in realtà non credo di saperlo fare però una doppia configurazione con oc e senza sarebbe ottima e una piccola spiegazione di quest'ultima con una conclusione della qualità prezzo sarebbe ottima
Provo a farti qualcosa di decente, ma senti anche i pareri di altri più esperti sulle seguenti configurazioni:
Configurazione OC:
CPU: Intel i5-6600k 230€ (Taocomputer)
GPU: nVidia 1060, quanto a custom ce ne sono diverse, la migliore sembra essere la ASUS ROG strix GTX 1060, ma altri validi marchi sono MSI, Gigabyte e Inno3D, vedi te quella che preferisci. L'asus si trova attualmente intorno ai 350€, mentre MSI (la meno costosa di quelle che ti ho consigliato) anche sui 320€.
PSU: Corsair CX550M 62€ (Taocomputer)
MB: ASRock fatal1ty z170 gaming 4 128€ (Amazon)
RAM: G.Skill Trident Z 3200 MHz CL16 2x4GB 56€ (b**-****r)
CASE: Corsair Graphite 230t 70€ (b**-****r)
SSD: Samsung 850 EVO 250GB 83€ (Taocomputer)
HDD: WD10EZEX (1TB, 7200rpm, 64 mb di cache) 48€
DISSIPATORE: nh-u14s 71€
Analisi: MB con chipset z170, quindi adatto all'overclock; supporta ram ad alte frequenze (fino a 3800), ma non permette lo SLI, per il quale però bisognerebbe avere anche un alimentatore più potente e con più connettori. Supporta invece il crossfire, nell'eventualità in cui lo volessi fare opta per due Sapphire RX480 nitro, che costano di meno rispetto alla 1060, ma offre anche minori prestazioni se si prende in considerazione la singola scheda (dai 5 ai 10 e più fps di differenza in FHD con dettagli maxati secondo i bench). Ovviamente per fare un crossfire occorrerebbe acquistare in futuro una seconda scheda, in questo modo le prestazioni supererebbero notevolmente quelle della 1060. Non sono però sicuro se la 480 supporta il crossfire, qui mi appello ai più esperti. Per il processore abbiamo un 6600k, quindi il top di gamma i5, col moltiplicatore sblocato. Ottimo per il gaming, con frequenza stock di 3,5 GHz. Essendo però della serie k non presenta il dissipatore. Per quest'ultimo ho scelto il noctua nh-u14s, per la poca differenza di prezzo con il nh-u12s, un po' meno prestante. In questo modo sarai pronto anche ad un OC un po' più spinto. Per la GPU ti consiglio di aspettare che i prezzi si stabiliscano e ti consiglio anche di aspettare il black friday di amazon dove i prezzi scendono sensibilmente, in questo modo potrai portarti a casa una 1060 al prezzo di 300€ o anche meno. Come detto se sembra eccessivo questo prezzo puoi optare per la leggermente meno potente AMD RX480 della sapphire. Parlando proprio della 1060, è la migliore GPU sul commercio ideata per il FHD. La più potente è quella della ASUS ma ci sono anche altre valide alternative a prezzi inferiori. Le ram sono ottimizzate per il chipset z170 e sono un kit 2x4 in modo da sfruttare il dual channel. La capacità è sufficiente per tutti i giochi attualmente in commercio e la frequenza è fra le più elevate delle DDR4. Sono inoltre versatili all'OC e sono munite di un ottimo dissipatore. L'alimentatore non ha un gran wattaggio, ma non ce ne è bisogno, dato il basso consumo di 1060/480. Ha la certificazione 80plus bronze ed è semimodulare. Come già detto se vorrai fare crossfire dovrai cambiare alimentatore e optare per un CS650M che presenta due 4 connettori pci-e. Per l'archiviazione il classico Samsung SSD e il classico WD da 1tb come HD. L'SSD potrà far girare molto velocemente i giochi a cui giocherai più di frequente, mentre l'HD di fascia media ti permetterà di archiviare tutti i vari file e altri giochi, senza che le prestazioni ne risentano eccessivamente (le prestazioni sono inferiori solo nel tempo di avvio del gioco). Concludiamo con il case, il quale ha la buona qualità Corsair e anche un aspetto a mio dire accattivante. Ne esistono diverse versioni: senza pannello laterale o col pannello laterale e di colore nero con ventole rosse, arancione e nero con ventole arancioni e bianco con ventole blu. Presenta tre ventole già integrate, due nella parte inferiore e una in quella posteriore; le prime due hanno i led e un attacco molex, la terza niente led, ma attacco PWM se non erro. Si possono aggiungere radiatori fino a 280mm nella parte superiore del case o altre due ventole fino a 140mm ciascuna; nella parte inferiore invece se ne può aggiungere un'altra da 140mm se il PSU non supera i 200mm di lunghezza (nella parte inferiore c'è un filtro antipolvere per la ventola del psu). Con questo case nel primo slot della MB si possono montare GPU fino a 430mm, mentre nel secondo fino a 320mm. Ha 3 slots da 5"25, 4 da 3"5 e due da 2"5, anche se se ne possono usare altri due "improvvisati", arrivando ad un totale di 4 slots da 2"5. In sostanza, ottimi i materiali (acciaio principalmente, la plastica ridotta al minimo; l'acciaio riduce la rumorosità), buono anche il cable management, areazione ottima, molto grande la massima lunghezza per le GPU, slots più che sufficienti e stando alle recensioni la rumorosità è bassa. Infine secondo il mio gusto personale ha un'estetica veramente bella. Il prezzo è di circa 1000€, ma se vai dietro agli sconti, ecc. puoi arrivare sui 930/950€. Mi sembra una buona configurazione, che ne pensi? C'è qualcosa che vorresti cambiare o che non ti interessa?
Se c'è qualche esperto per piacere dia una sua opinione sulla configurazione, dicendomi se cambierebbe qualcosa, dato che io non sono tutto questo professionista.
Spero di esserti stato utile.