DOMANDA PC Gaming completo (1300-1400 Euro o più)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Ciao,

Intendi le recensioni di amazon? Non le ritengo un buon metro di paragone sinceramente. Comunque la gigabyte che hai scelto è risultata essere più spesso soggetta a fenomeni di coil whine. La configurazione di @jack007 è buona ma farei qualche appunto

Come alimentatore anche unn rm550x va più che bene

Lettore dvd + s340 non vanno molto d'accordo :nono:
Grazie,no mi accorto della svista..:patpat:
 

andre123

Nuovo Utente
11
0
Grazie anche a te @JakeTheDog per la configurazione. Per la ryzen ho visto che c'è la 1600x a 3.6 GHz, c'è qualche differenza importante rispetto alla 1600? Comunque mi sono reso conto che mi è troppo difficile decidere tramite smartphone, ho bisogno di usare un pc, così pensavo di comprare un notebook che costi poco (intorno ai 200 immagino sia il minimo) per usufruirne ora e nei casi mi serva mobilità (ad esempio all'uni ecc.). Avreste qualcosa da consigliarmi? Grazie in anticipo.
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
L'unica differenza in pratica e' la frequenza di funzionamento, pero' essendo i ryzen tutti sbloccati non ci vuole niente ad alzare il moltiplicatore del 1600 (aka overclock) e portarlo alle frequenze del 1600x.
Ma del portatile avresti bisogno comunque o lo useresti solo come tampone mentre aspetti di farti il fisso? Perche' nel secondo caso sarebbe un po' uno spreco di soldi.
 

andre123

Nuovo Utente
11
0
Ora come ora mi serve come supporto per acquistare il fisso, tuttavia non escludo che possa tornarmi utile in futuro ad esempio per l'università; purtroppo l'acer che usavo si blocca nella schermata di avvio e devo formattarlo, ma prima di farlo ho tolto l'hdd e sto aspettando di avere il pc per trasferire i dati per cercare di non perdere tutto
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Ora come ora mi serve come supporto per acquistare il fisso, tuttavia non escludo che possa tornarmi utile in futuro ad esempio per l'università; purtroppo l'acer che usavo si blocca nella schermata di avvio e devo formattarlo, ma prima di farlo ho tolto l'hdd e sto aspettando di avere il pc per trasferire i dati per cercare di non perdere tutto

il bakup dei dati comunque potresti farlo gia' ora credo, e' sufficiente:
-creare una chiavetta con una live linux
-fare il boot da chiavetta
-montare la partizione di windows con i dati
-copiarli su un'altra chiavetta attaccata al pc
 

andre123

Nuovo Utente
11
0
Ciao @JakeTheDog , premesso che ho capito circa il 30% di quello che hai detto, però immagino che il fatto che la mia chiavetta più grande sia da 8 gb preclude la possibilità di fare quelle cose che non ho ben capito
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Ciao @JakeTheDog , premesso che ho capito circa il 30% di quello che hai detto, però immagino che il fatto che la mia chiavetta più grande sia da 8 gb preclude la possibilità di fare quelle cose che non ho ben capito

Ahahaha, ok scusa cerco di spiegarmi meglio. Il punto e' che per fare un backup dei dati presenti attualmente sul hard disk del tuo acer, non devi necessariamente avere un altro pc, e quindi se riesci a recuperare i dati poi puoi formattare e recuperare il tuo portatile senza bisogno di prenderne uno nuovo. Il procedimento per accedere ai dati sull'hard disk era quello che ho descritto sinteticamente sopra, e si basa essenzialmente sul fatto che e' possibile "installare" un mini sistema operativo (ovvero la live a cui mi riferivo) su una usb (2GB dovrebbero essere sufficienti) o cd. Quindi una volta pronta la live potrai far partire il pc con questo sistema operativo, dal quale potrai accedere ai dati presenti sul hard disk, se ti interessa provare a farlo dimmelo che ti spiego tutto passo passo nei minimi dettagli.
 

andre123

Nuovo Utente
11
0
@JakeTheDog Ti ringrazio per la disponibilità e l'interesse, sei davvero molto gentile, però mi viene subito un dubbio: se in questo momento non ho un computer, come/dove potrei prendere questo mini sistema operativo (?)
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Non hai un conoscente o un amico con un pc che possa farlo? la procedura e' semplicissima ci si mette 5 minuti
 

andre123

Nuovo Utente
11
0
Forse sì ma vorrei prima capire se è una cosa fattibile per me; comunque non mi è chiaro quale sia la differenza rispetto a per esempio usare il cd con Windows 7 che ho, cioè una volta fatto partire il pc dove posso salvare i dati per evitare di perdere tutto? Scusami per i dubbi probabilmente banali e stupidi ma non solo non sono esperto ma per molti anni non ho mai avuto di questi problemi e quindi non ho mai approfondito l'argomento. Comunque se puoi spiegare nel dettaglio come funziona e quali sono i passi ti ringrazio
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Forse sì ma vorrei prima capire se è una cosa fattibile per me; comunque non mi è chiaro quale sia la differenza rispetto a per esempio usare il cd con Windows 7 che ho, cioè una volta fatto partire il pc dove posso salvare i dati per evitare di perdere tutto? Scusami per i dubbi probabilmente banali e stupidi ma non solo non sono esperto ma per molti anni non ho mai avuto di questi problemi e quindi non ho mai approfondito l'argomento. Comunque se puoi spiegare nel dettaglio come funziona e quali sono i passi ti ringrazio

Si' in effetti non ci avevo pensato, ma se provi a reinstallare windows senza formattare, i dati personali presenti sul hard disk dovrebbero salvarsi, windows credo metta tutto in una cartella che chiama "windows old" nel disco locale C: .
Mentre il procedimento che dicevo io e' un po' diverso, qui' https://www.ubuntu.com/download/desktop/create-a-usb-stick-on-windows spiega come creare la usb con la live, una volta pronta la inserisci nel portatile, lo accendi e premi f12 per selezionare il device per il boot selezionando la chiavetta, come fa vedere per esempio in questo video (ad 1 minuto e 20 secondi circa)
se non funziona o se la tua schermata e' diversa fai una foto e postala cosi' posso aiutarti. A questo punto, come si vede anche nel video si avviera' ubuntu e ti chiedera' se vuoi installarlo o solo provarlo ("try ubuntu"), tu seleziona try ubuntu ed entrerai nella live.
Ora arriva la parte piu' difficile, una volta dentro la live apri una shell ( un terminale, ovvero una riga di comando che ti permette appunto di lanciare comandi). Ora dovrai dare un po' di comandi in sequenza, per prima cosa dai
Codice:
sudo su
per acquisire i privilegi di amministratore, poi devi capire con quale nome venga identificata la partizione di windows contenente i dati e quindi dai
Codice:
fdisk -l
scusami mi fermo un secondo perche' devo fare una cosa, a breve finisco di spiegarti il resto
 
Ultima modifica:

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
eccomi, quindi come dicevo devi dare
Codice:
fdisk -l
e il risultato dovrebbe essere una cosa di questo tipo
fdisk_ex.jpg
il mio hard disk come si vede e' di circa 30GB e c'e' installato sopra linux, la prima cosa che viene mostrata e' quello che stiamo cercando, ovvero il nome con cui viene riconosciuta la partizione, nel mio caso e'
Codice:
/dev/mmcblk0p2
nel tuo probabilmente sara' questo
Codice:
/dev/sda1
Ok, ora che ne conosciamo il nome possiamo montare la partizione nella cartella
Codice:
/mnt
con il comando
Codice:
mount /dev/sda1 /mnt
e abbiamo praticamente finito, infatti ora la partizione di windows sara' montata e potrai accedere ai dati contenuti in essa, quindi se inserisci un'altra chiavetta nel pc ti bastera' copiare i dati che ti servono in essa. Una volta copiato tutto puoi smontare la partizione dando
Codice:
umount /mnt
e sloggarti da amministratore con
Codice:
exit
Ora puoi arrestare il pc e procedere con la formattazione con tutti i dati al sicuro
 

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
Ryzen vanno meglio dell'7 nell'editing nel gaming tutti quei core non fanno la differenza e sugli fps vanno meglio i processori Intel nella maggior parte dei giochi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili