse meno.
Sul forum viene sconsigliato ed avranno le loro ragioni. Da altre parti è stato per un buon periodo (ed a costo più consono) uno dei modelli piu venduti, con riscontri positivi.

C'è sempre qualcosa di migliore come pure un buon bronze alla fine non ha "nulla" da invidiare a prodotti più gettonati. Se rendo chiaro il concetto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili