pc gaming con 5900x rtx 3090

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

walterasti

Nuovo Utente
48
1
buon giorno
è da gennaio che ho voglia di farmi un pc nuovo,
ho ordinato questo pc assemblato,tramite negozio tedesco,è nonostante il sovrapprezzo delle gpu ,e visti i tempi ..credo di aver comprato abbastanza bene.la consegna dovrebbe avvenire la prossima settimana se rispettano i tempi.il costo totale è di 4650 euro.
manca solo un secondo ssd m2 da 2tb che avrà solamente una funzione di archiviazione.
non voglio superare i 300 euro per questo dispositivo
ho individuato questo a 279 euro PCIe 4.0 da 2TB Rocket Q4 di Sabrent.
cosa ne pensate del mio futuro pc?
avete dei suggerimenti su qualche altro ssd m2 che potrei acquistare per l'archiviazione?

Windows 10 Home, 64 bit, incl . Chiavetta USB e XBOX Game Pass 30 giorni
AMD Ryzen 9 5900X, 12x 3700 MHz
NZXT Kraken Z73 raffreddamento ad acqua
ASUS GeForce RTX 3090, ASUS ROG-STRIX-RTX3090-O24G-GAMING
ASUS ROG STRIX X570-E GAMING
RAM DDR4 da 32 GB, doppio canale (2x 16 GB), 3600 MHz, Kingston HyperX Fury RGB
SSD PCIe M.2 da 1000 GB Samsung 980 Pro
be quiet Pure Base 500DX nera, con finestra in vetro, insonorizzata
1000 watt be quiet! Dark Power Pro 12, efficienza del 93%, certificato 80 Plus Titanium
VGA Sag Holder
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,016
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io pebnso che hai speso una cifra davvero esagerata, in ogni modo non serve quansi a nulla mettere un nvme come a

Piuttosto metti un HDD semplice molto capiente con quella cifra ci esce un IRONWOLF 8TB

Se lo hai preso per giocare penso che hai sbalgiato sia come configurazione che come prezzo potevi spendere molto meno

E non ci dici su che monitor lo userai
 

walterasti

Nuovo Utente
48
1
io pebnso che hai speso una cifra davvero esagerata, in ogni modo non serve quansi a nulla mettere un nvme come a

Piuttosto metti un HDD semplice molto capiente con quella cifra ci esce un IRONWOLF 8TB

Se lo hai preso per giocare penso che hai sbalgiato sia come configurazione che come prezzo potevi spendere molto meno

E non ci dici su che monitor lo userai

lo so che bastava un 5600 ryzen o una rtx3060 per giocare, spendendo la metà!!!

sempre in quel negozio dove ho fatto l'acquisto hanno in listino un pc assemblato con 5900x 6900xt strix a 2999 euro riconfigurabile.
che mi ha tentato......

per il momento uso un tv led samsung 4k 50 pollici 60mhz
ho intenzione di usare la tv,magari piu avanti ne acquisto una nuova sempre 4k a120mhz.

chiedo delucidazione su l'ssd per l'archiviazione;
quando vado a fare il setup per l'installazione di un gioco che si trova sul secondo ssd,
se è piu lento del 980 pro dove ho intenzione di installare i programmi e i giochi,
non mi sfrutta la velocità del 980 pro nella fase di scrittura ? o sbaglio!!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,016
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
lo so che bastava un 5600 ryzen o una rtx3060 per giocare, spendendo la metà!!!

sempre in quel negozio dove ho fatto l'acquisto hanno in listino un pc assemblato con 5900x 6900xt strix a 2999 euro riconfigurabile.
che mi ha tentato......

per il momento uso un tv led samsung 4k 50 pollici 60mhz
ho intenzione di usare la tv,magari piu avanti ne acquisto una nuova sempre 4k a120mhz.

chiedo delucidazione su l'ssd per l'archiviazione;
quando vado a fare il setup per l'installazione di un gioco che si trova sul secondo ssd,
se è piu lento del 980 pro dove ho intenzione di installare i programmi e i giochi,
non mi sfrutta la velocità del 980 pro nella fase di scrittura ? o sbaglio!!

Attualmetne gli nvme non vendono sfruttati praticamente mai

Il vantaggio ce l'hai solo in eventiali trasferimenti e io ti sconsilgio di spendere 250 euro per soli 2TB

Se proprio voi spendere qualla cifra te l'ho detto io rpenderei un ironwolf da 8 almeno hai spazio da qui alla notte dei tempi
 

walterasti

Nuovo Utente
48
1
Attualmetne gli nvme non vendono sfruttati praticamente mai

Il vantaggio ce l'hai solo in eventiali trasferimenti e io ti sconsilgio di spendere 250 euro per soli 2TB

Se proprio voi spendere qualla cifra te l'ho detto io rpenderei un ironwolf da 8 almeno hai spazio da qui alla notte dei tempi
ironwolf da 8tb
non ho necessità di tutta quella archiviazione.
mi spieghi questa cosa,
se installo un gioco che si trova sul secondo hhd, per esempio ironwolf da 8tb ,
la velocità di scrittura del 980 pro e limitata dalla velocità massima del secondo hhd.?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,016
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ironwolf da 8tb
non ho necessità di tutta quella archiviazione.
mi spieghi questa cosa,
se installo un gioco che si trova sul secondo hhd, per esempio ironwolf da 8tb ,
la velocità di scrittura del 980 pro e limitata dalla velocità massima del secondo hhd.?
nessun gioco sfutta la velocita delgi nvme attualemtne

Non avrai differenze se non in temrini di mezzo secondo nel caricamento

Se non hai bisogno di tuto quello spazio metti un semplice TOSHIBA da 3TB

Anche le implementazioni che si hanno attualmente su console mi fanno epnsare che basta un solo SSD a sistema per avere la max velocità di ripresa con le funzioni future

Quindi metterne un secondo epr il gicoo è solo una spreco di moneta

Se invece devi fare tanti traferimenti dati rtra dischi potrebbe farti risparmiare tempo, ma per giocare non serve a nulla

 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,016
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nessuna differenza nemmeno durante l'installazione di un gioco che magari e compresso ?

L'installazioen la fa il sistema se fosse non vale la spesa assolutamente credimi

Attualmetne basta un solo disco nvme a sistema però se proprio vuoi spendere 250 euro non ci posos fare nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: walterasti

walterasti

Nuovo Utente
48
1
ok ti ringrazio per i consigli
intanto aspetto che arriva il computer poi valuterò quale ssd o hhd mettere.
il fatto di avere un budget abbastanza alto mi ha fatto valutare sulla scelta di acquistare i componenti migliori e piu veloci possibili.
questo pc mi deve durare almeno 4 anni
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,016
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il fatto di avere un budget abbastanza alto mi ha fatto valutare sulla scelta di acquistare i componenti migliori e piu veloci possibili.
Lo so che sono franco ma in questo settore è un errore grosso come una casa, i componenti svaluteranno motlo piu`in fretta e tui non avrai sfruttato qull'hardware

L'ahraware va prseso in abse alle necessità personali e non in base al budget così non si fa altro che spendere un mucchio di soldi per componenti costosi che non sfruttwerai mai davvero e quando potresti iniziare a farlo quei componenti saranno obsoleti e surclassati da quelli nuovi

Fossi in te ripenderei attentamente all'acquisto
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

walterasti

Nuovo Utente
48
1
Lo so che sono franco ma in questo settore è un errore grosso come una casa, i componenti svaluteranno motlo piu`in fretta e tui non avrai sfruttato qull'hardware

L'ahraware va prseso in abse alle necessità personali e non in base al budget così non si fa altro che spendere un mucchio di soldi per componenti costosi che non sfruttwerai mai davvero e quando potresti iniziare a farlo quei componenti saranno obsoleti e surclassati da quelli nuovi

Fossi in te ripenderei attentamente all'acquisto
allora ti chiedo
per giocare in 4k dettagli ultra senza fatica
che componenti scegli attualmente ,senza badare al risparmio
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,016
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora ti chiedo
per giocare in 4k dettagli ultra senza fatica
che componenti scegli attualmente ,senza badare al risparmio
attualmetne è un pessimo epriodo e non rpenderei proprio il PC

Piuttosoto aspetterei perchè in questo momento non fgai che fare arricchire gli scalper

Se vuoi uintanto giocare e pamponare per il bruttissimo epriodo che è in questo momento e vuoi semplicemente giocare prendi una console

La serie s non`e una console da 4k ma va bene per i]\fullhd e QHD e costa solo 300 euro (50 euro in più dell'ssd che vuoi comprare)

e con il gamepass intanto giochi a oltre 100 titoli

Oppure puntare alla PS5 xnbox one X (ma anche queste a patto che si trovino) per il 4k ottimizzato

poi 4k è marketing io lascerei l'idea del 4k perchè anche qui non fai altro che spendere tanto per un qualcosa in cui la maggior parte dell'hardware in commercio non è esattametne pronto davvero, almeno su Pc

Su console i giochi subisconop uin processo di ottimizzazione e di scaling che è pensato per le TV ma non è "vero"4k

la soluzione più ADEGUATA su PC oggi è puntare al 1440p 144 hz che è anche un ottimo compromesso per il futuro


Isiccome adesso non ci sono schede grafiche è inutile pensare ad una build è piu`semplice seconso me spendere quelle 300 euro di consoel e tirare avanti se propio non puoi stare

Oppure puoii fare un tipo di build che puoi usare ma SENZA GRAFICA (intel con integrata) attendendo l'uscita delle 3080/3080ti quando saranno disponibili

Spenderesti 1/3 ed avresti gli stessi risultati
 

walterasti

Nuovo Utente
48
1
attualmetne è un pessimo epriodo e non rpenderei proprio il PC

Piuttosoto aspetterei perchè in questo momento non fgai che fare arricchire gli scalper

Se vuoi uintanto giocare e pamponare per il bruttissimo epriodo che è in questo momento e vuoi semplicemente giocare prendi una console

La serie s non`e una console da 4k ma va bene per i]\fullhd e QHD e costa solo 300 euro (50 euro in più dell'ssd che vuoi comprare)

e con il gamepass intanto giochi a oltre 100 titoli

Oppure puntare alla PS5 xnbox one X (ma anche queste a patto che si trovino) per il 4k ottimizzato

poi 4k è marketing io lascerei l'idea del 4k perchè anche qui non fai altro che spendere tanto per un qualcosa in cui la maggior parte dell'hardware in commercio non è esattametne pronto davvero, almeno su Pc

Su console i giochi subisconop uin processo di ottimizzazione e di scaling che è pensato per le TV ma non è "vero"4k

la soluzione più ADEGUATA su PC oggi è puntare al 1440p 144 hz che è anche un ottimo compromesso per il futuro


Isiccome adesso non ci sono schede grafiche è inutile pensare ad una build è piu`semplice seconso me spendere quelle 300 euro di consoel e tirare avanti se propio non puoi stare

Oppure puoii fare un tipo di build che puoi usare ma SENZA GRAFICA (intel con integrata) attendendo l'uscita delle 3080/3080ti quando saranno disponibili

Spenderesti 1/3 ed avresti gli stessi risultati
la mia sensazione è che questi prezzi saranno la nuova normalità
anche in futuro
 

Tony_x

Utente Èlite
25,761
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,016
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la mia sensazione è che questi prezzi saranno la nuova normalità
anche in futuro
Assolutamente no non sarà così è semplicemente il periodo dettato dal covid e dalla scarsa disponivbilità

In ogni modo trovo che la configurazioen in se sia sbalgiata per uno che gioca proprio al livello rpatico e ti spego anche perhè

Se il tuo scopo è il 4k è follia mettere un processore come il 5900x per giocare. è come mettere il motore della ferrari su una jeep non ha alcun senso

Il 5900x onon è un processore pensato per il gioco e in 4k il carico si sposta totalmetne sulla GPU ci potresti mettere anche un 6700k

La 3090 è una pessima scelta, proprio come rapporto qualità prezzo, costa il doppio della 3080 (parlando di prezzi normali) e da solo un 10% in più in prestazioni

Un alimentatore da 1000W è ababstanza esagerato ne bastava uno da 850 un altro modo per fare spendere tanto senza un perchè

le hyper fury sono buone ram ma non la scelta migliore, e come scheda madre anche lei costossissima senza una reale utilità se non quella di mettere un prodotto motlo costoso


Se proprio oggi ddovessi fare un Pc senza badare a spese andrei su componenti totalmente diveri

Innanzitutto visto che non ha alcun senso comprare una shceda video ora se non quando sui abbasseranno i prezzi sei limitato su intel che hanno il comparto grafico integrato

Ma ammettendo che i soldi non sono un problema si potrebbe anche fare una build AMD e mettere una scheda di fascia bassa per tqmponare (risparmieresti comunue), visto che 100 euro in più o in meno non sono un problema

E farei una cosa del genere

CPU 5800x è già un esagerazione 434
MOBO b550 Tomahawk 161.80
RAM ballistix 3600 cl 16 32GB 176.93
SSD Sabrent 4.0 1TB 169,99
HDD p300 toshiba 3TB 67.95
CASE Corsair 5000x 190
DISSI Kraken x73 RGB 210.39
VGA RTX 3080 / 33080ti (quando esiste)
PSU gX850 148

viene poco meno di 1600 euro

A questa ci puoi aggiungere momentaneamente una GT da pochi soldi per avviare il PC e utilizzarlo e metterti alla ricerca di un drop di 3080/3080ti su amazon o altri negozi a prezzi più onesti

Anceh pagando una 3080 1500 euro (ma sarebbe follia risparmi più di 1500 euro ma io ti consiglio di ASPETTARE che passi questa follia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili