DOMANDA PC GAMING con RTX 3070/3080

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pier90

Nuovo Utente
23
1
Un saluto a tutti ?
Nuovo del forum ma sopratutto nuovo del mondo pc da gaming....quindi chiedo scusa anticipatamente per eventuali domande banali!

Vorrei farmi un pc (da usare esclusivamente per il gaming) di fascia alta per giocare al top in QHD con ray tracing ma che si presti anche a giocare bene in 4k.
Principalmente l'utilizzerei in cameretta con un monitor QHD 144hz con g-sync, ma vorrei poterlo usare anche sulla tv di sala che è un LG OLED CX da 65" provvisto anche di g-sync e spingermi quindi sul 4k. Premetto che in merito al pc non ho proprio nulla (a parte la scrivania ?) quindi mi dovrò dotare anche di monitor, tastiera mouse e cuffie.

L'unico punto di partenza certo che ho, è quello di abbinare una 3080 ad un Ryzen. Come budget vorrei stare intorno ai 2000€ per il solo pc.... e per il resto spendere al massimo 600 €
In totale quindi circa 2600 €. Ho visto che in alcune occasioni si potrebbe riuscire a prendere (con una ella botta de culo) una 3080 tuf sui 900€.
Nel caso in cui questo budget non permetta di avere una build equilibrata o se dovessi decidere di spendere meno, vorrei avere anche un consiglio su una build basata su una 3070 che comunque mi permetta di giocare in QHD in modo ottimale.
Tornando alla build con la 3080, volevo capire se posso rimanere su un Ryzen 5 5600x o se devo prendere almeno il 7 5800x.
Per il monitor sarei abbastanza indirizzato su di un LG da 27" (modelli GL83A, GL850, GN850 non so cosa ami l'uno dall'altro)
Poi per quanto concerne ram, SSD, dissipatore alimentatore, scheda madre e case brancolo nel buio.... vorrei un dissipatore a liquido e un SSD Sabrent NVME PCIE M.2 da 1 TB da montare su una scheda madre che mi dia la possibilità di mettere in futuro anche un 2° SSD magari uguale al primo....
Sull'alimentatore, leggendo qualche vs discussione, ho visto che qualcuno consiglia il Corsair RM850X..... ma sicuramente ce ne sono altri da 850w che mi saprete consigliare!
Per il CASE direi qualcosa di abbastanza grande dove ci possa stare tutto senza problemi possibilmente qualcosa di nero con un lato in vetro....
Infine per tastiera e mouse non vorrei superare i 150€ totali.. ho capito che per il gaming le tastiere meccaniche sono quelle consigliate... riuscirei a prendere qualcosa?

Qui concludo! Diciamo che sicuramente non ho voglia di aspettare troppo tempo... aspetterei di beccare la scheda video (fosse facile...)per poi ordinare tutto il resto... così da sfruttare eventuali offerte del prime day!

Spero che qualcuno di voi sia così gentile da darmi qualche indicazioni su quali componenti prendere perché non ne esco più altrimenti XD
Grazie mille☺️
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,383
31,389
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma dove le trovi le VGA inq uesto momento sono introvabili quelle schede se fai un pcadesso con ryzen non lo avvii se non haio già la VGA in mano.

Poi non ce la fai una buld con 600 eyuro basata su ryzen che vada bene con quelle VGA

Puoii seguire QUESTA GUIDA
 

Pier90

Nuovo Utente
23
1
ma dove le trovi le VGA inq uesto momento sono introvabili quelle schede se fai un pcadesso con ryzen non lo avvii se non haio già la VGA in mano.

Poi non ce la fai una buld con 600 eyuro basata su ryzen che vada bene con quelle VGA

Puoii seguire QUESTA GUIDA
ciao! i 600 € sarebbero dedicati a monitor mouse e tastiera! per il solo pc dedicherei 2000 €..... di sicuro non sono pochi....come ho scritto sono consapevole che le schede video sono difficilissime da trovare per quello aspetterei di trovarla prima di procedere ad acquistare tutto il resto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,383
31,389
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok non avevo letto bene pensavo che erano dedicati all'intero pc.

Se non sai dove trovaere la scheda grafica la guida viene aggiornata quansi ogni giorno, puoi seguirla ma ti dico subito che è impossibie trovarle e la situazione non miklgiorerà prima di qualche mese, forse fino all'anno prossimo pr le previsioni più pessimistiche

A meno che non hai 1500 euro da dedicare siolo alla 3070 e probauilimente piu`di 2000 solo per la 3080
 

Pier90

Nuovo Utente
23
1
ok non avevo letto bene pensavo che erano dedicati all'intero pc.

Se non sai dove trovaere la scheda grafica la guida viene aggiornata quansi ogni giorno, puoi seguirla ma ti dico subito che è impossibie trovarle e la situazione non miklgiorerà prima di qualche mese, forse fino all'anno prossimo pr le previsioni più pessimistiche
si si lo so... infatti io avrei bisogno di farmi un idea /aiuto su tutti gli altri componenti da prendere! sulle 3080 sarei indeciso su 2 -3 modelli... .. il problema è riuscire a beccarla.. lo so
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,383
31,389
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nel;la guiida che tyi ho linkato cio sono tutti i componenti per una risoluzione 1440p e 4k comprensivi anche di monitor viene aggiornata spesso a seconda delle occasioni

Le VGA purtroppo rimangono introvabikli quindi se devi fare un Pc e avviarlo la scelta potrebbe essere obbligata a una config intel che hanno processori integrati

Oppure ti toccherà attendere purtroppo
 

Pier90

Nuovo Utente
23
1
nel;la guiida che tyi ho linkato cio sono tutti i componenti per una risoluzione 1440p e 4k comprensivi anche di monitor viene aggiornata spesso a seconda delle occasioni

Le VGA purtroppo rimangono introvabikli quindi se devi fare un Pc e avviarlo la scelta potrebbe essere obbligata a una config intel che hanno processori integrati

Oppure ti toccherà attendere purtroppo
si si l'avevo già letta in modo abbastanza approfondito però dubbi e domande permangono..... comunque su certi canali telegram ho visto più volte le 3080 a 900-1000 € su Amazon Italia Spagna o Germania... non so poi quanto sia difficile riuscire a prenderle perché saranno pochissime, ma non parliamo di 2000€,
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,383
31,389
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non so poi quanto sia difficile riuscire a prenderle perché saranno pochissime, ma non parliamo di 2000€,

Attualmente è quasi impossibile e non puoi fare una build se manca un pezzo così importante come la VGA non certo basata su ryzen

I tempi in cui acquisti un pc sono importanti se fai una build oggi non è magari quella che è conveneinte fare tra una settiamna o un mese

PRezzi, disponibilità e ovviamente l'avere o no la scheda video sono "dettagli" fondamentali

Per questo non riewco a darei un consilgio migliore se non seguire quella guida
 
  • Mi piace
Reazioni: Pier90

Frale

Nuovo Utente
86
5
si si l'avevo già letta in modo abbastanza approfondito però dubbi e domande permangono..... comunque su certi canali telegram ho visto più volte le 3080 a 900-1000 € su Amazon Italia Spagna o Germania... non so poi quanto sia difficile riuscire a prenderle perché saranno pochissime, ma non parliamo di 2000€,
Lascia stare. Ci sono iscritto anche io. Durano mezzo secondo. Spesso sono davanti lo schermo appena compare il messaggio sul bot. Cliccando immediatamente ti da sempre esaurite, riescono a prenderle in un batter d'occhio.
Devi aspettare.
A meno che, come dice crimescene, non sei disposto a spendere almeno 1200/1300 euro per una 3070 o quasi 2000 per una 3080.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pier90

Pier90

Nuovo Utente
23
1
Lascia stare. Ci sono iscritto anche io. Durano mezzo secondo. Spesso sono davanti lo schermo appena compare il messaggio sul bot. Cliccando immediatamente ti da sempre esaurite, riescono a prenderle in un batter d'occhio.
Devi aspettare.
A meno che, come dice crimescene, non sei disposto a spendere almeno 1200/1300 euro per una 3070 o quasi 2000 per una 3080.
Ah ecco…immaginavo perché stamane anche io avuto modo di provare per curiosità su 3 link amazon (Spagna) relativi a duna 3070 e nulla da fare….. chissà per quanto tempo ancora bisognerà aspettare…. Ho visto che a volte, sempre su telegram, alcuni link vengono messi in piena notte, magari su quelli c’è qualche speranza in più ???
Post unito automaticamente:

Attualmente è quasi impossibile e non puoi fare una build se manca un pezzo così importante come la VGA non certo basata su ryzen

I tempi in cui acquisti un pc sono importanti se fai una build oggi non è magari quella che è conveneinte fare tra una settiamna o un mese

PRezzi, disponibilità e ovviamente l'avere o no la scheda video sono "dettagli" fondamentali

Per questo non riewco a darei un consilgio migliore se non seguire quella guida
Chiaro… fino a quando non avrò preso la scheda video meglio lasciar stare tutto il resto!!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ciao! i 600 € sarebbero dedicati a monitor mouse e tastiera! per il solo pc dedicherei 2000 €..... di sicuro non sono pochi....come ho scritto sono consapevole che le schede video sono difficilissime da trovare per quello aspetterei di trovarla prima di procedere ad acquistare tutto il resto
purtroppo oggi con 2000€ ci prendi solo la 3080 (è assurdo... non è quello il suo prezzo sia chiaro).

Chiaro… fino a quando non avrò preso la scheda video meglio lasciar stare tutto il resto!!

esatto. Mettiti a caccia della scheda video anche se non hai nulla del resto. Dovessi avere un colpo di fortuna, a quel punto con calma compri il resto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pier90

Pier90

Nuovo Utente
23
1
purtroppo oggi con 2000€ ci prendi solo la 3080 (è assurdo... non è quello il suo prezzo sia chiaro).



esatto. Mettiti a caccia della scheda video anche se non hai nulla del resto. Dovessi avere un colpo di fortuna, a quel punto con calma compri il resto.
Speriamo per tutte le persone che aspettano con ansia queste schede da mesi che la situazione possa migliorare entro Natale ??
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Speriamo per tutte le persone che aspettano con ansia queste schede da mesi che la situazione possa migliorare entro Natale ??
difficile dirlo ma non ci scommetterei sopra insomma... ?‍♂️

Anch'io vorrei una 3060 per sostituire la 5700XT di mio figlio (è proprio una serie di melma questa...) ma al prezzo giusto.
Chiaramente non ho la fretta che ha tanta gente visto che la situazione prestazioni è ancora buona per me, ma è tutto dannatamente frustrante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pier90

robynson

Bannato a Vita
408
41
CPU
I9 9900kf
Dissipatore
Fuma2
Scheda Madre
Asrock z390 pro4
HDD
SSD 500gb
RAM
Ddr4 Corsair evelange 2x8 16gb 3200
GPU
Zotac twin Edge Rtx 3070 OC
Audio
realteck
Monitor
Dell 2560x1440 27"
PSU
Colermaster 700w 80 plus
Case
SHARKOON atx
OS
windows 10pro
si si lo so... infatti io avrei bisogno di farmi un idea /aiuto su tutti gli altri componenti da prendere! sulle 3080 sarei indeciso su 2 -3 modelli... .. il problema è riuscire a beccarla.. lo so
Il problema per molti è avere i soldi per beccarla purtroppo..
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili