PC Gaming con Monitor - 2K [1600 euro]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Xuchilbara

Nuovo Utente
3
2
Buongiorno!

Come si può intuire dal titolo avevo intenzione di costruire un pc nel giro delle prossime settimane approfittando delle possibili offerte del Black Friday.
Seconda premessa: lurkando sul forum (soprattutto) e facendomi dare qualche consiglio sparso qui e lì ho buttato giù già un possibile scheletro, quindi magari mi fate sapere se secondo voi può funzionare, e magari vi lascio qualche domandina da completo neofita dell'ambiente.

CPU i5 12400F
GPU 3060Ti (Già presa, 480 euro)
Motherboard Base ASROCK B660 PRO RS LGA1700
Alimentatore Nzxt C650M
Dissipatore Thermalright Peerless Assassin 120 SE
SSD WD Blue SN570 1TB
RAM Kingstone FURY Beast 32GB 3200 Mhz (probabilmente overkill, ma c'era una piccola offerta e l'ho prese intorno ai 90 euro se ricordo bene)
CASE Deepcool CK560
Monitor Mobiuz EX7210Q (mi pare di aver visto anche un equivalente LG Ultra Gear)

Ok passiamo al lato domande:

In primis sicuramente mi sembra d'obbligo chiedervi se secondo voi una cosa del genere può funzionare. Dopodichè volevo fare na domanda probabilmente ingenua: mi pare di vedere che la motherboard è una miniATX (smentite pure se non è così) e allo stesso contempo il dissipatore mi sembra di grandezza sostanziale. Questa cosa può portare problemi? Se no, mi dovrei munire di qualche altra cosa al fine di essere più sicuri possibili?

Una seconda domanda, sempre dovuta dalla mia ingenuità nell'ambito. Avendo una 3060ti, che a quanto ho capito dovrebbe riuscire a spingersi anche nel 2k, a vostro avviso ha senso un monitor come sopra riportato? O dovrei ridurre le mie aspettative?

Detto questo, vi ringrazio per la vostra pazienza e spero possiate aiutarmi.
Rimango ovviamente a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione. A presto!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno!

Come si può intuire dal titolo avevo intenzione di costruire un pc nel giro delle prossime settimane approfittando delle possibili offerte del Black Friday.
Seconda premessa: lurkando sul forum (soprattutto) e facendomi dare qualche consiglio sparso qui e lì ho buttato giù già un possibile scheletro, quindi magari mi fate sapere se secondo voi può funzionare, e magari vi lascio qualche domandina da completo neofita dell'ambiente.

CPU i5 12400F
GPU 3060Ti (Già presa, 480 euro)
Motherboard Base ASROCK B660 PRO RS LGA1700
Alimentatore Nzxt C650M
Dissipatore Thermalright Peerless Assassin 120 SE
SSD WD Blue SN570 1TB
RAM Kingstone FURY Beast 32GB 3200 Mhz (probabilmente overkill, ma c'era una piccola offerta e l'ho prese intorno ai 90 euro se ricordo bene)
CASE Deepcool CK560
Monitor Mobiuz EX7210Q (mi pare di aver visto anche un equivalente LG Ultra Gear)

Ok passiamo al lato domande:

In primis sicuramente mi sembra d'obbligo chiedervi se secondo voi una cosa del genere può funzionare. Dopodichè volevo fare na domanda probabilmente ingenua: mi pare di vedere che la motherboard è una miniATX (smentite pure se non è così) e allo stesso contempo il dissipatore mi sembra di grandezza sostanziale. Questa cosa può portare problemi? Se no, mi dovrei munire di qualche altra cosa al fine di essere più sicuri possibili?

Una seconda domanda, sempre dovuta dalla mia ingenuità nell'ambito. Avendo una 3060ti, che a quanto ho capito dovrebbe riuscire a spingersi anche nel 2k, a vostro avviso ha senso un monitor come sopra riportato? O dovrei ridurre le mie aspettative?

Detto questo, vi ringrazio per la vostra pazienza e spero possiate aiutarmi.
Rimango ovviamente a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione. A presto!
Ciao. La build è perfetta ed equilibrata. La mobo però non è nulla di che, non che dia problemi di forma (m-atx va benissimo), ma è proprio la qualità della mobo stessa parlando di sezione di alimentazione, nel quale avrà problemi qual'ora in futuro vorrai installare cpu più potenti. Se riesci a spingerti prendendo questa faresti una bella cosa
 

Xuchilbara

Nuovo Utente
3
2
Grazie mille!

Ho instaswitchato nel carrello.
Mi premuro di approfittare della tua gentilezza per tornare sulla questione monitor.
Date le possibili prestazioni del pc, meglio andare di un 2k a 144hz o 1080 a 144hz?

Da giocatore quasi esclusivamente single player, farei un piccolo pensiero da fare sul refresh rate.
Mi rendo conto che un refresh più alto è un upgrade sostanziale per chi magari gioca multiplayer o competitvi, ma ho lo stesso senso anche nel mio caso? Guardando un po' di benchmark dubito altamente di riuscire ad arrivare a 120 fps a 2k.
Quindi avrebbe senso cercare dei monitor 2k ad un refresh rate più basso? (ammesso che ne esistano)
Oppure, come dicevo all'inizio dovrei semplicemente spingere il più possibile sul FullHD?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille!

Ho instaswitchato nel carrello.
Mi premuro di approfittare della tua gentilezza per tornare sulla questione monitor.
Date le possibili prestazioni del pc, meglio andare di un 2k a 144hz o 1080 a 144hz?

Da giocatore quasi esclusivamente single player, farei un piccolo pensiero da fare sul refresh rate.
Mi rendo conto che un refresh più alto è un upgrade sostanziale per chi magari gioca multiplayer o competitvi, ma ho lo stesso senso anche nel mio caso? Guardando un po' di benchmark dubito altamente di riuscire ad arrivare a 120 fps a 2k.
Quindi avrebbe senso cercare dei monitor 2k ad un refresh rate più basso? (ammesso che ne esistano)
Oppure, come dicevo all'inizio dovrei semplicemente spingere il più possibile sul FullHD?
Per me puoi tranquillamente rimanere col monitor che hai acquistato, perchè un qhd ad alto refresh rate come quello che hai scelto è il top, ed anche se ora non lo sfrutti a pieno non importa, lo farai in futuro quando farai gli upgrade. Ora stai facendo un investimento diciamo, ma già da ora ti godi il qhd (2k non è corretto è un'altra risoluzione)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili