Pc gaming completo 1500 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sigi85

Nuovo Utente
28
0
Ciao a tutti, vi seguo da diverso tempo ma ora ho deciso di fare il grande salto! :utonto:

Sono un videogiocatore ma ho sempre giocato su console, mentre come utente pc uso da tantissimo tempo Mac. Giusto per darvi un'idea l'ultimo windows usato è stato XP!

Volevo passare al pc in quanto la nuova generazione di console delude dal punto di vista tecnico (più delle precedenti)... Nonostante possegga una ps4 la vorrei usare solo per i titoli esclusivi (che comunque, ad oggi, hanno sempre ripagato il costo della console).

Parto dal presupposto che il pc che prenderei dovrebbe essere usato solo esclusivamente l'utilizzo di pc da game, non sono un grafico, non faccio modelli 3d, non faccio video (e comunque, anche se volessi fare un video sarebbe roba molto tranquilla).

Uso il computer principalmente per la mail, navigazione su internet, latex, maple e poco altro. Tutta roba che riesco a fare tranquillamente con il macbook pro che uso tutti i giorni.

Essendo fuori dal mercato pc da tanto non ho la più pallida idea di come farlo (comunque me lo assemblerei io). Diciamo che leggendo un po' il foro mi sono fatto un paio di punti fermi (pronti a essere ridiscussi subito in caso):

1) I5 4670 NON k. Sono poco pratico del pc gaming, ci manca solo che mi metta a fare OC. Magari il prossimo ci penserò. Questo è il punto fermo.
2) Mi ispira molto la Asus GTX780-DC2OC-3GD5 3GB ma non ho nessun motivo per preferire NVIDIA a ATI, eccetto che per alcune cose tecnologie proprietarie di NVIDIA come il physx che sembra interessante. Questo è un punto meno fermo :lol:

Ulteriore questioni, mi piacerebbe che potesse far girare tutti i giochi della prossima gen, diciamo per almeno un paio di anni a ultra e poi a scalare, eventualmente mettendo una SLI per recuperare un po' di terreno nei prossimi titoli.

Ci sono un paio di titoli che mi interesserebbe giocare prossimamente (watch dogs e the witcher 3 in primis, ma comunque giocherei tutti i multipiatta sul pc).

Mi manca tutto, dal pc alla tastiera, dal mouse al monitor.

Riesco a starci in 1500 euro con le suddette premesse (leggermente trattabili, ma non troppo)?

In particolare accetto consigli sulle configurazioni possibili e sui monitor! Naturalmente nel prezzo ci dovrebbe entrare anche W7 (credo sia migliore rispetto a W8) e che ho visto su 80 euro circa, la home edition...

Mi piacerebbe anche metterci delle cuffie con effetto surround (virtuale) ma credo che, con quella scheda video, non riusciranno a entrarci nel prezzo. Poco male, le recupererò più avanti, magari tra quelle compatibili con la ps4. Quindi sono il pezzo sacrificabile per il momento!

Per il monitor direi un Full HD visto che il 2K sforerebbe dal budget.

So che la richiesta non è banale ma vedo anche che siete molto gentili e disponibili!

Grazie mille in anticipo
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Dai un'occhiata a questa:

Case Cooler Master CM 690 III
MoBo Asrock Z87 Extreme4
CPU Intel Core i5-4670K
RAM Crucial Ballistix 8GB(4x2) 1600MHz cl9
VGA Gigabyte GTX780 GV-N780OC-3GD
Aliment. XFX PRO650 Modulare
SSD Samsung 840 EVO 120GB
HDD SEAGATE ST1000DM003 1TB
Masteriz. Samsung SH-224DB
Dissip. Thermalright Macho HR-02 rev.A
Tast/Mouse CM Devastator Gaming kit
Monitor ASUS VN247H 1ms
S. Operativo Windows 7 64bit
Tot. 1496,46

Come CPU e s.Madre ti ho messo
dei modelli predisposti per Overclock,
dove per poter sfruttare appunto tale funzionalità,
puoi usare i presetting già presenti nella MoBo
per cui con un semplice click hai la possibilità
di fare OC senza il minimo sbattimento.
Questo ti garantirebbe una maggiore longevità della macchina stessa.

Ciauz
 

Sigi85

Nuovo Utente
28
0
Dai un'occhiata a questa:

Case Cooler Master CM 690 III
MoBo Asrock Z87 Extreme4
CPU Intel Core i5-4670K
RAM Crucial Ballistix 8GB(4x2) 1600MHz cl9
VGA Gigabyte GTX780 GV-N780OC-3GD
Aliment. XFX PRO650 Modulare
SSD Samsung 840 EVO 120GB
HDD SEAGATE ST1000DM003 1TB
Masteriz. Samsung SH-224DB
Dissip. Thermalright Macho HR-02 rev.A
Tast/Mouse CM Devastator Gaming kit
Monitor ASUS VN247H 1ms
S. Operativo Windows 7 64bit
Tot. 1496,46

Ciao Axwell, grazie per la tempestiva risposta! Ho visto la configurazione e ci stai dentro benissimo. Posso farti un paio di domande?

Come hai scelto il monitor (ovviamente prescindendo dalla risposta "il budget è questo"), cosa si prende in considerazione? Confermi che, a meno di non andare di SLI 780 ti, il 2k è un po' inutile ed è meglio puntare sul full HD? Scusa ma sono curioso e mi piace anche capire il perché delle scelte :D

Perché la 780 custom della gigabyte? Quali sono le differenze con la Asus?

Come CPU e s.Madre ti ho messo
dei modelli predisposti per Overclock,
dove per poter sfruttare appunto tale funzionalità,
puoi usare i presetting già presenti nella MoBo
per cui con un semplice click hai la possibilità
di fare OC senza il minimo sbattimento.
Questo ti garantirebbe una maggiore longevità della macchina stessa.

Questo mi sembra un buon punto di vista. Magari, una volta presa un po' di confidenza, uno si può anche buttare a fare un po' di OC!

Grazie mille!
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ciao Axwell, grazie per la tempestiva risposta! Ho visto la configurazione e ci stai dentro benissimo. Posso farti un paio di domande?
Come hai scelto il monitor (ovviamente prescindendo dalla risposta "il budget è questo"), cosa si prende in considerazione?
Il monitor inserito è un FullHD di tutto rispetto (diciamo che è il massimo considerabile visto il budget disponibile)
comunque in generale di ottima fattura e soprattutto sviluppato appositamente per gaming.
Certo poi se ci si può permettere 300€ per un monitor allora le cose cambiano ma questo non mi sembra il tuo caso!

Confermi che, a meno di non andare di SLI 780 ti, il 2k è un po' inutile ed è meglio puntare sul full HD? Scusa ma sono curioso e mi piace anche capire il perché delle scelte :D
Chi dice che il 2K, e per esattezza un monitor WQHD con risoluzione 2560x1440
sia INUTILE... assolutamente NO, un minitor WQHD ha una definizione grafica,
dettagli, qualità colore ecc ecc nettamente superiore ad un FullHD, il problema è...
il COSTO, dove per mettere un 27" valido per gaming
devi arrivare intorno ai 500€ solo per il monitor, per cui...!!!
Ovviamente come giustamente scrivi, per sfruttare bene
un monitor di questo tipo devi stare su una GTX780-Ti o una R9-290X
oppure meglio ancora uno SLI di GTX780!!!

Perché la 780 custom della gigabyte? Quali sono le differenze con la Asus?
La preferisco per una dissipazione migliore, quindi anche migliori prestazioni,
ciò non toglie che se hai il pallino per una Asus... tu non possa mettere quella!!

Questo mi sembra un buon punto di vista. Magari, una volta presa un po' di confidenza,
uno si può anche buttare a fare un po' di OC!
Il discorso fatto sopra è per chi non se la sente o non vuole sbattersi,
nel settare Overclock manualmente, da tenere presente tra l'altro che
i setting inseriti da Asrock risultano di ottima fattura e con voltaggi criteriosi e non buttati a casaccio.
Ciò non toglie che in futuro, se uno lo vuole, ciò non si possa comunque fare manualmente!!

Ciauz
 

Sigi85

Nuovo Utente
28
0
Nono, non intendevo che il 2K sia inutile. Intendevo che per giocare decentemente a 2K si dovrebbe investire in due 780 TI più un monitor 2K, il che mi pare un po' troppo costoso e inutile per ora. E quella scheda è perfetta per giocare in Full HD a tutti i giochi di oggi più sicuramente quelli tra due anni... Tra cui quelli che mi interessano, tipo watch dogs (su cui si sa poco ma i filmati trasmetti all'E3 probabilmente erano in versione pc).

Magari tra 3 anni il 2K sarà uno standard come oggi è il full HD.

Quindi meglio puntare su un buon monitor full HD e non su un mediocre 2K. L'ho visto a 150 euro. Se spendendo 300 euro si ottiene davvero un miglioramento sensibile allora potrei anche pensarci su.

Tieni conto che ci giocherei alla scrivania, quindi da molto vicino. Invece userei il televisore full HD con un collegamento HDMI per vedermi i film comodamente sul divano!

Secondariamente non ho nessuna preferenza verso Asus o Gigabyte. Se penso che Gigabyte sia migliore per la dissipazione vado su quello, la mia preoccupazione era solo NVIDIA vs ATI, ispirandomi di più la NVIDIA.

Sullo sto che uso ho trovato tutto tranne il mouse&tastiera e il dissipatore. Che però ho trovato facilmente su amazon...
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
guarda che un 2k lo mandi abbomba anche con una singola GTX 780 Ti :sisi:
 

Sigi85

Nuovo Utente
28
0
guarda che un 2k lo mandi abbomba anche con una singola GTX 780 Ti :sisi:

Ok, comunque vado fuori budget. Dovrei andare almeno sui 2000, visto che non ho il monitor e ci sarebbero un 200 euro di differenza con la 780 custom... Alla fine contate che sono stato abituato a giocare su console, sarà già una botta vedere quello splendore a schermo :D
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Nono, non intendevo che il 2K sia inutile. Intendevo che per giocare decentemente a 2K si dovrebbe investire in due 780 TI più un monitor 2K, il che mi pare un po' troppo costoso e inutile per ora.
Non esageriamo, con un monitor WQHD (2K) basta ed avanza uno sli di 780 e
viaggi intorno ai 100FPS e anche ben oltre, dipende dal gioco considerato!!!

E quella scheda è perfetta per giocare in Full HD a tutti i giochi di oggi più sicuramente quelli tra due anni... Tra cui quelli che mi interessano, tipo watch dogs (su cui si sa poco ma i filmati trasmetti all'E3 probabilmente erano in versione pc).

Magari tra 3 anni il 2K sarà uno standard come oggi è il full HD.
Una GTX780 per un monitor FullHD 60Hz, attualmente sarebbe anche esagerata,
inserita più che altro in previsione longevità futura.
Tra 3 anni un 2K probabilmente non esisterà quasi più, visto
il veloce avanzare delle specifiche per monitor 4K... e
lì si che saranno GIOIE e Dolori (soprattutto per le future VGA)

Quindi meglio puntare su un buon monitor full HD e non su un mediocre 2K. L'ho visto a 150 euro. Se spendendo 300 euro si ottiene davvero un miglioramento sensibile allora potrei anche pensarci su.
Passando ad un monitor di questa cifra, per cui almeno un ASUS VG248QE
che si tratta di un FullHD a 144Hz, per sfruttare a pieno la sua potenzialità in Hertz
anche in questo caso consiglierei una GTX780-Ti almeno da riuscire a fornire un buon
quantitativo di FPS..., altrimenti se metti una scheda che ne fornisce al massimo 80/85
a mio parere non ne vale la spesa!!!

Tieni conto che ci giocherei alla scrivania, quindi da molto vicino. Invece userei il televisore full HD con un collegamento HDMI per vedermi i film comodamente sul divano!

Secondariamente non ho nessuna preferenza verso Asus o Gigabyte. Se penso che Gigabyte sia migliore per la dissipazione vado su quello, la mia preoccupazione era solo NVIDIA vs ATI, ispirandomi di più la NVIDIA.
Guarda tra una GTX780 e una R9 290 liscia, non ci sono grandi differenze prestazionali lascio a te la scelta!!

Ciauz
 

Sigi85

Nuovo Utente
28
0
Grazie delle risposte!!

Ho ancora una richiesta: avrebbe senso cercare un monitor ips? Cosa si guadagna in più? E quanto costerebbe in più rispetto a uno normale?

- - - Updated - - -

Per esempio, che differenza c'è con il VS239HV? A parte il Response Time di 14ms... Che può essere fastidioso per chi gioca competitivo a fps arena ma non è il mio caso!

Che ne dite?
 

Cobb

Utente Attivo
336
48
14ms consentono un massimo di 70hz, ma non penso sia un problema perché se non sbaglio quel monitor arriva a 60.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Grazie delle risposte!!
Ho ancora una richiesta: avrebbe senso cercare un monitor ips? Cosa si guadagna in più? E quanto costerebbe in più rispetto a uno normale?
- - - Updated - - -
Per esempio, che differenza c'è con il VS239HV? A parte il Response Time di 14ms... Che può essere fastidioso per chi gioca competitivo a fps arena ma non è il mio caso!
Che ne dite?
Dunque la differenza maggiore di un monitor IPS rispetto ad un pannello TN
risulta nella definizione colore e negli angoli di visualizzazione più ampi a vantaggio del primo.
In compenso si hanno tempi di risposta leggermente più alti, ma attualmente si trovano
monitor IPS con tempi più che validi anche per gaming, soprattutto se non fai giochi
dinamici all'inverosimile!!
Quello che riporti non è il massimo come monitor in ambito gaming, in alternativa
sempre comunque a costi abbordabili per esempio valuterei un LG IPS235P
che risulta ancora uno dei migliori, oppure se volessi passare ad una dimensione
di 27" potresti considerare anche l'AOC i2757Fm che risulta molto valido con costi non eccessivi.

Ciauz
 

Sigi85

Nuovo Utente
28
0
Dunque la differenza maggiore di un monitor IPS rispetto ad un pannello TN
risulta nella definizione colore e negli angoli di visualizzazione più ampi a vantaggio del primo.
In compenso si hanno tempi di risposta leggermente più alti, ma attualmente si trovano
monitor IPS con tempi più che validi anche per gaming, soprattutto se non fai giochi
dinamici all'inverosimile!!

Se la domanda è: "giocherai fps arena come un pazzo?" la risposta è: NO!

E anche se dovessi giocarci un po' non lo farei per vincere e diventare campione mondiale, comunque non è per niente il mio genere. Il mio genere sono qualche fps (tipo i bioshock) e gli action adventure (sicuramente prenderò Batman AO che mi manca e che sfrutta il physx). Anche qualche strategico come Civ5 (su cui gioco, a stento, sul mio mac). Quindi direi che non sto cercando la perfezione in risposta...

Quello che riporti non è il massimo come monitor in ambito gaming, in alternativa
sempre comunque a costi abbordabili per esempio valuterei un LG IPS235P
che risulta ancora uno dei migliori, oppure se volessi passare ad una dimensione
di 27" potresti considerare anche l'AOC i2757Fm che risulta molto valido con costi non eccessivi.
Ciauz

Ok, sto valutando di arrivare a un massimo di 250 euro per il monitor, tenendo fermi i pezzi stabiliti sopra. Non vorrei aumentare troppo la diagonale, visto che per giocare uno schermo troppo grande mi costringerebbe ad allontanarmi, rimanendo sui 24 pollici cosa si potrebbe prendere con 200/250 euro? Magari Asus?

Senza passare a una gtx 780 ti che mi pare veramente esagerato, specialmente rimanendo in 1080p...

- - - Updated - - -

Scusa se ti chiedo ancora una cosa: che differenza c'è nel processore tra tray e normale? Solo che nel tray non c'è il dissipatore? Quindi lo prendo tray visto che comunque prenderei il dissipatore a parte?
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
tra il procio tray e boxed cambiano pochi € prendi quello che trovi a più buon mercato, che sia boxed o tray.

come buon monitor IPS c'è l'ASUS VN248H che è un 24" e ha 5ms di risposta che per il gaming vanno comunque bene (il mio monitor è 5ms e non ho mai avuto problemi di ghosting)
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Dunque tanto per allargare un attimo gli orizzonti sui monitor IPS per gaming
io direi questa classifica:
Eizo Foris FS2333-BK
LG Flatron IPS235P-BN
AOC i2757FM
Asus MX279H
Dell U2312HM
Asus MX239h
Asus PA238Q
Dell U2412M
Asus PA248Q
Asus VN248H
Iiyama XB2374HDS

Questa è la mia scaletta personale,
tu puoi scegliere quello che più ti piace alla fine sono tutti ottimi e
non sbaglieresti in ogni caso.

Ciauz


 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili