• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pc gaming configurazione 1200 euro

Pubblicità

Joele

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi ho intenzione di assemblare un buon pc da gaming con prestazioni nettamente superiori rispetto alle console next-gen, avrei intenzione di giocare soprattutto in full-hd con dettaglia a ultra e vari filtri impostati(anche se non me ne intendo molto), mi piacerebbe anche qualche volta provare il 2k, ma non sempre solo coi giochi meno pesanti, pur sacrificando qualche dettaglio.
Il mio budget è dai 1000 ai 1200 euro, e vorrei una buona configurazione quindi, che possibilmente posso tenere per almeno 2-3 anni senza grandi necessità di aggiornare.
Ho intenzione di fare overclock(lieve, magari un po' più elevato in futuro), mi piacerebbe anche usare photoshop, ma non per necessità lavorative/professionali, sono un ragazzo e quindi solo per passione, nulla di eccessivo, ma vorrei provarlo ;)
Mi spiegate se ce la faccio con 8 gb di ram ad avere buone prestazioni sia in gaming che nell'sp di programmi photoshop o anche autocad(sempre non in maniera professionale)? va bene se uso un i5 ? o meglio un i7? cosa ne pensate di un amd fx 8320 o 8350?
mi piacerebbe se ce la facessi col budget anche inserire un monitor full-hd più o meno buono(in caso contrario lo comprerei in seguito! niente accessori come cuffie o mouse o tastiera.
la mobo mi servirebbe ac col wifi quindi perchè non posso allungare il cavo ethernet.
per l'overclok va bene un dissi ad aria o meglio a liquido?
Grazie di tutto e scusate dei grandi compromessi! so che pretendo un po' troppo col budget che ho però mi fido di voi e vorrei vedere cosa riuscite a consigliarmi.

Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi ho intenzione di assemblare un buon pc da gaming con prestazioni nettamente superiori rispetto alle console next-gen, avrei intenzione di giocare soprattutto in full-hd con dettaglia a ultra e vari filtri impostati(anche se non me ne intendo molto), mi piacerebbe anche qualche volta provare il 2k, ma non sempre solo coi giochi meno pesanti, pur sacrificando qualche dettaglio.
Il mio budget è dai 1000 ai 1200 euro, e vorrei una buona configurazione quindi, che possibilmente posso tenere per almeno 2-3 anni senza grandi necessità di aggiornare.
Ho intenzione di fare overclock(lieve, magari un po' più elevato in futuro), mi piacerebbe anche usare photoshop, ma non per necessità lavorative/professionali, sono un ragazzo e quindi solo per passione, nulla di eccessivo, ma vorrei provarlo ;)
Mi spiegate se ce la faccio con 8 gb di ram ad avere buone prestazioni sia in gaming che nell'sp di programmi photoshop o anche autocad(sempre non in maniera professionale)? va bene se uso un i5 ? o meglio un i7? cosa ne pensate di un amd fx 8320 o 8350?
mi piacerebbe se ce la facessi col budget anche inserire un monitor full-hd più o meno buono(in caso contrario lo comprerei in seguito! niente accessori come cuffie o mouse o tastiera.
la mobo mi servirebbe ac col wifi quindi perchè non posso allungare il cavo ethernet.
per l'overclok va bene un dissi ad aria o meglio a liquido?
Grazie di tutto e scusate dei grandi compromessi! so che pretendo un po' troppo col budget che ho però mi fido di voi e vorrei vedere cosa riuscite a consigliarmi.
Uhm... per darti anche il monitor si sfora di un pochino ma vedi tu :)

Case: scegli quello che vuoi (purché lo spazio per la VGA sia almeno di 320mm e per il dissipatore 160mm)
Alimentatore PC Modulare Cooler Master G650M 650W 80Plus Bronze ATX € 85,20
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme6/ac Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 145,00
CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 210,50 (1)
Dissipatore CPU Phanteks PH-TC12DX_BK 120mm € 51,30
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Nero € 136,60 (2)
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 15,50
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 69,60
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 47,80
VGA Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI) AMD Radeon R9 290 Core 1000MHz Memory GDDR5 5200MHz 4GB DVI HDMI DP € 368,40
Monitor Led 21.5" AOC E2243FW2 FullHD 250cd/m² 2ms VGA HDMI Black and White € 139,90

TOTALE IVA COMPRESA : € 1.269,80

(1) Da sostituire con l'i5-4690K che non è almeno disponibile dove ho fatto la configurazione
(2) Per giocare bastano 8GB. Ho messo 16Gb perché Photoshop ciuccia RAM a gogo... certo, se lo usi per due foto fatte con la digitale, bastano cmq 8 GB.

In base a tutto quanto richiedi, risulta un poco dura rimanere nei 1200,
comunque questa che riporto rispecchia le prestazioni che hai esposto:

Case Corsair Carbide 300R
S.Madre Asrock Z97 Extreme4
CPU Intel Core i5-4690K
RAM G.Skill 8GB(4gbx2) 1866MHz cl9 (visto gli utilizzi sporadici in editing messi 8gb)
Aliment. XFX PRO650W
S.Video Sapphire 290 TRI-X R9 4GB OC
SSD ADATA SP920 Premier Pro 128GB
HDD WD Blue 1TB WD10EZEX
Masteriz. LG GH24NSB0
Dissip. Thermalright Macho HR-02 rev.A
Scheda PCI TP-LINK TL-WN881ND PCI-E 300 Mbit/s (x Wireless)
Monitor ASUS VS247H-P
Tot. 1264,30 €

Ciauz

Ultima modifica:
Uhm... per darti anche il monitor si sfora di un pochino ma vedi tu :)

Case: scegli quello che vuoi (purché lo spazio per la VGA sia almeno di 320mm e per il dissipatore 160mm)
Alimentatore PC Modulare Cooler Master G650M 650W 80Plus Bronze ATX € 85,20
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme6/ac Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 145,00
CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 210,50 (1)
Dissipatore CPU Phanteks PH-TC12DX_BK 120mm € 51,30
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Nero € 136,60 (2)
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 15,50
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 69,60
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 47,80
VGA Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI) AMD Radeon R9 290 Core 1000MHz Memory GDDR5 5200MHz 4GB DVI HDMI DP € 368,40
Monitor Led 21.5" AOC E2243FW2 FullHD 250cd/m² 2ms VGA HDMI Black and White € 139,90

TOTALE IVA COMPRESA : € 1.269,80

(1) Da sostituire con l'i5-4690K che non è almeno disponibile dove ho fatto la configurazione
(2) Per giocare bastano 8GB. Ho messo 16Gb perché Photoshop ciuccia RAM a gogo... certo, se lo usi per due foto fatte con la digitale, bastano cmq 8 GB.
grazie ma avere 16 gb no comporta delle migliorie in gaming? o ne comporta ma poche?
con la configurazione che mi hai consigliato riesco ad avere dettagli a ultra? e ad avere il 2k come ho detto prima?
comunque sì lo uso solo per foto digitali, ma mi piacerebbe anche fare dei lavori con foto prese dal web in alta risoluzione e lavorarci un po' su, sai con i vari effetti!
inoltre quanto potrebbe durarmi questa configurazioni ? la 290 tri-x mica avrà dei problemi con alcuni giochi? infatti avevo sentito dei problemi con watch dogs per dei problemi causati da ubisoft e nvida !
GRAZIE ANCORA COMUNQUE.

- - - Updated - - -

In base a tutto quanto richiedi, risulta un poco dura rimanere nei 1200,
comunque questa che riporto rispecchia le prestazioni che hai esposto:

Case Corsair Carbide 300R
S.Madre Asrock Z97 Extreme4
CPU Intel Core i5-4690K
RAM G.Skill 8GB(4gbx2) 1866MHz cl9 (visto gli utilizzi sporadici in editing messi 8gb)
Aliment. XFX PRO650W
S.Video Sapphire 290 TRI-X R9 4GB OC
SSD ADATA SP920 Premier Pro 128GB
HDD WD Blue 1TB WD10EZEX
Masteriz. LG GH24NSB0
Dissip. Thermalright Macho HR-02 rev.A
Scheda PCI TP-LINK TL-WN881ND PCI-E 300 Mbit/s (x Wireless)
Monitor ASUS VS247H-P
Tot. 1264,30 €

Ciauz
ciao si sapevo che era un po' un'impresa però ci volevo provare
comunque pensavo di usare una mobo z87 extreme6/ac perchè necessito del wifi.
IL dissi va bene per l'overclock? :/
Inoltre quanto potrebbe durarmi questa configurazione senza aggiornamenti a livello di procio, vga e ram?
grazie. ciao.

grazie ma avere 16 gb no comporta delle migliorie in gaming? o ne comporta ma poche?
con la configurazione che mi hai consigliato riesco ad avere dettagli a ultra? e ad avere il 2k come ho detto prima?
comunque sì lo uso solo per foto digitali, ma mi piacerebbe anche fare dei lavori con foto prese dal web in alta risoluzione e lavorarci un po' su, sai con i vari effetti!
inoltre quanto potrebbe durarmi questa configurazioni ? la 290 tri-x mica avrà dei problemi con alcuni giochi? infatti avevo sentito dei problemi con watch dogs per dei problemi causati da ubisoft e nvida !
GRAZIE ANCORA COMUNQUE.

ciao si sapevo che era un po' un'impresa però ci volevo provare
comunque pensavo di usare una mobo z87 extreme6/ac perchè necessito del wifi.
IL dissi va bene per l'overclock? :/
Inoltre quanto potrebbe durarmi questa configurazione senza aggiornamenti a livello di procio, vga e ram?
grazie. ciao.
Per quanto riguarda la RAM,
attualmente per il solo utilizzo Gaming 8GB risultano solitamente più che sufficienti.
Cosa intendi con 2K... :boh:
I 2K sono dati dal monitor non dal PC
monitor con quella risoluzione sono chiamati WQHD o più chiaramente 2560x1440!!!
Un monitor di quel tipo tra i più scarsi parte da circa 350€ in su,
quelli più utilizzati per gaming li trovi intorno ai 480€ e...
visto il budget non mi sembra sia il caso di andarli a considerare... o sbaglio:boh:!!!

Le foto diciamo che volendo ci lavori bene anche se il monitor è un FullHD,
certo considerando monitor da Gaming... non avrai la fedeltà cromatica e
una Definizione pienamente fedele ma comunque tranquillamente gestibili/elaborabili.
Se vuoi un monitor con fedeltà cromatica RGB al 99-100%...
anche in questo caso i costi lievitano considerevolmente.

Problemi con le vga li trovi comunque... dipende da chi e come sviluppa il gioco
watch dogs è stato sviluppato con partnership Nvidia e AMD fatica un poco
(anche se stanno cercando di prendere provvedimenti)
comunque in generale quel gioco risulta pesante per tutte le VGA.

Per WiFi ti ho inserito apposta la schedina Wireless con doppia antenna da ben 300Mbps, per cui
una mobo AC non ti serve... anche perchè a conti fatti costa di più senza ulteriori grandi vantaggi.

I dissipatori messi sopra vanno entrambi bene per OC fino a circa 4400-4500MHz.

Come CPU vai avanti 5 annetti senza grossi problemi,
come scheda video... se vuoi stare a livelli massimi/ultra
tra un paio di annetti devi cominciare a guardarti intorno, altrimenti
abbassi un poco i setting e tiri avanti ancora un pò!

Ciauz

Ultima modifica:
Per quanto riguarda la RAM,
attualmente per il solo utilizzo Gaming 8GB risultano solitamente più che sufficienti.
Cosa intendi con 2K... :boh:
I 2K sono dati dal monitor non dal PC
monitor con quella risoluzione sono chiamati WQHD o più chiaramente 2560x1440!!!
Un monitor di quel tipo tra i più scarsi parte da circa 350€ in su,
quelli più utilizzati per gaming li trovi intorno ai 480€ e...
visto il budget non mi sembra sia il caso di andarli a considerare... o sbaglio:boh:!!!

Le foto diciamo che volendo ci lavori bene anche se il monitor è un FullHD,
certo considerando monitor da Gaming... non avrai la fedeltà cromatica e
una Definizione pienamente fedele ma comunque tranquillamente gestibili/elaborabili.
Se vuoi un monitor con fedeltà cromatica RGB al 99-100%...
anche in questo caso i costi lievitano considerevolmente.

Problemi con le vga li trovi comunque... dipende da chi e come sviluppa il gioco
watch dogs è stato sviluppato con partnership Nvidia e AMD fatica un poco
(anche se stanno cercando di prendere provvedimenti)
comunque in generale quel gioco risulta pesante per tutte le VGA.

Per WiFi ti ho inserito apposta la schedina Wireless con doppia antenna da ben 300Mbps, per cui
una mobo AC non ti serve... anche perchè a conti fatti costa di più senza ulteriori grandi vantaggi.

I dissipatori messi sopra vanno entrambi bene per OC fino a circa 4400-4500MHz.

Come CPU vai avanti 5 annetti senza grossi problemi,
come scheda video... se vuoi stare a livelli massimi/ultra
tra un paio di annetti devi cominciare a guardarti intorno, altrimenti
abbassi un poco i setting e tiri avanti ancora un pò!

Ciauz
grazie mille sei stato gentilissimo, quindi vanno bene 8 gb anche per un uso sporadico di photoshop e autocad?
inoltre scusami ma non avevo visto la scheda wirless che avevi inserito! ho visto delle immagini di questa sul web: mica è molto ingombrante?
con 2k intendevo la risoluzione che mi piacerebbe provare in gaming anche se il monitor è full hd(penso che si possa fare...sono ignorante in materia quindi sapevo che si può fare!), inoltre non mi importa molto del fatto che questo non sia il max per l'editing e cose varie (a parte il gaming).

grazie mille sei stato gentilissimo, quindi vanno bene 8 gb anche per un uso sporadico di photoshop e autocad?
inoltre scusami ma non avevo visto la scheda wirless che avevi inserito! ho visto delle immagini di questa sul web: mica è molto ingombrante?
con 2k intendevo la risoluzione che mi piacerebbe provare in gaming anche se il monitor è full hd(penso che si possa fare...sono ignorante in materia quindi sapevo che si può fare!), inoltre non mi importa molto del fatto che questo non sia il max per l'editing e cose varie (a parte il gaming).
La schedina Wireless non è ingombrante, ha dimensioni standard... quindi tutte uguali.
Se ti riferisci alle antenne... anche con le S.Madri devi poi mettere le antenne
se vuoi una buona resa nella trasmissione/ricezione dati!!

Se il Monitor ha una risoluzione massima FullHD.... quella è...
NON la puoi aumentare, al massimo diminuire!!!

Sopra si è messo una configurazione basata su due aspetti:
il Budget e il Gaming.

Per il gaming siamo a buoni livelli, se invece vuoi migliorare l'editing...
allora andrebbe anche aumentato il budget soprattutto in riferimento a
Monitor, RAM e volendo anche la CPU mettendo un i7-47**.

Visto che siamo già oltre il budget, se l'importanza principale la ricopre il Gioco
ti consiglierei di rimanere sui livelli delle config. sopra, alla fine sono convinto che
per utilizzi sporadici in fotoediting rimarrai comunque soddisfatto.

Ciauz

Come detto prima, vanno bene anche 8GB se l'uso è sporadico... per AutoCAD, inoltre, conta più la frequenza della RAM (o meglio, la banda data dalla frequenza) che non la quantità della RAM.

La scheda Wireless ci sta senza problemi... la MoBo che ti ho messo io, la Extreme 6 ac, è leggermente meglio della Extreme 4 ma per un OC standard non cambiano molto.

Se il monitor è FullHD al massimo giochi in FullHD. Altrimenti detto, se il monitor ha 1920*1080 pixel questa è la risoluzione massima che puoi usare e la VGA che ti abbiamo indicato entrambi ti permette di maxare qualsiasi gioco a questa risoluzione.

Come detto prima, vanno bene anche 8GB se l'uso è sporadico... per AutoCAD, inoltre, conta più la frequenza della RAM (o meglio, la banda data dalla frequenza) che non la quantità della RAM.

La scheda Wireless ci sta senza problemi... la MoBo che ti ho messo io, la Extreme 6 ac, è leggermente meglio della Extreme 4 ma per un OC standard non cambiano molto.

Se il monitor è FullHD al massimo giochi in FullHD. Altrimenti detto, se il monitor ha 1920*1080 pixel questa è la risoluzione massima che puoi usare e la VGA che ti abbiamo indicato entrambi ti permette di maxare qualsiasi gioco a questa risoluzione.

La schedina Wireless non è ingombrante, ha dimensioni standard... quindi tutte uguali.
Se ti riferisci alle antenne... anche con le S.Madri devi poi mettere le antenne
se vuoi una buona resa nella trasmissione/ricezione dati!!

Se il Monitor ha una risoluzione massima FullHD.... quella è...
NON la puoi aumentare, al massimo diminuire!!!

Sopra si è messo una configurazione basata su due aspetti:
il Budget e il Gaming.

Per il gaming siamo a buoni livelli, se invece vuoi migliorare l'editing...
allora andrebbe anche aumentato il budget soprattutto in riferimento a
Monitor, RAM e volendo anche la CPU mettendo un i7-47**.

Visto che siamo già oltre il budget, se l'importanza principale la ricopre il Gioco
ti consiglierei di rimanere sui livelli delle config. sopra, alla fine sono convinto che
per utilizzi sporadici in fotoediting rimarrai comunque soddisfatto.

Ciauz

grazie a entrambi la mia esigenza è il gaming l'editing passa in secondo piano e non ha grandissima importanza.
il mio ultimo dubbio rimane tra la scelta di una mobo asrock z87 extreme 6 oppure una asrock z97 extreme 4!

grazie a entrambi la mia esigenza è il gaming l'editing passa in secondo piano e non ha grandissima importanza.
il mio ultimo dubbio rimane tra la scelta di una mobo asrock z87 extreme 6 oppure una asrock z97 extreme 4!
Bhe... vedi tu,
diciamo che in generale sono due schede molto simili,
la Z87 extreme 6 AC ha una dissipazione mosfet con una heatpipe
che magari in Overclock ESTREMI può far comodo, inoltre ha il wireless integrato,
la Z97 Extreme 4 monta il chipset di ultima generazione e comunque
anche in overclock intorno ai 4600MHz ci arrivi senza il minimo problema.

Potresti anche optare per una Asrock Z97 Extreme 6 (chipset nuovo) con circa 30-35 € in più rispetto alla z97 extreme4
ma onestamente visto il budget non ne vedo questa grande miglioria.

Ciauz

Bhe... vedi tu,
diciamo che in generale sono due schede molto simili,
la Z87 extreme 6 AC ha una dissipazione mosfet con una heatpipe
che magari in Overclock ESTREMI può far comodo, inoltre ha il wireless integrato,
la Z97 Extreme 4 monta il chipset di ultima generazione e comunque
anche in overclock intorno ai 4600MHz ci arrivi senza il minimo problema.

Potresti anche optare per una Asrock Z97 Extreme 6 (chipset nuovo) con circa 30-35 € in più rispetto alla z97 extreme4
ma onestamente visto il budget non ne vedo questa grande miglioria.

Ciauz
ciao grazie, e scusami delle 1000 domande

Pubblicità
Pubblicità
Indietro